Re: Caccia al colombaccio

jozzy ha scritto:
Rainmann, che belli che siete nella foto!! ma se vi vedeva a tavola vedevi che volata faceva quella bella mucchina!! [Trilly-77-24.gif]
PS: la foto di colombacciaio da solo però era più bella [lock]


nn si puo !!! [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]
 
cartucce da colombi da palco aereo

cartucce da colombi da palco aereo

Ciao sono un nuovo iscritto,vedo che sei un appassionato di colombi e vorrei chiederti cosa ne pensi delle RC jk6 tipo 5 ovvero 36g da usare su semiautomatico canna 66- 3stelle o 71- 2 stelle per caccia al colombo da palco aereo sulla costa.Tra parentesi sono le stesse che uso per il fagiano!
 
Re: Caccia al colombaccio

rainmann ha scritto:
se ho tempo verro a vedere il tuo capanno!

Chiamami quando non sei indaffarato che facciamo un discorso sui pali.....
avrei da apportare delle modifiche e si valuta la fattibilità.
 
Re: Caccia al colombaccio

Quando si caccia con i richiami si presume di sparare ai colombi alla curata, non serve sparare le bombe!!! basta una cartuccia con 34 gm con borra e piombo del 7.
 
Re: cartucce da colombi da palco aereo

Re: cartucce da colombi da palco aereo

luigi.961 ha scritto:
Ciao sono un nuovo iscritto,vedo che sei un appassionato di colombi e vorrei chiederti cosa ne pensi delle RC jk6 tipo 5 ovvero 36g da usare su semiautomatico canna 66- 3stelle o 71- 2 stelle per caccia al colombo da palco aereo sulla costa.Tra parentesi sono le stesse che uso per il fagiano!


me l'hai mandata anche in mp e ti ho gia' risposto, ciao
 

cicalone

Utente Registrato
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Località
Ostia lido Roma
Il colombaccio ( colomba palumbus) e' uno dei selvatici che conta piu' appassionati in Italia da nord a sud per la bellezza e la difficolta' della sua caccia, ci sono regioni come le Marche, l'Umbria e la Toscana che fanno della sua caccia una vera e propria passione tramandata da decenni da nonni in figli, nel Lazio viene chiamato collarone in Umbria la palomba l'uccello blu' per il colore marcato del suo piumaggio e' uccello difficile da abbattere e per questo di grande soddisfazione la sua cattura. In Italia si trova sia stanziale che di passo, e il momento che tutti aspettano che da' inizio al suo pellegrinare in giro per l'Italia coincide con la fine di settembre, allora per quella data tutto dev'essere pronto da tempo, i volantini e i capanni devono essere al top pena la perdita dio un divertimento che comporta gran sacrificio e che dura normalmente fino a circa meta' novembre.

La caccia alla palomba si pratica dappertutto ma certo le zone migliori sono vicino alle quercete visto che lo stesso e' molto ghiotto di ghiande, poi si trova molto spesso vicino ai girasoli in piena maturazione che divide insieme alle tortore, e anche vicino ai campi di granturco.

Le regioni piu' appassionate lo cacciano da appostamenti foissi e non che vengono tirati su sopra gli alberi a diversi metri d'altezza, i capanni vengono costruiti con pancali di legno e tavole e sorretti da tubi innocenti, queste vere e proprie case sugli alberi comportano persino piccole baracche di ricovero che ospitano diversi cacciatori e in cui vengono ospitati i volantini, ovvero colombi allevati che cercano sdotto la mano sapiente dell'uomo di attirare i selvatici in rotta di migrazione fino alla fase finale dell'emozionante arrivo che consiste nello sparo. Le vedette ovvero i cacciatori addetti agli avvistamenti si pongono in punti prestabiliti e guardano senza stancarsi i punti da dove potrebbero arrivare i magici uccelli, al che una volta avvistati scatta la frenesia sul capanno, con gesti studiati negli anni vengono preparati i volantini, si alzano le racchette con il colombo sopra che con un movimento a stantuffo danno l'impressione che un branco di uccelli si stiano posando sulle piante, se i colombi ci credono allora arriveranno di gran volata, questo e' uno dei momenti piu' difficili della caccia, basta un niente per sputtanare tutta l'attivita' e far andare via l'intero branco, il colombaccio e' uccello dotato di gran vista ed e' molto troppo furbo, ha un difetto e' un po' sordo e questo a volte torna utile al cacciatore, i vecchi dicono di sparare quando il colombaccio tira fuori i carrelli ovvero quando si vedono le zampe, questo perche' essendo un uccello molto resistente al piombo causa del suo piumaggio molto fitto si devono evitare inutili ferimenti che porterebbero lo stesso a morire lontano inutilmente, tutti i cacciatori sanno cosa fare, ci sono quelli che spareranno a fermo sulle piante cercando di trovare anche piu' uccelli sulla linea di tiro e quelli che tirano al volo mentre a rotazione ci sono quelli che adoperano volantini e racchette e gestiscono la fase organizzativa.

Questi appostamenti particolari di cui umbri e marchigiani sono veri cultori hanno addirittura piccole cucine che ospitano i cacciatori nei momenti di minori attivita' con pentole e fornelli e tavolini e il cuoco che si da' un gran daffare a preparare per il gruppo ma che al momento buono molla tutto e si da' allo sparo come tutti gli altri.

Il colombaccio e' uccello molto resistente al piombo quindi se e' a tiro si puo' abbattere anche con cartucce con piombi fini ma se la caccia e' mirata a lui in particolare sara' meglio adoperare piombi grossi come minimo dal 7 a scendere fino a considerare come piombo finale anche il 3 per i tiri piu' difficoltosi.

In Toscana dove ho partecipato anche io nel preparco Migliarino san Rossore i capanni ai colombi vengono fatti a terra a fianco di granturcheti e campi di girasoli, questa e' vera e propria arte e i cacciatori piu' preparati sono i Livornesi e i Pisani, che si appostano nelle zone migliori sopratutto prima dell'apertura sorvegliando la propria zona dormendo in auto e tende, per lo piu' ai primi di settembre si cacciano colombacci e tortore stanziali ovvero che vivono nel parco naturale di San Rossore e escono il giorno per andare a mangiare e nello stesso fanno rientro la sera, nei giorni precedenti al gran giorno si preparano le sistemazioni, si testano i richiami e si prepara la tesa, la notte precedente non passa mai e le congetture sono di rigore, passeranno, arriveranno, riusciremo a tirare questi sono gli assilli ricorrenti che i cacciatori hanno in testa ma poi l'alba si alza e comincia la magia di un momento unico e irripetibile, da lontano si vedono i primi voli e anmche si sentono le prime fucilate e i colombi tranquilli per tanto tempo impazziscono e i voli si fanno disordinati, alcuni cominciano ad alzarsi e altri non curano i richiami, ma poi dopo lo spollo ecco che le cose si calmano gli spari si calmano e allora e' possibile vedere il gran gioco della caccia al colombo che si compie ancora a distanza di tanti anni prima della guerra quando era fonte di cibo per i nostri nonni e quando il colombaccio era abbondante dappertutto, tempi passati che non verranno piu' e che rimangono a noi solo per foto sbiadite dei nostri nonni davanti a grandi carnieri....
 
Re: Caccia al colombaccio

Permesso? : da appostamento sul capanno canna 4-5 stelle, prima canna pb.6 senza contenitore poi 4e4 , ma da terra e di passata canna 81 una stella e minimo pb. 3 , col piombo fino cascano fin li, col piombo grosso cascan li e piu la'....................questa è la mia opinione ..............saluti a tutti
 
Re: Caccia al colombaccio

sandro78 ha scritto:
columbapalumbus ha scritto:
X PRECISARE, IO A FARE LA SCACCIA AMMAZZO ,OGNI TANTO QUALCHE COLOMBO, CON LE SPEED DELLA NOBEL SPORT PB. 9 , MA , A NON PIU DI 25-30 METRI E CHIAPPALI BENE ALTRIMENTI SE NE VANNO PURTROPPO FERITI E MORENTI.
VOGLIO DIRE CIO':IL COLOMBO E' , E RESTARA' UN'ANIMALE DIFFICILE DA UCCIDERE, E SPECIALMENTE DI PASSATA NON TUTTI , ANZI QUASI PUNTI PASSANO A 25-30 METRI PECIO' CANNA STROZZATA E PB. GROSSO. AL CAPANNO , AL GIOCO SI SA E' TUTTA UN'ALTRA COSA ..................SALUTI !!!!!!!!!!!!

e' un gran incassatore di piombo!!

giusto...............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto