Cacciatori proprietari di appostamenti fissi senza richiami

antonio bozzano ha scritto:
Si io ho detto la stessa cosa, semplicemente io volevo solo sapere se siete d'accordo oppure no sul fatto che chi possiede un appostamento fisso SENZA L'AUSILIO DI RICHIAMI VIVI possa tranquillamente recarsi ad occupare altre zone di passo in appostamento temporaneo lasciando lo stesso suo appostamento libero senza che nessuno lo possa occupare, come del resto prevede la legge nella mia provincia, tutto qui.
Ciao, Antonio.

Anche da noi è così antonio, non capisco perchè abbiano fatto una cosa del genere, daltronde chi possiede il fisso con richiami caccia solo sul suo appostamento e basta, se non ha i richiami vivi è considerato altre forme di caccia, non lo capisco per niente, che senso ha. c'è da dire che da noi nel caso dei richiami vivi, si paga una cifra per l' ambito ben inferiore a chi ha quello senza richiami.
 
Sono senz'altro le furbate all'italiana per aggirare le norme di legge e sopratutto per fare più soldi da parte di ATC, Provincie, Regioni, ecc.
E' una cosa incomprensibile e inammissibile che favorisce solo chi ha più soldi. Alla barba come al solito della povera gente.
 
Gianni e Franco la pensate proprio come me, è tutto contro la povera gente e a quelli che, come me hanno pochi giorni da poter dedicare alla caccia e non hanno nessuna intenzione di lasciare un appostamento fisso vuoto in giornate di passo, ma vedo che la maggior parte dei cacciatori non sono poi così tanto altruisti.
Ciao, Antonio.
P.S.: Ma le nostre Associazioni Venatorie cosa ci stanno a fare!
 
Eh si .. in Toscana hanno propvato ad eliminarli quelli .. in modo che ci fosse più spazio per tutti .. perchè un appostamento di tale genere non ha senso ... si occupa solo il posto .. però le province tipo Livorno .. hanno istituito "l'appostamento temporaneo sopraelevato" ... per ovviare a chi voleva comunque andare in giro .. non rispettare le distanze delll'appostamento ai colombi (che di fatto da la stessa opportunità di occupare il posto .. non sei micca obbligato a sparare ai soli colombi!) .. ed avere un posto tutto suo senza dover alzarsi presto al mattino!!!!

... va così ....
 
Anche nelle Marche c'è la possibilità di impiantare appostamenti fissi senza richiami ( pensiamo al vecchietto che va a caccia nelle ellere) ma, ai sensi dell art. 31 legge quadro regionale . MA TUTTAVIA ESSI NON SONO CONSIDERATI FISSI DAL PUNTO DI VISTA DELL'OPZIONE DI CACCIA ( PUR MANTENENDO LA ZONA DI RISPETTO) POICHè SONO EQUIPARATI AGLI APPOSTAMENTI AI COLOMBACCI ( senza palombe vive) E AGLI APPOSTAMENTI PER GLI UNGULATI.

A dire la verità , nella legge nazionale (art.14 comma 12), ciò non era previsto...ma se si voleva salvare la caccia tradizionale ai colombacci, si è un pò "allargata la questione"" :D
 
Quanto hai detto è contro la legge 157/92 che prevede due forme di caccia distinte, da appostamento fisso (uno solo nominativamente individuato) e in tutte le altre forme (vagante in parole povere).
Se alcuni non rispettano la legge si tratta di fargliela rispettare denunciando i casi a chi di competenza.
L'eccezione è ammessa solo per la caccia ai colombacci.
 
vi dico un' altra cosa, che mi fa girare ancora di più le scatole sono quelli, che anche se con appostamento temporaneo( che tra l' altro andrebbe rimosso a fine giornata) lo piazzano li e non lo tolgono per tutta la stagione, Alla fine altro che tendina e quattro frasche, è un bel casottone grande, piazzato nei punti giusti e permanente, poi quando passi vicino con il cane e sei arrivato anche prima magari, hanno anche il coraggio di incazzarsi e mandarti via in malomodo............. :x :x :x :x e dalle mie parti la maggiorparte sono così, non ho mai visto un cacciatore che arriva al mattino e posiziona l'appostamento.
 
anche in veneto e' un casino nel senso che molti si fanno l'apostamanto fisso senza richiami vivi(con la forma di caccia C) nelle zone di passo migliori e poi si e' costretti a stare a distanza da questi capanno con il risultato che molti migratoristi vengono cosi' sfrattati...
 
Si tu ti riferisci all'appostamento fisso con l'uso di richiami vivi in cui il proprietario non può esercitare altre forme di caccia ma da noi in provincia di Genova ( non a Savona che è come dici tu ) è concesso anche l'appostamento fisso\tempoaneo senza l'uso di richiami vivi, praticamente un ibrido dove l'intestatario e quelli muniti di delega ( mi sembra un max di 2) oltre ad avere l'esclusiva sul proprio app. fisso possono esrcitare le altre forme di caccia. Purtroppo.... è così.
Ciao, Antonio.
 
In Lombardia invece questa distinzione non esiste, nel senso che se si opta per la caccia da appostamento fisso (con o senza richiami non fa differenza, e penso che sia giusto cosi') quella è l'unica forma di caccia in esclusiva che il cacciatore potrà effettuare.
Saluti
 
da noi l'appostamento fisso senza richiami lo fa chi ha il chiaro, non potendo usare per il problema legge sull' aviaria le anitre come richiami automaticamente e' un appostamento fisso senza richiami, la legge in veneto lo consente,per poi uscire dal capanno e andare sul vicino capanno che di solito e' sempre lasciato costruito a cacciare la migratoria con i richiami e quello non e' considerato fisso o vanno a farsi un giro alla stanziale.

io caccio da app.fisso con i richiami,non cambierei mai la mia scelta perche' la stanziale non mi interessa,basterebbe solo la possibilita' di 5 giornate all'anno che se voglio andare a caccia da appostamento con un amico , anche perche' in questo periodo posso appendere il fucile al chiodo per la fine del passo dalle mie parti.
saluti max
 
Non è detto che chi per sua fortuna possiede un'appostamento non puo' esercitare altre forme di caccia!!!

Chi possiede unappostamento puo' decidere se andare ! o all'appostamento oppure alla semplice posta!!!
 
Si io ho detto la stessa cosa, semplicemente io volevo solo sapere se siete d'accordo oppure no sul fatto che chi possiede un appostamento fisso SENZA L'AUSILIO DI RICHIAMI VIVI possa tranquillamente recarsi ad occupare altre zone di passo in appostamento temporaneo lasciando lo stesso suo appostamento libero senza che nessuno lo possa occupare, come del resto prevede la legge nella mia provincia, tutto qui.
Ciao, Antonio.
 

Dienne

Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Età
67
Località
Genova
Amici cacciatori dalle mie parti, in Liguria, si sta verificando un fatto, secondo me spiacevole, tanti cacciatori con appostamento fisso senza l'ausilio di richiami vivi oppure muniti di delega del proprietario non si accontentano del proprio app. fisso ma a seconda della giornata lasciano il proprio e si recano nelle zone di passo diciamo libere a tutti (poche!); considerando il fatto che io che non ne posseggo e quelli come me non possono occupare un app. fisso anche in mancanza del proprietario pena la sanzione e che la legge è dalla loro parte non ci potrebbero pensare le province o chi x esse a dare delle indicazioni che salvaguardassero un pochino di più noi non possessori, cosa ne pensate?
Ciao, Antonio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto