Re: cane col dente duro

congelato [sconvolto.gif]
ci sono metodi migliori !!!
 
Re: cane col dente duro

Buongiorno. Mi sono registrato a questo interessante forum soltanto ieri. Sono Antonio (Totu). Possiedo una Kurzhaar di 11 mesi. L'ho addestrata al riporto ed essa riportava molto bene tutto quello che le lanciavo. Cominciata la stagione venatoria (io sono un appassionato di migratoria) la cagna si è comportata benissimo fino alla penultima giornata di caccia al colombaccio. Purtroppo, l'ultima giornata di caccia si è comportata male anzi malissimo. Il mattino , dopo averne riportato bene il primo, ho notato che il secondo colombaccio (caduto ferito) l'ha riportato malvolentieri aveva i segni di tre denti affondati nella carne. Dopo me ne ha portato bene un altro, ma l'ultimo non me lo voleva dare e si allontanava da me mentre la chiamavo, lei continuava a masticare l'uccello. Quando sono riuscito ad avvicinarla, l'uccello era straziato e quasi tutto divorato. C'è qualcuno fra voi che mi sa spiegare , pere favore, quanto è successo e come devo fare per farla ritornare come prima ubbidiente e buona riportatrice. Faccio notare che prima di quanto successo, dall'inizio di Ottobre fino ad ora, mi aveva riportato benissimo almeno una ventina di colombacci! Sic!!! Vi ringrazio per l'aiuto che mi potete dare con i vs consigli, ci tengo tanto a questa cagnetta!
 
Re: cane col dente duro

ciao grazie a tutti per i consigli alcuni li avevo gia provati ad esempio con tordi congelati il cane riporta subito senza stringere e anche con uccelli freddi il riporto e soddisfacente il problema e quando va sul tordo appena abbattuto e li che scatta il tritatutto.comunque non mi arrendo mi sembra valido il consiglio di insistere afargli tenere in bocca il tordo senza masticarlo e poi premiarlo proverò anche se quest'anno travare dei tordi e dura stamattina spollo in apennino sasseli 0 cesene0 frosoni a branchi.
 
Re: cane col dente duro

Il controllo del morso attraverso il dolore, non fa parte della socializzazione, sono espedienti che insegnano al cane ad avere paura di stingere, insegnare al cane tramite il dolore non è mai conveniente. Ognuno fa quello che sa, è risaputo che gli obiettivi si possono raggiungere in diversi modi, anche in modi sbagliati. Si può iniziare a spiegare al cucciolo che per giocare non occorre stringere, si incomincia a mettere nella bocca del cucciolo un dito e man mano che cresce si arriva a mettere nella bocca del cane il braccio, il cane impara ad abboccare con delicatezza il braccio e a lasciarlo a comando, a seguire tutto il resto. Molto meglio il braccio o qualsiasi materiale morbido che il pezzo di legno. Quando il cane ha imparato a controllare la forza sul materiale morbido si può passare anche al materiale più rigido. Comunque come si insegna il cane ha riportare il Wurstel senza lasciare i segni dei denti così si deve insegnare a riportare la selvaggina, il Wurstel non ha niente a che vedere con la selvaggina, come l'uovo non ha niente a che vedere con la fetta biscottata. Il dente duro va valutato caso per caso, un Bretoncino di 13 chili se lascia il segno dei denti su un fagianone di un chilo e mezzo non è dente duro, potrebbe esserlo se a riportare fosse un cane di 25 chili. Ritornando al caso specifico io non farei confusione, prima risolverei il riporto e dopo eventualmente il dente duro.
 
Re: cane col dente duro

OK arsvenandi. Questo mi pare un ottimo consiglio. Devo farle capire, quindi, con maniere un pò meno melliflue che il capo "branco" sono io. Vediamo cosa succede . Teniamoci aggiornati : ti farò sapere. Grazie
 
Re: cane col dente duro

il cane è molto giovane, forse troppo, per pretendere di aver finito con l'addestramento. Il riporto del selvatico ferito dovrebbe essere evitato a caccia per i cuccioloni, prima occorre fare qualche prova in un luogo confinato dove puoi avere il cane sotto controllo e magari con la corda. Il cane avendo avvertito che il selvatico era ancora vivo, ha pensato bene di finirlo, però si è reso conto che assaggiato non era niente male! Non portarlo a caccia e fai degli esercizi, cerca di averlo sotto controllo come ubbidienza e poi riprendi piano piano a fare il riporto. Per un pò lascerei perdere il riporto di selvaggina appena abbattuta. Pazienza e pazienza, appena sbaglia un esercizio, un NO secco e ritorno nel box. Dopo il primo colombo masticato, andava subito legata e riportata nel trasportino e stop caccia. in bocca al lupo
 
Re: cane col dente duro

ciao Carlo se diciamo ti può consolare anch'io sto avendo un problema del genere con il mio breton di un anno. Fino a due settimane fa stava facendo progressi enormi a caccia, cerca e riporto sempre meglio... poi, forse per il fatto che si sta appassionando anche lui o nn so, ha cominciato a masticarli e rovinarli, fino a mangiarselo completamente ... io nn sono esperto ma quello di fargli tenere il tordo in bocca e premiarlo se nn lo mastica mi sembra valido anche a me e credo che comincerò a provarlo. Cmq farò qualche ricerca se so qlcosa di + scrivo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto