Caccia con gabbie, questa fa paura

Di attacchi ormai ne subiamo da 30 anni,le limitazioni nei modi e nei tempi si sono moltiplicate,alcune hanno una loro logica altre no,ma se vogliamo continuare ad esercitare la nostra passione ci dobbiamo(purtroppo)adeguare.
Leggo che la maggior parte della discussione verte sul censimento dei richiami,non la giudico una cosa insensata,è da scordarsi che venga concessa l'apertura degli impianti di cattura se non esistono dati,anche parziali,sul patrimonio dei richiami.I "roccoli"possono essere aperti solo se esiste un fabbisogno di presicci,che può essere dimostrato solo se si ha una banca dati da esibire quando il primo "Verde"di turno fa ricorso al tar. Se in Veneto non abbiamo quasi mai avuto sospensive e per tanti anni abbiamo cacciato in deroga è stato dovuto anche al fatto che abbiamo dei dati da esibire per controbattere i ricorsi. Resta comunque sempre da appurare se si "Vogliono fare le cose"e di questo nell'annata venatoria scorsa anche in veneto purtroppo ne abbiamo avuto esempio,vedesi "farsa specie in deroga".
 
entrambe le cose c'entran poco con la fine della caccia con i richiami, se la lodola sara' vietata lo sara' per tutti, con o senza richiami.
discorso roccoli, si torna sempre li', leggi mal fatte, mal interpretate e mal applicate a discapito di chi dovrebbe beneficiarne, cioe' noi, cosa che succede sempre e non solo per la caccia.........non venirmi a dire pero' che finora sei andata a caccia per merito dei roccoli.
A sicuro non sono andato a caccia per merito dei roccoli ma sonon...andato a caccia...
Quest'anno quasi 15 gg sono stati tolti alla caccia alle allodole da noi.....e non è vero che l'allodola sarà vietata per tutti ..vedi le regione in cui è stata vietata sul seri quest'anno mentre altre l'anno cacciata....

- - - Aggiornato - - -

si parla,si parla, chi parla il solito "animalato"? i fatti oggi dicono che i roccoli sono ancora aperti e l'allodola è ancora cacciabile, non ci fasciamo la testa prima di rompercela, questi personaggi ci giocano sulle nostre preoccupazioni, quindi facciomoli parlare, tanto sono parole al vento. finchè ci sono le leggi che ci permettono di praticare le varie forme di caccia non dobbiamo dar retta a quel che dice "qualcuno" e questo qualcuno o forse più di uno ci sguazzano nelle nostre paure.
Michel se non sbaglio quando non sono atate date le deroghe in Veneto eri uno a cui le scatole giravano...abbastanza come il sottoscritto....
Io la penso cosi...vedremo per quanto si caccierà l'allodola da noi...poi sbaglierò per carità è una mia opinione
 
[h=1]Nuova puntata.

Censimento richiami vivi in Lombardia: la Provincia di Brescia non ci sta e sollecita il neo assessore regionale Fava.[/h]
1 Aprile 2013
L'Assessore provinciale alla Caccia a Brescia, Aurelio Guarneri, in una lettera all'assessore regionale Gianni Fava chiede di rivedere ciò che è stato deciso in merito ai censimenti dei richiami vivi, dichiarando la propria disponibilità ad attivare procedure per l'autodichiarazione dei richiami, vista la difficoltà di effettuare censimenti presso 12 mila cacciatori.
"Si ritiene più che sufficiente - sottolinea Guarneri - l'indicazione delle quantità possedute, senza alcuna indicazione dei numeri e della sigla dell'associazione ornitologica riportati sugli anellini. La Provincia sottolinea l'oggettiva difficoltà per l'Amministrazione provinciale di monitorare il patrimonio e aggiornare la banca dati "proprio in considerazione del fatto che i richiami allevati sono normalmente oggetto di vendita e cessione".
Secondo i dati forniti dall'Associazione Cacciatori Lombardi (ACL), inoltre, il costo stimato dell'operazione per il censimento come stabilito dalla Regione, ammonterebbe a circa 90 mila euro.

Caccia & Dintorni - La redazione
Lettera Ass.re Guarneri
 
Aldo tu puoi avere tutte le ragioni del mondo e non ne discuto, ma io mi rifiuto categoricamente di applicare ste ca@@o di anelli anche perché i ormai i "vecchi" chissà dove saranno... Voi e tu siete liberi di fare quello che volete, però non inca@@arti con me se la penso diversamente. Ho ricevuto quest'anno 3 richiami dal centro: uno morto (e tutti sanno la storia ormai), e l'altro ha cmq il metatarso segnato. Il terzo invece, che è una merla, è tutt'ora senza danni. Ho provato a fare qualcosa con le avv ma sono tutte sorde, o meglio gli fa comodo far finta di esserlo.
Se mollo credimi che non è di certo solo per le deroghe....
 
premesso che io sono un fanatico della caccia a capanno con richiami vivi, ciò non toglie che rispetto tutte le altre forme di caccia, cosa che non fanno tanti colleghi cacciatori. il problema è questo, a me sembra che tutte le aa vv , a parte acv, non vedono l'ora che i richiami vengano eliminati, e che si possa cacciare solo il pollo colorato e la lepre. ogni anno continuo a vedere gente che fa la tessera per certe associazioni senza rendersi conto che per volere di queste, fra non molto andranno a caccia solo i signorotti, come una volta, e a noi ci tocca fare i battitori per loro. sveglia ragazzi facciamo in modo la caccia in qualunque forma sia nostra e non di gente che è attaccata alla solita poltrona lasciamo perdere certe aa vv, non voglio neanche nominarle. apriamo gli occhi.
 
Ne aggiungo un'altra. Anni fà avevano proposto questo: il cacciatore che si reca al capanno, tramite tel. cell. deve inviare un sms alla Provincia della sua uscita e stessa cosa deve fare al rientro comunicando anche i catturati. A voi ogni commento.
 
intanto benvenuto pinson...convengo in pieno a quanto dici...ad oggi i richiami censiti in lombardia son circa 400.000 compresi quelli di allevamento di tutte le speci consentite...
visto che la 157 ce ne concede 10x specie di cattura...fate 2 conti e vien da se che siamo indietro ancora...per cui il censimento è plausibile...
ma come ho già detto il dettaglio dell'anello è tutta un aggiunta di qualcuno che ci vuole male...che caz...volete che se ne frgano in europa di questo..
almeno questo è come la penso io..
ciao
Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....
 
Infatti Diego per me stè storia della non consegna dei presicci non è legittima...ma c'è qualcuno che ci difende anche da questo?le associazioni??come al solito ci vorrebbe un azione individuale del singolo che tramite avvocato manda una diffida ad attuare questa cosa.....
 
A loro interessa che quegli anelli, siano usati per gli uccelli della provincia con vecchia fascettatura e solo per quello.
quello è chiaro......ma come al solito niente di chiaro tutti che fanno a modo loro..mai una direttiva unitaria...se se alà...ripeto nata male gestita male..e finrà ancor più male......
 
Secondo me invece stanno facendo cosi per entrare gia nell ottica dei 40 richiami pet il capannista e 10 per il temporaneo cosi facendo ci saranno a disposizione solo quelli che la legge ti consente e I rimanenti Pippe ciao solo un mio pensiero
 
Mah, sai credo poco a queste soluzione, considerando che la delibera è stata pubblicata il 17 Settembre 2012 sul BUR della Lombardia ed apparentemente a parte pochi, nessuno ne sapeva niente o volutamente non ha fatto sapere niente.
 
alberto ascolta duel, non devi mollare, dobbiamo rimanere tutti uniti se vogliamo continuare questa nostra grande passione che è la caccia da capanno. Anche se subiamo tutti questi controlli e robe che fanno solo perdere tempo dobbiamo resistere sperando in un domani migliore.
 
Pensiero mattutino: ho consegnato da "bravo" ragazzo la lista "non latitanti" agli organi competenti (Provincia). Questi "latitanti" verranno inseriti nel D.B. della Regione Lombardia e così potranno essere sempre vigilati e controllati (arresti domiciliari). Io tutore di questi "latitanti" devo stare attento a che non mi scappino, mi muoiano e si accoppiano di nascosto altrimenti ho dichiarato il falso. Potrei andare avanti, ma :confused::confused:. Buona giornata a tutti.
 
calma signori.vediamo la sentenza, inanzitutto le gabbie che usiamo noi sono state soggette all'approvazione da parte dell'infs, quindi regolari.I richiami all'interno son tranquillamente in grado di aprire le ali.A me sembra il solito terrorismo mediatico che finira' come una bolla di sapone.
Mirko stavolta e' la fine
 
Stanno giocando con il fuoco..e quando qualcuno rimarrà scottato poi voglio vedere chi si prenderà la responsabilità!
Aurelio lascia stare certi discorsi..perchè ce ne sarebbe da dire su cosa (NON) hanno combinato in Via Milano in questi anni....
 
Per discorso roccoli come si accennava ieri, dovrebbero aprire il 20 settembre, usiamo il condizionale, poi staremo a vedere per quanto tempo ............per giornata integrativa anche Bergamo dovrebbe averla per ottobre/novembre, il parere positivo Ispra e' stato dato, vediamo un poco.
 
Non avevo dubbi Diego, se poi uno dei centri di raccolta come scrive Alberto e' vicino a casa sua e come immagino e' gestito da una signora sara' dura cambiare .....
ah ah....penso che i signori in questione siano già per loro ben attrezzati nel farlo...anche perchè la signora stessa non può vederli..ah ah....caro Alberto benvenuto nel sistema roccoli valtrumplini....tra un po' tra i pensionati cha vanno mi vedrai anche me... ah ah tanto grigio lo sono anche io...quanto al sorteggio ieri avevo chiamato e mi avevan già detto che avrebbero fatto tutto alla vecchia...cosa vuoi un giorno per loro è più che sufficiente per dire che il sistema non funziona.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto