Re: Calendario venatorio Lazio

Come saprete anche la Sardegna ha visto censurato il proprio Calendario Venatorio dal Consiglio di Stato..

Sempre che queste notizie siano vere, io non ho in mano la sentenza, ecco un passaggio tratto da un sito dei nostri "amici" :

“Ma la vera novità riguarda la Guida elaborata dall’ISPRA dopo le modifiche comunitarie apportate alla legge nazionale sulla tutela degli animali selvatici (legge157/92), che indica la giusta applicazione delle misure europee e nazionali per garantire le misure minime di tutela degli uccelli selvatici. Una Guida che è stata mal interpretata dalle Regioni, come se fosse un semplice parere tecnico, laddove si tratta, come conferma l’accoglimento del ricorso da parte del Consiglio di Stato, di una stringente indicazione, ai sensi del nuovo articolo 1bis della legge 157/1992, di standard minimi statali che non possono essere disattesi, pena l’infrazione a misure essenziali del diritto comunitario come il divieto assoluto di caccia durante la migrazione preriproduttiva o la necessità di preservare specie in cattivo stato di conservazione.

Qualora quanto sopra riportato fosse vero temo che non arriveranno buone notizie neppure sul Calendario del Lazio....

Per quanto riguarda l'eventuale ricorso sulle tasse di concessione pagate, potrà assumere valenza (non lo so) da un punto di vista prettamente economico, ma scordatevi che vada in qualche modo ad interferire sulla durata dei calendari venatori....

Un saluto

Sandro
 
Re: Calendario venatorio Lazio

Per quanto riguarda l'eventuale ricorso sulle tasse di concessione pagate, potrà assumere valenza (non lo so) da un punto di vista prettamente economico, ma scordatevi che vada in qualche modo ad interferire sulla durata dei calendari venatori....

Un saluto

Sandro

Per quanto riuarda il ricorso sulle tasse di concessione sono d'accordo con te che non influenzerà affatto la "durata" del calendario ma, almeno per una volta non giocano con i nostri "risparmi" !! Secondo me, se vogliamo sensibilizzare i ns. amministratori ad essere più seri su certi argomenti, dobbiamo iniziare a toccare l'argomento "fondi", altrimenti ci considereranno sempre carne da macello (fessi che pagano e si lasciano calpestare) !!!
 
Re: Calendario venatorio Lazio

Per quanto riuarda il ricorso sulle tasse di concessione sono d'accordo con te che non influenzerà affatto la "durata" del calendario ma, almeno per una volta non giocano con i nostri "risparmi" !! Secondo me, se vogliamo sensibilizzare i ns. amministratori ad essere più seri su certi argomenti, dobbiamo iniziare a toccare l'argomento "fondi", altrimenti ci considereranno sempre carne da macello (fessi che pagano e si lasciano calpestare) !!!


Io la penso come te! Tocca iniziare a ribellarsi utilizzando i loro stessi mezzi!!! Ma mi sembra che in tanti fanno pippa per non vedersi levata anche l'elemosina di questa falsa caccia!!!! Io è da tempo che sostengo che dovremmo astenerci dal rinnovare i pda ma ... guai a te!!! altrimenti ti levano tutto!!! Ma di che tutto parlate!!! Ma ci vogliamo rendere conto una volta per tutte che la caccia, specie nel Lazio, non esiste più?
In tanti inneggiano alla disobbedienza! Si disobbediamo così ce la levano del tutto la voglia!! Dobbiamo batterci non disobbedire. Se passa il referendum in Piemonte (e nessuno ne parla o ne sa qualcosa) è finita veramente la storia!!!!

Ciao
Stefano
 
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Località
roma - salento
E' stato modificato dalla giunta Polverini , il calendario venatorio , apportando quelle modifiche richieste dal tar del Lazio dopo la sentenza ultima , accogliendo in parte il ricorso dei soliti animalisti anticaccia . Ora si chiude il 19 gennaio i tordi , gli acquatici e la beccaccia . Ancor peggio c'è l'estensione dell'utilizzo del no-toxic a tutte le zone umide anche fuori zps ed udite udite , l'utilizzo del no-toxic per la caccia al cinghiale .
Mi chiedo , ma il calendario venatorio non era ampiamente motivato ? La sentenza del Tar che un anno fà respingeva il ricorso animalista sul prolungamento al 31 gennaio della caccia a talune speci non doveva fare testo ed evitare ulteriori ricorsi ?
Ciromenotti che ci dici ?
 
Re: Calendario venatorio Lazio

L'estate scorsa ho sostenuto che purtroppo sarebbe successo tutto ciò... Alcuni mi dissero che mi sbagliavo...

Scusami ma visto che (presumo) tu sia un avvocato, vorrei porti una questione che credo sia di particolare interesse per il popolo di noi cacciatori. A fronte di tale modifica (riduttiva) al calendario venatorio, a seguito dell'ennesimo ricorso degli anticaccia e, considerando che il rinnovo della licenza da tutti i 60mila caccatori nel lazio, è stato effettuato a fronte del calendario emesso il 01.08.2011 con decreto T0269, sarebbe lecito chiedere un rimborso di una quotaparte della somma versata alla Regione Lazio per l'ersecizio venatorio ??

Se si, il calcolo è presto fatto:

considerando che la caccia nella stagione 2011-2012 è stata aperta dal 18 Settembre, considerando che posso esercitare la pratica venatoria per 3 gg a settimana, considerando che la caccia ai turdidi è stata chiusa al 19 Gennaio, rinuncio esattamente a 6 gg di caccia che corrispondono esattamente a 17,91€ (tasse regionali 173,16€/58 gg di caccia nell’intera stagione - 6gg di caccia). Considerando che siamo stimati intorno a 60mila cacciatori nel Lazio, il risarcimento ammonta a circa 1.074.786€ !!!

Grazie..
 
Re: Calendario venatorio Lazio

Ciao a tutti,il conto ipotizzato da Sampey è molto interessante......se l'avvocato ci illumina a termini di legge,direi che finalmente potremmo percorrere questa strada.Una ipotesi del genere posta alle asso venat. e ai politici che sulla carta si dicono amici dei cacciatori,permetterebbe una volta per tutte di smascherare i QUAQUARAQQUA' e darebbe la possibilità ai cacciatori di decidere autonomamente......Aspettiamo l'avvocato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto