nibbioblu

Utente Registrato
Registrato
28 Dicembre 2019
Messaggi
67
Punteggio reazioni
17
Località
ValdiChiana
Perdonatemi per il rilancio di questo allucinante argomento ma prima di aprirlo avevo anche cercato qualcosa sulle precedenti discussioni per vedere di trovare una spiegazione pacificatoria ma, niente.
Allora, chiedo questo: Per quale motivo una canna con strozzatura fissa rende meglio di una canna con strozzature intercambiabili se in fase di confronto quest'ultima monta la stessa strozzatura di quella fissa, dove stà la differenza ?
Cercando di essere più sintetico: Canna fissa 3*** contro Canna con strozzatore 3***, Perchè la prima deve essere la meglio ?
Grazie...
 
La butto lì, una canna fissa è realizzata con un unica tipologia di acciaio, gli strozzatori invece non saranno mai in materiale con caratteristiche identiche a quelle della canna, quindi elasticità diversa calcolando pressioni e temperature potrebbero far perdere un pochino, anche se lo svantaggio a detta di molti autorevoli esperti è impercettibile. Cosa importante, secondo me, è che lo strozzatore deve essere comunque idoneo alla foratura della canna che nel calibro 12 spazia mediamente tra 18,2 e 18,9.
 
Quindi, acciai diversi possono condurre a risultati balistici peggiorativi seppur con effetti ininfluenti.
Come dici poi, riguardo all'idoneità dello strozzatore in funzione della foratura della canna, vorrebbe dire che non é detto che uno strozzatore sia quello idoneo per il solo fatto che calza a pennello al momento che lo si avvita nella canna. Ti seguo ?
 
Oltre a quello che ti hanno già detto, c' è un' altro aspetto da tenere presente. Una vecchia rotomartellatrice per la realizzazione di canne a strozzatura fissa, lessi su un articolo che lavorava con una precisione di circa 4 millesimi di millimetro... già qualche decennio fà, consentiva quindi di avere una geometria del tubo praticamente perfetta. Avvitando uno strozzatore alla canna, si può pensare di poter rientrare in quel margine di precisione? Un operaio specializzato nella realizzazione di una filettatura ed un accoppiamento canna strozzatore mobile quasi perfetto, quante ore deve lavorarci per avvicinare quel risultato, ammesso che sia umanamente possibile? I motori automobilistici di case quali Ferrari, Aston Martin, Lamborghini, Dodge Viper ecc...vengono assemblati a mano, perchè hanno tolleranze di accoppiamenti ridottissime, nemmeno lontanamente paragonabili con le auto di serie. Ma in quel caso il prezzo dell' auto ripaga le ore di manodopera specializzata ampiamente visti i listini di simili prodotti.
 
Oltre a quello che ti hanno già detto, c' è un' altro aspetto da tenere presente. Una vecchia rotomartellatrice per la realizzazione di canne a strozzatura fissa, lessi su un articolo che lavorava con una precisione di circa 4 millesimi di millimetro... già qualche decennio fà, consentiva quindi di avere una geometria del tubo praticamente perfetta. Avvitando uno strozzatore alla canna, si può pensare di poter rientrare in quel margine di precisione? Un operaio specializzato nella realizzazione di una filettatura ed un accoppiamento canna strozzatore mobile quasi perfetto, quante ore deve lavorarci per avvicinare quel risultato, ammesso che sia umanamente possibile? I motori automobilistici di case quali Ferrari, Aston Martin, Lamborghini, Dodge Viper ecc...vengono assemblati a mano, perchè hanno tolleranze di accoppiamenti ridottissime, nemmeno lontanamente paragonabili con le auto di serie. Ma in quel caso il prezzo dell' auto ripaga le ore di manodopera specializzata ampiamente visti i listini di simili prodotti.

Sono andato a rivedere l' articolo, la rotomartellatrice lavorava su precisioni dell' ordine di 5 millesimi di mm, non quattro. Ma penso cambi ben poco.
 
La butto lì, una canna fissa è realizzata con un unica tipologia di acciaio, gli strozzatori invece non saranno mai in materiale con caratteristiche identiche a quelle della canna, quindi elasticità diversa calcolando pressioni e temperature potrebbero far perdere un pochino, anche se lo svantaggio a detta di molti autorevoli esperti è impercettibile. Cosa importante, secondo me, è che lo strozzatore deve essere comunque idoneo alla foratura della canna che nel calibro 12 spazia mediamente tra 18,2 e 18,9.

E se l'elasticita' diversa potesse invece far guadagnare un pochino? Il presunto ( e sottolineo "presunto") vantaggio della strozzatura fissa e' secondo la mia umile opinione, negato del tutto dalla molto minore versatilita' del fucile a strozzatura fissa. Poi perche' preoccuparsi tanto di questa presunta (e sottolineo "presunta") superiorita' della strozzatura fissa se, come tu scrivi, "a detta di molti autorevoli esperti (la differenza) e' impercettibile." Dove sono le prove scientifiche della differenza? E poi di tipi e marche di strozzaori ce ne sono tanti, e cosi' pure di canne a strozzatura fissa. Visto che , a mio avviso, sarebbe imposssibile paragonare la performance di una canna a strozzatura fissa con la performance della stessa canna con uno strozzatore amovibile senza tagliare un pezzo di canna, filettarla e avvitarci lo strozzatore senza creare altre variabili, io direi che anche questa e' una sega mentale come cercare di provare che le canne di 81 cm "uccidono" meglio di quelle di 66 e altre leggende venatorie che sono eccellenti soggetti da bar e da forum dove ognuno puo' ripetere cio' che crede abbastanza volte e abbastanza rumorosamente da far credere i piu' sprovveduti che ne sappia tanto e che abbia ragione. Del resto e' piu' facile e interessante credere a Nessie che a un tronco galleggiante, e ai cerchi formati dagli alieni in un campo di granturco invece che alle azioni di agricoltori buontemponi che poi magari fanno pagare la gente per venire a fotografare i "segnali" di E.T.
Tutto questo IMHO, naturalmente!
 
Perdonatemi per il rilancio di questo allucinante argomento ma prima di aprirlo avevo anche cercato qualcosa sulle precedenti discussioni per vedere di trovare una spiegazione pacificatoria ma, niente.
Allora, chiedo questo: Per quale motivo una canna con strozzatura fissa rende meglio di una canna con strozzature intercambiabili se in fase di confronto quest'ultima monta la stessa strozzatura di quella fissa, dove stà la differenza ?
Cercando di essere più sintetico: Canna fissa 3*** contro Canna con strozzatore 3***, Perchè la prima deve essere la meglio ?
Grazie...

Ammettiamo che in questo caso ( fissa vs mobile) valga l’assunto che “ l’intero ( strozzatura fissa) è sempre maggiore della somma delle sue parti (str. mobile) “ , possiamo quantificare il reale vantaggio? E sarebbe poi così diversa la resa a caccia o al tiro? Che ci sia una differenza è innegabile, ma come è già stato scritto , questa risulta irrisoria tanto da diventare ininfluente sulla resa, a patto che la canna con strozzatori mobili e gli stessi choke siano realizzati a regola d’arte. Immediato invece il vantaggio di possedere strozzatori mobili, perché consentono di avere tante canne per quanti sono, il tutto contenuto in un taschino.🙋‍♂️
 
Allora, chiedo questo: Per quale motivo una canna con strozzatura fissa rende meglio di una canna con strozzature intercambiabili se in fase di confronto quest'ultima monta la stessa strozzatura di quella fissa, dove stà la differenza ?
Cercando di essere più sintetico: Canna fissa 3*** contro Canna con strozzatore 3***, Perchè la prima deve essere la meglio ?
Grazie...
Non credo ci siano apprezzabili differenze prestazionali, ma anche se ci fossero solo ottimi colpitori del calibro di George Digweed se ne potrebbero accorgere.
Ma George ha il callo sulla prima falange del dito indice ed usa sempre sia caccia che al percorso un fucile che gli sta a pennello con canne da 80 cm full ed extra full. Tiene i topi rigorosamente lontano dalle sue canne, cosa che invece la maggior parte dei cacciatori non fanno:)
 
Anche se ci dovesse essere qualche piccola differenza di prestazione (ma credo neanche te ne accorgi) io opto con strozzatori in modo che adatti la canna alla circostanza in cui ti trovi!! Conta tanto il manico!!
 
usa sempre sia caccia che al percorso un fucile che gli sta a pennello con canne da 80 cm full ed extra full. Tiene i topi rigorosamente lontano dalle sue canne, cosa che invece la maggior parte dei cacciatori non fanno:)

Oh no. a questo punto potrei ricominciare a rompere pure io sulle forature [mifaivomitare.gif]
 
(Untitled)

usa sempre sia caccia che al percorso un fucile che gli sta a pennello con canne da 80 cm full ed extra full. Tiene i topi rigorosamente lontano dalle sue canne, cosa che invece la maggior parte dei cacciatori non fanno:)

Oh no. a questo punto potrei ricominciare a rompere pure io sulle forature [mifaivomitare.gif]
e certo che devi farlo!....piu se ne butta in ballo e meglio e'.....gia' sono entrati i topi anche in questa discussione a rodere cm...forniamo materiale!
 
per tornare in tema, non ho alcun elemento tecnico scientifico in mano per arricchire la discussione, ma per mia ideologia politico-filosofica, preferirei le canne fisse.
Espongo le mie ragioni controcorrente:

1- come i vecchi tempi, tuttacaccia. 66/71 e 2/3 stelle. poi per ogni caccia, cambi cartuccia. Una dispersante disperde meno in 2stelle, ma comunque non è uguale a una cartuccia col contenitore.
E torniamo alla discussione che aprii tempo fa "tuttacaccia".

2- la manutenzione: sì, è una cazzata. ma a me gli strozzatori si svitano. tutti. e diventa una ossessione la paura di spararlo fuori o scoppiarlo, o anche incastrarlo dentro col catrame che si accumula. perciò sto sempre a stringerlo con chiavino.
anzi sono arrivato a scegliere in/out e ported proprio per verificarne a mano la tenuta.

3- le specifiche. anche solo tutta quella sega a nastro su foratura vs raccordo vs stroNzatore vs decimi..mi ha estenuato.
tutte ste pippe da ingegnere meccanico per filettature, prolunghe, falli posticci, etc
perciò se la canna quella è, la scelgo una volta e ho fatto. olè!

Poi è un pour parler perchè alla fine i fucili che ho operativi sono solo mobilchoke.
Il 121 l'ho dismesso per il fatto del PSF*, il breda vega special ce l'ha il mi'babbo, l'A303 pure.
Perciò mi sono rifatto il parco armi personale e sinceramente comprare usato no, e nuovo praticamente tutti sono 12/76 e strozzatori interni.

però...potendo dire la mia..l'ho già detta in principio.
 
(Untitled)

io credo che conti sempre il profilo della strozzatura...e cmq,alla fine,non e' detto che se una è fatta artigianalmente con tolleranze che spaccano il centesimo sia migliore di una realizzazzione industriale dove,spesso,il decimino va' e viene...
come dice il buon Martino alias arsvenandi,indubbiamente una canna con strozzature intercambiabili,se anche fosse inferiore nella resa di ogni singola strozzatura,non e' paragonabile per la sua flessibilita' di impiego difronte ad una fissa....all'atto pratico,poi,siamo proprio sicuri di accorgersi di differenze?...te lo dice uno che a forza di leggere i vari dettami di esperti balistici ha preso un bel frullatore e ha fatto un purpurri' di idee....chi lodava le pertiche superextrafull,chi andava a caccia con i topi in tasca,chi delle prolunghe ha fatto motivo esistenziale,chi lo skeet chi l'extrafull......e allora sai 'osa c'e'? direbbero a Livorno,semiautomatico partenza 18.3 canna 76 e strozzatore cilindrico studiato per una canna con partenza 18.4..... in pratica il massimo dell'antibalistico...quando a caccia incontro qualcuno e mi vedono con quel perticone pensano tutti che sia un centro67,e si spostano con riverenza,e invece poi faccio tutti tiri di c....zo🤣🤣🤣🤣
 
Non credo ci siano apprezzabili differenze prestazionali, ma anche se ci fossero solo ottimi colpitori del calibro di George Digweed se ne potrebbero accorgere.
Ma George ha il callo sulla prima falange del dito indice ed usa sempre sia caccia che al percorso un fucile che gli sta a pennello con canne da 80 cm full ed extra full. Tiene i topi rigorosamente lontano dalle sue canne, cosa che invece la maggior parte dei cacciatori non fanno:)

All'anema d''o saseccio! Me par' puturusin' ogn' menesta co' 'sto cazz' 'e canna longa! Nunn' 'e capit' ca so' e' struzzatur' fullo e extrafullo ca fann' 'o ribott' 'e Giorgio Digghewidde accirere l'auciell' ca voleno luntano?

Per la cronaca. Qui si parla di strozzature fisse vs. strozzatori amovibili. Vade retro[lock], torna alle discussioni ormai morte per mancanza d'interesse del forum nella ripetizione costante delle stesse fesserie senza valore scientifico. Fesserie, fra l'altro, ridotte a un cencio stracciato dalla schioppetata di un moncherino sparata da oltreoceano![rofl.gif][rofl.gif][rofl.gif]
 
Dotto'....sempre pour parler: meglio portare 4 pezzi di ferro nel taschino che 200 cartucce di vario tipo per addrizzare la giornata, il resto lo fa l occhio.:D
 
2- la manutenzione: sì, è una cazzata. ma a me gli strozzatori si svitano. tutti. e diventa una ossessione la paura di spararlo fuori o scoppiarlo, o anche incastrarlo dentro col catrame che si accumula. perciò sto sempre a stringerlo con chiavino.
anzi sono arrivato a scegliere in/out e ported proprio per verificarne a mano la tenuta.
occhio che potrebbe essere pericoloso.....lo strozzatore non si svita se:
Pulisci a specchio lo strozzatore, la filettatura e sede di alloggiamento, poi lo riavviti mettendo una goccia di lubrificante sulla filettatura , serra forte (senza esagerare) con apposita chiave. Stringere gli strozzatori a mano equivale a non averli serrati.Chi stringe gli strozzatori a mano non sa che tale operazione potrebbe costituire un pericolo al momento dello sparo non solo per lui ma anche per chi sta vicino. Hai mai sentito parlare di canne aperte a crisantemo?
​​​​​​Eseguito tale procedimento gli strozzatori non dovrebbero piu svitarsi, tuttavia ritengo sia meglio controllare il serraggio ogni 1/2 mesi .
La prudenza non e' mai troppa
(se non elimini le morchie nella maggior parte dei casi puoi stringere lo strozzatore come ti pare si allentera' sempre. In certi casi invece si verificano anche dei bloccaggi)
 
non li stringo a mano..al montaggio. faccio tutto da manuale e pure guidato da chi di dovere.
ma per qualche ragione, SPESSO li trovo allentati. e controllo "ossessivamente" a caccia. Ottimo motivo per non gradirli. poi un giorno scoprirò l'errore o il difetto dov'è.
 
Nei miei Remington 11-87's lo strozzatore non s'e' mai svitato. Io pulisco bene sia la filettatura interna della canna che quella dello strozzatore. Poi lubrifico la filettatura dello strozzatore con un grasso speciale anti-serraggio che contiene particelle di rame e poi lo stringo con la chiave a manovella, dando delle forti manate alla manovella con il "tallone" della mano (da noi si dice cosi', anche se il tallone e' del piede). Sebbene impossibile che si sviti da solo, basta poi dargli qualche botta allo stesso modo ma nel senso inverso per cominciare a svitarlo.
 
comunque con l'imprevedibilità del tiro venatorio...boh, certe infinite varietà di strozzature sono spropositate.
certo, meglio poter fare tuning e trovare il meglio per le proprie esigenze, ma una volta che hai 2, max 3 strozzatori, fine della ricerca.

personalmente uso il *** per quasi tutto, cane (altrui) e non, e un ** +5cm steel per qualche anatra o colombo strunz (ad acquatici oltretutto vado in zone in cui è permesso il piombo, canali e piccoli chiari. ma per sicurezza).
forse terrei un coprifilettatura cyl per la palla.
il resto degli strozzatori che ho sono...pruriti.

poi sicuramente c'è tutto il discorso che toccherebbe misurare, sottrarre, etc per sapere la reale strozzatura...discorso riguardo a cui voglio imparare qualcosa, ma se a placca e a selvatico è ok con le munizioni che commissiono. fine!

2strozzatori, cartucce "custom" con dispersore baschieri 36g pb9, pb9 34g col contenitore, 38g pb5 tutto rigorosamente F2 perché ai medici del meteo f*tte$3ga. ho finito. tordo, tortora o beccaccia o palomba, qualcosa gli tiro.
(al massimo in cartuccera la palla per emergenze....un pb 3 per la lepre e volpe, una notoxic che però fan tutte cacà e nessun buon uomo mi vende del tungsteno. pure qualche bior in 7 e 9)

è capitato per carità, di cambiare strozzatore in caccia.
ma non così spesso. ognuno le sue abitudini!

poi la regola di base: meno cartucce hai addosso, più si spara. quindi....falle portare all'amico :D
 
Ciao a tutti.
Se parliamo della versatilità ovvero della possibilità di usare l'arma per tutti tipi di caccia, sicuramente gli strozzatori sono l'uovo di Colombo: la loro superiorità è ovvia e indiscutibile.

A rigor di logica un tubo unico assicura uniformità negli spessori, una elasticità uguale per tutta la lunghezza della canna, nessuna variazione repentina di pendenza all'inizio della strozzatura... Insomma una fluidità certa.
Lo strozzatore crea spesso uno scalino nel punto di appoggio dentro la canna, può allentarsi e, se non è ben serrato o perfettamente concentrico, può creare rosate più o meno deviate nelle varie direzioni... insomma, se paragonato ad una canna intera, sembrerebbe offrire prestazioni inferiori.

Ma l'avvento degli strozzatori mobili ha portato anche la possibilità di poterne provare molti tipi.
La pluralità dell'offerta ci dona oggi manufatti che per tipologia di materiali impiegati e lavorazione, hanno caratteristiche anche molto diverse fra loro.
I nostri Gemini e Biffoli, i Briley, i PatternMaster, i kicks sono alcuni dei nomi più affermati, ma, fra quelli che non ho nominato, ne esistono molti altri di altrettanto pregevole livello: tutti buoni, molti ottimi, alcuni eccellenti.

Alcuni felici possessori di questi strozzatori sono pronti a giurare che i tiri fatti con "questo" o "quel" tipo di strozzatore non li hanno mai fatti con un fucile a strozzature fisse.

In ogni caso ci sarà sempre chi preferirà un fucile a strozzature fisse, specie in quelle cacce dove i tiri sono o piuttosto brevi o molto lunghi.

Però a caccia gli scenari mutano in continuazione: i tordi che prima rientravano alti, sul far del notte ci sfiorano il cappello, i colombi che pensavamo si avvicinassero confidenti agli zimbelli, ci sorvolano al limite del tiro...
È innegabile che il poter disporre della strozzatura ottimale per il tipo di caccia che "in quel momento" si sta praticando rappresenta un vantaggio così ampio da far pendere l'ago della bilancia a favore delle strozzature mobili.

Rimane il fatto che di fronte ad una doppietta demiblock, batterie Holland, legni in radica, finemente incisa, inorridirei solo al pensiero di vederci montati degli strozzatori.
il fascino, l'armonia e la perfezione racchiusi in un oggetto bello e senza tempo, ne fanno un'opera d'arte che va salvaguardata nella sua tradizione per l'eternità.
Ma questa è un'altra storia.

un saluto

Maurizio
 
Anche io preferisco le canne tutte d'un pezzo però causa versatilità e previsioni di eliminazione del piombo (chissà tra' 10 ... 20 anni...) Sarebbe consigliabile usare gli strozzatori. E cmq ci sono in commercio degli strozzatori interni che non hanno la stella finale a croce per la chiavetta, avvitabili con un altro sistema, utili per vecchie armi storiche... tanto per curiosità.
https://youtu.be/cWDPkzDwn5A
 
Anche io preferisco le canne tutte d'un pezzo però causa versatilità e previsioni di eliminazione del piombo (chissà tra' 10 ... 20 anni...) Sarebbe consigliabile usare gli strozzatori. E cmq ci sono in commercio degli strozzatori interni che non hanno la stella finale a croce per la chiavetta, avvitabili con un altro sistema, utili per vecchie armi storiche... tanto per curiosità.
https://youtu.be/cWDPkzDwn5A

Ho visto il filmato. Ma se uno ha un fucile da 150mila sterline, lo vorrebbe far modificare per poter inserirci gli strozzatori "invisibili? E che cosa si deve fare con la strozzatura originale? E come si fabbrica la filettatura interna? E' ovvio che bisognera' prima eliminare l'intera strozzatura accorciando le canne, cosi' alterando l'equilibrio del fucile, e poi filettarne internamente per poterci avvitare gli strozzatori inviisibili. I fucili di pregio che valgono abbastanza soldi da comprarcisi casa perdono meta' del loro valore con qualsiasi modifica, anche con una semplice ribrunitura. Figurati se gli accorci e filetti le canne! Non so quanti di voi abbiano un Purdey o un Holland & Holland da 150mila sterline, ma se ne avete uno (o due, o tre) per carita', non li fate mutilare, maciullare, rovinare! Se siete cosi' ricchi fatevi costruire su misura da una grande casa armiera un fucile che vi "venga" perfettamente, e richiedete che sia predisposto per gli strozzatori invisibili. E i Purdeys e gli Holland & Holland usateli per le cacce per le quali le loro strozzature originali sono soddisfacenti. Modificare un'arma del genere e' come trapanare dei grossi fori nel marmo della Pieta' di Michelangelo e assicurarci delle grosse maniglie di acciaio per facilitarne il trasporto da un museo all'altro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto