mick93hunting

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
11 Settembre 2023
Messaggi
918
Punteggio reazioni
439
Località
toscana
Salve, io ho un browning auto5 degli anni '50 ed in genere ci tiro cartucce non HP, soprattutto al capanno ai colombi, però non so se può essere un problema tirarci qualche cartuccia tipo F2 Long Range o RC JK6 36gr, che sono PSF**/HP, in particolare ora che è ancora abbastanza caldo.
Preciso che il Browning non è un superleggero, ma il modello standard tutto in acciaio e il gruppo frenante è praticamente nuovo, perchè a tutto freno sotto i 35gr difficilmente riarma
 
Salve, io ho un browning auto5 degli anni '50 ed in genere ci tiro cartucce non HP, soprattutto al capanno ai colombi, però non so se può essere un problema tirarci qualche cartuccia tipo F2 Long Range o RC JK6 36gr, che sono PSF**/HP, in particolare ora che è ancora abbastanza caldo.
Preciso che il Browning non è un superleggero, ma il modello standard tutto in acciaio e il gruppo frenante è praticamente nuovo, perchè a tutto freno sotto i 35gr difficilmente riarma
Ciao! Il tuo Browning Auto5 degli anni '50 è senz'altro un fucile classico che può ancora gestire una varietà di cartucce. Tuttavia, è sempre consigliabile verificare con il produttore o con un esperto di armi da fuoco per assicurarsi che il tuo fucile sia compatibile con le cartucce che desideri utilizzare.
Le cartucce F2 Long Range e RC JK6 36gr che hai menzionato sono classificate come PSF**/HP, il che significa che sono piombate senza riporto di collo, adatto per il tiro a distanze maggiori o il cacciare a volo. Queste cartucce possono generalmente essere utilizzate in fucili a canna liscia come il tuo Browning Auto5. Tuttavia, è sempre raccomandato rispettare i limiti di pressione del fucile e considerare il tipo di uso che si fa dell'arma.
Se il tuo fucile è in buone condizioni e disponi di un gruppo frenante relativamente nuovo, come hai descritto, dovresti essere in grado di gestire queste cartucce senza troppi problemi. Tuttavia, poiché le tue cartucce preferite sono di tipo PSF**/HP, potresti voler prestare attenzione alla scelta delle munizioni nel periodo più caldo.
I proiettili PSF tendono a essere più veloci e potrebbero creare maggiore pressione nel fucile a causa delle temperature più elevate. Potresti voler considerare l'utilizzo di cariche di polvere più basse o cartucce con un piombo più leggero durante i mesi più caldi per ridurre lo stress sul fucile.
Infine, ti suggerisco di effettuare sempre una corretta manutenzione e pulizia del fucile dopo l'utilizzo di qualsiasi tipo di munizioni. Inoltre, ricorda di rispettare tutte le normative di sicurezza e le leggi locali quando utilizzare il tuo fucile.
Spero che queste informazioni possano esserti utili. Ciao Frank
 
il fucile l'ho comprato usato e lo usavano ad anatre, l'avevano rimesso a nuovo e avevano fatto anche la sabbiatura alla canna, io lo uso poco per via del peso elevato (pesa oltre 4kg), comunque ho usato le Winchester ZZ Pigeon, che sono 36gr e non sono PSF**/HP.
visto il peso del fucile, tirando non si percepisce nessun tipo di rinculo, è una sensazione parecchio particolare, se non fosse per rumore, sembrerebbe di tirare con una carabina ad A.C. :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto