Ciao Sfiamma, approfitto della tua passione e proverbiale gentilezza...ho fatto qualche oretta col chioccolo con gran divertimento anche se sempre troppo poco il tempo! Ti chiedo due cose se puoi:
al chioccolo mi vengono solo merli mai tordi nn so se sbaglio qualcosa, la primavera non la so fare bene con le pispole...ho il richiamo del tordo ferito ma non ho risultati, forse stono... A me esce un richiamo tipo schiamazzo del merlo ma mai ricevuto risposte, non riesco ad interpretare quel tri-tri-triiii che scrivi tu.... non è che hai 2-3 secondi di tordo ferito da far ascoltare o magari metterlo qui in discussione? ultima cosa, a me le risposte al chioccolo se ci sono, sono fulminee...entro in macchia, mi accovaccio, faccio 4-5 chioccolate lente e spesso senza rispondere arriva il merlo a missile a tre metri, in tempo di passo anche due tre a breve distanza...con difficoltà a metterli sotto mira...spesso è così...che ne pensi?
Scusa l imperdonabile ritardo nella risposta, non so' come ma non mi arrivavano le notifiche sulla discussione.. Boh!
allora, per quanto riguarda il chioccolo è vero, quando si ha a che fare con animali nuovi, appena entrati, gli arrivi sono spesso multipli è fulminei.. Paga più mettersi in posizioni non proprio coperte ma sempre con un riparo tra te e il possibile selvatico che ti consenta di rompere la tua sagoma... Alla risposta bisogna stare sempre pronti con il calcio sotto alla spalla, o se lo intravedo ma non hai il tiro pulito, anche imbracciato.quando iniziano ad essere troppo vicino, e loro se ne rendono conto meglio di noi, iniziano a scrutare la zona e se muovi un figlio ti vedono.. Quando invece sono sufficentemente lontani invece, tendono più a seguire le chioccate di altri loro simili, se ci sono ovviamente, come spesso succede nei periodi di passo.
A stagione più avanti invece bisogna per forza stare nel loro mondo, nella macchia fitta... Avere conoscenza massima delle zone è fondamentale, piccolissime zone in cui la macchia è più diradata rispetto alle vicinanze, una, due pianticelle o arbusti vicini a tiro, perché se il selvatico farà le bizze con il chioccolo allora sarà necessario cambiare musica, e sia il tordo ferito che l'allocco, ma anche la civetta, spesso gli farà piombare all'improvviso in posizione elevata ed allora al 90% sceglieranno le piante che staccano dalla macchia... Anche il classico ginepro più alto rispetto agli altri può bastare (io ci caccio spesso nelle ginepraie miste a spina)
Il tordo arriva sempre quando il merlo tarda ad arrivare, ha secondo me più bisogno di permanenza nella posta e di insistenza sui richiami... Niente primavere nella macchia...e lui è assolutamente suscettibile al tordo ferito.
Proverò a inserire degli audio se ci riesco... Ma non vi prometto nulla, sono moooolto ignorante in materia.