Ascolta basta chiarire subito le cose ... Io conosco e so come fare il moderatore non certo te me lo poi insegnare quindi vedi di non esagerare nelle tue risposte .. Io ho trovato questo calendario e l'ho inserito se non è stato pubblicato o ancora deciso dalla regione questo non lo so perché qui da me in Toscana quando si pubblica un calendario vuol dire che è stato approvato. Ecco perché della mia insistenza .
 
La Giunta regionale della Campania, su proposta del Presidente De Luca, ha approvato il calendario venatorio 2016-2017. A comunicarlo è il consigliere delegato del Presidente all'Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, Franco Alfieri.

Il calendario indica le specie ammesse e i relativi periodi di caccia. L'inizio è fissato per la terza domenica di settembre (anticipato al 1° settembre, nella modalità dell’appostamento temporaneo, per la tortora, la gazza e la ghiandaia). La stagione venatoria si chiuderà il 30 gennaio 2017 (termine prorogato al 9 febbraio per due specie: colombaccio e cornacchia grigia).

Due le principali novità: l'apertura al 1° ottobre e la chiusura al 30 gennaio 2017 per il beccaccino, frullino e tordo sassello; l’ampliamento, con la terza giornata di caccia (sabato) esclusivamente nel periodo dal 1° al 31 ottobre, per il cinghiale.

“Abbiamo rispettato l'impegno di approvare il calendario entro il 15 giugno, termine previsto dalla normativa vigente - dichiara il consigliere Alfieri - L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra gli uffici regionali e il mondo agricolo, venatorio ed ambientale ed il prezioso supporto tecnico-scientifico del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale (CTFVR) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il calendario è stato articolato nel rispetto dei vincoli ambientali e dei principi generali di protezione della fauna”.

“Al fine di assicurare nel tempo il mantenimento degli habitat e la crescita della biodiversità - sottolinea Alfieri - abbiamo previsto una serie di prescrizioni che rafforzano l’impegno ‘volontario’ del cacciatore nella gestione ambientale e faunistica, facendone una vera e propria sentinella del paesaggio”.
In particolare, al cacciatore è chiesto di segnalare l’avvistamento di incendi boschivi, collaborare con gli enti preposti, alle attività di spegnimento e contenimento degli incendi, segnalare la coltivazione di cannabis, la presenza di dissesti idrogeologici e principi di frane, l’identificazione e la manutenzione di sentieri montani nonché collaborare alla ricerca delle persone smarrite.
Questo è quanto come aveva già detto @Massimiliano

Questo è un articolo se nn sbaglio dI EPS campania!!
Il calendario è migliorato in qualcosa, come sassello e alcuni acquatici, per il resto rimane penalizzante sulla tortora al 1 ottobre e il merlo, su altri acquatici, sul bottaccio, cesena e beccaccia, per nn parlare delle zone sic che vengono equiparate alle zps e nemmeno la legge lo prevede, con lunedi di silenzio venatorio oltre ai classici martedì e venerdì. C'è ancora molto da lavorare e nn si può essere contenti, la speranza è che l'anno prossimo si aggiunga qualche altra miglioria.

Con stima
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto