Caccia con il chioccolo 2020/21 tra arte e passione (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!

(Untitled)

Dopo un'anno incerto, passato tra paure e reclusione domestica, un'anno in cui pareva fosse svanita anche la voglia di costruire, la voglia di ricercare nuovi tipi di strumenti, nuovi suoni da provarne l'efficacia nella macchia, al passo migratorio.. un anno in cui, almeno per me, si stentava a riconoscersi per quello che fino a poco prima si era... anno orribilis questo 2020!
Sinceramente ho ri-iniziato ad assaporare la mia passione quando ho potuto vedere la mia bimba uscire di casa dopo due mesi, quando piano la paura che avevo per le persone amate è iniziata a scemare, quando mi sono reso conto che la vita non si può fermare, le passioni non muoiono mai e che questa pandemia, lascerà si il segno, rientrerà come un evento brutto ma mai come lo sono stati tanti eventi tragici vissuti dai nostri avi..
la costruzione dei richiami, anche se molto ridotta, ha allietato un poco quei momenti strani, scombussolanti..
Ora è arrivato il momento di provarli sul campo.
Amici mi dicono già di timidi movimenti erratici di selvatici, qualche tordo, qualche merlo striscione.. annata secondo me buona per le covate dei merli, almeno nei miei lidi..
Stamattina la prima fugace uscita in cal.410 e silenziate... una buona risposta di giovane merlo di zona, prima al chioccolo e poi palesatosi a tiro sotto alcuni colpi di tordo ferito.. e il primo merlo è arrivato. .
Poi una flebile risposta di un'astuta ghiandaia e nulla più... alba non idonea a questa caccia, pioggia sino alle prime luci e macchia fradicia... Sabato se ne riparla

Dopo un'anno incerto.... stamattina la prima fugace uscita in cal.410 e silenziate... .. Sabato se ne riparla

Scusami..... mi sono perso qualcosa io da leggere.....o hai cambiato calibro e ti sei fatto irretire dal .410 ??!!
Non uscivi col 12 ??
Il .410 magari nella macchia sporca non è propriamente il massimo..... ma le silenziate sono "abbastanza" grammate.... no ??!
Bravo !

(Untitled)

uso quel fuciletto quando dedico la cacciata al solo chioccolo nella macchia...ancora a volo non sono diventato così bravo e le padelle sarebbero troppo pese per non piegarlo su un querciolo.... a fermo invece è il top... con le silent, che sono 23 gr ed io le uso in pb 7.5 per aver piu' sfrasco, silenziosità e minor numero di ferite, siamo a dei livelli più che top... altrimenti, e normalmente la uso in prima canna, una mini soft, cartuccia sempre silenziata ma con 9 gr di piombo, tiri sui 7-8 metri micidiale, rumorosità paragonabile allo sgancio della molla di una carabina ad aria compressa... quando proprio non ne vogliono sapere di avvicinarsi e riesco a cambiarla, metto una magnum 19 grammi e con quelle posso assicurare a tutti che a fetmo si arriva dove con un 12...
In questa caccia la silenziosità ricopre una buona percentuale della riuscita dell'azione... piu che si è silenziosi maggiore sara' il risultato.
A volte, quando magari mi sposto da una posta ad un'altra uscendo anche allo scoperto, metto sempre le 19 gr magnum e se posso mi cimento anche in qualche tiro a volo.. quando li centri è impressionante la resa del fuciletto...anno scorso capitò pure di fare una beccaccia, un fagiano ed un paio di grige, oltre a tre volpi ma che quelle vennero al chioccolo e lo sparo avvenne a fermo.
calibro micidiale, specie se utilizzato ad hoc

Ci risiamo chioccolatori, anche per quest'anno si apre questa discussione per chi vuole attingere notizie,condividere emozioni, tecniche di caccia, di costruzione e pure segreti.... L'inizio della stagione è ormai alle porte ed i richiami a fiato, tirati a lucido, fremono da dentro gli scrigni, conservati come un gral... Ibal a tutti chioccolatori! WWW il chioccolo!

Grazie, Auguri a tutti i chioccolatori.
piero

Uso il chioccolo con mediocri risultati solamente poche uscite,praticamente 4/5 uscite prima di ritornare a cacciare con il cane da ferma.Sicuramente questa discussione mi sarà utile.

Visto che c'è una cartella FILES: Stanza dedicata all' archiviazione e al download, perchè non ci mettiamo/mettete quelle battute di chioccolo che ritenete più interessanti e proficue in modo che le mezze seghe come me tentino di rifarle (molto difficile) nel periodo di passo che verrà?
Poi per mia curiosità vorrei chiedere a Sfiamma se ci può inserire anche il tordo ferito e se questo tipo di battute è utilizzabile solo all'interno della macchia o anche dal capanno con o senza pianta di buttata.
Se poi si possono inserire i file "fischiati" anche in questo spazio va benissimo. Tutto rimane concentrato in un treahd.

(Untitled)

il problema mio è che utilizzo solo smartphone, non so' se riesco ad inseire file in maniera efficace... cmq per il tordo ferito, si usa solo nella macchia o nei primissimi minuti dell'alba se, come a volte succede, ci si rende conto di avere un selvatico buttato vicino ma invisibile, talvolta con quel verso si scopre tendendo a salire su una pianta nelle immediate vicinanze..

(Untitled)

ieri ed oggi le giornate le ho quasi dedicate esclusivamente al chioccolo... ieri con il 12,oggi in 410...
ieri lo spollo fu' compromesso dalla nebbia, non faceva mai giorno... sparo a tre tordi ne faccio due, poi inizio a rovistare spinai di prugnolo e biancospino, la nebbia spesso fà si che i selvatici rimangano catalizzati nella zona... diversi tordi, pochi merli, rispondono sia al chioccolo che al richiamo del tordo ferito, alla fine della mattinata il carniere conta 9 bottacci e 2 merli.
Oggi invece si cambia zona e rimango piu basso come altitudine (scelta azzeccata poiche' notizie mi confermano nebbia sopra i 500metri)..uno spollo con due tiri a fermo e due a volo sotto il richiamo di primavera e poi via i cartuccioni e avanti alle mini silent e silent 23 gr danesi... buona presenza di tordi e scarsa di merli anche oggi, a fine mattina conto 8 bottacci e tre merli, tutto chioccolo , un po' di tordo ferito e solo l'ultimo tiro, un merlo, di civetta.
La sera provo solo l'ultima ora e mezzo, in uno spinaio molto fitto misto a rovi, prugnolo e biancospino.. non porto il cane poiché passare di posta in posta dai viottolini dei cinghiali, spesso in ginocchio, risulterebbe troppo rumoroso... serata che non ti aspetti ma che alla fine hai cercato con sacrificio... nove tiri, 7 recuperati 1 ferito ed una padella... mini silent insuperabili anche nei tiri di 10-12 metri nel fittissimo... 4 tordi e 3 merli in carniera.
stasera la chiave di violino sullo spartito parlava di Allocco (richiamo che uso sempre troppo poco) e chioccolo alternato a qualche colpetto di tordo fetito.
gran bella giornata e bei dialoghi.

(Untitled)

ottima giornata quella di Ognissanti, dopo un tre ore di caccia al volo ed aver provato quasi invano per due orette il chioccolo negli spinai, e ciò a causa delle pessime condizioni meteo dettate da nebbia fittissima, mi sposto più in basso dove la coltre bianca non l'aveva fatta da padrone.
Due ore tiratissime, le ore finali della giornata... spot rigorosamente fatto di spine fitte alternate a piante di media dimensione, quercia, qualche olivo dimenticato ricoperto di "macchia" e qualche pino... allocco in apertura, poi chioccolo ed infine, se proprio non ne volevano sapere di muoversi tordo ferito.. un paio di tiri per ogni posta, in pratica tutti merli, molte femmine.. un solo tordo.
Animali che tardavano spesso alla risposta ma che poi, gli indugi si palesavano piuttosto velocemente..
bella giornara ed ottimo carniere

(Untitled)

due giornate da cerchietto rosso quelle di ieri ed oggi... identica zona in due giorni, sia di spollo a volo che itinerante di chioccolo... ieri bel movimento sia di tordi che sasselli all'alba, fortunatamente zero padelle e ottimi recuperi nelle macchie di prugnolo e biancospino del testone del mi cane... poi chioccolo fino alle 13 e veramente tanti merli e belle azioni... in particolare l'ultima della giornata, azione in cui avevo avuto una flebile risposta per alcuni minuti di una merla, e invano erano stati i miei tentativi di convinerla a farla scoprire con i richiami che avevo.. chioccolo squillante, poi cupo, poi tordo ferito, allocco... niente non ne voleva sapere... poi tento l'ultima chance, con un richiamo che avevo dimenticato in macchina e che venerdi mattina avevo testato con ottimi risultati... una sorta di primavera del merlo con un cono di amplificazione usato però di chioccata classica, appoggiato alle labbra... una chioccata molto soft, la tipica soffusa che emette la merla quando è svogliata... ebbene, dopo un minuto di chioccata veloce è venuta, direi anche piuttosto tranquilla e credulona... bella giornata davvero.
stamani invece meno selvatici in movimento all'alba, però tante schiamazzate in qua e in là che facevano ben sperare sulla presenza dei merli... chiudo al volo con una bellissima, quanto irripetibile coppiola su dei sasselli alle stelle... poi si riparte di chioccolo e la musica non cambia rispetto ad ieri... gran belle azioni, anche quattro tiri per posta.
nel pomeriggio esco per fare le ultime due ore, non prendo neanche il cane perché benche' sia abbastanza corretto sul chioccolo, non averlo ci rende molto meno visibili specie quando ancora il sole ha buona illuminazione... fino alle 16.00 merli molto apatici ma in compenso il prolungare la sosta sulle poste mi porta diversi bottacci, sopratutto al richiamo del tordo ferito... poi, quando inizia a calare la luce, prendono vigore anche i merli, riesco a farne tre, uno se ne và perché oso troppo sulla distanza con le mini soft da 9 grammi ed uno, convinto di averlo preso, non riesco a trovarlo (ma può essere che lo abbia padellato)..
Due grandi giornate per il chioccolo.

A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...

A chi riesce il chioccolo è davvero divertente. Per un po' di anni ci ho provato, con scarsi risultati, ma quel poco che riuscivo a fare mi dava tanta soddisfazione. Poi decisi di mettere le gabbie delle lodole e abbondai il chioccolo. Ora non ho più niente. A leggerti però mi tornerebbe voglia...
Lo Sfiammino farebbe venì la voglia di chioccolà anche a me che c'ho 'piccioni ner capo! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao Sfiamma, approfitto della tua passione e proverbiale gentilezza...ho fatto qualche oretta col chioccolo con gran divertimento anche se sempre troppo poco il tempo! Ti chiedo due cose se puoi:
al chioccolo mi vengono solo merli mai tordi nn so se sbaglio qualcosa, la primavera non la so fare bene con le pispole...ho il richiamo del tordo ferito ma non ho risultati, forse stono... A me esce un richiamo tipo schiamazzo del merlo ma mai ricevuto risposte, non riesco ad interpretare quel tri-tri-triiii che scrivi tu.... non è che hai 2-3 secondi di tordo ferito da far ascoltare o magari metterlo qui in discussione? ultima cosa, a me le risposte al chioccolo se ci sono, sono fulminee...entro in macchia, mi accovaccio, faccio 4-5 chioccolate lente e spesso senza rispondere arriva il merlo a missile a tre metri, in tempo di passo anche due tre a breve distanza...con difficoltà a metterli sotto mira...spesso è così...che ne pensi?

Atc 5 Empolese Valdelsa. Iniziata la stagione per me del chioccolo da macchia....
Oggi qualche merlo si è visto ed alcuni tordi (molto pochi)
Nonostante un meteo inclemente qualche tiro riesco a farlo, notando una buona propensione ai richiami specialmente a quello della civetta...visitato posti nuovi (nel mio comune caccio raramente) e spesso il posizionamento non è stato adeguato, specialmente nel bosco ancora piena di foglie.
Spero che tutto si rimetta per il meglio e si possa tornare a cacciare come sempre....
Un saluto a tutti ed alla prossima..............

Oggi Giro di circa 4 ore in posti nuovi, macchia umida e un po’ troppo vento, arrivato Tardi per lavoro/famiglia a metà mattina, macchia semimuta risposte scarsissime, alle 13 circa si ferma il vento le risposte aumentano un po’, ma che fatica Farli arrivare a tiro, sparo 4 merli ne trovo due, troppo sporco... padello clamorosamente un tordo basso a velocità di crociera a 10 metri (unica scusante avevo una silenziata da 9 gr ma non l’ho preso 😫)...qualche tordo presente ma non riesco ad agganciarli...richiamo del tordo ferito ancora inefficace...in attesa dei consigli di sfiamma 😅!
Devo ampliare un po’ i richiami con civetta e allocco per provare qualcosa di nuovo nelle
giormate storte..alle 15.30 si ferma tutto, caffè e a casa.

Altra mezza giornata di macchia Col chioccolo, sempre da metà mattinata, e Scappottato grazie a una cornacchia suicida. Oggi per me animali inavvicinabili, risposte cercate insistendo in ogni posta, avvicinamenti timidi seguite spesso da fughe precipitose prima di uscire allo scoperto. Venuto bene un solo merlo ma senza rispondere, nn me lo aspettavo e nell’imbracciare mi ha visto. Per la prima volta risposta di un tordo alla civetta fatta con il chioccolo con zippate multiple in avvicinamento ma senza uscire mai...oggi se stonavi Anche solo leggermente o cambiavi tono da una chioccata all’altra si volatilizzavano. Animali fermi nelle siepi non si schiodavano, poi si è alzato anche un po’ di vento...frittata fatta. Deluso ma felice di poter ancora uscire. Alla prossima

Ciao Sfiamma, approfitto della tua passione e proverbiale gentilezza...ho fatto qualche oretta col chioccolo con gran divertimento anche se sempre troppo poco il tempo! Ti chiedo due cose se puoi:
al chioccolo mi vengono solo merli mai tordi nn so se sbaglio qualcosa, la primavera non la so fare bene con le pispole...ho il richiamo del tordo ferito ma non ho risultati, forse stono... A me esce un richiamo tipo schiamazzo del merlo ma mai ricevuto risposte, non riesco ad interpretare quel tri-tri-triiii che scrivi tu.... non è che hai 2-3 secondi di tordo ferito da far ascoltare o magari metterlo qui in discussione? ultima cosa, a me le risposte al chioccolo se ci sono, sono fulminee...entro in macchia, mi accovaccio, faccio 4-5 chioccolate lente e spesso senza rispondere arriva il merlo a missile a tre metri, in tempo di passo anche due tre a breve distanza...con difficoltà a metterli sotto mira...spesso è così...che ne pensi?

Scusa l imperdonabile ritardo nella risposta, non so' come ma non mi arrivavano le notifiche sulla discussione.. Boh!
allora, per quanto riguarda il chioccolo è vero, quando si ha a che fare con animali nuovi, appena entrati, gli arrivi sono spesso multipli è fulminei.. Paga più mettersi in posizioni non proprio coperte ma sempre con un riparo tra te e il possibile selvatico che ti consenta di rompere la tua sagoma... Alla risposta bisogna stare sempre pronti con il calcio sotto alla spalla, o se lo intravedo ma non hai il tiro pulito, anche imbracciato.quando iniziano ad essere troppo vicino, e loro se ne rendono conto meglio di noi, iniziano a scrutare la zona e se muovi un figlio ti vedono.. Quando invece sono sufficentemente lontani invece, tendono più a seguire le chioccate di altri loro simili, se ci sono ovviamente, come spesso succede nei periodi di passo.
A stagione più avanti invece bisogna per forza stare nel loro mondo, nella macchia fitta... Avere conoscenza massima delle zone è fondamentale, piccolissime zone in cui la macchia è più diradata rispetto alle vicinanze, una, due pianticelle o arbusti vicini a tiro, perché se il selvatico farà le bizze con il chioccolo allora sarà necessario cambiare musica, e sia il tordo ferito che l'allocco, ma anche la civetta, spesso gli farà piombare all'improvviso in posizione elevata ed allora al 90% sceglieranno le piante che staccano dalla macchia... Anche il classico ginepro più alto rispetto agli altri può bastare (io ci caccio spesso nelle ginepraie miste a spina)
Il tordo arriva sempre quando il merlo tarda ad arrivare, ha secondo me più bisogno di permanenza nella posta e di insistenza sui richiami... Niente primavere nella macchia...e lui è assolutamente suscettibile al tordo ferito.
Proverò a inserire degli audio se ci riesco... Ma non vi prometto nulla, sono moooolto ignorante in materia.

Il ponte dell'Immacolata cadeva bene, sopratutto per il fatto che ieri fu una giornata da lupi, acqua tutto il giorno, in pratica cacciai quasi esclusivamente a volo, infradiciandomi diverse volte, unica ora di chioccolo con tre abbattimenti ma poi la decisione di smettere, con un fradicio in quel modo glia animali arrivavano tutti fuori posta e il rischio di rovinare la zona era matematico. Giornata cmq con diversi abbattimenti tra lo spollo e una parvenza di traccheggio ed il rientro che fortunamente fu quanto meno senza pioggia.
oggi invece giornata ottima, sia per le condizioni meteo che per la presenza di selvatici... Uno spollo a volo che frutta tre bottacci,indovino la zona ma non l'uscita precisa, mercoledì si vedrà di far meglio.
Poi di cioccolato dalle 8 sino alle 14...tanti merli e diversi tordi.. Quasi sempre un paio di tiri per posta, selvatici che all'inizio erano piuttosto apatico tant'è che i primi tre abbattimenti sono stati bottacci. Poi via via i merli hanno iniziato ad essere più attivi, complice anche una leggera brezza che ha finito di asciugare la frasca ed il sole che gli ha un pò scaldati. Belle curate sia di cioccolato che di allocco un pò meno ti tordo ferito, civetta inutilizzata.
Concludo la bella giornata con un rientro da cerchietto rosso, la zona la conoscevo molto bene, un dormitorio di rovi e spina intricatissima... Belle fucilate e sopratutto i recuperi di Billo, di otto animali abbattuti, e punti di caduta tutt'altro che vicini dal punto di sparo, solo su uno è toccato uscire di parata, alla fine a fucile nel fodero, per cercarne uno che aveva allungato e non poco.... Trovato anche quello... Non perdere un animale li è come fare un terno al lotto.
Bella bella giornata davvero.

Oggi voglio spendere due parole sul "fuciletto"... Il 410.
Stamani, complice la stagione che non prometteva nulla di buono che poi alla fine si è trasformata anche in una bella nevicata, avevo deciso di dedicarmi, dopo lo spollo, a qualche sassello rimasto in degli spinai... La stagione perturbata è secondo me la migliore per insidiare questo selvatico, che, a differenza del suo cugino, rimane più in ala e quindi più facile intercettarlo qualche volta in più nella caccia al chioccolo.
Fortunatamente di spollo riesco a fare poche padelle rispetto alle occasioni che mi si presenta, due tordi di tre sparati... E non è poco per me con questo buca aria....
Poi, quando la pioggia seguita alla neve da tregua, mi recò nel posto prescelto... Faccio subito un sassello di un gruppetto di tre venuti al verso del ferito, una mini silent da 9 grammi fà il suo dovere sul selvatico a circa 7 metri.
Insisto ,ma i due rimasti, nonostante le svariate lorè risposte, non riesco a convincerli.
Cambio posta e subito sento il que' ad una 50ina o più metri... Iniziò prima di chioccolo, poi qualche colpetto di civetta che però gli zittisce...continuo per una buona decina di minuti ad avere risposte, prima lontane poi sempre più vicine.... Adesso che siamo a fine stagione anche loro hanno imparato il giochino e convincerli è dura... Alla fine, ne sento uno un pò più vicino degli altri, stimato ad un 20ina di metri... Tento il ferito e subito lo vedo posarsi in cima ad un alberello tra i ginepri... Sparo la seconda canna in cui ho una soft 23 grammi ed anche lei esegue un abbattimento pulito.
Poi arriva quello che io definisco incredibile... Erano ormai le 12.00 e la donna già aveva messaggiato il pranzo iimminente... Era circa mezz'ora che mi facevo coglionare da un gruppetto di tre...per tre volte si erano palesati ma sempre abbondantemente fuori tiro... Ad un certo punto noto che si vanno a buttare su una quercia maestosa, che rimaneva vicino al viottolo di ritorno.. Conosco bene il posto e penso che un avvicinamento furtivo sia possibile... Iniziò l'accostamento, piano, pianissimo... Passi felpati da far venire il fiatone... Li vedo, ma sono sempre lontanissimi... Per potermi avvicinare di più dovrei sfrascare e quindi mandare tutto in un monte... Apro il fuciletto e metto in seconda una sigarettina da 19 grammi, una Magnum... Sparo... Rimango a bocca aperta. .. Conto 50 passi per raggiungere la pianta che in punta come minimo misura 18 metri... Sassello stecchito... Con il 12 c'è ne sarebbero volute due di fucilate...
calibro micidiale, l'ho sempre affermato ma lo voglio ribadire.

Spero che sia questa la stanza ho girato tutto il forum, allora come dicevo ho trovato un fischietto si sistemando armadio per il tordi tipo rotondo, ora vorrei capire il suo utilizzo, io ho sempre usato lo zip non me ne separo mai da quando inizia la caccia a settembre fino alla chiusura è sempre in mano lo so sembrerà strano ma è così mi piace sentire quel sibilo quest'anno ne ho presi altri 2 ora vedendo il fischietto mi è presa la curiosità di riuscire ha farlo suonare pure in modo elementare

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto