Cacciatore si nasce o si diventa?

Cacciatore si nasce o si diventa?


  • Votanti
    48
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

L'una NON esclude l'altra ....., occorre avere una "predisposizione psicologica ed educativa di un certo tipo, diciamo familiare o rurale prevalentemente", che però si può SVILUPPARE o meno .... DIVENTANDO anche più avanti di età cacciatore in funzione di parenti-amici stretti che SONO già cacciatori e ti coinvolgono.
X cui ..... NON voto.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

sicuramente si nasce. quando ero piccolo trappolavo uccelini(che poi rilasciavo) e pesci.mio figlio piu' internet che passerotti.anche se si interessa quando torno dalla cacciata
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

L'istinto predatorio è indubbiamente nel dna quindi "predatori" si nasce basti vederi tutti quei cacciatori non crescuti in ambienti venatori ma comunque diventati appassionati.Cacciatori ,per quello che oggi intendiamo "veri cacciatori"secondo me si diventa grazie a dei giusti maestri ,grazie alla passione ,grazie al sacrificio,grazie al rispetto che anno dopo anno si acquisisce nei confronti dei selvatici e dell'ambiente in generale.saluti a tutti.
 
i miei nonni e mio padre non erano cacciatori non o nemmeno zii cacciatori,sono cresciuto in paesino dove la caccia era regola di vita,ora conosco dei (cacciatori) che hanno tutti i parenti cacciatori però i carnieri che faccio io se li sognano e tanti mi chiedono di portarli a caccia con me.quindi nel mio e in tantissimi altri casi CACCATORI SI DIVENTA E ALLA GRANDE E I DISCORSI LI PORTA VIA IL VENTO. saluti
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

La mia risposta è : si diventa. Per me può essere tutte e due le cose, mi spiego meglio... Molti di voi hanno avuto la fortuna di crescerci con la caccia avendo come maestri i propri nonni o i genitori, io avevo mio nonno che pescava e qualche cosina mi ha insegnato.... Poi uscendo sempre con i miei amici delle Marche ogni volta che andavo su, li seguivo ad ogni uscita.... così mi sono appassionato e tutt'ora ho loro e i miei amici del forum che mi fanno da maestri! Tutto questo per dirvi che, cacciatori si nasce, ma lo si può anche diventare! :mrgreen:
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

La domanda è interessante anche se difficoltosa, credo che per sua natura l' uomo è un animale predatore e in quanto tale oggi può divenire cacciatore. Stabilire quanto influisce l' ambiente di provenienza e la familiarità è difficile come quantificare l' intensità della passione, si può dire tutto e il contrario. I punti fermi sono che nascere in un certo ambiente è un vantaggio ma non basta come avvicinarsi da bambino difficilmente si dimentica, ma la cosa più importante è che la caccia è fondamentalmente sacrificio, chi è disposto e disponibile a farlo sicuramente è un cacciatore.

Romano
 
io cacciatore ho capito di esserlo quando da piccolo uscivo con mio padre e vedevo i suoi cani al lavoro....e stato amore a prima vista......penso che la passione che lega un cacciatore alla passione che ci mette il cane per servirti la selvaggina su un piatto di argento sia una soddisfazione impagabile...da allora e ancora come la prima volta......gli attimi prima della ferma quando ti accorgi che segue una pista.....la ferma ......la pelle d oca e le palpitazioni che aumentano fino al concludersi della battuta sono emozioni che nessun altro sport o passione riesce a darmi
 
Cacciatori ci si può anche diventare ma il dono del vero cacciatore ti segue già dalla nascita...e purtroppo non tutti hanno!!!
 
Io sono figlio di nipote e pronipote di cacciatori...era nel dna ma da bimbo mi portavano a caccia io con il mio fucile con i colpi rossi ahahah...insomma la passione me l hanno fatta venire :)...
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

franz85 ha scritto:
Il germe del cacciatore è dentro ognuno di noi.

Inutile negarlo.

Inurbazione, benessere, ideologie sentimentalistiche del terzo millennio ne hanno sopito l’effetto sulle menti e sui cuori di molti.

Ma chi da bambino ha avuto la fortuna di andare un giorno a caccia con qualcuno, di sentire ed apprezzare i profumi, i suoni, i colori della campagna, di scoprire il fascino delle stagioni e della migrazione, chi ha avuto il dono di poter assistere a tutto questo sicuramente diventerà cacciatore.

Posso confermare, la caccia è diventata la mia passione da quando avevo 16 - 17 anni mi pare, è bastato una volta sola andarci, evidentemente ce l'avevo dentro di me! E mio padre di andare a caccia non ne vuole sapere. Questa è la prova di come la caccia ripeto è genetica, o uno dentro di sé è portato o non c'è niente da fare....io spero nei miei figli che ereditino i geni di papà e non del nonno! :mrgreen: [allah.gif]
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Le tradizioni di famigliqa penso che si tramandino nel dna di una persona, quindi si nasce cacciatori e crescendo questa passione si coltiva e cresce
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Provengo da una famiglia di cacciatori, quindi posso dire di avere da sempre la caccia nel sangue. Tuttavia sono nato prima come Pescatore e solo di recente sono diventato Cacciatore. Il motivo è semplice: essendo un ex obiettore di coscienza non avrei potuto prendere il PDA prima del 2007, quando entrò in vigore la nuova legge sull'obiezione di coscienza che ha dato la possibilità a chiunque avesse concluso il servizio sostitutivo civile da almeno 5 anni di ricusare l'obiezione di coscienza stessa, facendo tornare cioè l'ex obiettore in condizione di libero cittadino, libero anche di prendere il PDA.
PS. i motivi che mi spinsero a fare l'obiettore? Semplicemente non volevo fare il militare. Dal mio punto di vista uno Stato che pratica la coscrizione obbligatoria dei propri giovani di sesso maschile non può definirsi uno stato veramente Democratico - Liberale.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Il germe del cacciatore è dentro ognuno di noi.

Inutile negarlo.

Inurbazione, benessere, ideologie sentimentalistiche del terzo millennio ne hanno sopito l’effetto sulle menti e sui cuori di molti.

Ma chi da bambino ha avuto la fortuna di andare un giorno a caccia con qualcuno, di sentire ed apprezzare i profumi, i suoni, i colori della campagna, di scoprire il fascino delle stagioni e della migrazione, chi ha avuto il dono di poter assistere a tutto questo sicuramente diventerà cacciatore.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

ggramoli ha scritto:
Ho visto decine e decine di persone piccole e grandi diventare cacciatori. Ma non ho visto mai nessuno nascere già cacciatore. Forse la mia esperienza non è ancora abbastanza, e quindi è colpa mia se non ho visto nascere cacciatori!

Quoto al 100% nessuno nasce imparato,io non o nussun parente che andava a caccia prima di me però sono cresciuto
in un piccolo paese di contadini cacciatori ,tutti andavano a caccia con i richiami , che catturavano loro stessi,
ho avuto dei MAESTRI che mi hanno insegnato tutta l'arte della caccia al capanno con richiami.

Adesso non vivo più in quel paesello dell'entroterra lucchese(2km dalla casa e capanni dei fll.Santini)autori del libro
IL CAPANNO.Pur continundo a cacciare tordi con richiami , da 25 anni faccio anche la caccia da app. fisso agli acquatici
ed anche quì ho avuto dei grandi maestri che io li ricordo con il soprannome di folaga 1 e folaga2.

Nel mio comune alcuni ragazzi figli di cacciatori anno cambiato sponda purtroppo.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Si nasce, non avevo ancora sei anni e gia fucile ad aria compressa e caccia ai passerotti,ho una foto dove sulla destra ho in mano la carabina Diana 22 e nella sinistra una bella papera fulminata a mia [****.gif] zia nel pollaio [Trilly-77-24.gif]
PS. Gli unici cacciatori in famiglia erano il mio bisnonno e mio Zio
Il primo non conosciuto,il secondo non frequantato x la distanza.
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

Questa domanda è rivolta a tutti voi semplicemente x scoprire cosa pensate di come si possa diventare cacciatore,indubbiamente mettendo da parte il livello di passione.Questo è stato un dibattito da bar dove certi dicevano che la caccia è una passione che ti viene tramandata da un genitore o da parenti,e ti entra nel sangue già da bambino,e una persona che si apassiona in età avanzata non raggiungerà mai grandi risultati.Altri affermavano il contrario.Adesso lascio a voi la risposta,e un grosso ibal a tutti x la nuova stagione.
cacciatore si nasce....e cosi sarà sempre e si tramanda da padre in figlio . io sono la 5 generazione consecutiva , al momento non ho figli maschi ho solo una femmina e se cosi sara faro tutto il possibile per farla appassionare alla caccia
 
Re: Cacciatore si nasce o si diventa?

nato cacciatore in una famiglia di cacciatori!!!

non sono del parere che cacciatori si nasca punto e basta, ho un amico che cacciatore lo è diventato a 20 anni, dopo che è stato portato a caccia da un suo amico, lui a differenza mia non ha avuto un padre che lo abbia portato sin da piccolo ma ha una grande passione ed è anche un gran bel manico!
 

pazetto

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
290
Punteggio reazioni
1
Età
53
Località
ferrara (ostellato)
Questa domanda è rivolta a tutti voi semplicemente x scoprire cosa pensate di come si possa diventare cacciatore,indubbiamente mettendo da parte il livello di passione.Questo è stato un dibattito da bar dove certi dicevano che la caccia è una passione che ti viene tramandata da un genitore o da parenti,e ti entra nel sangue già da bambino,e una persona che si apassiona in età avanzata non raggiungerà mai grandi risultati.Altri affermavano il contrario.Adesso lascio a voi la risposta,e un grosso ibal a tutti x la nuova stagione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto