Canna fucile con matricola diversa

Re: Canna fucile con matricola diversa

La verità di questa faccenda ve la dirò fra non molto, ma lasciatemi dire (ero anch'io del vostro parere) che le vostre risposte sono molto soggettive ma che in realtà non è così. E' molto peggio di quanto si possa immaginare! Parlo da persona onesta, civile e rispettosa delle regole.
Abbiate pazienza ma aprirò un post dedicato agli abusi di potere (sempre se i moderatori me lo permetteranno) in cui indicherò senza citare direttamente i nomi, a cosa si può arrivare per una minima superficialità.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Essebie ha scritto:
Ma dai.....e quale reato avresti commesso per trovarti un avvocato?! Che vantaggi avresti avuto per fare "dolosamente" un errore del genere?
Se quello che ho scritto è una sciocchezza trovami tu la soluzione "legale".
I CC hanno tutto l'interesse a sanare la tua posizione senza creare problemi, è interesse anche loro, vai tranquillo.....naturalmente la buona fede va dimostrata.
Secondo me ti ringrazieranno anche per avere scoperto l'errore.

Se poi sei veramente convinto di ripercussioni legali allora è meglio che ti presenti direttamente con l'avvocato! Prima che ti invitino loro a nominarlo! :D

Ho capito tutto! Non hai letto bene e non hai capito una mazza.
Per primo non sono io il soggetto ma bensì un mio carissimo amico. Per secondo vorrei rispiegarti meglio la faccenda: se tu nelle tue armi, ti trovi un numero della canna di un automatico completamente diversa da quella che per anni hai dichiarato ai Carabinieri...che fai?....vai a chiarirlo subito a loro? Bene....e sai quale sarebbe la risposta loro? Caro sig. Essebie mi dica allora dove è finita la canna che finora ha dichiarato! Informati pure e vedrai che mi darai ragione Corretti sì, ma ingenui proprio no!! [eusa_naughty.gif]
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

giambi ha scritto:
Essebie ha scritto:
Ma dai.....e quale reato avresti commesso per trovarti un avvocato?! Che vantaggi avresti avuto per fare "dolosamente" un errore del genere?
Se quello che ho scritto è una sciocchezza trovami tu la soluzione "legale".
I CC hanno tutto l'interesse a sanare la tua posizione senza creare problemi, è interesse anche loro, vai tranquillo.....naturalmente la buona fede va dimostrata.
Secondo me ti ringrazieranno anche per avere scoperto l'errore.

Se poi sei veramente convinto di ripercussioni legali allora è meglio che ti presenti direttamente con l'avvocato! Prima che ti invitino loro a nominarlo! :D

Ho capito tutto! Non hai letto bene e non hai capito una mazza.
Per primo non sono io il soggetto ma bensì un mio carissimo amico. Per secondo vorrei rispiegarti meglio la faccenda: se tu nelle tue armi, ti trovi un numero della canna di un automatico completamente diversa da quella che per anni hai dichiarato ai Carabinieri...che fai?....vai a chiarirlo subito a loro? Bene....e sai quale sarebbe la risposta loro? Caro sig. Essebie mi dica allora dove è finita la canna che finora ha dichiarato! Informati pure e vedrai che mi darai ragione Corretti sì, ma ingenui proprio no!! [eusa_naughty.gif]

Ammazza che peperino.....fatti na camomilla và!
Cerco di chiarirmi, naturalmente non usando i tuoi toni.

1) mi rivolgo a te (posso darti del tu?) solo perchè vado meglio a scrivere;
2) i CC sono al nostro servizio, anche per risolvere certi tipi di problemi. Non stanno appostati in caserma o dietro l'angolo con la smania di denunciare cittadini onesti;
3)io fossi in te, scusa, nel tuo conoscente, andrei IMMEDIATAMENTE alla stazione CC. Essendo a conoscenza del problema, più aspetta peggio è. Qui potrebbero pensare a "mala fede;
4)se in caso dovesse esistere una canna col nr di matricola errato lo troverebbero in 5 minuti il posto dove è denunciata e, più che altro, se esiste;
5) se sei convinto di ciò che affermi vai, scusa, manda il conoscente dall'avvocato a farsi consigliare. Gli dirà le stesse cose che ti ho detto io e gli altri utenti sciagurati come me.....con la differenza che forse gli lascia giù 300 €!

Per me si chiude qui.
Buona fortuna al tuo conoscente.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

GIAMBI....ma non avevi detto di aver risolto? o ho capito male io? ciao MARCO
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Cerca di rintracciare in privato il possessore della canna scambiata,sicuramente non sarà facile,dopodichè ideale denucia che rimette tutto a posto.
Attenzione che con le armi non si scherza,non me la rischierei ad andare dai cc e dire "sà per tot anni ho denunciato una cosa che non ho",allo stesso tempo informarsi sul percorso da fare perchè comunque è meglio mettere le cose in ordine.
Io una decina di anni fà ho venduto un fucile,omettendo di mettere sulla denuncia lo "0"iniziale della matricola,cosa che l'armiere nello scarico aveva fatto.
Venduto il fucile l'amico che lo aveva acquistato mi fece notare l'irregolarità,andai in commissariato e senza lo "0"da me denunciato corrispondeva una doppietta beretta cal.16,con lo "0"il mio s.55 cal.20,comunque mettemmo tutto a posto senza sanzioni.
Certo il mio dubbio fù su come venissero controllate le armi all'atto della denuncia.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Ti riporto la mia esperienza: avevo un cal. 24 ereditato da mio nonno che in realtà era un cal. 20...
Andai dai CC competenti e mi corressero la denuncia senza alcun problema.

Recati preso l'Arma e vedrai che non ci saranno problemi di sorta.

saluti
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

ti posso dare un consiglio? se sei tu a denunciare la situazione ai C.C. dimostri la buona fede.se per caso ti fanno un controllo e se ne accorgono loro.......allora potresti avere dei problemi seri.MARCO
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Ripeto.....non sono io la persona che possiede la canna con numero errato di matricola.
Comunque bisogna andare coi piedi di piombo con i CC.
La canna non è un fucile ereditato dal nonno che aveva il calibro sbagliato!
Quì si tratta di un possessore di un arma (perchè anche la canna è arma) che di botto non ha più la canna che aveva denunciato da anni ma bensì una del tutto diversa.
Che ne hai fatto della canna che avevi denunciato? L'hai venduta?
Di chi è questa canna nuova? L'hai acquistata da chì?

Non è facile dare una giusta risposta!
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

capisco che non è facile rispondere a quelle domande ma......una parte di sbaglio ce l'ha anche il tuo amico in quanto non ha controllato le matricole quando ha comprato il fucile ,ma ripeto è meglio sia lui a evidenziare il problema piuttosto che i C.C. io farei cosi'.MARCO
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Correggendo la denuncia lo risolvi, qual'è il problema?
Vai dall'autorità competente del tuo comune e correggono entrambe le copie.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Mi dispiace Essebi.....hai detto una sciocchezza! (è il termine più carino che ho trovato)
Prova andare dai carabinieri e dire....scusate ho una canna n 555 ma sulla denuncia da oltre 30 anni abbiamo riportato il numero 789.
Sai che ti rispondono? Si procuri un buon avvocato.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

giambi ha scritto:
Ripeto.....non sono io la persona che possiede la canna con numero errato di matricola.
Comunque bisogna andare coi piedi di piombo con i CC.
La canna non è un fucile ereditato dal nonno che aveva il calibro sbagliato!
Quì si tratta di un possessore di un arma (perchè anche la canna è arma) che di botto non ha più la canna che aveva denunciato da anni ma bensì una del tutto diversa.
Che ne hai fatto della canna che avevi denunciato? L'hai venduta?
Di chi è questa canna nuova? L'hai acquistata da chì?

Non è facile dare una giusta risposta!


----------------------------------------------------------------------
giambi, la giusta risposta è quella della buona fede. Il numero di matricola riportato sulla denuncia, viene ritrovato in pochissimo tempo, a chi appartiene e cos'è, grazie a questi computer, tutto è meccanizzato. Inoltre, la matricola della canna in suo possesso, inserita nella banca dati, allo stesso modo si risale al proprietario, ( che come ho letto è sempre lo stesso).
A conferma di quello che ti ho detto: vedi che il fatto era grave? si era denunciato il furto di una canna che non era avvenuto, e nello stesso tempo, la canna era in possesso del tuo amico. Questo era da spiegare in caso di un controllo!!!!!!!
Quindi come ti ho detto e come ti hanno detto, era doveroso correre appena subito dopo aver riscontrato l'errore.
Non so se mi sono capito!!!! :mrgreen:
[lol.gif]
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Secondo me ti devi recare dai carabinieri il prima possibile e spiegare il fatto, non penso ti facciano qualcosa, sei tu che vai per sistemare la cosa, e poi speriamo tengano loro un registro con il quale sia possibile risalire a trent'anni fà, magari è stato un errore di trascrizione, o comunque spero avranno la possibilià di controllare le varie denuncie per vedere da dove saltano fuori quei numeri di matricola.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

mio fratello si è accorto dopo 30 anni che la matricola del suo s55 non corrispondeva a quella scritta nella denucia,una o stampata male era stata scambiata per una c,il tutto è stato aggiustato senza problemi,naturalmente capisco che la cosa era abbastanza intuibile,ma anche nel tuo caso è maglio che vai subito a sistemare la faccenda.
ciao mario.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Premetto il ringraziamento a tutti per i consigli anche da parte del mio amico.
IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO A LIVELLO RICERCA!
Ora spiego in che modo.
Il mio amico Ferruccio acquista nel 1989 un semiautomatico con matr. 11 e canna 111 da Gaspare ma poichè sono parenti controlla solo la matricola del fucile fidandosi di quella della canna.
Gaspare intanto ne possedeva un'altro semiautomatico identico con matr.22 e canna 222.e non si era accorto che nella vendita al cugino aveva invertito le canne.
In pratica Gaspare aveva il fucile 22 con canne 111 e Ferruccio deteneva l'arma 11 con canne 222.
Gaspare poco tempo dopo da quella vendita viene derubato a casa del fucile e denuncia il furto con la matricola delle canne che credeva avere.
Finalmente si è trovato l'inghippo!
Presto....Ferruccio,corredando la storia con documenti, si presenterà in Caserma dai Carabinieri per la variazione.
Mi è servita anche a me questa telenovela per controllarmi tutte le matricole dei fucili!!
Un consiglio: fatelo anche voi che non è tempo perso!!
 

giambi

Utente Registrato
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Località
INTERLAND PADOVA
Chiedo a chi può aiutarmi per un fatto che ha sconvolto un mio amico.
Circa 15 anni fa ha acquistato da un parente un Browning auto 5. Il passaggio regolarmente denunciato presso i Carabinieri di competenza da ambedue, sembrava una prassi senza problemi, ma ecco che recentemente il mio amico nel vendere determinati suoi fucili controlla accuratamente tutte le matricole del fucile e delle canne riscontrando che proprio quel fucile, la canna aveva una matricola diversa da quella denunciata.
Ha provato a risalire alla vendita di 15 anni fa, ma il numero descritto, anche dal parente, è sempre quello errato.
Come può risolvere la situazione?
Il parente dice di essere in buona fede e non riesce a trovare più la denuncia dell'acquisto risalente più di trent'anni or sono.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

non vorrei dire fesserie,ma negli anni passati era comune anche su armi nuove trovare canne con matricola diversa dal fucile,e le armerie che le vendevano nella denuncia scrivevano solo la matricola del fucile e non della canna.ve lo do per certo perche capitato a me.infatti i fucili da me comprati uno nel 73 e uno nel 77 avevano matricole diverse da canna e fucile.e i carabinieri scrivevano solo la matricola del fucile.solo nel1985 richiamato in caserma per l'aggiornamento delle armi i carabinieri mi dissero di controllare le matricole delle canne che proabilmente non erano uguali a quelle del fucile e che adesso andavano inserite per completare la denuncia.i fucili nuovi oggi hanno matricola fucile e canna uguale ma su fucili vecchi puo'essere normale trovarle diverse.non so se sono stato utile vi trasmetto solo quanto a me capitato
cordialmente massimiliano
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Ma dai.....e quale reato avresti commesso per trovarti un avvocato?! Che vantaggi avresti avuto per fare "dolosamente" un errore del genere?
Se quello che ho scritto è una sciocchezza trovami tu la soluzione "legale".
I CC hanno tutto l'interesse a sanare la tua posizione senza creare problemi, è interesse anche loro, vai tranquillo.....naturalmente la buona fede va dimostrata.
Secondo me ti ringrazieranno anche per avere scoperto l'errore.

Se poi sei veramente convinto di ripercussioni legali allora è meglio che ti presenti direttamente con l'avvocato! Prima che ti invitino loro a nominarlo! :D
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

Bha! tanti anni fà presi in carico un Breda e trascrissi sulla denuncia quello che stava scritto sulla vecchia denuncia a distanza di anni mi accorsi che SL+N°matricola non stavano per Super Leggero come pensava il vecchio proprietario, ma erano parte integrante della matricola, alla prima denuncia che rifeci riportai tutto nel modo giusto senza interpellare nessuno, a distanza di 30 anni nessuno ha mai obbiettato nulla.
Era comunque un'altra epoca, non sò adesso.
 
Re: Canna fucile con matricola diversa

giambi ha scritto:
Mi dispiace Essebi.....hai detto una sciocchezza! (è il termine più carino che ho trovato)
Prova andare dai carabinieri e dire....scusate ho una canna n 555 ma sulla denuncia da oltre 30 anni abbiamo riportato il numero 789.
Sai che ti rispondono? Si procuri un buon avvocato.
è successo piu o meno la stesa cosa circa 5 anni fa, con una canna di un a 302,sono andato dai carabinieri e mi hanno sistemato tutto..."sono uscito ieri l' altro [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ,sto scherzando naturalmente,hanno ricercato i ducumenti nei loro archivi ,e hanno provveduto a correggere la denuncia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto