Scusa Jack ma il parruccato non lo puoi abbattere indistintamente come prelievo sanitario? Qua da noi è così, lo abbatti vai dal veterinario che certifica l' abbattimento sanitario, e ti ridanno una fascetta.
 
Scusa Jack ma il parruccato non lo puoi abbattere indistintamente come prelievo sanitario? Qua da noi è così, lo abbatti vai dal veterinario che certifica l' abbattimento sanitario, e ti ridanno una fascetta.
Non più purtroppo...credo che fosse così fino a due anni fa, tanto e' vero che 4 anni fa un amico mio abbatte' un capriolo parruccato, peraltro meraviglioso una volta pulito ( 23 punte ossee ed una perlatura incredibile ),e gli fu ridato un bollo come abbattimento sanitario...
dopo l avvistamento del maschietto parruccato o contattato il presidente del distretto il quale mi ha confermato che l'amministrazione provinciale di Arezzo non riconosce più il parruccato come abbattimento sanitario se non in concomitanza di evidente cecità, o perdita di sangue a causa di ferite o perdita di feci, sintomo di gastroenterite o altre patologie...questo inverno un amico ha abbattuto, dopo averla ripresa con la telecamera, una femmina di capriolo adulta con evidente zoppia causata da una frattura malamente guarita, praticamente camminava con tre zampe, e neppure quello fu riconosciuto come abbattimento sanitario...
 
Scusa la mia incompetenza in materia, Giacomo, ma che significa " parruccato"?
Quando si parla di parruccato, nel capriolo e nei cervidi di in generale , si intende un maschio con crescita del trofeo anomala, la cosiddetta parrucca...al contrario di un maschio sano il parruccato e' sostanzialmente un maschio castrato, per cui non soggetto ad una crescita del trofeo regolare durante l'anno , cioè la caduta del vecchio palco, la successiva ricrescita del nuovo e la pulitura dal tessuto che si forma intorno al palco osseo vero e proprio, il velluto appunto...in pratica il trofeo del parruccato e' in perenne ricrescita in quanto l'animale non segue il suo regolare ciclo biologico e riproduttivo, in quanto appunto castrato...tale caratura può essere legata a traumi, tipo un filo spinato, o a malformazioni congenite o patologiche...il trofeo osseo nel parruccato cresce lo stesso, in maniera generalmente molto irregolare, ma il velluto, che è sostanzialmente uno strato di grasso e tessuto adiposo, non si stacca mai...sia la crescita ossea irregolare del trofeo che ancora di piu' il velluto stesso in continua crescita portano in genere a conseguenze infauste per il capriolo, molte volte questa escrescenza eccessiva di grasso arriva scoprire completamente gli occhi accecando l'animale e condannandolo ad una lenta agonia...il capriolo abbattuto 4 anni fa dal mio amico aveva un occhio già completamente coperto e l'altro ancora appena scoperto dal velluto...non sono un tecnico faunistico, te l'ho spiegato abbastanza alla buona, spero di essere stato chiaro...
 
Questo e' un maschio parruccato....
ImageUploadedByTapatalk HD1373575278.547835.jpg
Come vedi il trofeo anomalo costituisce un impedimento per l'animale, pr questo l'abbattimento di un capriolo così dovrebbe essere considerato " sanitario " cioè tale da eliminare un soggetto non sano...
 
Quando si parla di parruccato, nel capriolo e nei cervi di in generale , si intende un maschio con crescita del trofeo anomala, la cosiddetta parrucca...al contrario di un maschio sano il parruccato e' sostanzialmente un maschio castrato, per cui non soggetto ad una crescita del trofeo regolare durante l'anno , cioè la caduta del vecchio palco, la successiva ricrescita del nuovo e la pulitura dal tessuto che si forma intorno al palco osseo vero e proprio, il velluto appunto...in pratica il trofeo del parruccato e' in perenne ricrescita in quanto l'animale non segue il suo regolare ciclo biologico e riproduttivo, in quanto appunto castrato...tale caratura può essere legata a traumi, tipo un filo spinato, o a malformazioni congenite o patologiche...il trofeo osseo nel parruccato cresce lo stesso, in maniera generalmente molto irregolare, ma il velluto, che è sostanzialmente uno strato di grasso e tessuto adiposo, non si stacca mai...sia la crescita ossea irregolare del trofeo che ancora di piu' il velluto stesso in continua crescita portano in genere a conseguenze infauste per il capriolo, molte volte questa escrescenza eccessiva di grasso arriva scoprire completamente gli occhi accecando l'animale e condannandolo ad una lenta agonia...il capriolo abbattuto 4 anni fa dal mio amico aveva un occhio già completamente coperto e l'altro ancora appena scoperto dal velluto...non sono un tecnico faunistico, te l'ho spiegato abbastanza alla buona, spero di essere stato chiaro...
Grazie Giacomo, sei stato chiarissimo e molto esaustivo e professionale. Ti giuro che non avrei mai pensato al palco, ma a una specie di criniera atipica nei soggetti maschi. (Non metterti a ridere). Ciao e a risentirci
 
Grazie Giacomo, sei stato chiarissimo e molto esaustivo e professionale. Ti giuro che non avrei mai pensato al palco, ma a una specie di criniera atipica nei soggetti maschi. (Non metterti a ridere). Ciao e a risentirci
No, quello con la criniera e' il capriolo mechato.... :D
Scherzo ovviamente..... ;-)
ciao Raf....
 
Fatta ieri pomeriggio la quinta ed ultima uscita di questa prima sessione di caccia estiva al maschio di capriolo, adesso pausa e si ricomincia il 17 agosto fino , mi sembra , al 12 settembre ....
rivisto il bel maschio adulto che avevo visto nei giorni scorsi...è uscito nella parte alta della tagliata a circa 550 metri, per cui non tirabile, verso le 20 ... Ho aspettato invano che si avvicinasse nella parte più bassa a distanze nell'ordine dei 300 metri di media, ma nulla, possibilità di avvicinarsi non ce n'erano data la conformazione del posto, e alle 21,20, orario al quale non avrei comunque tirato a causa della distanza notevole e del buio , mi sono avviato verso la macchina , mentre il capriolo era rimasto a non più di 30/40 metri dal punto dove da uscito.... E fin qui tutto normale , a parte un pizzico di sfortuna....ma quando sono arrivato alla macchina mi sono accorto di un taschino laterale dello zaino aperto, quello dove tengo il telemetro.....e guardacaso il telemetro non c'era più, Impensabile tornare indietro nella faggeta alle 21,45 , era buio pesto, e non sapevo ovviamente dove era caduto...
mi toccherà tornare su oggi o domani con la luce del sole con la speranza di ritrovarlo , ma la vedo molto molto dura....ed era un telemetro non proprio economico, anzi decisamente costoso....questa era la cronaca di un tranquillo pomeriggio di bestemmie...
 
La sera che ho effettuato l'abbattimento mi è accaduto qualcosa di analogo ... ho perso il cellulare, quindi tutta l'euforia per il successo venatorio si è trasformata in una incazzatura epocale!!! Sono tornato la mattina successiva e la Dea bendata mi è stata favorevole e l'ho ritrovato vicino a dove avevo lasciato l'auto. Ti auguro di avere altrettanta fortuna! IBAL
 
La sera che ho effettuato l'abbattimento mi è accaduto qualcosa di analogo ... ho perso il cellulare, quindi tutta l'euforia per il successo venatorio si è trasformata in una incazzatura epocale!!! Sono tornato la mattina successiva e la Dea bendata mi è stata favorevole e l'ho ritrovato vicino a dove avevo lasciato l'auto. Ti auguro di avere altrettanta fortuna! IBAL
E' tutto il giorno che penso al mio telemetro....oggi non ce la faccio ad andare , solo per andare e tornare non bastano due ore ed è inutile che arrivi la in condizione di luce già precaria...proverò domani, sperando anche che l'eventuale umidità della notte non l'abbia danneggiato, ma credo che siano oggetti abbastanza protetti per l'umidita...il problema numero uno e' trovarlo, e la vedo buia, per il resto non c'è pericolo che lo trovi qualcun altro perché solo un incosciente e irrazionale come me potrebbe andare a caccia in quei posti...
 
Trovatoooooooo!!!!!
Che culo... Trovato quasi subito, perfettamente funzionante.....
Trovato anche il bel maschio di capriolo che sembrava sapere che la caccia e' ormai chiusa ed è rimasto a guardarmi impassibile per mezz'ora a 250 metri di distanza.... Va beh, sono già contento così...
ImageUploadedByTapatalk1374094257.907121.jpg
 
beh se non era trafficata la zona, non ce lo vedo un capriolo con un telemetro...
Nella zona credo non passi nessuno dal dopoguerra, perlomeno da dove sono passato io....il problema era che non sapevo dove poteva essere caduto dallo zaino,probabilmente il lacciolo si era impigliato ad un ramo ma l'ho trovato quasi subito a vista, non lontano dal capanno...anche l'umidita della notte non lo ha danneggiato, meno male...
sinceramente in questo momento ricomprarne uno nuovo mi pesava abbastanza...
 
Trovatoooooooo!!!!!
Che culo... Trovato quasi subito, perfettamente funzionante.....
Trovato anche il bel maschio di capriolo che sembrava sapere che la caccia e' ormai chiusa ed è rimasto a guardarmi impassibile per mezz'ora a 250 metri di distanza.... Va beh, sono già contento così...
Vedi l'allegato 41604

Bene, sono contento per te! Anche perchè è proprio un bell'oggettino!!;)
 
Questo e' un maschio parruccato....
Vedi l'allegato 41449
Come vedi il trofeo anomalo costituisce un impedimento per l'animale, pr questo l'abbattimento di un capriolo così dovrebbe essere considerato " sanitario " cioè tale da eliminare un soggetto non sano...
Io lo immaginavo col caschetto alla Nino D'angelo![17]
 
Ieri mattina ripresa della caccia di selezione al maschio di capriolo qui in Toscana e quinta e definitiva uscita...
Alle 6,30 col primo raggio di sole si è presentato questo bel ragazzone, e il mio Sako TRG come sempre non mi ha tradito a 232 metri....
ImageUploadedByTapatalk HD1376851623.026214.jpg
ImageUploadedByTapatalk HD1376851658.703443.jpg
Adesso con caprioli e daini se ne riparla a gennaio...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto