Cane da riporto per cacciatore di allodole

franz85

Utente Registrato
Messaggi
3,860
Punteggio reazioni
6
Punti
136
Caccia praticata: storni pavoncelle ma soprattutto allodole da appostamento.

Metodo di caccia: da appostamento temporaneo, prevalentemente costruito dentro a fossi e scoline con richiami vivi.

Necessità venatorie: cane che mi vada a prendere quei pochi uccelli che cascano e che non faccia troppo casino altrimenti le gabbie si ammutoliscono.

Domanda: che razza di cane è la migliore?


Richiesta: qualcuno ha cuccioli o cani di tale genere che possano fare al caso mio?

Vincolo: solo cuccioli al max 4 mesi.

Modalità di acquisto: da valutarsi personalmente (non scarto l'ipotesi dell'acquisto a titolo gratuito).


grazie.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Il cane per te è un cocker,io sono alla ricerca di una femminuccia per farlo accoppiare con il mio,ma i tempi non sono brevissimi.
Ma il cane che fa per te è proprio un cocker!
Saluti.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Un cocker o uno springer andrebbe bene anche un breton, ma dentro il capanno fermo non ci stà.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Riporto quanto scritto sul libro "La caccia ai tordi: "Serve un compagno fidato, che sia ubbidiente, riesca a entrare nei cespugli se richiesto, recuperi i capi abbattuti, non disdegni di star fermo a capanno e di uscire a comando per il riporto. [...] Questi requisiti si trovano in uno spaniel e, fra tutti gli spaniel, il più adatto è il cocker. [...] Il cocker non si offende poi ad accompagnare il cacciatore al capanno: quando è il momento esce e recupera senza difficoltà gli uccelli caduti lunghi o che si sono mimetizzati fra le foglie secche e le erbe. Ho adoperato un cocker per anni, sia con il capannello di tela che in un appostamento fisso. Mi stava accucciato fra le gambe tenendo il muso fuori da un taglio che avevo fatto sulla tela del fronte di spar. A ogni fucilata il Cocker partiva, recuperava la preda e rientrava festante. Se c'era un po' di rigiro e non volevo dei movimenti allarmanti, bastava stringere un po' le ginocchia e la fida bestiola capiva di dover restare immobile finché non avessi dato il via. Nell'appostamento fisso il cocker si sentiva un po' esautorato, perché non poteva controllare tutta la situazione come era abituato a fare e usciva solo quando decidevo che si potesse aprire la porta, nei momenti di stanca." Naturalmente premettendo che l'autore del libro precisa la differenza tra il cocker da compagnia e il cocker da lavoro....comunque sia io escluderei breton e springer, per il tipo di caccia che vuoi fare tu voto anch'io cocker.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Allora franz85 questo cane da riporto l'hai preso?.....................................tienici informati sulle tue decisioni ed eventuali novità.
ciao.
marco.
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

coker springer o breton (anche meticci ..vanno bene tutti basta abituarli al tipo di caccia .. l'unico problema è tenerli fermi al capanno quando arrivano i branchetti di allodole ..
per esperienza personale ..lego il cane a un picchetto (non piu al capanno perche partiva assieme al cane ..
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

il cocker x me è il migliore x le tue esigenze. se addestrato a dovere e con il giusto soggetto, non avrai nessun problema. p.s se vuoi che sia affiatato a te al massimo,ti consiglio di tenerlo in casa
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

io ti consiglio breton ,ne ho 2 mamma e figlia,di carattere la figlia molto irrequieta ma dopo un pò o vedendo la madre ,o ci è arrivata da sola,si accucciano una a destra del capanno e l'altra a sinistra,e nelle giornate di forte passo sono uno spettacolo,io sparo e conto le allodole che cadono,loro vanno e vengono,la madre,molto calma ne riporta max 3 per volta(capitato rare volte) di solito 2,la figlia è un vento,a volte mi dispiace,la mamma ha 12 anni e non capita di rado che cerca allodole che la figlia mi ha già riportato,così mi tocca chiamarla e farle cenno di venire.io i cani li ho in casa,e credetemi ci parlo
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

Confermo...sono un fortunato possessore di cocker nero, lo tengo con me in casa, e posso confermarTi che per la caccia da appostamento è il top!!! calmo, anche troppo, ma non perdi un animale...lo springer copre più terreno, ma per tenerlo dentro al capanno devi farlo in muratura!!!
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

io parteggio per il cocker, i miei al capanno ai colombacci al campo, spariscono nelle stoppie fuori dal capanno, e recuperano senza impigliarsi nei fili delle racchette e dei rulli, comunque penso che qualsiasi razza vocata se seguita bene è adatta a stare al capanno , dipende un pò anche dal gusto personale a me il cocker piace esteticamente molto di più delle altre razze consigliate per questo lo preferisco...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: Cane da riporto per cacciatore di allodole

il cane per la caccia che fai tu è un cocker spaniel.. chiaro che poi sta a te ad addestrarlo secondo le tue esigenze..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto