Sparando una cartuccia con 36 / 38 gr di pb 5 o 7 in una canna di cm. 70 e strozzatore cilindrico si può avere lo stesso risultato che si avrebbe sparando una dispersante o una bior con stessa grammatura in una canna più strozzata? La distanza di tiro va dai 18 ai 30 m.


Ciao, la domanda che poni è troppo generica,
dovresti indicare il grado di strozzatura della canna non cilindrica.
Ho fatto in passato delle prove comparative con cariche di 34 gr di pallini
del 9 e 8 ed orlo tondo, da impiegare a beccacce, sparando con canna
cilindrica la bior e nella canna tre stelle l'SG disp.
in queste condizioni la XXX con dispersore apre leggermente
di più, ma la distribuzione della rosata è a vantaggio della canna cilindrica.
Impiegando pallini più grossi credo che i diametri delle rosate vadano
ad uniformarsi ma le rosate più belle si ottengono sempre con la cilindrica.
 
Quindi se si ha l'opportunità di sparare ad anatre con poca visibilità converrebbe sparare cartucce con contenitore 36/38 gr pb 7 o 5 con canna 70 cinque stelle o sparare cartucce con borra in feltro e orlo tondo in canna 70 e strozzatura due o tre stelle. La distanza di tiro va dai 18 ai 30 metri.

Visto che si tratta di selvatici di pregio e la visibilita è precaria,
opterei per la canna cilindrica e 38/40 gr di pb 6/7, così da ottenere
rosate ampie e ben guarnite.
Se pui caricartele da solo sarebbe meglio un'orlo tondo
con sugherino di chiusura.
 
Io posso dirti che con il buio e/o nebbia forte una cartuccia con borrafeltro del 6 o del sette sparata in canna cilindrica fino a 30 metri ti potrà dare solo tante e tante soddisfazioni.

Se non spari oltre i 35 mt usa le stesse cartucce con due o tre stelle.....se spari oltre inizia ad usare cartucce con contenitore valutando poi le tre o le due stelle.

Con giornate limpide e tiri al limite usa esclusivamente una stella e cartucce con contenitore.......

Ciao,Paolo.

Ciao
 
Hai qualche assetto da consigliarmi?

Dovresti rendere noto il matreriale che hai a disposizione,
personalmente sono restio nel consigliare dosi ed assetti,
perchè ritengo che se ti fornisco le mie dosi,
dovrei fornirti anche le mie canne, la cartuccia và sviluppata
in base ad esse, altrimenti non ha senso il caricamento casalingo.
Questo forum contiene una sezione dedicata alle tabelle
di caricamento, puoi partire da quelle dosi e sviluppare
la cartuccia più consona alle tue esigenze, tanto chiunque di darà
una dose, sarà sempre da ritoccare.
 
Quindi se si ha l'opportunità di sparare ad anatre con poca visibilità converrebbe sparare cartucce con contenitore 36/38 gr pb 7 o 5 con canna 70 cinque stelle o sparare cartucce con borra in feltro e orlo tondo in canna 70 e strozzatura due o tre stelle. La distanza di tiro va dai 18 ai 30 metri.
 
Canna cilindrica cartucce pb 5 o 7 36 gr. borra in feltro. Non ricarico ma fino a 30 mt in questa configurazione le baschieri tricolor sono devastanti. Credo sia inutile cercare la cartuccia giusta per una canna mediamente strozzata, quando giochi con gli strozzatori stessi per avere lo stesso risultato. Se le anatre invece le spari in acqua, ti consiglio ... sino ai 30 mt. di utilizzare cartucce con contenitore pb 7 e strozzatore 3 stelle
 
Direi che in linea di massima una cartuccia con contenitore risente meno della strozzatura rispetto ad una con borra in feltro, le dispersante poi sono un mondo a parte, andrebbero esaminate una ad una... Se i tiri che fai sono così vicini, partirei da una canna tre stelle e borra in feltro e in seconda una con contenitore ed una stella.
 
Direi che in linea di massima una cartuccia con contenitore risente meno della strozzatura rispetto ad una con borra in feltro, le dispersante poi sono un mondo a parte, andrebbero esaminate una ad una... Se i tiri che fai sono così vicini, partirei da una canna tre stelle e borra in feltro e in seconda una con contenitore ed una stella.
Scusami ronin ma deve sparare a scuro e vicino e tira 1 stella e contenitore..se mai cilindrico e contenitore e tre stelle feltro io farei così' per ottenere la massima rosata disponibile..entrambi i colpi
 
Scusatemi siete stati tutti molto gentili a rispondermi ma è stata una mia svista sin dall'inizio a nn dirvi che sparo con un Vinci e nn con un sovrapposto quindi posso usare una sola strozzatura
 

stefanoc64

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Sparando una cartuccia con 36 / 38 gr di pb 5 o 7 in una canna di cm. 70 e strozzatore cilindrico si può avere lo stesso risultato che si avrebbe sparando una dispersante o una bior con stessa grammatura in una canna più strozzata? La distanza di tiro va dai 18 ai 30 m.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto