Calendario Sicilia 2020 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Da qualche indicrezione (o voce di corridoio) dovrebbe esserci una mini preapertura per il colombaccio tortora e ghiandaia e il 15 Settembre apertura generale compreso il coniglio. Prendete con le pinze quanto ho scritto, le eventuali decisioni in merito, potrebbero smentirmi e raccontare un'altra storia. Speriamo bene.
Vi saluto con Affetto e speranza.................................................
piero

Per il coniglio ho seri dubbi. Hanno fatto il bando per il censimento del coniglio e le adesioni sono state quasi nulle. Stanno riaprendo i termini x la presentazione delle domande. Poi dovranno fare un corso di formazione e avviare il censimento che dovrebbe durare x un periodo significativo (almeno un mese??). Siamo al 16 luglio .... quando deve uscire il calendario venatorio??
Il rischio è che mettono il coniglio tra le specie cacciabili e Legambiente fa ricorso .... e sospendono la caccia.......

In verita quest'anno c'è una timida ripresa. Rispetto allo scorso anno si vede qualche esemplare in piu ma ancora troppo pochi e soprattutto distribuiti in modo non uniforme sul territorio. Alcune zone sono totalmente prive di conigli.
un anno di "fermo" non potrebbe che fare bene, a condizione che tutti lo rispettino!!

(Untitled)

buongiorno io ho presentato domanda per partecipare al censimento, ma ad oggi non ho ricevuto comunicazione, a giorni dovrebbe rientrare la bozza di CV sottoposto alla valutazione Ispra, vediamo che esce fuori.

Considerando che tra composizione del groppo...istruirli...censimento dei dati ...elaborazione degli stessi....passa minimo un mese.
in questo termine serebbe impissibile aprire la caccia al coniglio.
e questo sarebbe una gran perdita di soldi per la regione Sicilia. molti non paghereddero le tasse del pda quest'anno senza la caccia al coniglio.
a meno che gli addetti al calendario non si piglino la responsabilità di aprire al coniglio senza censimento, con dei prelievi minimi per periodi brevi, rischiando sempre il ricorso e l'ennesimo blocco ma in quel caso il fregato serebbe il cacciatore.

Presentata la bozza per il calendario venatorio Siciliano. Preapertura solo due giorni 1 e 4 Settembre, apertura generale il 15 Settembre per coniglio selvatico 1solo capo al giorno, Volpe, Colombaccio. 2 Ottobre Quaglia, merlo, allodola, cesena, tordo bott. e tordo sassel. etc etc...... Vi piace????? Si aspetta ancora il censimento per il coniglio effettuato nientepopodimeno dall'università di Palermo, quindi potrebbero esserci delle belle novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon divertimento a tutti e in bocca al lupo
piero

Presentata la bozza per il calendario venatorio Siciliano. Preapertura solo due giorni 1 e 4 Settembre, apertura generale il 15 Settembre per coniglio selvatico 1solo capo al giorno, Volpe, Colombaccio. 2 Ottobre Quaglia, merlo, allodola, cesena, tordo bott. e tordo sassel. etc etc...... Vi piace????? Si aspetta ancora il censimento per il coniglio effettuato nientepopodimeno dall'università di Palermo, quindi potrebbero esserci delle belle novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon divertimento a tutti e in bocca al lupo
piero

Piero, 1-4 e poi si riapre il 15? se è cosi ci faccio un pensierino per il 15......mi manca troppo la tua regione;)

Il giorno 8/08/2019, alle ore 15.00, si terrà presso i locali dell'Assessorato all'Agricoltura, sito in viale regione siciliana n. 2771, una seduta del Comitato regionale faunistico-Venatorio, avente per oggetto "CALENDARIO VENATORIO 2019-2020."
Si allega copia del calendario venatorio.Si specifica che il predetto C.V. è suscettibile di modifiche e variazioni in base al parere dell'I.S.P.R.A.

Allegati

Piero, 1-4 e poi si riapre il 15? se è cosi ci faccio un pensierino per il 15......mi manca troppo la tua regione;)

Parliamo di bozza, quindi qualche novità con il calendario definitivo e approvato potrebbe spuntare. In linea di massima non dovrebbe discostarsi dalla bozza anche perchè in precedenza le giornate per la preapertura erano 3, con questa modifica a due sole giornate per la preapertura, accontentiamo i bambini e facciamo felici gli anticaccia. Appena ho notizie concrete le metto sul Forum a vostra disposizione.
piero

La regione Siciliana aveva due possibilità per redigere il calendario venatorio 2020, adeguarsi al giudicato del Consiglio di Giustizia Amministrativo sui ricorsi proposti l'anno scorso oppure fare qualche scelta piu coraggiosa sulla scorta di quanto hanno fatto altre regioni.

Invece l'assessorato ha fatto una magia ed ha tirato fuori dal cilindro una versione di calendario venatorio PEGGIORATIVO anche di quello gia ritenuto legittimo dal CGA.

Si prevedono due soli giorni di preapertura, chiusura totale alla tortora, quaglia dal 2 ottobre, chiusura alla beccaccia il 10 gennaio e turdidi e acquatici al 20 gennaio.........

vero è che si tratta ancora di una bozza (e siamo già al 10 di agosto) ma è una vera vergogna!!!!!

Non riesco ha prendere il video ed ha metterlo qui per far vedere a tutti come gli amministratori siciliani incalzati dalle varie associazioni rispondono cercando di arrampicarsi sugli specchi cioè non gliene frega niente, hanno seguito uno studio di settore del 2008 sono indietro anche con i censimenti del coniglio perché li hanno iniziati a fine luglio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Buona sera sono un cacciatore extraregionale che vengo in sicilia da circa 15 anni dove ho conosciute delle persone che come niente sono diventati dei fratelli,ho letto su un'altro sito che le AFV dove vanno sicuramente pochi cacciatori extra rispetto a quanti ne andavamo prima in territorio libero facendo girare quella economia chiamata venatoria,stanno facendo fare i conti per chiedere i danni alla Regione per danni economici dovuti alla mancata preapertura dei giorni 1/2,ecco la mia proposta era questa perche noi extra regionali che facciamo regolare atc pagando la dovuta tassa non facciamo una raccolta firme per poter ritornare ad accedere almeno ai primi due giorni di preapertura,come e dovuto a quelli che appunto vano a pagare fior di euro nell'AFV, perche dopo tanti anni non ho capito la differenza tra noi e quei extra che appunto andando in AFV possono fare la preapertura forse e' solamente allora una questione di soldi? e non di preservare la fauna che forse in questi ultimi anni e' cresciuta a dismisura!!!!

sono contento per te che hai trovato dei fratelli in sicilia.
sono d accordo sul fatto che per come stiano realizzando il calendario venatorio sia una vera e propria vergogna... i non avrei proprio aperta la caccia al coniglio, facendo risparmiare i soldi delle tasse hai cacciatori che si illudono di poter vedere chissà quanti conigli... avrei fatto qualcosa per tutti quegli animali che portano danni all'agricoltura ma anche agli altri animali.
però sulla fauna che cresce a dismisura non saprei a quale fauna ti riferisci!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto