Re: calibro 257 WBY

Aho qualche fregnaccia ogni tanto va detta senno che ci stiamo a fare! Poi come dice sempre il padella ci sono giochi per bimbi e giochi per un po' meno bimbi ed i fucili a che servono se non per giocare!
 
Re: calibro 257 WBY

UN Pò ECCESSIVO MA NON è MAI TROPPO.... NE HO UNA ANCHE IO DI 257 WEATHERBY PRECISAMENTE UN VANGUARD SUB MOA E CI BUTTO GIù TUTTO ANCHE DEI CINGHIALI
 
Re: calibro 257 WBY

Mi sa che dichiari direttamente un 20ina di cartucce ricaricate, cmq per i dais non è facile troverne di tipo buoni ed economici, in poche parole non ho trovato quelli della LEE che per me sono l'over the top.
 
Re: calibro 257 WBY

marconet ha scritto:
Complimenti Flagg
Dopo queste tue info ho passato del tempo sul pc per le tue segnalazioni al riguardo...
Curiosita'... ma la Nosler Grade e' importata da Bignami?
Sul catalogo loro vi e' solo la NOSLER M48 CUSTOM SPORTER ma in calibro .300Wsm
Forse li da te' si, magari....
Altra domanda, si riescono a trovare le palle della Gsc qui in Italia?
Ho guardato ovunque, ma non le ho trovate.
Il problema sarebbe cmq trovare il materiale per la ricarica del .280 rem Ackley Iproved...
Forse hai te una fonte che magari potrebbe essere utile per chi si vorra' cimentare
Cmq ci hai suscitato molte curiosita'....
Raccontaci qualcosa di piu' su questo calibro... che qui in Italia credo latiti....
Grazie
Ciao
:wink:
Adesso hanno differenziato un po' con le carabine. Alcuni modelli sono proprio nuovi di quest'anno....un paio di mesi fa non esistevano nemmeno sul sito della Nosler. Se Bignami importa il "vecchio" modello penso che, ordinandola, ti puo' far avere anche le nuove. Il .280 Rem Ackley Improved sembra proprio sia un calibro eccellente ( e non mangia la canna come il 6.5-284...argh!!! [lol.gif] ). La Nosler produce bossoli di prima qualita'. Per il resto si puo' partire dalle ricariche del .280 Rem privilegiando le polveri un po' piu' progressive....cioe' e' in pratica quasi un 7 mm Rem Magnum.

Per le palle GS Custom puoi provare a chiedere qui:

http://www.hunterworld.it/palle%20cacci ... caccia.htm

ma normalmente le si possono ordinare direttamente sul sito. E' una ditta piccola. In realta' le fanno in Austria ed il proprietario si chiama Gerard Schultz.
Se ordini almeno 500 proiettili ti fanno anche un modello completamente customizzato che non c'e' in catalogo e specifico per la tua caccia o i tuoi desideri (sempre che sia fattibile)!!
Sarebbe interessante vedere se si puo' ricavare una Hollow Point a partire dai loro proittili Match che sono ad ogiva secante come i Berger e pur essendo in rame conservano coefficienti balistici molto elevati.

Oltre ad i proiettili ti danno tutta l'assistenza che ti serve per sviluppare la tua cartuccia in base al tuo specifico tipo di caccia e condizioni climatiche!!

Ciao.
 
Re: calibro 257 WBY

contezio ha scritto:
Non sapevo che CIRO E TINELLO erano uno da me conosciuto un tempo passato.
Comunque non esiste un solo calibro in rastrelliera e perche non mettere un 257 vicino ad un 6,5.
Per le palle del 257 vedro di trovare delle barnes o accubond da 117gr.
Per Tinello le accubond da 140gr e non da 110 per il 6,5x55 le preferisco.
Per il club del 243 per me è ancora presto sono per altri calibri.
grazie

Lascia perdere le Barnes sono rognose da ricaricare.
Se proprio vuoi usare il .257 Wby fallo nel modo migliore e cioe' sulla lunga e lunghissima distanza con questi missili!! [lol.gif] :

http://www.youtube.com/watch?v=voyw1H-0CBI

Ciao.
 
Re: calibro 257 WBY

siete due minchio... fate una sacco di caciara e poi tocca a me mettere le cose a posto e farvi felici con i miei agganci sarà il nome che rende le persone logorroiche come voi [6] siete solo chiacchiere e distintivo solo chiacchiere e distintivo [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: calibro 257 WBY

contezio ha scritto:
Presa una 257 wby vanguard sub moa con SWAROVSKI PVI-2 6-24x50.
Staremo a vedere cosa succederà.
Per ora la provo al poligono a febbraio sul campo.

Ottimo acquisto sia per la carabina che per l'ottica, ma una bacchettata debbo dartela...per il 257 wby sarebbe stata meglio una canna da 66 e non da 61, cmq va benone lo stesso!
Una curiosità, ma da chi l'hai presa...forse da Claudio?
Ma poi vi hanno riassegnato dei capi? So che all'inizio quest'anno da voi con i nuovi sono stai un po' avari con le fascette.
 
Re: calibro 257 WBY

ENEA ha scritto:
UN Pò ECCESSIVO MA NON è MAI TROPPO.... NE HO UNA ANCHE IO DI 257 WEATHERBY PRECISAMENTE UN VANGUARD SUB MOA E CI BUTTO GIù TUTTO ANCHE DEI CINGHIALI

Si riesce a buttar giù di tutto anche con calibri molto, ma molto meno potenti! Io sono di un altro avviso, ossia non usare più di quello che serve...il 257 è un bellissimo calibro, ma va usato per gli impieghi per cui è nato, ossia tiri lunghi e lunghissimi su selvaggina di media mole.
Usarlo per tirare ad un capriolo a 100 mt è uno scempio...provateci e poi mi saprete dire!
 
Re: calibro 257 WBY

In realta' osservando le misure del .280 Rem Ackley Improved la differenza rispetto al classico 7x64 e' quasi inesistente sotto tutti i punti di vista. L'unica differenza reale sembrerebbe essere quella relativa all'anima ed al solco della canna e la spalla del bossolo (che fa si che il collo sia un po' piu' lungo nel .280 AI).
Sul sito GS Custom differenziano i proiettili per il 7 mm europeo ed americano.
L'europeo ha un solco pari a .285", ovvero 7.24 mm, ed un'anima pari a 6.98 mm, ovvero .275"....come il famoso .275 Rigby che non altro non e' che un 7 mm Rem Magnum! Quello americano ha un solco pari a .284", ovvero 7.21 mm, ed un'anima pari a 0.28", ovvero 7.04 mm.
Quindi potrebbe anche non valere la pena e rimanere sul 7x64...... [up.gif]

http://www.gunsandammomag.com/cs/Satell ... agenum%3D2

http://www.norma.cc/content.asp?Typ=59& ... Title=7x64

http://www.norma.cc/content.asp?Typ=59& ... 0Remington
 
Re: calibro 257 WBY

Flagg sei fortissimo il tuo intervento è stato estremamente interessante. In ogni modo la Stitra di Torino dovrebbe avere tutto il materiale necessario per la ricarica del 280 AI, l'unico grosso problema per noi italiani è riuscire a reperireuna carabina camerata in tale calibro!
L'italia per gli appassionati del rigato non è davevro il massimo!
 
Re: calibro 257 WBY

Torraiolo ha scritto:
Flagg sei fortissimo il tuo intervento è stato estremamente interessante. In ogni modo la Stitra di Torino dovrebbe avere tutto il materiale necessario per la ricarica del 280 AI, l'unico grosso problema per noi italiani è riuscire a reperireuna carabina camerata in tale calibro!
L'italia per gli appassionati del rigato non è davevro il massimo!

In realta' non serve comprare una carabina gia' bella e fatta. La pratica piu' comune e' diventata quella di farsela da soli comprando una vecchia carabina con l'azione in ottimo stato (gli americani usano quasi tutti un'azione Remington 700) e poi ti fai fare una canna match e ci metti un calcio sintetico ben fatto. Bisognerebbe addentrarsi nel mondo del tiro di precisione per sapere chi fa ottime canne ma in Italia non saprei dato che non ho la possibilita' di comprare le riviste etc...
Per il .280 AI basterebbe comprare una vecchia Remington in calibro .280 Rem.

Comunque anche solo passano a quei proiettili GS Custom con le carabine che si hanno gia' a disposizione ci si diverte parecchio.
Per il .243 Win ci sarebbe la palla da 69 grani che viene data a 3800 fps (usando la VV N550)!
http://www.gsgroup.co.za/243069HV082.html
Se vedi sul sito li in Sud Africa vanno a caccia di piccole antilopi addirittura con il cal.22 (22x64 o altrimenti noto come 22-06) e palla da 40 grani con grande successo!!

Ciao.
 
Re: calibro 257 WBY

io la uso sia in tutti i generi di caccia dal capriolo al camoscio al cinghiale al daino...
io uso palle da 112 o 115 grani della balistic-tip e mi trovo piuttosto benissimo
nonostante tutto è una carabina te tiri di precisione a lunga distanza
 
Re: calibro 257 WBY

Flagg certe cose in Italia non si possono fare, nel senso se hai una carabina camerata in un calibro, non puoi trasormarala in un altro.
Qui ci sono una marea di leggi e leggine di catagoli nazionali ecc... che rendono impossibile fare qualsiasi tipo di intervento su un arma.
Senno magari, io soprattutto un calibro me lo sarei inventato...
 
Re: calibro 257 WBY

Ciao Marconet,
il mio post era un po' ironico nel senso che, come gia' scritto dal Torraiolo, il .257 Wby e' esagerato per i caprioli ed i daini a distanze normali (fino a 200 m, diciamo).
Sarebbe ottimo su distanze maggiori ma qui entrano in gioco altri fattori e le cose si complicano rapidamente con l'aumentare della distanza. Se vedi gli altri video connessi con quello dei proiettili Berger vedrai che sono tutti cecchini che sparano ad oltre 500 metri!! In tal caso la forza esplosiva del proiettile Berger VLD da caccia viene ritenuta necessaria per i soliti motivi di etica....in pratica si comporta in maniera simile ad una ballistic tip (anzi una volta che si espande e' anche piu' distruttivo) eccetto che l'espansione e' un po' ritardata dalla punta metallica piu' dura in modo da avvenire solo dopo un tratto di alcuni centimetri di penetrazione.
Tuttavia e' una pratica da evitare se non si ha l'equipaggiamento adatto. Tutta questa gente spara con una carabina dedicata (con canna match), un'unica cartuccia ed un'ottica esclusivamente tarata su quella carabina e quella specifica cartuccia.
Da notare che qualcuno abbatte gli elk (che sono decisamente piu' grossi dei nostri cervi europei) ad oltre 800 m con il 6.5-284 Norma caricato con il Berger VLD da 140 grani e V0 = 880 m/s circa!!!
Sarebbe interessante la palla da 95 grani per il .243 Win (che ha un coefficiente balistico eccezionale, per il calibro, di ben .486) ma la Berger raccomanda un twist ottimale di 1:9 che non e' comune (tipicamente e' 1:10).....bisognerebbe farsi fare una canna ad hoc da uno degli ormai tanti costruttori di canne match (al prezzo di una carabina da caccia economica, piu' o meno)

Volendo un servizio del genere, per quanto riguarda l'ottica, te lo fa la Leupold. Cioe' ti costruisce le torrette ed il reticolo (per la traiettoria effettiva ed il vento) specificamente per la tua carabina e la tua cartuccia. Ormai in America ci sono parecchi "nuovi costruttori" che ti vendono tali carabine complete di cartucce ed ottica. Uno e' questo ed usa appunto un'ottica Leupold:

http://www.greybullprecision.com/Produc ... fault.aspx

Il bello di quest'ottica e' che e' di uso immediato ed intuitivo. Puoi anche comprare solo l'ottica dando tutte le caratteristiche possibili della tua carabina e cartuccia (in modo da farti la torretta specifica).


Per quanto riguarda i proiettili, specialmente volendo usare calibri come il .257 Wby, consiglio a tutti questi:

http://gscustom.co.za/

http://www.gsgroup.co.za/hvtech.html

http://www.gsgroup.co.za/hvloads.html

sono delle Hollow Point e si espandono a 3 petali. Su animali "non corazzati" non perdono praticamente peso, per cui anche se sono piu' leggere (in rapporto alla lunghezza del proittile) la loro efficacia e' assicurata.
Sono 100 volte meglio delle Barnes. Da notare che, per i calibri piu' veloci, tali proiettili sono ad ogiva secante come i Berger (ecco perche', pur avendo il rame una densita' del 18% inferiore al piombo, si ottengono coefficienti balistici elevati). La cosa bella di queste palle e' che a parita' di carica e peso della palla sviluppano pressioni piu' basse dei proiettili in piombo. Rispetto alle altre monolitiche piu' commerciali, tipo le Barnes, le Nosler o le Hornady, non c'e' proprio paragone da questo punto di vista....percio' si possono fare le cariche massime riportate nelle varie tabelle ottenendo pressioni piu' basse e soprattutto senza perdere precisione.
Ho avuto modo di vederli all'opera col il 6.5x55 di un amico che se l'e' riportate dal Sud Africa insieme con una polvere molto interessante (Somchem S 365) e si ottengono risultati spettacolari sia per velocita' che soprattutto per precisione.
Nel suo caso specifico, dovendo fare una cartuccia per una canna un po' particolare (con passo di rigatura di 1:8.7 pollici invece del solito 1:8 per il 6.5x55) abbiamo fatto parecchie prove col proiettile da 95 grani invece di quello consigliato da 110 grani (sono entrambi eccellenti e per il loro peso hanno un coefficiente balistico eccellente di 0.424 e 0.468, rispettivamente) ottenendo delle V0 di oltre 1000 m/s con pressioni normali e rosate da 12-17 mm a 100 metri...!! [lol.gif]

Per chi e' alla ricerca di un nuovo calibro estremamente performante, soprattutto per la precisione, consiglio il .280 Rem Ackley Improved. I bossoli li produce la Nosler, anzi carica anche delle cartucce originali con la Accubond da 140gr e lo camera nella sua carabina Trophy Grade (ultra teconologica e con ottica Leupold dedicata come detto in precedenza ad un prezzo molto piu' competitivo degli altri ....1900 dollari). Tale cartuccia con la accubond da 140gr sviluppa 3150 fps (960 m/s) esattamente come la stessa Nosler 140gr per il 7 mm Rem Magnum.....
Il 7 mm Rem Magnum potrebbe raggiungere i 980 m/s ma, rispetto al .280, diventa poco preciso (anche se ovviamente si parla di una cartuccia comunque adatta alla caccia con rosate da circa 1.5 MOA a 100 m che pero' non rispettano la garanzia di rosate inferiori o al massimo uguali a 1 MOA data per la carabina Trophy Grade).


Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto