Caccia al fagiano, meglio il cane da cerca o il cane da ferma?

Beati voi che potete cacciare beccacce e quaglie, qui in alcune zone se non fosse per il fagiano prontacaccia il cane da ferma si sarebbe estinto da parecchi anni.:):)

---------------------------------------------------------------------------
Be...be....stendiamo un velo pietoso anche su questi due selvatici. Trent'anni fa ti avrei dato ragione, ma oggi come oggi.....tra discoteche notturne......tra agguati serali e mattutini.....ciao!
 
A conclusione di quanto sopra i cani da cerca fanno un azione unica anche se modificate nella fase (ricerca ,emanazione , involo ) i cani da ferma in più fasi ma ben distinte tra loro ( ferma , guidata o accostata ,ferma e a regola involo a comando) e posso dire dopo 40 anni che almeno nella mia zona (toscana litorale ) quindi vera macchia mediterranea e patria dei cani da cerca utilizzati soprattutto per la caccia alla migratoria (colombaccio e tordo) che le differenze di carniere al fagiano nn sono a favore di uno o altra razza ma più da soggetto a soggetto.
saluti
 
Questa non l'ho capita, che centra l'educazione e il buon comportamento. Certamente se vedrei un cacciatore che sta cacciando in un terreno non ci andrei, per educazione e buon comportamento. Ma se il collega ha finito e passa avanti, non vedo il motivo di non battere quella zona. Può essere che il suo cane non è dei migliori e il mio si. Quante volte ho volato beccacce dopo che erano passati altri cani! In montagna, mica è facile cambiare direzione! Poi se so di una sicura rimessa e non ho sentito sparare, una visita la vado a fare lo stesso, mica è male educazione!
 
Per standar di razza, per il fagiano, preferirei i cercatori, perchè il fagiano è un gran pedinatore e si potrebbe sottrarre di pedina ai fermisti, in quanto essi non incalzano velocemente. Ma di contro, non è la razza che fa il "fagianaro", ma il soggetto. Se un setter, (o altro fermatore), sin da piccolo viene portato esclusivamente su fagiani, non tarderà molto a capire il gioco.
 
Mi sa che sono finito nel club degli Springeristi..:(
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Io credo che stiamo andando fuori tema, e si sta creando un po di confusione , si parla di cani da cerca in generale ? o dello Springer Spaniel in particolare?

buona parte dei cacciatori Italiani sceglie il cane da ferma per la caccia specialistica del Fagiano, basta guardare le 10 razze di cani più vendute in Italia, il Setter addirittura risulta secondo in classifica e non credo siano tutti Beccaciai.....

si parla dei cerca in generale, tra cui sul fagiano reputo migliore lo Springer Spaniel, la scelta del cane dipende da tante cose tra cui per esempio anche la tradizione, non sempre viene scelto un cane solo in funzione di quanto è efficiente.
 
o invece credo che il cane, quando capisce che per abboccare il selvatico, ci vuole il fucile, il collegamento gli viene spontaneo.
"Ni", bisogna stare attenti a non confondere la dipendenza con il collegamento, in ogni caso è meglio avere un cane dipendente che un cane costretto a rimanere a tiro di fucile o comunque a cacciare più corto. Giovanni, "il collegamento lo farà il fucile o lo fa il fucile" lo dicevano e forse lo dicono ancora chi si dedica solo alla pare addestrativa. Il cane dominante avrà una certa dipendenza fino a quando ci sarà selvaggina, quando la selvaggina incomincia a scarseggiare, "ognuno per se e Cristo con noi". E nella natura del branco dividersi quando i grossi mammiferi scarseggiano, dividendosi hanno più probabilità di sopravvivere, chi decide è sempre chi comanda. "Il collegamento è la collaborazione spontanea offerta dal cane al padrone, è sinonimo di sottomissione, la vera sottomissione è sempre spontanea, quindi un cane collegato lo è sempre anche quando la selvaggina scarseggia. E' la leadership a tenere il cane collegato, non è il fucile. Ognuno è libero di pensare come vuole.:):):)
 
Questa non l'ho capita, che centra l'educazione e il buon comportamento. Certamente se vedrei un cacciatore che sta cacciando in un terreno non ci andrei, per educazione e buon comportamento. Ma se il collega ha finito e passa avanti, non vedo il motivo di non battere quella zona.
Giovanni, quello che nel mio paese è etico nel tuo potrebbe non esserlo, quindi se tutti dopo che il collega passa avanti vanno a battere lo stesso terreno è una prassi normale, dalle mie parti non è un buon modo di agire, specialmente se chi ha battuto prima il terreno e nelle condizioni di poter ancora osservare.
Può essere che il suo cane non è dei migliori e il mio si.
Forse potrebbe essere proprio questo il motivo del perchè non si dovrebbe passare su un terreno già battuto, specialmente in presenza di chi ci ha preceduto. Per me trovare un capo di selvaggina su un terreno appena battuto da un collega cacciatore e compiacersi di avere il cane più bravo equivale a sputt@nare il collega. La stessa cosa farà il collega, quando chi ribatte il terreno appena da lui battuto non troverà niente. Penso che è sempre meglio battere il terreno vergine, o ritenuto tale, non si perde tempo inutile e si risparmia il cane, dove le percentuali di incontro sono superiori a un terreno già battuto. Sono sempre opinioni. Personalmente, mi dispiace per la persona che batte un terreno appena battuto, a parte l'etica, penso che potrebbe impiegare tempo ed energia in modo più proficuo. Quelli che mi fanno inc@zzare sono quelli che tagliano la strada e si trovano sempre davanti la battuta. Sono sempre opinioni, quindi sempre discutibili, perchè sempre soggettive. :):):)
 
si parla dei cerca in generale, tra cui sul fagiano reputo migliore lo Springer Spaniel, la scelta del cane dipende da tante cose tra cui per esempio anche la tradizione, non sempre viene scelto un cane solo in funzione di quanto è efficiente.
Purtroppo in alcuni casi si è costretti a sacrificare l'efficienza del cane per motivi che non hanno niente a che fare con la caccia. Per esempio a chi piace lo spinone italiano e vive in appartamento, trova più conveniente cacciare con il breton, molto più piccolo, o con una pointerina, sempre più piccola ma col vantaggio del pelo corto. Un razza che potrebbe sostituire il Breton è il bracco dei Pirenei, ho detto potrebbe perchè in Italia deve ancoea dimostrare di valere come il breton. Il cane a pelo corto, per un cacciatore anziano che vive in appartamento, è la scelta migliore. Sto pensando di sacrificare uno springer per un bracchetto a pelo corto, logicamente non per la caccia in palude e neanche per la caccia al fagiano, questo tipo di caccia sempre con lo springer. Anche le Sant'Uberto sempre con lo springer. Gareggiare con lo springer o con un qualsiasi cane da cerca è un problema in meno quando non si conosce il terreno di gara. Quando i concorrenti con i cani da ferma si incazzano perchè il terreno ha la vegetazione molto folta e la selvaggina è il fagiano, i concorrenti con i cani da cerca ridono, questo succede anche con le quaglie di voliera, basta che vedono l'erba alto sotto il ginocchio che incominciano a pregare tutti i Santi del del Paradiso. Quello che ho scritto è pura verità.
 
Quale razza e la migliore ? Ma state scherzando? Non ce per il semplice motivo che ogni soggetto e differente addirittura nella propria razza cerca o ferma che sia . E come dire quale razza di uomo e migliore per cacciare (europea , asiatica, americana, ) quale?
ho letto che hanno visto chi tiene cani da cerca ridere se erba alta? E io ho visto piangere quelli che avevano cani da cerca proprio nell'erba alta quando cani da ferma inchiodavano fagiani e quaglie perché quelli che avevano cani da cerca arrivano sempre dopo , e logicamente ho visto il contrario quindi per il sottoscritto nn ce una razza migliore ma sicuramente ce un soggetto migliore in determinate condizioni.
 
per quanto riguarda il satellitare la trovo più una moda dispendiosa per questo tipo di caccia.
Sicuramente è dispendiosa, ma come ho detto, il satellitare per alcuni soggetti è indispensabile, senza, il cane sarebbe inservibile. Certamente per la caccia al fagiano, non è di grande aiuto, è di grande aiuto più per la caccia alla beccaccia. Difficilmente un fagiano selvatico regge la ferma, a maggior ragione se dopo qualche minuto sente arrivare il bipede, anche con la massima accortezza qualche rumore si fa sempre, se ci mettiamo che per localizzare il cane oltre al satellitare alcuni utilizzano anche il beeper, la frittata è completa. Una buona percentuale di azioni incominciate dal cane da ferma si possono concludere senza nulla di fatto. Anche quando si vede il cane in ferma, non si ha mai la certezza che il fagiano è sul punto indicato dal cane. Il cane da ferma sul fagiano si arrangia come può. Per cacciare il fagiano, nell'ambiente del fagiano, bisogna essere più cacciatori che cinofili. I cinofili, di fagiani ne abbatteranno pochi, se aspettassero di vedere una azione corretta fatta dal cane da ferma. I fagiani li ho cacciati più con i cani da ferma che con quelli da cerca, ho incarnierati moltissimi fagiani, di tutti i tipi e di tutte le razze. Però non mi vergogno di dire, che a qualche fagiano gli ho dovuto correre dietro io per farlo volare, altrimenti ero ancora dietro al cane che guidava il fagiano.:)
 
Soluzione finale: Portatevi due cani, un cercatore ed un fermatore, e o l'uno o l'altro vi permetteranno di incarnierare il fagiano....[lol.gif]
Giovannit, per gli inglesi, il cane da ferma, dopo la ferma aveva finito il proprio compito, chi alzava la selvaggina erano i cani da cerca, e chi la doveva riportare era il retriever. Loro si portavano a caccia tre cani. Il loro cani da ferma non dovevano mai abbassare la testa, neanche per abboccare la selvaggina. Qualche allevatore le ciotole le metteva sollevate da terra, costringevano i cani ad allungare il collo per abboccare il cibo nella ciotola. Questi inglesi sono proprio forti, talmente forti che non hanno più cani da ferma, gli sono rimasto solo cani da cerca e da riporto.
 
Quale razza e la migliore ? Ma state scherzando? Non ce per il semplice motivo che ogni soggetto e differente addirittura nella propria razza cerca o ferma che sia .
Colombino, se fosse come dici tu, le razze non avrebbero modo di esistere. Sono d'accordo che ogni soggetto è diverso, ci sono quelli più dotati, e quelli meno, questo in tutte le razze selezionate per la caccia. Ma ogni razza ha un proprio standard lavorativo, si dovrebbe scegliere in base a questo standard. Quindi se devo scegliere un cane da ferma per la caccia in palude dove in inverno il cane deve stare sempre o quasi a mollo nell'acqua ghiacciata, scelgo il drahthaar e non il kurzhaar, questo a prescindere. Se il drahthaar, dovrebbe rivelarsi un cuifeca non vuol dire che non esiste una razza più valida dell'altra, si cambia soggetto e si rimane sempre nella stessa razza.
 
Purtroppo, sono argomenti che non si possono generalizzare. Il vantaggio del cane da cerca su quello da ferma si potrebbe avere in posti molto sporchi, come i rovi. Con il fagiano che si metterebbe a pedinare, un cane da ferma dalla ferma solida non concluderebbe mai l'azione, mentre il cane da cerca con un buon naso che lo sappia usare e che avrebbe il coraggio di affrontare le spine porterebbe il selvatico all'errore di volare.
 
ho letto che hanno visto chi tiene cani da cerca ridere se erba alta? E io ho visto piangere quelli che avevano cani da cerca proprio nell'erba alta quando cani da ferma inchiodavano fagiani e quaglie perché quelli che avevano cani da cerca arrivano sempre dopo ,
Ognuno vede quello che vuole. Ti garantisco che quelli che hanno i cani da cerca non piangono per l'erba alta o gli spinai fitti, più il terreno è difficile più si esalta il cane da cerca. I cani da cerca non possono essere valutati nei prati e su quaglie di allevamento. Un cane da cerca non può correre insieme a un cane da ferma, il cane da ferma potrebbe arrivare prima e fermare, ma potrebbe rovinare il terreno al cane da cerca sfrullando, o guidando per dopo alzare fuori tiro o potrebbe sorpassare e l'asciare indietro la selvaggina. Colombino, la maggior parte dei cani che fanno gare Sant'Uberto vanno anche a caccia, detto questo sia per il terreno, sia per le condizioni atmosferiche, quando i cani da ferma non incontrano i cani da cerca non hanno problemi. E' una questione di standard di razza, il cane da cerca utilizza il naso in modo diverso, in base a determinate condizioni utilizza il vento o la pista. E' un polivalente naturale, è un poco segugio, un poco retriever e un poco cane da ferma, non lo so se hai sentito parlare di ferma "attimale" Però ci sono anche cani da cerca ciufeche............ Il titolo è "meglio il cane da ferma o il cane da cerca per la caccia al fagiano" é sottinteso che si discute di razze e non di soggetti.
 
Purtroppo in alcuni casi si è costretti a sacrificare l'efficienza del cane per motivi che non hanno niente a che fare con la caccia.

Ma anche solo per gusto personale...la caccia non è solo carniere e spesso conta molto più il come che il quanto, io preferisco sempre i cani da cerca per lo stretto rapporto che si tiene a caccia e per il tipo di azione sul selvatico, anche se dovessi rinunciare a qualche capo non lo cambierei con un cane da ferma che va a 100/200/300 metri anche se più efficiente in quel determinato ambiente o tipo di selvatico.
 
Ognuno ragiona con la propria testa. Io i cani li amo tutti, mi dispiace snaturare un cane di una razza inadatta a cacciare in determinati ambienti. Se hai un buon rapporto con i cani da cerca lo stesso rapporto lo avrai con i cani da ferma. Con lo stesso sguardo dello springer ti guarderà anche il kurzhaar, o il cane di qualsiasi altra razza. La stessa collaborazione spontanea che ti ha concesso lo springer te la concederà anche il bracco italiano, giusto per fare qualche esempio. :):)
 
Quale razza e la migliore ? Ma state scherzando? Non ce per il semplice motivo che ogni soggetto e differente addirittura nella propria razza cerca o ferma che sia . E come dire quale razza di uomo e migliore per cacciare (europea , asiatica, americana, ) quale?
ho letto che hanno visto chi tiene cani da cerca ridere se erba alta? E io ho visto piangere quelli che avevano cani da cerca proprio nell'erba alta quando cani da ferma inchiodavano fagiani e quaglie perché quelli che avevano cani da cerca arrivano sempre dopo , e logicamente ho visto il contrario quindi per il sottoscritto nn ce una razza migliore ma sicuramente ce un soggetto migliore in determinate condizioni.

io invece farei più il paragone con le automobili, ci sono tanti tipi, tutte ti portano in giro ma ognuna è migliore rispetto ad un altra su un certo terreno, poi ovviamente se prendi l'esemplare nato di venerdì sei sempre a piedi, se prendi quello nella media ogni tanto vai dal meccanico, se prendi quello fortunato ti scordi la strada che arriva all'officina.

In tutte le razze c'è il campione e lo scarpone, ma prendendo un soggetto medio che rispecchia lo standard di lavoro di razza, tratterà la selvaggina e affronterà il terreno in un certo modo perché lo ha nel DNA.

se uno con un cane da cerca si lamenta dell'erba alta o è proprietario di uno scarpone ho non ha capito nulla della razza, l'unica problematica che può dare l'erba alta con animali immessi è che non si spara perchè i cani riescono a prenderli.
 
D'accordo con te sull'ultima frase, per il resto non mi trovi d'accordo. Metti il caso, che sbagli una beccaccia e la stessa si va a rimettere dove sta arrivando un cacciatore col suo cane, allora prendo il cane e vado in altra direzione. Se non sento sparare, stai certo che ritorno sulla rimessa a cercarla. Se, vuoi per sfortuna, vuoi per incapacità, vuoi per qualsiasi motivo, non vedo il motivo che non ci debba andare io. Sono stato già molto educato a non dirgli che lì cìè una beccaccia rimessa volata da me!
 
Quale razza e la migliore ? Ma state scherzando? Non ce per il semplice motivo che ogni soggetto e differente addirittura nella propria razza cerca o ferma che sia . E come dire quale razza di uomo e migliore per cacciare (europea , asiatica, americana, ) quale?
ho letto che hanno visto chi tiene cani da cerca ridere se erba alta? E io ho visto piangere quelli che avevano cani da cerca proprio nell'erba alta quando cani da ferma inchiodavano fagiani e quaglie perché quelli che avevano cani da cerca arrivano sempre dopo , e logicamente ho visto il contrario quindi per il sottoscritto nn ce una razza migliore ma sicuramente ce un soggetto migliore in determinate condizioni.

Eh si! più che la razza è importante il rapporto tra il cervello e l'olfatto senza dimenticare la passione.
 
Metti il caso, che sbagli una beccaccia e la stessa si va a rimettere dove sta arrivando un cacciatore col suo cane, allora prendo il cane e vado in altra direzione.
Sono cose diverse, quella beccaccia che hai sbagliato è stata cacciata da te, hai tutto il diritto di andare a ribatterla. Ammettiamo che sotto ferma del tuo cane tu sbagli la beccaccia, io che sono poco lontano da te posso abbattere quello che tu hai sbagliato, non commetto nessuna cattiva azione, però devo consegnarti la beccaccia e tu per etica venatoria mi dovresti restituire la cartuccia. La selvaggina non è di chi l'ha abbattuta ma è di chi l'ha cacciata, una volta era così.
 
io invece farei più il paragone con le automobili, ci sono tanti tipi, tutte ti portano in giro ma ognuna è migliore rispetto ad un altra su un certo terreno, poi ovviamente se prendi l'esemplare nato di venerdì sei sempre a piedi, se prendi quello nella media ogni tanto vai dal meccanico, se prendi quello fortunato ti scordi la strada che arriva all'officina.

In tutte le razze c'è il campione e lo scarpone, ma prendendo un soggetto medio che rispecchia lo standard di lavoro di razza, tratterà la selvaggina e affronterà il terreno in un certo modo perché lo ha nel DNA.

se uno con un cane da cerca si lamenta dell'erba alta o è proprietario di uno scarpone ho non ha capito nulla della razza, l'unica problematica che può dare l'erba alta con animali immessi è che non si spara perchè i cani riescono a prenderli.

Purtroppo il cane super speciale può non capitare nell'arco della vita di un cacciatore, infatti i cani che ho avuto si portavano dietro sempre qualche difetto. Ma come si dice "ogni scarafone è bello a mamma sua"....
 
e qui non ci piove, ma metti che non l'abbia potuta sparare e vedo la rimessa, tu cosa faresti. Io in primis avviserei il collega che lì c'è una beccaccia che ho volato e non potuta sparare. Secondo luogo, farei come detto su. Non capisco perchè non possa passare dove è passato un altro prima, non ci vedo proprio nulla di male.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto