Sei passato da “ professore di piattello” a “miracolista venatorio” , mi incuriosisce la prossima categoria a cui ti iscriverai, ma è una curiosità personale , mi va bene anche restare insoddisfatto.
Forse se tu frequentassi più la Caccia, ma da Cacciatore non da tiratore( ti ho risparmiato lo “sparatore” ...) sapresti che i tiri lunghi possono capitare ma non sono la norma, sapresti anche che nei vari testi che spesso hai citato ( a sproposito) i vari autori pur ammettendo la lesività delle varie numerazioni di pallini a distanze inusuali, prudentemente consigliano la distanza di tiro utile per ogni calibro, nella fattispecie, al 12 attribuiscono mediamente il tiro utile a 45max50 , sottintendendo la “ media” come risultato delle varie cariche di piombo, dalla minima alla massima, e le varie numerazioni di pallini. Non parlano di piattelli, hanno ben chiara la differenza tra selvatico e coccio, cosa di cui non si è sicuri nel tuo caso, cioè se non sai la differenza oppure sei.....di coccio!
Cordialitá.
[2]

Ma non ne azzecchi una ars.....e mi meraviglio che un ex tiratore come te di seconda categoria (sempre che lo sia stato)faccia certe affermazioni da neopatentato....non conosci il potere lesivo del 8 e 7 (sui piccoli migratori ) impiegati largamente anche nel tiro a volo? senti....ma perche i tiri lunghi dici che possono capitare e non sono la norma? ma hai idea di quante forme di caccia ci siano? non sai che in alcune forme di caccia il tiro lungo e' pressoche' una costante. Non capisci mai nemmeno quello che dico, o fai finta di non capire........ non hai ancora capito che il sottoscritto si e' ripetuto all'infinito dicendo che la normale portata dell'arma dotata di canna lunga e strozzata e' 50m circa, tuttavia su alcuni piccoli migratori, si possono azzardare ( non tu ovviamente che non cogli una casa:smile: ) tiri piu lunghi ma con piombi decisamente piu grossi di quelli normalmente usati, poiche su questi selvatici una sola grossa ferita e' sufficiente a fermarli. Non ho mai voluto far capire che si puo' sparare "normalmente", con regolarita oltre la normale portata, questo mi sembra ovvio ( si puo' solo tentare con armi e munizioni adatte, a patto che ci siano certe capacita di tiro e conoscenze)
Ora hai letto queste righe stai sereno, mettiti sotto con gli allenamenti che la caccia sta per iniziare e non te la prendere perche ti sto parlando in amicizia, senza malizia.
Un abbraccio a te e a tutte le padelle del forum:)
Cordialita
PS

Mauro 78 mi manchi, ma quando intervieni?...che spettacolo che siete
HA HA HA HA HA HA HA
 
Mai sparato piombo più grosso del 8 alle allodole (anche canna Breda da 81 da una stella ) ma sopra una certa distanza anche con pb 8 non cadevano più. Saluti.
 
Vedi come siamo diversi..
Per me è l'esatto opposto, perché se vado al TAV (della Pro loco) e non penso che quei dischi siano selvatici, non ne becco uno, perché il piattello, sano o fumato per me sempre morto è, ed è questa la grossa differenza.
Prova a sparare ad un germano a oltre 50 m, magari su quel petto corazzato e vedi se ti viene giù o se si "scheggia" o si spacca con un pallino....
Secondo me il tuo problema è un altro, che non trovi le prede da sparare e per questo ti sei dato al TAV.
Vai ad allodole, te ne passa una a 70m, la butti giù con quel pallino magico della cartuccia pb8 e te ne torni a casa tutto contento di aver confermato le teorie del Granelli...
Daiiii Gianniiii, scendi da quella pedana e vieni a caccia con noi se vuoi chiappa' qualcosa...?, forse, e sottolineo forse, capirai che non sempre è necessaria una canna lunga e strozzata per andare a caccia.

PS: i colombacci oltre i 50m te li lasciamo...?

Micheeeeeeeeee ma che dici?:p stai fuori strada.
A te il piattello e' normale che ti fa questo effetto, perche' non sei abituato a lottarci con accanimento come fanno i piattellisti.
io non ho nessun problema, hai detto una marea di inesattezze,ti sei fatto un film peraltro scadente ed inverosimile. Di me sai poco o nulla, quando ci conosceremo ti dovrai ricredere
Ho capito che cacci col moncherino....siiiiiii lo so che senza di quello sei finito, ma a me piacciono le canne intere;) I colombacci a 50m lasciameli, non gli sparare devierebbero la rotta:).....falli arrivare da me. tutti...
 
Qureto tread si dovrebbe chiamare "cartucce&meteo" 2 o "la vendetta" o "a volte ritornano".... io non me lo sono mai letto tutto, è come leggere tutto "guerra e pace", ti mette male solo a vedere il numero di pagine...Immagino però quello che ci sia scritto..
Quello che dicano i benpensanti non mi interessa, sò solo che non ho mai trovato un cartuccia che vada bene tutto l'anno (ci andavo comunque vicino con la F2 36 gr della dimar), ma ne ho trovate che vanno da .io per molti mesi, per poi dover essere sostituite quando è molto freddo perchè non cade più un tordo nemmeno a 20 mt..ecco quando è molto freddo le cartucce mi deludono spesso, quest'anno proverò la sipe..
 
Chi di voi, fosse un anatra, starebbe a 50 metri dal mi capanno con una corazzata (diciamo pb 5) in canna al mio modesto fucile che monta una canna da 70 cm 1 stella?
Sono 50 metri contati col metro... non con passi e cose varie!!!

Ps: Cimbella visto che ti cimenti con le anatre quest'anno gurada che non ti passano a 20 mt dal capanno e se vuoi tirare due botte ti consiglio di non dare per scontato sta cosa dei 50 m...
Un son mica colombi che ti entrano nel capanno belli belli...

Si scherza eh..[9]

Saluti

Io mi sono dovuto premunire di fettuccia metrica dopo che per l'ennesima volta il compagno di turno si meravagliava il perchè anatre in acqua ( tra l'altro offrono meno bersaglio che al volo ) fossero andate via indenni alle 3 botte sparate tra fermo e al volo, non credendo che il posizionamento degli stampi fosse a 50 mt. ed i selvatici oltre. Quando vado al tav, il famoso perimetro dei 46 mt. sembrerebbe assai meno distante, invece se lo mettessimo in verticale, ahimè son 15 piani .... eppur ci sparano in molti
 
Ma non ne azzecchi una ars.....e mi meraviglio che un ex tiratore come te di seconda categoria (sempre che lo sia stato)faccia certe affermazioni da neopatentato....non conosci il potere lesivo del 8 e 7 (sui piccoli migratori ) impiegati largamente anche nel tiro a volo? senti....ma perche i tiri lunghi dici che possono capitare e non sono la norma? ma hai idea di quante forme di caccia ci siano? non sai che in alcune forme di caccia il tiro lungo e' pressoche' una costante. Non capisci mai nemmeno quello che dico, o fai finta di non capire........ non hai ancora capito che il sottoscritto si e' ripetuto all'infinito dicendo che la normale portata dell'arma dotata di canna lunga e strozzata e' 50m circa, tuttavia su alcuni piccoli migratori, si possono azzardare ( non tu ovviamente che non cogli una casa:smile: ) tiri piu lunghi ma con piombi decisamente piu grossi di quelli normalmente usati, poiche su questi selvatici una sola grossa ferita e' sufficiente a fermarli. Non ho mai voluto far capire che si puo' sparare "normalmente", con regolarita oltre la normale portata, questo mi sembra ovvio ( si puo' solo tentare con armi e munizioni adatte, a patto che ci siano certe capacita di tiro e conoscenze)
Ora hai letto queste righe stai sereno, mettiti sotto con gli allenamenti che la caccia sta per iniziare e non te la prendere perche ti sto parlando in amicizia, senza malizia.
Un abbraccio a te e a tutte le padelle del forum:)
Cordialita
PS

Mauro 78 mi manchi, ma quando intervieni?...che spettacolo che siete
HA HA HA HA HA HA HA
Ecco dov'è che non sono per niente d'accordo con te:

"tuttavia su alcuni piccoli migratori, si possono azzardare tiri piu lunghi ma con piombi decisamente piu grossi di quelli normalmente usati, poiche su questi selvatici una sola grossa ferita e' sufficiente a fermarli."

Può essere anche vero ma quel famoso pallino può SECONDO ME ferire otto volte e uccidere due
E "azzardo" a me non piace come concetto quando c'è di mezzo la possibilità di creare inutili sofferenze ad un animale che oltretutto andrei a perdere (i cani bravi non fanno miracoli)
E a chi dice che la parola Etica ci farà estinguere rispondo che forse l'unica maniera di rientrare nelle grazie di un'opinione pubblica imbrogliata/frastornata/ammaliata dai nostri detrattori
 
A proposito di sipe ma in preapertura con caldo umido va questa polvere o va per temperature piu' fresche .
Quando ho preso un fucile quest'anno mi hanno regalato un pacco di cartucce da 34 gr pb 6 caricate con polvere sipe dall'armeria stessa, dicendomi di tirarle ad inizio stagione ai colombi.
 
...ma poi,alla fine....sta' ....zo di 32 gr buona?..qual'e?...no perche' io le devo compra' e mi ci vole roba che,eticamente parlando,faccia secco un tordo (o merlo,tanto e' uguale) dai 5 metri fino oltre i 60...65...70...ma anche,oserei dire...71,5 m...
E qui il forum e' avido di risposte...gli utenti hanno da sape'....date la ricetta...o l'indirizzo!...
Ps. Io le mia l'ho gia' comprate eh!
 
però.. però.. un solletichino a dire una cosa lo ho... mi rivolgo a tutti coloro che non hanno doti divine (o che magari le hanno e non sanno di essere i prescelti;))...che permetterebbero di impacchettare un germano ad ANTA metri... dico... quale immensa soddisfazione sarebbe per tutti voi vederlo stoppato... morto in aria nell'istante in cui premete il grilletto... (vabbè diamo il tempo al piombo di arrivarci:p) a tale altezza???????? io non ci credo ...e lo ribadisco ... NON CI CREDO.... finchè non vedo con i miei occhi.... che tutti coloro che puntano il dito.... se fossero certi che l'animale potesse cadere ...non sparerebbero....
quindi lasciate sparare ad anta metri chi per sua immensa soddisfazione...OGNI TANTO... quel fantomatico Germano lo vede stoppato... perchè quel tiro lo lascia soddisfatto e gli riempie il cuore.....
"......quindi lasciate sparare ad anta metri chi per sua immensa soddisfazione...OGNI TANTO... quel fantomatico Germano lo vede stoppato......"
Intervengo di nuovo su questo "cartucce&meteo&miracolibalistici"
Ogni germano stoppato OGNI TANTO quanti germani morti per niente caduti chissà dove e chissà quando?
 
Con quella canna ci potevo andare anche a pesca .A 20 anni e poco più mi sono divertito molto anche perché sparava (e ancora spara)molto bene. Ho provato a prendelo qualche volta per le palombe ma tra lunghezza e peso e quasi ingestibile .SalutI.
 
Devo rassegnarmi al fatto che non comprendi l’italiano oppure, esprimendomi alla tua stessa maniera, non capisci quando leggi? Ci provo a spiegartelo come si fa ai bambini, vediamo se si arriva a qualcosa: la lesività di un pallino di piombo sparato in una rosata ad anima liscia ha una lesività calcolata in mt di valore X , questa è progressiva in base al suo diametro, aumenta con l’aumentare del diametro, e fin qui ci siamo, punto. Quello che ti è estraneo come concetto e che comodamente eludi quando citi le tue fonti , è il tiro utile di un calibro , che tale rimane anche se spari ad una allodola il pb8 invece del canonico 10, perché è vero che avresti più potere lesivo grazie al maggiore diametro del pallino con qualche metro in più ma meno probabilità vista la minore guarnitura della rosata, perché la rosata non è una palla, e con laumentare della distanza diminuiscono compattezza e certezza di abbattimento, per cui il tiro utile di un’arma ad anima liscia risulta essere una media tra tutti i fattori in gioco una volta che la massa di pallini esce dalla canna.
Io piú di così non riesco a spiegartelo, quindi sii clemente e vieni incontro alle mie limitate capacità mentali e accontentati.

[2]

Chi disprezza l Etica Venatoria, sappia che buona parte dei problemi che abbiamo oggi dipendono dall aver abbandonato quelle buone e sane abitudini non scritte che avevano i Cacciatori che ci hanno preceduto, da quando più che a Caccia si va a “sparare” il rapporto con gli altri,(a cominciare dagli agricoltori che da alleati sono diventati i peggior nemici) è degenerato, non c’è futuro se si continua a pensare al carniere in termini di quantità, il cambiamento dev’essere radicale: cacciare di più ma prelevare meno e solo se sostenibile.
[29]
 
Ti posso assicurare con certezza assoluta che a 30 mt un animale centrato... se non hai la carrtuccia giusta se ne va via alla grande. E x cartuccia giusta non intendo grammatura di piombo o tipo di polvere usata ma bensì dimensione giusta del pallino, capacità di penetrazione e rosata adeguata (leggi lunghezza e strozzatura canna). Tu sei abituato, come me, a canne lunghe e strozzate che a 30 mt conservano energia e compattezza di rosata anche con cartucce "medie" ma con una 62 **** a 30 mt si fa molta più fatica, fidati!!
 
Per chi ricarica, a 50 mt sui tordi provate questa: 12/70 688 1,70x36 P.8 SG22 H=57,50.
Beh, non sono 32 gr ma per quella distanza ci vuole piombo più grosso e per compensare una grammatura maggiore. (anche il piombo 9 riesce allo scopo. Più piccolo no.)
Ciao hai cronografato (anzi procronografato ?) questa carica per caso?
 
62 cm in effetti non parliamo di canne, ma con una canna intera sufficientemente lunga e strozzata, se piove,nevica, o tira vento a 30m il selvatico viene giu senza quasi nessuna eccezione
 
Secondo me a 50 metri non si fanno più feriti che ha 30 ... Nel caso della piccola migratoria se appunto si utilizza un pb appena più grosso del solito che permette con un pallino di fermare un animale i feriti saranno zero .. O vengono giù o sono illesi ... Nel caso di animali più grossi la fucilata piazzata male c'è a tutte le distanze e comunque anche li se si spara lungo è meglio un pallino più grosso del normale secondo me... Ricordate che nei chiari i picchetti sono a 50 metri misurati dal capanno e se le anatre sono all altezza dei paletti gli si spara e restano in acqua... Tenendo conto che a fermo una buona parte del corpo è sommersa...
 
Interessante la cosa...potrebbe influire la pressione. Da cosa dipende secondo te?
(p.s.: non ricarico il 20)

Riguardo al topic, quando non ricaricavo mi trovavo bene con le RC32 in piombo 10, per i tordi. Quest'anno un amico che le usa mi ha detto che sui primi tordi non gli hanno dato soddisfazione, con l'arrivo di temperature più fresche invece sono tornate a piacergli, non so se recentemente hanno cambiato qualcosa nel caricamento...

Ah non lo so...., quello che so è che nella pratica è così; oggi grazie ai componenti delle cartucce, borre contenitori in primis, abbinanati ai moderni strozzatori , si ottengono prestazioni balistiche anche nei calibri cosiddetti minori, impensabili fino a pochi anni fa, certo alla cartuccia e strozzatori bisogna sempre abbinare un buon occhio ......[2]
 
Ecco dov'è che non sono per niente d'accordo con te:

"tuttavia su alcuni piccoli migratori, si possono azzardare tiri piu lunghi ma con piombi decisamente piu grossi di quelli normalmente usati, poiche su questi selvatici una sola grossa ferita e' sufficiente a fermarli."

Può essere anche vero ma quel famoso pallino può SECONDO ME ferire otto volte e uccidere due
E "azzardo" a me non piace come concetto quando c'è di mezzo la possibilità di creare inutili sofferenze ad un animale che oltretutto andrei a perdere (i cani bravi non fanno miracoli)

No Mauro ti stai facendo un film, ma quale ferimenti? L'energia che conservano tali pallini su lunghe distanze e' veramente notevole, tanto che se uno di questi piombi tocca il selvatico lo distrugge facendolo morire all'istante.
Non ascoltare le sciocchezze che ti dicono quelli col manico storto perche' la maggior parte di questi cacciatori non sanno neanche come tirare ad un bersaglio su tali distanze, e la loro contrarieta a certi tiri d'azzardo nasce proprio dal fatto che tutte le volte che ci hanno provato, hanno prodotto rumore e basta.
Io non sono un grande colpitore ne a caccia ne al piattello, ma mi difendo bene, e ti posso assicurare che per certi tiratori-cacciatori fare questi tiri non e' affatto un impresa.
. Ascolta invece il caro Killer 1971, e fatti raccontare quello che sa fare col fucile, e quello che ha visto fare.
Infine mi sembra doveroso ricordare che il sottoscritto grazie a terzarole di piombo 8 e 7 ha fermato animali a distanze siderali che avevo clamorosamente sbagliato con i primi due colpi migliori. Se e' vero che il selvatico sbagliato di prima e seconda canna ha il diritto di andarsene, e pur vero che a me dell'etica non me ne frega niente, finche' esisteranno certi cacciatori indisciplinati che continueranno ad utilizzare richiami acustici elettroinici, a non rispettare le distanze da strade, case, etc che continueranno a marcare il territorio come gli animali per impossessarsi degli appostamenti migliori . Queste sono le cose che rovinano la caccia, non i tiri lunghi. Vediamo ora chi vuole continuare a parlare di etica
 
La discussione è andata fuori dallo scopo iniziale,ma questo può capitare,anzi capita spesso,ma del resto quanti di noi cominciano un dialogo e poi lo sviluppo della discussione prende tutta un'altra strada.

Io come detto di tiri lunghi ne ho fatti tanti,ora se parliamo di distanze preferisco esimermi dal menzionarle perchè non disponendo di un metro e considerando magari il dislivello del terreno credo che anche lavorando con i passi sia difficile quantificare la distanza reale in cui è avvenuto l'abbattimento,fermo restando che anche l'animale in caduta tende a rubare qualche mt.
La percezione di un abbattimento la da in generale la dimensione del selvatico,ma questa può risultare molto ingannevole in base alla prospettiva e alla luminosità presente,o la conoscenza del posto in cui si caccia in cui ci sono dei riferimenti fisici che ci fanno rendere conto in maniera quasi perfetta della distanza.
Chi caccia le allodole sicuramente si sarà trovato nella condizione di abbattere un'allodola e pensando di aver fatto il tiro della domenica poi si accorge che la recupera a meno di 30 mt dal capanno,e allo stesso tempo tirare ad allodole considerate a tiro e poi si rende conto che tanto a tiro non erano,questo è un piccolo esempio in cui la dimensione dell'animale in volo può ingannare il cacciatore.

Ora spezzo una lancia in favore dell'amico Gianni(centro67),con la quale in molte discussioni a volte mi sono trovato in disaccordo,per onestà intellettuale ho fatto questa precisazione.

Una mattina al passo,mi esce un tordo "forzato"gli lascio una schioppettata e niente,mentre ricarico penso che era fuori tiro e che avevo sprecato una cartuccia,ma contemporaneamente visto l'esito della fucilata mi convinco che poteva cadere,passando 2/3 minuti ed esce un'altro tordo,stessa traiettoria,incanno e anticipo un pochino di più,stoppato,raccolto a poco più di tre paletti dei cavi elettrici dal capanno,considerando che almeno sono 18/20 mt tra un paletto e l'altro tirate voi le conclusioni,premetto breda cal.20 anigrina lamellare pb 10 x 26gr canna breda "r" con strozzatore xxx.
Preciso che di tiri lunghi ne ho fatti tanti altri con quel fucile e cartucce,era una situazione da prendere ad esempio per far capire che saper dare l'anticipo è fondamentale e magari chi non è abituato a certe situazioni venatorie potrebbe non conosce le potenzialità chè potrebbe avere il suo fucile per il semplice fatto che non è abituato a dover effettuare tiri al limite..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto