calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ma non avete capito che ci stanno prendendo per i fondelli a tutti, siciliani e non??????????????

La classica situazione della botte piena e la moglie ubriaca....

Agli extra regionali fanno pagare la tassa di ammissione senza conoscere il calendario. E i primi soldi sono in sacchetta.
Per i siciliani: il ricorso degli ambientalisti lo tengono in sospeso fin quando non si accertano che tutti (o quasi) abbiano pagato le tasse,con la speranza che sia apra la caccia normalmente e che non vengano accettati i ricorsi. Poi, incassati questi soldi, fanno in modo di sospendere la caccia qualche giorno dopo l'1 settembre.

Riassumendo abbiamo:
- Soldi recuperati dagli extra regionali
- Soldi recuperati dai regionali
- ambientalisti accontentati.

Ma secondo voi, saremmo noi quelli furbi? Ho i miei dubbi...
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

N. 00510/2012 REG.PROV.CAU.

N. 01458/2012 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia

(Sezione Prima)

Il Giudice delegato

ha pronunciato il presente

DECRETO

sul ricorso numero di registro generale 1458 del 2012, proposto da Legambiente Comitato Regionale Siciliano Onlus, Associazione Mediterranea per la Natura - Mediterranean Association For Nature (M.A.N.), Lega Italiana Protezione Uccelli, rappresentati e difesi dagli avv. Antonella Bonanno, Giovanni Crosta, Nicola Giudice, Corrado V. Giuliano, con domicilio eletto presso Nicola Giudice in Palermo, via M. D'Azeglio n. 27/C;

contro

Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura Stato, domiciliata in Palermo, via A. De Gasperi 81; Arci Caccia - Comitato Federativo Siciliano, Dip.to Regionale Ambiente dell'Assessorato Territorio e Ambiente, Dip.to Regionale Interventi Strutturali in Agricoltura dell'Assess.to Risorse Agricole e Alimentari, Istituto Superiore per la Protezione e La Ricerca Ambientale (Ex Infs);

nei confronti di

Commissione Europea;

e con l'intervento di

ad opponendum:
Associazione Liberi Cacciatori Siciliani, U.N. Enalcaccia PT sez. prov.le di Catania, Privitera Stefano, E.P.S. Ente Produttori Selvaggina Regione Sicilia, Associazione Caccia e Ambiente Artemide, Associazione Nazionale Cacciatori – A.N.C.A., tutti rappresentato e difesi dall'avv. Basilio Iuculano, con domicilio eletto presso Daniele Solli in Palermo, via Cavour n. 70;

per l'annullamento

previa sospensione dell'efficacia,

del d.a. 2693 dell' 8 agosto 2012 dell'Assessore Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana (e relativo allegato "A" facente parte integrante del medesimo decreto), avente ad oggetto "calendario venatorio 2012/2013", pubblicato sul sito web dell'Assessorato (e di cui è stato dato avviso in G.U.R.S. parte I n. 33 del 10 agosto 2012) e sulla G.U.R.S. parte I n. 36 del 24 agosto 2012, nelle parti in cui:

a) viene consentito l'esercizio dell'attività venatoria in assenza del piano faunistico venatorio (previsto dagli artt. 14 e 15 della l.r. 33/1997 e dall'art. 10 della l. 157/1992) e quindi anche in mancanza della valutazione ambientale strategica, obbligatoria per le attività sottoposte a pianificazione ai sensi della direttiva 2001/42/ce edeld.lgs.l52/2006;

b) consente l'attività venatoria all'interno dei siti natura 2000 (sic-siti di importanza comunitaria e zps-zone di protezione speciale) e nelle aree esterne contigue senza essere stato sottoposto a preventiva valutazione di incidenza ai sensi del dpr 357/1997 come modificato dal dpr 120/2003 ed in violazione delle direttive 147/2009/ce (direttiva uccelli) e 92/43/ce (direttiva habitat), disattentendo anche l'impugnativa del commissario dello stato del 26 aprile 2012 all'articolo 11 comma 21 e 22 del ddl 801/2012 (per violazione della costituzione e della normativa comunitaria e nazionale in materia di valutazione di incidenza e tutela dei siti natura 2000) e la successiva mancata promulgazione della norma abilitante;

e) prevede la preapertura della stagione venatoria a far data dal 1 settembre 2012 in assenza della "preventiva predisposizione di adeguati piani faunistico-venatori" obbligatoria ai sensi del comma 2 dell'articolo 18 della legge 11 febbraio 1992 n.157;

d) consente l'attività venatoria in contrasto con le indicazioni contenute nella stessa proposta di piano regionale faunistico venatorio 2011/2016 formulata dallo stesso Assessorato Risorse Agricole (elaborati del giugno 2011 e del marzo 2012);

e) consente l'attività venatoria all'interno dei siti natura 2000 (sic-siti di importanza comunitaria e zps-zone di protezione speciale) e nelle aree esterne contigue in contrasto con le prescrizioni e le misure di salvaguardia contenute nello studio di valutazione di incidenza (elaborato del marzo 2012) del piano regionale faunistico venatorio 2011/2016 redatto dallo stesso Assessorato Risorse Agricole, disattendendo anche l'impugnativa del Commissario dello Stato del 26 aprile 2012 all'articolo 11 comma 21 e 22 del ddl 801/2012 (per violazione della costituzione e della normativa comunitaria e nazionale in materia di valutazione di incidenza e tutela dei siti natura 2000) e la successiva mancata promulgazione della norma abilitante;

f) contiene previsioni in palese contraddizione con quanto disposto in precedenza su identici aspetti nella stagione venatoria 2011/2012 e senza che siano intervenute innovazioni di tipo normativo;

g) non è stato predisposto dai competenti Dipartimento regionale interventi strutturali in agricoltura e servizio 7 - tutela patrimonio faunistico e gestione attività venatoria dell'Assessorato Risorse Agricole e contiene previsioni in palese ed insanabile contrasto con la precedente proposta di calendario venatorio 2012/2013 sottoposta dai predetti uffici alla firma del precedente assessore D'Antrassi;

2) del d.a. 2721 del 10 agosto 2012 dell'Assessore Risorse Agricole e alimentari della Regione siciliana, avente ad oggetto “calendario venatorio 2012/2013 - esercizio dell'attività venatoria nei siti della rete natura 2000” pubblicato sul sito web dell'assessorato (e di cui è stato dato avviso in G.U.R.S. parte I n. 33 del 10 agosto 2012) e sulla G.U.R.S. parte I n. 36 del 24 agosto 2012, in quanto:

h) non è stato sottoposto a preventiva valutazione di incidenza ai sensi del dpr 357/1997 come modificato dal dpr 120/2003 ed in violazione delle direttive 147/2009/ce (direttiva uccelli) e92/43/CE (direttiva habitat), disattendendo anche l'impugnativa del Commissario dello Stato del 26 aprile 2012 all'articolo 11 comma 21 e 22 del DDL 801/2012 (per violazione della Costituzione e della normativa comunitaria e nazionale in materia di Valutazione di Incidenza e tutela dei Siti Natura 2000) e la successiva mancata promulgazione della norma abilitante;

i) consente l'attività venatoria all'interno dei Siti Natura 2000 (SIC-Siti di Importanza Comunitaria e ZPS-Zone di Protezione Speciale) e nelle aree esterne contigue in contrasto con le prescrizioni e le misure di salvaguardia contenute nello Studio di Valutazione di Incidenza (elaborato del marzo 2012) del Piano Regionale Faunistico Venatorio 2011/2016 redatto dallo stesso Assessorato Risorse Agricole, disattendendo anche l'impugnativa del Commissario dello Stato del 26 aprile 2012 all'articolo 11 comma 21 e 22 del DDL 801/2012 (pei violazione della Costituzione e della normativa comunitaria e nazionale in materia di Valutazione di Incidenza e tutela dei Sit Natura 2000) e la successiva mancata promulgazione della norma abilitante;

j) contiene previsioni in palese contraddizione con quanto disposto in precedenza su identici aspetti nella stagione venatoria 2011/2012 e senza che siano intervenute innovazioni di tipo normativo;

k) non è stato predisposto dai competenti Dipartimento Regionale Interventi Strutturali in Agricoltura e Servizio 7 - tutela patrimonio faunistico e gestione attività venatoria dell'Assessorato Risorse Agricole e contiene previsioni in palese ed insanabile contrasto con la precedente proposta di Calendario Venatorio 2012/2013 sottoposta dai predetti Uffici alla firma del precedente Assessore D'Antrassi;

1) non è stato sottoposto a preventivo parere del Comitato Regionale Faunistico Venatorio e dell'ISPRA in violazione dell'articolo 18 comma 1 della LR 33/1997;

m) contiene norme in palese ed insanabile contrasto con quanto precedentemente determinato dallo stesso calendario venatorio con l'articolo 15 dell'Allegato A del DA 2693/2012.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Vista l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta dal ricorrente, ai sensi dell'art. 56 cod. proc. amm.;

- Udite le parti convocate ai sensi dell’art. 56, co. 2, c.p.a.;

- Considerato che il termine di efficacia del piano faunistico venatorio previsto dalla legge reg. n. 33/1997 sembra avere carattere perentorio, come peraltro confermato dall’emanazione della l.r. 19/2011, prodromica all’adozione del calendario venatorio 2011/2012;

- Considerato che dalla lettura sistematica delle disposizioni dettate con la legge reg. n. 33/1997 – nonché dal regime provvisorio ivi previsto – sembra emergere che l’esistenza di un piano faunistico venatorio efficace costituisce un presupposto necessario per l’adozione di un nuovo calendario venatorio;

- Considerato pertanto che, alla luce della valutazione propria della presente fase cautelare, appaiono fondati i primi due motivi di ricorso;

- Considerato peraltro che, in conseguenza dell’invalidità ed inefficacia dei provvedimenti impugnati deve ritenersi che, anche per la stagione 2012/2013, la caccia sia regolata dal calendario venatorio adottato per la stagione 2011/2012, emanato in conformità alle disposizioni normative – primarie e secondarie - ad esso applicabili.

P.Q.M.

Accoglie l’istanza cautelare di cui in premessa, nei sensi di cui in motivazione.

Fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 25 settembre 2012.

Il presente decreto è depositato presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.

Così deciso in Palermo il giorno 3 settembre 2012.

Il Giudice delegato
Nicola Maisano

DEPOSITATO IN SEGRETERIA

Il 03/09/2012

IL SEGRETARIO

(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ok....ok....solo pour parler , voglio precisare, che non tutti vanno in sicilia senza autorizzazione e cio' mortifica gli onesti,
sbagliano i siciliani che accompagnano a caccia certe persone, purtroppo questi mascalzoni approfittano della grande ospitalita' siciliana.
Purtroppo aggiungo, che il 10 sett 2011 primo giorno di apertura al colombaccio , mi sono recato nel solito posto che frequento da anni,
trovando bossoli e piume da per tutto, erano gia' stati cacciati prima dell'apertura,
in una zona comunque poco frequentata erano appena le 07.00 AM qundo arrivo' un cacciatore e si piazzò ad appena 30 metri davanti.......buon giorno .....buon giorno esclamo, e poi... scusi le do' fastidio se mi metto qui'.....sono della zona a circa 20km da qui e ci vengo tutti gli anni....io risposi, faccia come crede,non ci sono problemi.... con questo, non vuol dire che tutti si comportano alla stessa maniera,questo accade anche dalle mie parti , si dice.... tutto il mondo è paese , per non aggiungere altro.....ogni luogo è paese, anche chi non paga il permesso, io personalmente non riuscirei a trascorrere un solo minuto con l'ansia in gola.
premetto che in quel posto c'era spazio a volonta' ed i colombacci passavano ovunque...

Daccordo con emmedibi su quello che la L 157 prevede, ma ti sembra giusto che chiedano i versamenti prima del calendario venatorio?
comunque sia, se nella tua regione esiste la preapertura, dovresti aver diritto alla preapertura fuori regione, ove prevista se non sbaglio.
Olretutto il danno non è poco, almeno per me che mi tocchera' disdire la prenotazione, in quanto le ferie estive mi sono concesse fino la 15 sett
salvo mi venga concessa l'eccezione,non parliamo delle spese gia' sostenute, grazie alla poca trasparenza di chi amministra.
Vista la crisi attuale, penso che tutto l'indotto ne fara' le spese, e per cosa! per pochi giorni e fantomatici carnieri publicizzati da altrettanti
fanatici e non certo cacciatori, e' solo loro la colpa se gli amici siciliani ci dedicano qualche critica.
Comunque amici cacciatori siciliani, sopportarci per pochi giorni vuol dire anche dare un'po' di ossigeno a chi con i guadagni stagionali deve
affrontare i mesi avvenire.
un cordiale saluto a tutti i Signori
P.S. Signori si nasce
Borne
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Riflettendo sulla questione del termine perentorio di invio della conferma all' autorizzazione e dell'attestazione del versamento della tassa regionale per i non residenti, senza il supporto di un cal. ven. approvato e pubblicato sulla GRU, mi arrovello il cervello di come fargliela pagare per non aver concesso lo stesso periodo di preapertura anche ai non residenti. Forse l'obbligatorietà a pagare comunque è l'unico motivo che si potrà portare in discussione in maniera valida, devo consultare un avvocato per essere coerente e concludente nelle affermazioni e richieste di rimborso. Questo perché mi sento preso per la gola (nel vero senso della parola!) e costretto, mio malgrado, a effettuare un pagamento al "buio" e per una autorizzazione che non saprò se la potrò mettere in pratica secondo i mie desideri ed esigenze. Che ve ne pare?? Vi sembra un discorso logico? Convenitene con me che sono anche queste le azioni di noi cacciatori che farebbero pensare due volte, in futuro, i soggetti da cui dipendiamo per decisioni, limiti e restrizioni.

Spero facciate la domanda di rimborso in tanti, almeno in regione qualcuno comincia a posi qualche domanda!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

benellis lo so benissimo ke sono in difetto uguale a uno ke nn ha atc purtroppo se ci fanno sto skrz nn ci possiamo fare nnt vorra dire ke andremo qnd si potra e i colombacci ci saranno nn tnt cm in pre-apertura ma qulcuno ci sara, poi se nn ci saranno ci siamo fatti una passeggiata di 650 km e passato qualke serata cn gli amici siciliani...

La pensi perfettamente come me.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Spero di sbagliarmi ma Secondo me entro oggi o al massimo domani il Presidente del Tar Palermo emetterà il decreto presidenziale.....

Saluti

Che ti dicevo....era scontato e ogni anno ricadete nello stesso errore.
Ciao
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Io qualke tortora la sto vedendo e tantissimi colombacci come ogni anno!!
Xò all'apertura amo le tortore principalmente!!

io i colombacci neanche li guardo mi interessano solo le tortore....poi se passa il colombaccio faccio bum, ma l'uscita è per le tortore.. poi dopo l'apertura si vede quel che ce... ;)
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

E' vero che il calendario al 99% sara' bloccato la settimana prox, me l'ha riferito un mio amico Siciliano, spero per voi sia una balla !
 
Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Re: R: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ho chiamato l'atc la forestale i pompieri ogniuno ha dtt na cosa diversa alcuni dicono ke sabato e domenica sn fissi altri dicono no...mha assurda sta cosa
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

ma se ormai è ununime che non è necessaria la pubblicazione.. che ti preoccupi ?

no, vedi è giusto per discutere, perchè ci sono postati in alcune pagine web che ora non ricordo, di cui una penso di averla linkata, delle notizie in cui alcuni (si dice) sono stati denuciati dai soliti amici perchè il decreto non è in gazzetta.

ora siccome anche nel decreto pubblicato sul sito era scritto al terzo punto che sarebbe andato anche in gazetta, non capisco perchè in due edizioni consecutive non l'hanno messo, la domanda è perchè gli devono dare ancora appigli per poter rompere?

ma voi avete notizia di controlli e sanzioni di questo genere, oppure sono delle notizie false create ad arte per mettere scompiglio?
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Legambiente, Lipu e Wwf: "In Provincia di Messina la caccia è sospesa" - provvedimento del tar

va bè quì dicono che è solo chiusa nellaprovincia di messina quindi in altri posso andare... che vadano ............... poi i giornalistiricevono un comuicato pieno di stronzate e lo pubblicano senza accertarsi che sia vero

la insensatezza dell'articolo e palese ..se fosse vero quanto esposto ,sarebbe chiusa in tutta l'isola.
pap
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

SI ma a te intento ti fanno quel tipo di denuncia..poi tu fai il ricorso e ci metti l'avvocato e l'avocato vuole i dindini..per non parlare se ti levano il pda perchè non sono cose dall'oggi al domani..

e va bene, era scontato, il c..o grira e rigira lo mettono sempre i cacciatori
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ho ank io chiamato ad un'amico che con sicurezza mi ha detto che il tar prima del 6 settembre , non emanerà sentenze..
spero non sia lo stesso amico di tutti sparapalle ahahahah
sdrammatizziamo ke è meglio!
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Ragazzi scusate se ho dato l'impressione di voler fare terrorismo psicologico, ma quello che avrei voluto fare io è solo un po di chiarezza perchè a volte siamo un po superficiali e comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma sappiate che chi controlla non è FESSO (e che le leggi danno sempre adito ad interpretazoni personali).
Se vogliono vedrai che ti complicano assai la vita:
1. sei "obbligato" a consegnare le armi al comandante durante la traghettata (se non lo fai c'è il sequestro delle armi e di deferimento all'Autorità Giudiziaria competente);
2. È severamente proibito al passeggero di includere nel bagaglio o nelle cose di sua proprietà, sistemate a bordo dei veicoli, residui industriali o sostanze esplosive e/o infiammabili o altrimenti pericolose per la sicurezza della nave, del carico oppure per l'incolumità degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio (Nel caso di violazione di tale divieto, il comandante è autorizzato a sequestrare o distruggere tali sostanze, senza che il passeggero possa pretendere alcuna indennità);
3. i Carabinieri competenti della mia città (su indicazione della P.S. e su mia esplicita richiesta) mi hanno confermato che puoi trasportare" l'arma regolarmente detenuta dove vuoi, ma per allontanarla dal domicilio dove è dichiarata per oltre 48 ore bisogna fare denuncia cautelativa.
4. alcuni anni fa furono controllati amici della prov. di lecce prima dell'imbarco a villa san giovanni dalla polizia, non gli hanno contestato nulla, ma siccome uno di loro non aveva pda e si era dichiarato solo accompagnatore (del fratello cacciatore in regola) è stato considerato sospetto ed hanno segnalato auto e targa alle autorità sicule per eventuali successivi controlli; sappiate che in sicilia li hanno ricontrollati durante l'attività venatoria (è stato un caso?).
Queste sono le informazioni che ho io e voglio farle presenti a chi ne avesse bisogno.

Per CECCHINO: rileggi bene prima di lasciarti andare in considerazioni affrettate perchè non ho detto che è severamente vietato trasportare l'arma non in prossimità del 16, ma solo che bisogna fare denuncia cautelativa se allontanata dal domicilio per tanto tempo e poi che la custodia dell'arma sul traghetto è "obbligatoria" e non prevista su richiesta! chiaro???????
Comunque OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE ed a me non interessa, ma bisogna dire LE COSE COME STANNO in modo che ognuno si regoli di conseguenza sapendo a cosa va incontro.
 
Re: calendario venatorio sicilia 2012 2013

Alla fine come sempre la vincono loro.... Spero che l'Ass. Aiello non si arrenda e che in tempi brevi si metta a lavorare per un piano faunistico venatori degno di ogni caccia Siciliano.... E che non faccia più accadere queste spiacevoli situazioni

soccu vonnu fare fannu....e io soccu vogghio fare fazzu!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto