Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Penso che non debbano essere indicate le date di inizio caccia per le specie migratorie,visto che non sono i calendari a determinare il flusso della migrazione,bensì lo sono i venti e le condizioni climatiche:quindi le specie migratorie che arrivano qui da noi dovrebbero essere cacciabili dall'apertura generale della caccia,e si spareranno da quando arriveranno!Ma tanto ,sono parole al vento ,le istituzioni sono convinte che bisogna dare dei limiti ,mettere dei paletti,altrimenti non essendoci regole tutto va a scatafascio!! Il limite ,poi,del periodo di caccia potrebbe essere quello di fine annata,visto che da noi si chiude così presto,mentre come abbiamo visto negli altri Paesi vanno a caccia più a lungo. TESSERINO:lo spostamento da un luogo ad un'altro di caccia(ma sempre nello stesso ATC),sempre nello stesso giorno,e l'eventuale abbattimento di selvaggina,va segnato nello stesso riquadro di quella giornata.Ciao.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Ufficiale il tordo bottaccio si chiudera il 20 gennaio insieme alla beccaccia e alla cesena, fino al 30 gennaio si potrà cacciare germano, moretta,alzavola,mestolone,canapiglia,fischione, codone,marzaiola,folaga,tordo sassello, fino al 31 si potrà cacciare beccacino,frullino,gallinella d'acqua,porciglione e fagiano. Per fortuna la regione si è comportata bene un grazie al Presidente Scopelliti e colgo l'occasione per Augurare a tutti Buon Natale e Buon 2011.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

VASCOROSSI ha scritto:
winchester88 ha scritto:
ragazzi non avete capito che oramai quando la caccia e aperta non bisogna guardare piu in faccia a nessuno....nessuna pieta' sparateeeeeeeeeeeeee [5a] ! apertura al colombaccio 1 novembre??? settembre ottobre non muore nemmeno un colombaccio [Trilly-77-24.gif]. tordo fino al 20 gennaio gli altri 10 o 20 giorni si guardano mentre negli altri paesi si divertono.....il calendario lo dovete fare voi............... [20]
----------------
quoto [eusa_clap.gif]
pure io [5a]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Lello se non esce il calendario ufficiale il tesserino non ci serve [Trilly-77-24.gif]
Eventualmente poi c'è lo spieghera' Rio... cane "campione figlio di campione" [marameo.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Speriamo che non sia realmente così il calendario, aprire il bottaccio da noi il 16 ottobre è una stronzata assurda.....i soliti calendari fatti alla ca**o, ma quand'è che cambieranno le cose in meglio? Possibile che ormai fanno di tutto per farci sparare sempre meno?[/quote]
[5a] anto, ma non ti lamentare..... vedi ke x il tordo la data è giusta, i tordi da noi in genere sono dal 20 ottobre al 20 novembre, cosa devono dire allora i pugliesi ke glieli hanno chiusi anticipatamente come pure le beccacce,e che non siete mai contenti, ma non rompete le palle ke il calendario così è ottimo, poteva andare peggio..........
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Allora cari conterranei premetto ke siamo rovinati e qui di seguito la notizia avuta e credetemi è fonte certissima
al calendario dovranno applicare la legge comunitaria quindi sarà fatto di sana pianta...
Per il colombaccio iniziano le risate: gli scienziati di settore dicono ke a settembre il colombaccio nidifica, quindi la sua caccia dovrà iniziare a novembre. Proposta delle Associazioni Venatorie è di farla aprire il 19 settembre,per questo motivo la sicilia è rovinata.
Beccaccia apertura il 20 ottobre,chiusura 20 gennaio,solita motivazione.
Tordo Bottaccio 19 settembre - 20 gennaio perkè inizia la nidificazione
Tordo sassello 19 settembre - 31 gennaio perkè nidifica dopo
Preapertura 1 settembre tortora , merlo , ghiandaia , gazza
11 settembre quaglia col cane
Scusate ma non ho kiesto per cinghiale ,volpe
I 10 girni di febbraio saranno per le specie porciglione e gallinella d'acqua da appostamento temporaneo.
presto avrò in mano la circolare fatta con tutti i periodi in base alla specie di nidificazione ,svernamento e quindi periodi di caccia...ragazzi mi9 han detto ke ci sarà da ridere
E poi li chiamano scienziati!!!!!!!!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Corey ha scritto:
Cesare81 ha scritto:
E' plausibile con legge quadro modificare la bozza con la chiusura al 31 Gennaio del tordo e della Beccaccia. tale data infatti è esplicitamente indicata (a differenza del colombaccio per il 1 Settembre)
Quello che non capisco è come mai i piani faunistici provinciali (tipo quello crotonese consegnato circa un mese fa)sono favorevoli alla preapertura del colombaccio...e questi "scienziati" no?? I key concepts sono una guida...mica Vangelo.

Infatti Corey non è il vangelo ,ma i verdi della commissione lo impugnano come se lo fosse,tanto loro non han niente da perderci....è tutto di guadagnato ,anzi.
Faccio i complimenti a Cesare , ha fatto una spiegazione corretta della situazione e della migrazione calabrese , ma se anke l'avesse fatta in commissione ,come la mia "fonte" ha fatto , l'avrebbero preso per pazzo perkè gli "scienziati" dicono il contrario...

Ma alle scuole elementari non insegnano ke gli animali vanno in amore in primavera, e la primavera inizia a marzo??????
La domanda sorge spontanea,Lubrano mi perdoni... ma sti scienziati le han fatte le elementari??????????
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Io credo sia impossibile emanere il calendario senza il parere dell'Ispra che non è vincolante ma obbligatorio come del resto il parere di Associazioni ambientaliste e venatorio.
Certo che saranno c...i amari se non c'è il parere ma credo anzi spero che sarà stato richiesto senz'altro.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Rileggendo meglio il calendario, mi sovvengono queste due domande.
Io, per lavoro, mi trovo a Roma ed ho visto il calendario venatorio del Lazio: per la caccia alla migratoria si può andare 5 giorni alla settimana dal 2/10al 29/11. Hanno inoltre stipulato con regioni confinanti degli accordi per i quali è possibile usufruire di 15 giornate SENZA LA NECESSITA DI PAGARE NESSUNA TASSA come avviene da noi per cacciare in un atc diverso da quello di residenza.Ma com'è possibile che da noi "Peppe" e le associazioni venatorie non siano riusciti ad ottenere almeno la prima delle 2 cose????
Altra cosa, i KC della direttiva ORNIS (http://ec.europa.eu/environment/nature/ ... pts_en.htm) a livello europeo, decretano che per il tordo bottaccio la migrazione prenunziale, in Italia, comincia dalla 2° decade di gennaio (11 gennaio), quella del sassello dal 21. Per questo motivo le due specie sarebbero cacciabili rispettivamente fino al 10/1 e fino al 20/1: come è possibile che il calendario preveda la chiusura ad entrambe il 31/1????
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

ho contattato il Corpo Forestale di Reggio Calabria mi hanno confermato chiusura a tempo indeterminato della caccia con ordinanza N°0074/2010 Tar Catanzaro.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Ragà se fanno ricorso gli ambientalisti so c....
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

fabi ha scritto:
Speriamo che non sia realmente così il calendario, aprire il bottaccio da noi il 16 ottobre è una stronzata assurda.....i soliti calendari fatti alla ca**o, ma quand'è che cambieranno le cose in meglio? Possibile che ormai fanno di tutto per farci sparare sempre meno?
[5a] anto, ma non ti lamentare..... vedi ke x il tordo la data è giusta, i tordi da noi in genere sono dal 20 ottobre al 20 novembre, cosa devono dire allora i pugliesi ke glieli hanno chiusi anticipatamente come pure le beccacce,e che non siete mai contenti, ma non rompete le palle ke il calendario così è ottimo, poteva andare peggio..........[/quote]

vuol dire che cacciamo il luoghi diversi... i bottacci da noi si vedono tranquillamente già il 4-5 ottobre... invece ormai da tanti anni che a gennaio non c'è nulla...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Anche se l'ispra comunque a dato parere favorevole al piano faunistico venatorio ma non so se sia interconesso con il calendario.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

Tesserino:eek:gni facciata di pagina ha due riquadri,suddivisi in tanti quadretti dove dovete scrivere le astine.........!no,sto scherzando.G per la data giornaliera, M per il mese ,ATC va da sé e X su V(vagante) oppure su A (appostamento).Nei quadretti piccoli vanno segnati i capi abbattuti con le sigle corrispondenti alla specie;se per caso fate deposito(=posate in macchina la selvaggina presa) e cambiate posto di caccia ,bisogna cerchiare con la penna il quadratino dove avete segnato la selvaggina presa,e nel nuovo posto di caccia se avete il c..o di prendere qualcosa,risegnate tutto come prima,così come a fine giornata di caccia.Se andate fuori ambito di residenza(ma in Calabria),scattano le 15 giornate gratuite alla migratoria e,allora, segnate tutto come prima( G,M,ATC,V o A) con in più (andate all'ultima pag.) l'annotazione sul rigo corrispondete all'uscita gratuita che state facendo( la 1°,la 2°,la 10° ecc.ecc.).IL TESSERINO SI CONSEGNA ALL'ATTO DEL RITIRO DI QUELLO NUOVO (cioé ad agosto) mentre la scheda riepilogativa della caccia in deroga va consegnata......(continua)
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

L'anno scorso il colombaccio era consentito dal primo settembre e dall'alba al tramonto!

il primo settembre era tutto il giorno, poi metà giornata fino alla terza domenica di settembre..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto