Grazie carabincobra per aver risposto alla mia domanda finalmente so dove andare per avere una canna su misura
 
Vedo che al tav sta andando sempre piu' di moda canne da 81 pero' chi e' passato da 76 a 81 non ha incrementato i piattelli rotti , anzi.....

Io le ho avute tutte e due,sia la 76 x beretta che la 81 x breda bmb,ovviamente entrambe cam.76
Per tiri oltre il limite la canna da 81,sicuramente ha una marcia in più,diciamo che comunque l'ottima canna da 76 ha dalla sua una maggiore maneggevolezza.
Il tav a mio modo non può mostrare le potenzialità di tali canne che progettate,per cariche pesanti su selvatici.
Una volta ho letto un'articolo di balistica che considerava la canna da 81 cm,quella canna che dava la possibilità di sfruttare il 100%di una cartuccia,e che canne di lunghezza superiore o davano lo stesso risultato o addirittura risultati minori.
L'articolo l'ho letto qualche anno fa,magari ora con le nuove munizioni in commercio qualcosina potrebbe essere cambiato.
Valuta tu,io posso assicurarti che la canna da 81 è un vero animale,andare oltre non ne vedo l'utilità.
 
Ciao,
ho letto con attenzione tutta la discussione e provo a dire le mie personalissime conclusioni:
inanzi tutto ho notato che non c'è storia, nel senso che è vero che anche le canne da 65 rendono, ma almeno per la mia esperienza, TUTTE le cariche che siano leggere o magnum hanno sempre trovato beneficio in termine di rosata ma sopratutto di costanza in canne più lunghe. Questo fenomeno l'ho trovato ancora più evidente nei calibri minori, in quanto l'uso più frequenti di polveri x36 o ancora più progressive, trovano notevole beneficio in tubi lunghi. Detto questo proprio quest'anno tornerò ad usare più spesso il fratello maggiore (12) perchè ho dovuto spostare il capanno per la migratoria e anche se la zona ha un passo migliore, ha le piante di buttata più lontane per cui per evitare inutili ferimenti adopererò il 12 ben caricato. In questi giorni mi sono divertito a fare diverse prove con alcuni miei semiauto e sia il crioconfort che il il marocchi sj12 con prolunga e strozzatore teague (che portano il tutto a 83cm) fanno a parità di strozzatura rosate pennellate e meno disperse che con la canna da 70.
Riguardo alla maneggevolezza, un fucile come il crio che pesa 2,9kg non fa altro che avere benefici da un pelino di peso, anche perchè il sistema benelli tende ad arretrare il peso e la canna lunga bilancia il tutto appruandolo un pochino.. E poi diceva giustamente Magnum71... i tiratori di skeet hanno tempi di ingaggio che il 97% delle cacce non richiede eppure con le loro canne da 76 non hanno problemi a raggiungere il piatto..
Per cui in buona sostanza per quel che mi riguarda... canna lunga sempre.

Ciao.

Alessandro
 
Ciao palomba, il tuo amico secondo me o ha un gran sedere bello gonfio oppure è uno di quelli che non si rende conto che 35 metri sono veramente lunghi sono tantissimi i cacciatori che esaltano i loro tiri che in realtà non superano i 35 metri l'unico metodo per farli accorgere che quello che stanno facendo è fargli vedere quanti sono in realtà questi 35 metri, vedrai che si renderà conto che non ha mai sparato a quelle distanze...
Ibal,Gabriele.



No Gabriele, era solo uno che non sapeva neanche quello che stava dicendo,non era un mio amico,ma solo uno dei tanti palloni gonfiati che voleva fare il professore quando era ancora alle elementari.
Io poi avevo troncato il discorso lui ha insistito e si è fatto male.
Forse perchè qualche centinaio di colombi abbattuti di differenza c'erano,io sapevo quello che dicevo lui no.
 
Naturalmente ognuno è libero di cacciare come crede. Qui si fanno delle osservazioni e ragionamenti, corretti o meno sta al lettore valutare.

Per l'amico Centro67, ho fatto delle prove: stesse magnum da 50g e la 81* concentrava di più la rosata. Circa la penetrazione non potevo valutare perché ho tirato alla placca in ferro.
 
Si infatti... pensa che ieri ero andato solo a conoscere il proprietario della nuova armeria e me ne stavo tornando a casa con un 410 e sta canna era uscita fuori dal nulla, ma se non era combinata male se ne veniva a casa con me
 
Allora se vogliamo fare un discorso un pochino più completo ci sono tutti gli elementi per farlo.
Dalle risposte date un pochino da tutti si evince che chi in un modo chi nell'altro un po di ragione sta nel mezzo.
Allora se parliamo di 40/45 mt di altezza,tiro a candela,il tiro è a dir poco esasperato,perchè se si prende a riferimento un palazzo di circa 7/8 piani ci si rende conto che un tordo,uno storno o un'allodola sono quasi moscerini e quasi impossibile se non per casi fortuiti abbattere animali a simili altezze,ma si parla di tiri sulla perpendicolare e comunque effettuati con cartucce adeguate alla mole dell'animale,quindi considerando dei pallini in num.10/9 la massa dello stesso potrebbe essere insufficiente,vedi anche rosate molto aperta a provocare l'abbattimento.Almeno per me che utilizzo una canna 71 xxx,e che parlando sempre di tiro a candela quando sei sui 25/30 mt hai fatto un gran bel tiro.
Il discorso varia,sempre per la selvaggina minuta,per i tiri di "quarto"con animali sui 30/40 mt con altezza di 10/15 mt,li l'abbattimento potrebbe essere più costante,ma un tordo a 40 mt è grande quanto un fringuello,quindi ci sono delle difficoltà in primis a calcolare l'anticipo e poi a verificare la traiettoria del selvatico che potrebbe essere non rettilinea ma divergere sia in entrata che in uscita,e dalla prospettiva il più delle volte non si riesce a capire,rispetto al punto di sparo,e questo cambia ovviamente gli anticipi.
Per quanto mi riguarda la selvaggina minuta utilizzo una beretta 71 xxx conosco i pregi ed i limiti di questa canna e mi adeguo di conseguenza.
Per animali un pochino più grandi il discorso soprascritto in parte è valido anche per loro,eccezzion fatta per il cambio di munizionamento dove si passa dal pb"fino" a quello medio/grande.Io in genere metto 36 gr. pb 7 1/2 o 35 gr di pb 5.
Per le altezze sulla perpendicolare un pochino si guadagna in virtù anche della maggiore massa del pallino anche se l'animale risulta più"robusto",ma già anche li siamo sui 30/35 mt e si è fatto un tirone,cosa altrettanto valida anche per i tiri di "quarto"dove qualcosina in più si può avere ma sempre nei limiti perchè abbattere un colombo a un'anatra a quelle distanze è tosto.
Allora è qui che subentrano le canne magnum da 76 o 81,visto che la gr di pb presente nelle corazzate e comunque insufficiente ad avere delle rosate valide sulle lunghe distanze,si aumenta in proporzione la dose sia di pb che di polvere per ovviare agli inevitabili vuoti di rosata.
Sia ben chiaro che un buon abbattimento da prendere in relazione non è quello sporadico da 1 o 2 pallini,ma il buon abbattimento deve presentare tot pallini atti a far valutare che a quelle distanze la canna offre ancora un rendimento più che valido.
Questo è il discorso valido in linea di massima per la mia esperienza,ma sarebbe da approfondire sul munizionamento tipo di canna utilizzata ecc.....

Ecco quello che volevo far capire, nel senso che se uno magari spara in canna 71 xxx una cartuccia di piombo 10 con 32 grammi io con la 60 xxx sparo una 34 grammi di piombo 8 ed ecco che ho la stessa portata e lo stesso potere di abbattimento che ha una canna 71 come sopra, ed è proprio qui che volevo portarvi, al giorno d'oggi la differenza nei tiri la fanno le cartucce e non le canne, ad ogni canna va la sua cartuccia e una cartuccia sbagliata in canna da 81 rende molto molto meno che una giusta in canna da 60 poi ovviamente quando si trovano le cartucce buone per le canne lunghe si hanno pregi balistici ma non credo che uno quando caccia si porti dietro canne di riserva e le cambi in funzione del tiro, io ho sempre visto cambiare cartucce per le diverse condizioni di tiro ed è proprio questo che volevo farvi capire, coi moderni caricamenti non ha senso prendere una canna esasperata per poi spararci solo cartucce dispersanti ma conviene prendere una canna media 65-70 e giostrare con le cartuccie, dalle dispersanti alle borre tubo o guaina ce ne sono per tutti i gusti e solo con canne medie riesci a coprire effettivamente tutte le situazioni di caccia sfruttando i diversi tipo di cartuccia, io con la 60 se dovessi andare ad acquatici e spararci solo cartucce magnum sarei il primo a dire di aver fatto una coglio.nata e così uno che va a beccacce con la 81 e spara solo dispersanti.... ogni canna si adatta per un certo tipo di caccia e considerare polivalente una 76 o una 81 non ha senso, così come non sono polivalenti le 57-60 ma in base a quello che uno deve farci se la sceglie come la vuole, io ho visto che con la 60 ammazzo bene (Bastano 5 pallini per ammazzare bene, non ne servono 10) fino a 35-40 metri oltre tale soglia di distanza sempre parlando di migratoria non acquatica non si hanno validi motivi per sparare e tentare tiri impossibili quindi fate voi le vostre considerazioni
Ibal,Gabriele

- - - Aggiornato - - -

No Gabriele, era solo uno che non sapeva neanche quello che stava dicendo,non era un mio amico,ma solo uno dei tanti palloni gonfiati che voleva fare il professore quando era ancora alle elementari.
Io poi avevo troncato il discorso lui ha insistito e si è fatto male.
Forse perchè qualche centinaio di colombi abbattuti di differenza c'erano,io sapevo quello che dicevo lui no.
Ed hai fatto bene a fargli notare che di gente come lui siamo pieni e che ormai non c'è più spazio per i "laureati"....
Con simpatia,Gabriele.
 
Anche io ho usato la 81 * cam. 76 con ottimi risultati nei tiri su uccelli posati.
Una volta avendo il cane con me ebbi il piacere di levare una Quaglia e spararla con questo fucile su cui montavo la 81, prima di tirargli ho << letto il giornale >> per farla allontanare un bel po altrimenti se la colpivo a breve distanza la disintegravo.
 
Gabriele,io lo ripeto i discorsi fatti sono giusti,ma quando a gennaio i colombi mi si fanno smaliziati e ormai conosco i miei zimbelli a memoria,ti fanno un'accenno di curata e poi a debita distanza ti lasciano con un palmo di naso.
Quando questo inizia a verificarsi valuto e monto la canna da 81 sempre con cartucce 35/36 gr di pb visto che non sono un'amante delle"bombe" da 40 gr.,e la differenza è abissale rispetto ad una 71 xx o x.
Considera che è una canna difficile da gestire devi essere al top per avere dei risultati,altrimenti sono solo danni,al contrario della 71 o 76 molto più maneggevoli,e se la monto sull'A303 un motivo ci sarà.
Non parlo di tiri a 60/70/80 mt,tiri,dalla curata ai 40/50 mt e di dico è superiore a qualsiasi altra canna sia per velocità che concentrazione di rosata.
Stiamo parlando di semiautomatici se ci vogliamo fare male mettiamo in mezzo pure i basculanti,cosi non se ne esce più hihihihi.
 
Guardate questa rosata a 45 metri piombo 3 poi mi dite che con piombo 8 non s ammazza un tordo a 50 metri....ora provo ad inserirla poi mi dite....
C è solo un problema e non è facile ....vanno centrati con la rosa centrale poi fanno una bella spolverata.... o meglio fumata...:D
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1407003472618.jpg
    uploadfromtaptalk1407003472618.jpg
    18.7 KB · Visite: 0
In generale,a prescindere da cio che ognuno di noi pensa,dalle proprie esperienze,dalle capacita individuali e dalle convinzioni che si acquisiscono con le proprie esperienze, ritengo davvero superfluo esagerare animatamente in discussioni su balistica,distanze, ecc ..alla fine ad ognuno il suo..e se "tu" con quello stai apposto ed "io" con questo anche, siamo contenti entrambi....ricordiamoci che alla fine facciamo parte tutti della stessa "squadra" e che purtroppo il mondo "sensibile ed animalista" va contro di noi..:)..
 
Inesattezze ne dici tante. Una? Le overbored (optima in particolare) non sono nate per sparare acciaio ma piombo!

La loro concezione era quella di deformare il meno possibile le sfere di piombo e mantenere "chiusa" la rosata. Per fare questo hanno allargato la foratura, l'hanno munita di camera 76 (ma non per le grammature alte, bensì per abbassare le pressioni) ed hanno allungato gli strozzatori.

Non sono adatte a sparare acciaio e se noti, nessuna sarà mai gigliata. Poi furono introdotte le optima plus (gigliate).

Quello che scrivi lo sanno tutti o quasi... Perchè non ci illustri i vantaggi del nuovo profilo steelium? E qual' è la caratteristica pricipale o il punto di forza?

ahahahahah ahahahaha ahahahahahahh questa è bella professò hai tirato fuori l'unica inesattezza che non avevo ancora scritto come hai fatto sei pure chiaroveggente a questo punto ne deduco veramente che sei un mago, ma guarda parli di inesattezze e ti riferisci all'unica cosa che non avevo ancora scritto....ahahaha sarà stato un caso o qualcuno ti ha teso un tranello e tu ci sei caduto con tutte le scarpe......ahahahahaha professore nostradamus dovevi chiamarti tu non magnum 71....[marameo.gif][lol.gif]
Ibal ,Gabriele.
 
Ci vuol pazienza Born!...che ci vuoi fare?!
Qui la gente parla di 50 m con una facilita' che fa' ridere!
Ma lo sapete quanti sono 50 m? Mettete un tordo in cima ad un palazzo di 10 piani....non gli girate neanche le canne perche' puo'sembrare un moscerino incauto!...ecco quelli son 30m!
Per rispondere agli altri,io di canne ho la 66 la 71 e 3 anni fa' comprai una 76 perche' avevo in riparazione la 71...a 10-15 m (distanze di tiro da spollino) se lo centri bene lo "ammorbidisci" bene e in ugual modo con tutte e tre le canne,sotto 10m lo butti via con tutte e tre. provate alla placca con tutte e 5 le strozzature posso dire (con cariche da tordo con contenitore,poiche' faccio solo quella) che la differenza e pressoche' nulla.
Io mi trovo meglio con le canne lunghe, perche' mi sembra di essere piu' preciso quando sparo.
Differenze di carniere a fine anno una canna rispetto ad un'altra non le da'....l'esperienza si..
Parere personale.
 
Io le canne come ripetuto più volte le posseggo tutte,dalla 62 cl all'81 x.
Ho fatto molte prove di cui poche in placca e molte a caccia,per rendervi l'idea,una canna breda "R" magnum da 72.5 cm q.s. ci sono stato dietro una stagione intera,per capire il suo rendimento ideale in base allo strozzatore utilizzato,nello specifico poi con i pb fini fino a quelli grossi con grammature fino a 40 gr.,canna molto particolare e variabile nel rendimento se non si conoscono le "medicine" appropriate.Ora non ha più segreti ma tese e tese su cornacchie prima di arrivare al top della prestazione,la cornacchia premetto è il mio banco di prova per poi riproporre sui colombi,sempre che il risultato dia esiti positivi.
Fatto questo escursus e specificando,visto che io reputo per determinati tiri inavvicinabile la canna da 81 dai vari mozziconi di sigaretta(senza offesa per nessuno perchè le posseggo anch'io),e premetto la mia 81 il pb più fino che ha visto è stato il 7 1/2 da elettroelica x 36 gr ed esclusivamente dal colombo in su,e avendo provato anche con canne da 66 in su questo tipo di caccia,con capanno da terra e zimbelli,e ottimi risultati si hanno a partire da una valida 71 xxx in su,la mia ideale rimane la 71 xx cam 70 ovviamente forate 18.3,e se il gioco si fa duro con la canna da 81 si ha una marcia in più.
Ho fatto anche discreti abbattimenti con 67 xx o x,ma la costanza che da quel cannone con le altre te lo sogni,anzi con le corte molte spiumate e ferimenti su animali comunque poi persi,al contrari l'81 fa arrivare i pallini con una violenza di penetrazione tale che non mi ricordo animali andati via stroppiati ,se lo prendi cade.
E non si parla di 60/70/80/90........mt,si parla di tiro lungo,siccome con tutti gli impicci che ho dietro a caccia l'ultima cosa che porto è proprio il metro,posso dire che approssivamente le distanze max sono intorno ai 60 mt in piano e credo 35 in altezza(sono distanze approssimative in cui la canna offre ottime possibilità di riuscita del tiro). Tiri a distanze superiori anche se effettuati possono non essere considerati a riferimento.

Proprio oggi in virtù dei discorsi fatti mi sono soffermato a studiare i pennuti e relative distanze avendo dei riferimenti dal punto di osservazione,cosa più improbabile in campagna,e credo che quanto scritto per le distanze sopra possa essere confermato.

C'era un post aperto dal grande Mauro in cui una mattina andammo a cornacchie insieme e lui specificò abbattimenti fuori norma e come "scrocchiava"le cornacchie intorno ai 50 mt la mia canna da 81(fumata di penne come tirate a 15 mt),purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo.
Ripeto elencare le mie esperienze personali lasciano il tempo che trovano,cosi come certi paragoni.

Anche a me è capitato di avere i ternani dietro al fiume,però bestemmiavano loro,fin quando uno si è staccato dal capanno e mi ha chiesto se per caso(tra una b........... e un'altra)stessi tirando i 9 pallettoni ai germani,no gli risposi,nitro magnum pb 4,e a chi dice che non è etico tirare fuori tiro dico che è giusto,infatti io tiravo nei limiti del tiro per quella proboscide.
 
Ed hai fatto bene a fargli notare che di gente come lui siamo pieni e che ormai non c'è più spazio per i "laureati"....
Con simpatia,Gabriele.[/QUOTE]


Non era mia intenzione,io non faccio ne paragoni o prove di forza con nessuno,vado a caccia per sensazioni e soddisfazioni mie personali non per misurarmi con gli altri.
Tant'è che contestando le sue affermazioni perchè quelle prove io già le avevo fatte da tempo,e siccome mi ritengo uno in grado di sapere come si carica un fucile,per me era finita li. Lui ha voluto tramite i fatti condurmi a cambiare pensiero,ma io se affermo una cosa,sono ben sicuro di quello che dico e cosi è stato.Tutto qui.
 
Guardate questa rosata a 45 metri piombo 3 poi mi dite che con piombo 8 non s ammazza un tordo a 50 metri....ora provo ad inserirla poi mi dite....
C è solo un problema e non è facile ....vanno centrati con la rosa centrale poi fanno una bella spolverata.... o meglio fumata...:D

Mica semplice centrare un tordo a quella distanza.......visto che bisogna calcolare bene l'anticipo e la traiettoria....io onestamente non sono capace.

Comunque qui mi pare che nessuno ha detto che a 50 metri non si ammazza un tordo, però se a 25 metri su 10 tordi ne vengono giù 8-9, non puoi negare che a quella distanza di 10 tordi il miglior tiratore ne riesce a tirare giù 2-3.....altri 2-3 andranno via feriti perché colpiti con i pallini esterni....
 
io possiedo la canna fabarm da 90 cm era montata su un xrl5 composite lo provata alla placca a 40 mt ,niente di straordinario,o almeno che superasse la mia beretta cm76 mag dell,a302 quella si fa tiri spettacolari con strozz. x fissa, per qua to riguarda xrl5 l,o venduto perche in varie occasioni non a caricato il secondo colpo cioa nano
 
Quoto
Se avessimo 2-3 canne con la stessa strozzatura ma di lunghezze diverse.....diciamo 61/71/81 voi dite che avremmo risultati diversi balisticamente parlando!?

Non diversi ................Abissali.
Da quello che scrivi penso che tu non abbia esperienza di caccia con una canna da 81 x(non è una colpa ci mancherebbe).
Io ho tutta la fascia di canne per il mio A303 sia beretta che breda"r" e "bmb",dalla beccaccia all'oca,e se parliamo di tiri off-limits la canna da 81 la fa da padrone.
Io l'ho provata sul campo,su colombacci e anatre e se parliamo di tiri lunghi gli altri sono mozziconi di sigaretta a confronto.
 
Ci capisco poco di balistica, di sicuro meno di te che, per come mi dai di bambino,sei un anziano in materia.
Ti confermo che non ricarico perche' purtroppo non ho tempo per farlo...mi piacerebbe farlo perche' leggo con quanta passione,chi la pratica,riesca a farlo.
Sparo sempre le solite cartucce da tordo da 19 anni, caricamento Danesi, e siccome sono un chioccolatore mi capita molto spesso di sparare a fermo.
Cio' che ho scritto e' frutto di prove fatte a caccia , non di storie da bar sentite raccontare.
se sparo a fermo ad un tordo e dico di averlo fatto fuori a 30 metri e' perche' quei metri gli ho contati.
Salute a tutti.
 
Qualche prova l'ho fatta. Con le cariche pesanti la 76 è meglio della 71 e la 81 meglio della 76.

Se una cartuccia è mediocre non credo cla 76 o la 81 la renda eccellente. ;)

E vero magnum quello che dici,però io le cartucce scartate perchè reputate non performanti per i colombi,le ho buttate dentro l' 81 per le cornacchie,con tesa ovviamente,certo sfruttavo a mezzo sevizio le potenzialità della canna,comunque i corvidi scendevano.
 
Ragazzi la discussione è interessante e rimane viva finchè c'è confronto,non esasperiamo i toni perchè poi non va più bene.
Ognuno ha il diritto in base alla sua esperienza di dire la sua,ci può essere contrapposizione,il non essere d'accordo io la penso cosi ............ secondo me.....e via dicendo.
La controversia nasce dal non considerare il presupposto del perchè esistano le canne magnum da 76 x o da 81 x.
Amici lo dice la parola stessa canna"magnum",progettata e nata per le cariche magnum,per sopperire a quelle inevitabili lacune,o meglio vuoti di rosata che le normali cartucce corazzate hanno per quanto concerne i tiri a lunga distanza.
Ne consegue che tirare una 40 gr di pb 3 o una 56 gr sempre di pb 3,non è la stessa cosa,dal punto di vista della gittata non è che cambi più di tanto,quello che cambia è la concentrazione della rosata che essendo più guarnita da la possibilità di farti guadagnare qualche mt in più rispetto alla carica minore.
Il discorso di validità di una canna rispetto ad un'altra,rimanendo su pari strozzature ma lunghezze diverse,va quantificato non nel tirare un frollino con il pb 3 a 80 mt,prendo a riferimento quanto scritto dall'amico centro 67,che secondo me non ci siamo,perche è noto a tutti vista la mole del selvatico,che un pallino matto del 3 lo stende a quella distanza anche una canna 67 xxx,ma il riferimento va considerato nel munizionamento più consono al selvatico da cacciare è li che si possono improntare paragoni e valutazioni.
Ricordatevi sempre che un conto è tirare cartucce con polveri aggressive ben altro è con quelle progressive.

- - - Aggiornato - - -
 
ahahahahah ahahahaha ahahahahahahh questa è bella professò hai tirato fuori l'unica inesattezza che non avevo ancora scritto come hai fatto sei pure chiaroveggente a questo punto ne deduco veramente che sei un mago, ma guarda parli di inesattezze e ti riferisci all'unica cosa che non avevo ancora scritto....ahahaha sarà stato un caso o qualcuno ti ha teso un tranello e tu ci sei caduto con tutte le scarpe......ahahahahaha professore nostradamus dovevi chiamarti tu non magnum 71....[marameo.gif][lol.gif]
Ibal ,Gabriele.

Stai calmo, non ho ancora finito... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto