Re: Cal 12 vs Cal 20

Molta gente è fissata con 20,perché è più leggero.
Non avete provato il 16 allora.
L'ho usato fin quando non ho preso un semiautomatico 12.
Si trattava di una doppietta g.gamba a cani esterni.
L'ho messa da parte perche bisogna sistemare l'estrattore,in quanto,dopo aver sparato,le cartucce rimanevano attaccate ed ogni volta bisognava tirarle fuori col tiracatucce.
Capite bene che non si può perdere tanto tempo ogni volta xD
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Tu hai eliminato meta' dei difetti del 20, ma non hai ancora raggiunto le prestazioni balistiche del 12 in termini di rosata, quindi ti puoi ritenere molto soddisfatto. Cosmi non e' un cog----ne

Ho eliminato l'unico difetto se si usano cariche oltre le grammature standard, ma mi tengo lo svantaggio del peso che si sente nelle faticose arrampicate ( però ho sempre il vantaggio sulle munizioni ) Del 20 però il vero pregio rapporto al 12 è la massa, che molti non considerano. La minor massa ( si tiene bene stretto in mano, tanto è più fino del 12 ) lo porta immediatamente al puntamento e non scappa di mano. In pratica l'astina di un automatico del 20 è ben più snella e con grip di quella del 12. Non parliamo del cosmi che non ha serbatoio sotto la canna. Gianni ...... amo il 12, ma solo perchè ci tiro il tungsteno e amo i tiri estremi. Ma la caccia vera è saper anche riuscire ad ingaggiare la sfida con il selvatico avendolo il più vicino possibile, o perchè l'hai abilmente richiamato, o perchè l'hai silenziosamente scovato o perchè hai capito dove intercettare il suo volo senza ricorrere a canne lunghe e strozzate al massimo per staccarlo dal cielo. Esistono i bravi colpitori, ma il bravo cacciatore è molto prima un conoscitore assoluto delle prede che caccia. Il carniere è la massima espressione della giornata di caccia ... inutile nasconderlo .... e se alcuni, in molte circostanze ... utilizzano il calibro più piccolo, evidentemente sono in grado di ottenere ciò che cercano e desiderano con il fuciletto. Ovvio che se la mia sfida è assolutamente fare " quota ", anche cacciando da appostamento alla piccola migratoria, userei il 12
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

ma ragazzi ognuno è bene che faccia le proprie esperienze, ma sicuramente chi dice che un cal 12 ed un cal 20 hanno le stesse prestazioni è come dire che una donna taglia 38/40 è uguale identica ad una con 58/60.......adesso vanno di moda i cal inferiori perchè il mercato del cal 12 era saturo e allora qualcosa dovevano fare, tanta pubblicità e gruppi di piccoli calibri ecc......però per arrivare ad avvicinarsi un po' devono sparare magnum su magnum e comunque il fatto che nelle armi sono catalogate in calibri, un calibro inferiore è sempre inferiore anche se lo porti all'esasperazione con le munizioni moderne...e ve lo dice uno che per 15 anni ha cacciato solo esclusivamente con il cal. 20.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Per il momento ho sempre avuto cal 12,ma prima o poi mi voglio togliere lo sfizio di prendere una doppietta cal 20.Ripeto il mio e'solo uno sfizio,per me e'solo questione di gusti.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

la vecchiaia docet Allodola, molti dicono che più si invecchia e più si deve rimpicciolire il calibro. perché il fucile è più leggero e le cartuccie anche, io invece la penso esattamente al contrario, più si invecchia più ci vuole piombo.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Io sparo con il confort 12 e con un raffaello special 20.
Il 12 è superiore al 20 balisticamente parlando, poi a caccia la balistica non sempre fa la differenza (vedi discussione cartucce e meteo).
Ma non essere d'accordo sul fatto che il 20 arriva prima alla spalla mi sembra un'eresia.
Ovvio che dipende dai fucili. Nel mio caso parliamo di tipologie di fucili simili e non c'è paragone in brandeggio a favore del 20.
Avessi un A300 calibro 20, al posto del benellino, forse non noterei tutta questa differenza, considerata la diversità strutturale dei due e il noto appruamento dei beretta e il peso di quasi 3 kg nonostante sia un 20.
Mi reputo un tiratore nella media, ma per la caccia che pratico, ovvero vagante ai tordi, non vedo differenze nei risultati finali.
Forse un pelo più difficile trovare le giuste munizioni per chi non carica.
saluti
Tommy
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ok carissimo rispondo alle tue domande, confermo quanto state dicendo, con il venti si risparmia fatica nel trasporto dell'arma e delle munizioni, il fucile offre un brandeggio migliore, ma io ho risposto piu' volte che tali vantaggi sono soggettivi perche' io ad es. non mi stanco a trasportare il 12 ne fatico a puntarlo, tuttavia questi vantaggi si annullano nell'atto dello sparo e subito dopo, poiche' il fucile data la sua estrema leggerezza impone un controllo maggiore per garantire la precisione di tiro e stabilita', non si riallinea facilmente dopo l'esplosione del primo colpo date le elevate pressioni i canna in rapporto al peso, e le prestazioni balistiche generali sono inferiori al cal maggiore. Dovrebbe bastare
Un saluto ed un abbraccio.
Ps
E adesso ho voglia di far venire l'orticarie ad un bel po di gente;) percio' ti dico proviamo a spostarci nel campo delle competizioni con armi a pallini e vediamo se e' richiesto il requisito della leggerezza nelle armi, tanto per capire se e' vero che l'arma leggera trova prima il bersaglio.
Si e' visto che anche i tiratori piu' forti che partecipano sovente anche alle gare in cal 20, pur sparando le stesse dosi di piombo del 12 non ottengono gli stessi punteggi...Perche?
Pensaci e poi se vuoi rispondi

Senti una cosa Centro, se le ultime tendenze, e se ne parla sempre più frequentemente, optano per le gare al piattello per sparare solo con il 410 (per minore dispersione di piombo), a livello agonistico nazionale/mondiale/olimpionico mi sa che per il 12 si mette male. E vedremo se metteranno le zavorre sui fucili.
A quel punto faremmo tutt'altro ragionamento.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Non vedo perché debba arrivare prima il 20 del 12, solo perché è più smilzo e leggero, non credo, quando si è abituati ad un fucile e l'imbracciata è perfetta non è il piccolo calibro che fa la differenza, ho sempre sparato per spinare, fossi e sughere facendo la scaccia con un 300 con canna Breda 62,5 cil che alternavo anche durante la"azione avvitando o svitando lo strozzatore da 5*** a secondo del tipo di vegetazione le stoccate erano tante anche con i colombacci e qualche beccaccia e sinceramente più piombo è meglio che meno, ma è inutile incaponirsi ogniuno fa ciò che crede migliore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permettimi di correggerti. Da noi la spasa (rastrello per intenderci) è (era) un'arte. Si faceva in blocchi da 5 o 7 persone con l'elemento centrale che la dirigeva preoccupandosi che andasse per il meglio. Le "ali" dovevano "saper camminare" nell'interesse di tutti. Se non lo facevi bene ti lasciavano a casa! Saper camminare sifnificava tenere la posizione anche a costo di camminare in terreni impantanati (e chi l'ha fatta sa quanta fatica costa) e dopo km macinati in vari pantani e innumerevoli muretti a secco da saltare, il peso del fucile e delle cartucce si sente. Azzo se si sente!!!

Tenere il fucile in mano per 4-5 ore di fila... non credo proprio sia facile puntarlo con agilità su volatili smaliziati... ;)

Ps: per capire la capacità di inseguire il bersaglio di un cal. 20 fate questa prova: riempite un paio di pagine con la vostra firma con una penna bic. Poi ripetete le stesse pagine con una penna in oro (molto più pesante)...
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

continuo a sentir parlare di fucili cal 20 che se ne vanno per fatti propri.....
io ho sparato con decine di cal 20 di varie marche e nessuno mi ha dato questa impressione....(anche mancini ed io sono destro)
nelle mie mani il calibro che se ne va per fatti suoi e' il 12...non ci arrivo sui bersagli mai di prima canna,e spesso mi servirebbero 4/5 cartucce per buttar giu' un tordo a tiro!!!!

e tutto questo da quando sono passato dal 12al 20
si perche' ho iniziato col 12... a caccia e al tiro.....60 serie a settimana per 52 settimane all'anno per diversi anni....ho dovuto smettere ad un pelo dalla seconda categoria....
quando ho iniziato a portare il 20 in pedana mi sono reso conto che non percepivo differenza tra i due cal
poi ho abbandonato il 12 e quando l'ho ripreso sparavo peggio del primo giorno ....da allora non tocco piu' il 12.....

attualmente sparo una volta all'anno al tiro e col 12 fatico a superare i 16/17....con il 20 supero i 20 ad occhi chiusi
a caccia per i posti che frequento e il tipo di caccia che pratico,la media e' di 7/8 su dieci(tordi)....col cal 12 se ne faccio cadere 3 su dieci e' un evento eccezionale!!
che dire,avro' qualche problema....
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Nella bibbia che ho scritto io:D[ahgg_eek2.gif] non ci sono consigli al riguardo. Ti posso dire che non sono mai contrario alle canne lunghe e strozzate in nessun calibro, ma nel caso di una persona anziana con problemi alla vista le ritengo inutili. Puoi chiamarmi Gianni tranquillamente, perche no.......

Io non capisco perchè una persona anziana dovrebbe avere necessariamente problemi di vista. Che si fà agli anziani con patente di guida ( e credo che tutti i cacciatori l'abbiano ) .... gliela leviamo ? Gianni non dire stupidaggini, altrimenti si dà ragione a chi vorrebbe togliere il pda oltre una certa. Un mio carissimo amico, nonchè compagno di caccia saltuario, alla soglia degli ottanta caccia ancora col suo a300 con canna full e dà lezoni di tiro al selvatico a tutti. Dalle allodole alle anatre. Certo porta gli occhiali, li ha sempre portati e li porta come tanti più giovani di lui.
Poi se un collega avesse problemi di vista, non credi che per lui sia più difficile individuare il selvatico piuttosto che sparargli ? Quando sono al tav ad un campo che non conosco con il sole che disturba e senza occhiali ( spesso ), mi capita di non vedere il piattello, o vederlo ormai lontano ..... che faccio ? Sparo a vuoto con un trombone ? invece non sparo affatto. In quei casi ho problemi di vista.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Secondo me, perdonami, ma soffri un po' troppo il rinculo del 12.

- - - Aggiornato - - -

Comunque anche io padello di più col 12, ma è una questione di eccesso di sicurezza. Cioè a volte alzo e sparo con superficialità, senza "andare troppo in mira"...

Mentre col 20 sono un cecchino quasi perfetto...

Il 12 rimane superiore al 20 su molte situazioni, quasi su tutte, ma non sono d'accordo con chi afferma che il 20 fa ferimenti.
Se la maggioranza ritiene questo, devo iniziare a credere che sono io ad avere una canna... MIRACOLOSA! ;)
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

So bene cos'è la spasa, prima cosa è illegale, perché la caccia a rastrello si può fare al max in 3 ed io la facevo così, due avanti lungo i le spinare con una sola ala a chiudere nelle interruzioni, so bene quanta fatica si fa e non sono oliveti in piano, ma fossi e spinare in collina, quando la facevo ero più giovane fino 10 anni fa l'ho fatta, altro che 5-6 ore, spollo, scaccia ed anche rientro, full immersion. Basta!
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Secondo me, perdonami, ma soffri in po' troppo il rinculo del 12.

- - - Aggiornato - - -

Comunque anche io padello di più col 12, ma è una questione di eccesso di sicurezza. Cioè a volte alzo e sparo con superficialità, senza "andare troppo in mira"...

Mentre col 20 sono un cecchino quasi perfetto...

Il 12 rimane superiore al 20 su molte situazioni, quasi su tutte, ma non sono d'accordo con che afferma che il 20 fa ferimenti.
Se la maggioranza ritiene questo, devo iniziare a credere che sono io ad avere una canna... MIRACOLOSA! ;)

Magnum sono d'accordo con te... anch'io penso che sparando a tiro i ferimenti col cal 20 siano inferiori rispetto che col 12!
Per lo meno è quello che ho notato!

Saluti
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ohhhhh....e ci siam arrivati : Bravo Petretti [thumbsup.gif] ! Il cal.20 nei 25/30 metri canonici "rompe il cu@o agli uccelletti"....come si suol dire, per manegevolezza e densita' di rosata [spocht_2.gif]!

I problemi possono arrivare con i tiri al limite : a me mi ci rode parecchio veder piume per aria e animali che van via feriti o dover ricorrere a 32/34 gr nel calibro inferiore [14]! Lo ritengo un controsenso.....in quei casi vado di 12! Senza sentirmi effeminato se prendo la Bernardelli del 20 o profondamente macho se sparo col Benelli del 12....in entrambi i casi resto fro@io per la caccia....quello si :mrgreen: !

Buon proseguo a tutti.
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

Ok carissimo rispondo alle tue domande, confermo quanto state dicendo, con il venti si risparmia fatica nel trasporto dell'arma e delle munizioni, il fucile offre un brandeggio migliore, ma io ho risposto piu' volte che tali vantaggi sono soggettivi perche' io ad es. non mi stanco a trasportare il 12 ne fatico a puntarlo, tuttavia questi vantaggi si annullano nell'atto dello sparo e subito dopo, poiche' il fucile data la sua estrema leggerezza impone un controllo maggiore per garantire la precisione di tiro e stabilita', non si riallinea facilmente dopo l'esplosione del primo colpo date le elevate pressioni i canna in rapporto al peso, e le prestazioni balistiche generali sono inferiori al cal maggiore. Dovrebbe bastare
Un saluto ed un abbraccio.
Ps
E adesso ho voglia di far venire l'orticarie ad un bel po di gente;) percio' ti dico proviamo a spostarci nel campo delle competizioni con armi a pallini e vediamo se e' richiesto il requisito della leggerezza nelle armi, tanto per capire se e' vero che l'arma leggera trova prima il bersaglio.
Si e' visto che anche i tiratori piu' forti che partecipano sovente anche alle gare in cal 20, pur sparando le stesse dosi di piombo del 12 non ottengono gli stessi punteggi...Perche?
Pensaci e poi se vuoi rispondi

Parli a vanvera!!! Pressioni stabilità ecc.

Io ti farei fare prima 5 km a piedi nei campi bagnati con gli stivali, con le tue brave cartucce ed il fucile da tiro (non in spalla ma mano!). Poi le 3 o 4 serie ... ;)
 
Re: Cal 12 vs Cal 20

per la mia esperienza per animali a tiro giusto entro i 30 metri ad allodole o tordi il 20 è un fucile che se si utilizza si ha delle soddisfazioni, il discorso cambia su animali alti o su selvaggina tipo colombo o anatra...li ci vuole la fucilata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto