Cal. 24... 😍 Quanti tiri da appostamento fisso quando cacciavo con il mio povero nonno… RIP 😘. MA.VI. monocolpo (tronchino) canna 71 *. Fino a 30 m, se sparavi bene a fermo ammazzavi tutto (abbiamo preso anche una grossa cornacchia… con una cartuccia del 7 caricata da noi con MBx32...) Sui tiri più lunghi, cartucce commerciali (bossolo plastica fiocchi PL24 o PL1, RC 24, caricamento FB Fulgor: tutte con minibior Gualandi, se non mi sbaglio). Per i tiri un po' più corti, borraggio "chimico" (bossolo in plastica o in cartone, anche vecchie cartucce con innesco 6,45 che aveva caricato il mio povero nonno...). Ma bisognava sparare dritti… 😉
 
Ah, Maury monte grappa aveva chiesto cos'è il borraggio chimico. Penso si trovi ancora… è un borraggio sfuso (c.d. incoerente), venduto in buste di plastica, composto da sughero tritato o macinato… e poi ci dovrebbe essere paraffina solida, gomma arabica, stearina, un colorante (spesso è rosso…)… Alcuni lo tagliano con circa 1/3 di segatura medio/fine setacciata, per renderlo meno "grasso"... in modo che inumidisca meno il bossolo di cartone ed i cartoncini a contatto… Infatti, come sapete, si mette il cartoncino sopra-polvere, poi il borraggio con il misurino, poi un cartoncino bianco, poi si pressa il borraggio con un calcone in plastica o in legno (con incisi dei segni per avere una altezza costante della colonna del borraggio), poi si mette il piombo ecc...
 
O trovato il tutto sul web, vorrei eliminare.are le mie vecchie cartucce in cartone e passare al bossolo in plastica ,penso sia meglio inserire una borra mini bior,20gr piombo e chiudere , se sabato non lavoro faccio le prime ,dovrebbe arrivarmi quel che manca .

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk
 
allora non sono l'unico amante di questo fantastico calibro! <3
Io possiedo un Bernardelli 71cm ** camerato 70... Un fucile che dopo trent'anni spara come il mio Investarm cal.20 nuovo, o il mio Rizzini 20-28/71 nuovo di pacca.... Spesso nei tiri lunghi a capanno li tengo vicini entrambi, e quando sparo non guardo nemmeno che fucile prendo! Caricato con le cartucce giuste spara come il 20 :D
 
Beh, il 24 "è il più grande dei piccoli calibri"... ed il 20 "è il più piccolo dei calibri medi"... :) Quindi, la differenza (che c'è: sono leggi fisiche :) ) non è grande. Purtroppo, però (come ben sappiamo) il 24 non ha la diffusione del 20 (diffusione alla quale sono collegati varietà nelle cariche e nelle polveri utilizzate, prezzo in proporzione minore, miglioramenti nelle formulazioni di caricamento... provato mai a cercare un bossolo T3 cal. 24? O una cal. 24 chiusura stellare? Non so nemmeno se esista... forse la fa la Eurocomm...). Inoltre, va detto che spesso il 20 non è caricato "al limite" per le cariche minime... ché, se si producessero su vasta scala cartucce con 20 o 18 g. di piombo del cal. 20 (che penso siano tecnicamente realizzabili con le polveri V se non con le SV) sarebbe la definitiva morte "commerciale" del 24 e magari si andrebbe a toccare quote di mercato anche del 28... (non dimentichiamo che il semplice 12/70, in cariche commerciali facilmente reperibili, spara da cariche del 20 (24 g) a cariche del 10 (42 g)... ) (ma, forse per motivi di marketing, si è preferito realizzare il 28/76, mi sembra... - che non si può sparare nei fucili 28/70 nè, tanto meno, nei vecchi 28/65 :) ).
 
In passato (ma non so se sia ancora così) le minibior (Gualandi) per bossoli di plastica erano di colore bianco traslucido, mentre le minibior (Gualandi) per bossolo di cartone (che, se non sbaglio, hanno un diametro lievemente minore) erano di colore verde chiaro... ma, ripeto, non so bene della produzione attuale (ma anche per questo dovrebbe essere utile il web :) ) .
 
(Untitled)

Buonasera,
Ho trovato cartucce cal 24 camerate 70 mm.
Wow
 
Cal. 24... 😍 Quanti tiri da appostamento fisso quando cacciavo con il mio povero nonno… RIP 😘. MA.VI. monocolpo (tronchino) canna 71 *. Fino a 30 m, se sparavi bene a fermo ammazzavi tutto (abbiamo preso anche una grossa cornacchia… con una cartuccia del 7 caricata da noi con MBx32...) Sui tiri più lunghi, cartucce commerciali (bossolo plastica fiocchi PL24 o PL1, RC 24, caricamento FB Fulgor: tutte con minibior Gualandi, se non mi sbaglio). Per i tiri un po' più corti, borraggio "chimico" (bossolo in plastica o in cartone, anche vecchie cartucce con innesco 6,45 che aveva caricato il mio povero nonno...). Ma bisognava sparare dritti… 😉

Col mio tronchino Beretta cal. 24 ci presi, da ragazzino, tante lodole e babbussi sulla civetta, passeri, piccioni torraioli, un croccolone, e parecchie pavoncelle, tirando sia a volo che a fermo. Le pavoncelle le sparavo dal sedile posteriore della Millecento (non avevo ancora la licenza, ma il guardiacaccia della riserva "La Marcigliana," sulla Salaria, a 18 km da Roma Centro, ci accompagnava) mentre Papa' guidava sulle strade di terra che attraversavano le piane del Tevere comprese nella riserva. Doveva andare a velocita' sostenuta. Se rallentava troppo le pavoncelle volavano via prima che arrivassimo a tiro. Quindi in un certo modo erano tiri al volo, perche' anche se le pavoncelle erano ferme, l'auto si muoveva ed io dovevo dare un certo anticipo, premendo il grilletto prima che la volata coprisse il bersaglio. Caricato con cartucce caricate dall'armeria Gela con pallini del 6, il 24 le stendeva entro i 40 metri.
 
Io ho un sacchetto di borre bior..le ho ereditate con il fucile e la macchinetta x caricare le cartucce..non so dirti altro perché non lo uso però..cmq sembrano borre bior uguali a quelle del cal 12
 
O trovato qualcosa sul web sia in plastica che in sughero o confrontato le misure smontando due cartucce che i e sono uguali . Trovati anche bossoli di ricambio e inneschi, faccio orso azione e avanti a caricare ... Speriamo aprono la caccia quest'anno...
 
Dicci qualcosa di più per cortesia... descrivi anche come è fatta, marca, innesco, foto ecc...
Grazie
 
(Untitled)

Non saprei l'innesco la polvere ed il piombo. Le ho acquistate da unacarmeria che le vende in pacvhi da 50 pezzi a 16,50 euro. Ducono grammi 26 di piombo e la cartuccia e' camerata 70 mm. Pensavo le facessero solo 65 mm
 
una cal. 24 chiusura stellare? Non so nemmeno se esista...
hai ragione, e per rispondere a questo quesito, a te e a Gianluca90, ebbene sì, esistono cartucce cal 24 a chiusura stellare, dato che le ho sempre usate!! la marca è RC (cartuccia si chiama RC24). Ottime prestazioni, nulla da dire.
 
Quelle che ho usato io (circa 10 anni fa, purtroppo...) di RC24 avevano chiusura ad orlo tondo su cartoncino bianco... Anche quelle, ottime prestazioni. Ma ho controllato, e dalle foto sul web sembrerebbe pure che sia le EUROCOMM che le Cheddite abbiano la chiusura stellare.
 
Quelle che ho usato io (circa 10 anni fa, purtroppo...) di RC24 avevano chiusura ad orlo tondo su cartoncino bianco... Anche quelle, ottime prestazioni. Ma ho controllato, e dalle foto sul web sembrerebbe pure che sia le EUROCOMM che le Cheddite abbiano la chiusura stellare.

era prevedibile, lo immaginavo. Comunque grazie dell'informazione :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto