Inauguriamo questa nuova dimensione di Mygra...e partiamo proprio da quella che ,secondo me,rappresenta la quint'essenza della caccia ai turdidi(ma non solo) con i richiami a fiato.
Molti la definiscono un'arte,e forse lo è davvero,per me rimane sopratutto motivo e passione di vita..un modo di essere,di interpretare la natura...uno dei modi migliori che io conosca per sfuggire agli stress quotidiani.
In questa discussione parleremo della caccia di macchia con il chioccolo e tutti gli altri strumenti che la identificano...civette,allocchi,schiamazzi,ferito...stridi e quant'altro..
Una stanza in cui tutti potranno apportare le loro esperienze di caccia,di costruzione,postare foto e video, in cui ognuno potrà chiedere consigli.
Qua nessuno sarà maestro ma saremo tutti allievi l'uno dell'altro.
Buona vita chioccolatori!
 
Si inizia con le uscite con il chioccolo...per adesso la macchia è pouttosto vuota...solo qualche timidissima risposta di qualche merlo posticcio e poi le immancabili ghiandaie..ieri mattina mi ci sono voluto dedicare a questo colorato corvide,e i risultati sono stati piuttosto buoni.
Usato quasi per la totalità verso dell'allocco e della civetta...non volevano sentire altro...scaltre come sempre in più di un'occasione sembrava arrivassero filate e poi invece si mettevano ad una ventina di metri ed iniziavano a fare il loro repertorio di versi...uni spettacolo...dalla poiana,al gatto... all'imitazione dell'allocco...animale incredibile!
Sei abbattimenti e qualche curata in più in cui hanno avuto la meglio loro...
Cmq una bella mattinata .
 
Il resoconto su radio migra centro centra l'andamento migratorio di questa bella mattinata..
Qua' voglio concentrarmi su quello che è stata la mattinata con i richiami al collo.
Per l'occasione,ieri sera,avevo rispolverato un'accoppiata di richiami vecchiotti...tra i primi che ho costruito..uno piccolo,da una voce molto pulita e squillante,uno invece più basso..e un richiamo per il merlo in amore ma che non ho usato..
Il piccolo ha fatto veramente un lavoro egregio... sicuramente tordi che erano pochissimo noiati...belle curate davvero sia su chiamate belle alte per farli indirizzare che,un paio di volte,su basse che hanno convinto i tordi ormai posati ad arrivare a tiro.
Poi l'immancabile chioccolata,anche se per solo 30 minuti,che ha fatto subito rivivere emozioni datate di quasi un anno..un richiamo nuovo,con una camera molto piccola di 34 mm di diametro,forature minimal uso costruzione maremmana..corpo in cipresso che a ogni chioccata riempie la bocca del suo penetrante profumo..una bella vocina,non rumorosa ma bella pulita..da femmina.
E la sensazione è stata molto positiva...in pratica ho fatto solo una posta,e nonostante le silent del 12 non proprio silent,4 belle azioni..belle risposte ed arrivi decisi.. l'inizio non è stato poi così male!
 
Caccio con richiami auto costruiti,ma la differenza,alla fine ,la fa' sempre la presenza dei selvatici...per cui per fitto si intende sempre la macchia,e in quegli ambienti ci vuole il classico chioccolo,a pipa, rotondo da tenere in bocca..che imiti insomma la chioccata.
Di commerciale,valido,esiste solo o il vecchio moscheni (che ancora si trova nonostante la ditta abbia chiuso) purché si tolgano eventuali quanto possibili sfiatature con del nastro isolante e schiacciando leggermente il beccuccio.
Altro richiamo,artigianale e ovviamente più caro ma di sicuro migliore, è quello che trovi sul catalogo della gio'valley nella parte dedicata al bosco..di facile utilzzo e dotato di una buona voce
 
Caccio con richiami auto costruiti,ma la differenza,alla fine ,la fa' sempre la presenza dei selvatici...per cui per fitto si intende sempre la macchia,e in quegli ambienti ci vuole il classico chioccolo,a pipa, rotondo da tenere in bocca..che imiti insomma la chioccata.
Di commerciale,valido,esiste solo o il vecchio moscheni (che ancora si trova nonostante la ditta abbia chiuso) purché si tolgano eventuali quanto possibili sfiatature con del nastro isolante e schiacciando leggermente il beccuccio.
Altro richiamo,artigianale e ovviamente più caro ma di sicuro migliore, è quello che trovi sul catalogo della gio'valley nella parte dedicata al bosco..di facile utilzzo e dotato di una buona voce
Ti ringrazio Sfiamma!
Farò le mie valutazioni.
Tanto per tenere vivo questo topic dalla grande potenzialità...
Come sta andando la stagione nel fitto bosco? Qua in veneto pochi uccelli fermi, d'altra parte nel momento di entrata hanno trovato troppo secco e son quindi pochi gli uccelli che si sono fermati..
 
Idem qua' da me... c'è da dire che il perdurare di questi venti forti da sud non mi hanno ancora fatto cacciare nel vero senso della parola nella macchia...per adesso quasi solo sparo a volo.. impossibile avere una certezza sulle presenze dei selvatici...cmq il clima secco dei primi 20 gg di ottobre di certo non ha aiutato..e anche di volo merli ne ho visti molto pochi...staremo a vedere
 
Buonasera. Sono nuovo del forum e pratico la caccia con il chiccolo in modo esclusivo.
Purtroppo, da qualche anno a questa parte nei luoghi che frequento ho riscontrato un forte ridimensionamento della resa di questo sistema. Sicuramente anche la riduzione dei selvatici "mirati" per questa caccia sono in netta diminuzione, in particolare il merlo, ma e' proprio il tipo di risposta che non vedo piu' deciso come alcuni anni fa'.
Il chioccolo a pipa era sempre un porto sicuro, insomma, ci credevano un po' tutti, e quindi usavo quello con assieme la "civetta" in legno, quest' ultima piu' per le ghiandaie.
Oggi, parto con una tascata di fischietti che uso per richiami anche piu' complessi ma i risultati mi sembra siano piu' casuali che altro. A volte ho anche l'impressione che si arrechi piu' disturbo che beneficio. Per questo nel frutto (alloro) non chiccolo piu'.
 
Rapido resoconto delle ultime uscite con il chioccolo..iniziano a farsi vedere i merli anche nel chianti...per adesso timidamente mentre sulle alture toscane stanno già facendo registrare bei numeri...amici chioccolatori si sono parecchio divertiti già da metà della settimana..nelle mie zone per adesso le condizioni meteo l'hanno fatta da padrone..venti sempre troppo sostenuti da sud che rompono non poco le scatole,e in prossimità dei passi,almeno da me, è difficile cacciare..ieri mattina ad esempio pochissime azioni..risposte svogliate e arrivi spesso silenziosi..difficile con queste premesse sapere la reale presenza dei selvatici..nel pomeriggio invece,cambiato radicalmente zona,e cambiata anche la musica.. nell'ultima ora azioni a ripetizione e batticuore a mille.. più tordi che merli, parecchio attratti dall'allocco...come spesso succede la magia del calasole ripaga l'intera giornata.
Stamani,convinto anche dalle notizie buone provenienti dai passi appenninici,torno in quota dove ieri..dopo uno spollo a volo in cui rimedio poco, tra cui una cesena,inizio a visitare spinai molto fitti,misti di biancospino e prugnolo.. velocemente riesco a chiudere cinque azioni,tutti di chioccolo... nonostante il vento la sensazione fin da subito è stata di una discreta presenza di selvatici..di lì a poco purtroppo sale la nebbia ed inizia a piovere finemente ed insistentemente..con la caparbietà che in modo fine si confonde con stupidità,continuo imperterrito,come se non conoscessi che con quelle condizioni era inutile continuare...ed infatti,zuppo fradicio e fine dei giochi..faccio altre due fucilate,una su un sassello che se ne và perché coperto da un ramo e l'altra su una cesena venuta dopo un estenuante altalena di uso della civetta e del tordo ferito,che se ne và senza fare una penna perché, probabilmente,fuori tiro nonostante avessi messo una magnum sul 410...
Adesso il terreno è in condizioni ottimali... fortunatamente il ritardo di migrazione ha coinciso con il cambio delle condizioni a terra.. sta' a loro decidere di fermarsi..al resto ci pensiamo noi..
 
Buongiorno
riscrivo dopo tanto per impossibilitato ad andare per la macchia.....
chiedevo gentilmente di sapere se e quale differenza può correre tra la cartuccia per tiri ravvicinati in cal. 410 minisilent e la classica cal.8 ottomagnum..
grazie
io pratico la caccia al chioccolo nel fitto con un sovrapposto bicalibro cal.8/cal 410 e mi trovo bene, ma mi incuriosiva la questione di cui sopra.
Altra questione che sto provando: secondo voi può essere funzionale, in presenza di tordi, durante e contemporaneamente la chioccolata di pipa del merlo usare lo zirlo manuale del tordo? (ho quello classico a molla e quindi non è un problema ogni tanto dare una zirlata).
Saluti
W il chioccolo
 
Le 9 grammi del cal.36 arrivano tranquillamente ai 12-15 metri...non so' se il cal.8 lì ci arriva...non lo uso.
La rumorosità delle cal.36 è bassa ma sicuramente lo è ancora di meno quella del cal.8.
Boh..non saprei consigliarti..cmq se tu ti trovi bene in questo modo non cambiare,questo è il mio consiglio.
Per l'uso dello zip durante la chioccolata credo non crei problemi...io non lo faccio.. è vero cmq che difficilmente il tordo zippi durante la chioccolata..molto più facile che in buttata schiamazzi...
 
Oggi giornatona davvero!
Passata interamente negli spinai per cercare oltre ai merli anche gli altri turdidi..giornata con una leggera bava di tramontana,temperature,finalmente,gradevolmente fresche e buone risposte e azioni concluse...chioccolo,allocco e civetta...al mattino il chioccolo ha fatto la differenza mentre la sera,specie negli ultimi istanti cacciabili, l'allocco l'ha fatta da padrone..un gran bel carniere a conclusione di una giornata intensa..
 
Scusa la mia ignoranza, quando dici civetta e allocco, ti riferisci al canto di questi uccelli o a veri e propri stampi o addirittura vivi. Io penso al canto però visto che la civetta si usa anche per le allodole.........
 
Per impegni lavorativi riesco ad uscire solo nel pomeriggio, merli nuovi spariti, rimasti solo quelli del posto plurilaureati, qualcosa combino nei lelleri con molta fatica, comunque soddisfatto.
 
Stamani un’oretta di chioccolo in un bel borro nel quale non avevo mai cacciato con questa tecnica. È stata una bella sorpresa la presenza di un buon numero di merli, decisamente attivi fino alle ore 8:30. Usato prevalentemente chioccolo e civetta; richiamo del tordo ferito solamente su un tordo che rimane coperto da un ramo al momento del tiro. Finisco la cacciata con 5 merli nel carniere e tanta voglia di ripartire. Tutto rigorosamente di 410.
 
Oggi giornata tutta dedicata ai merli, all'alba molto interessati alla primavera, poi al chioccolo classico.
Nella tarda mattinata si alza una leggera brezza che muove le foglie e scalda l' aria, gli animali scendono dai lelleri ed entrano nei rovi, non c'è stato più niente da fare, con un po' di scaccia arrotondo il carniere, atcps2.
 
Anche oggi una buona giornata per la caccia al chioccolo...faccio uno spollo a volo attratto dai pochissimi sasselli che avevo visto sabato.. ahimè il di fuori e stato più grande del di dentro...tiro a due sax e un bott ma faccio solo un sax...due padelle reali,ma che di 410 ci possono stare (almeno per me)...poi perdo una buona ora e mezza dietro ad un branchetto di cesene..che anche quelle mi fanno perdere la testa da quanto son belle...ma niente da fare,non mi riesco ad avere occasione di tiro...poi cambio zona ed entro nelle corbezzolaie (contento perché la pioggia ha portato a maturazione tanti frutti,che non avrei creduto)..qualche beccacciaio di troppo e i soliti colombacciai,macchia non proprio silenziosa ed animali piuttosto viziati..riesco cmq a fare 2 bottacci e 7 merli prima di pranzo.
Stasera provo un appollo vicino casa,zona che sapevo della scarsa presenza di selvatici ma che nonostante tutto regala altri cinque abbattimenti,2 bott e 3 merli..la sera il richiamo dell'allocco si conferma top, mentre durante la mattina sia chioccolo che tordo ferito hanno fatto bene..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto