E' già difficile avere notizie precise sul A5 cal.12.
C'è chi dice che va bene e chi invece dice che con quelle canne non ammazza, solo penne .
Le canne non c'entrano nulla ..... il problema si riscontra solo in Sicilia ..... " meteo e cartucce " è il 3d a disposizione per discuterne ;)
 
Io feci incetta delle molte americane che si trovavano allora,ottime le fiocchi GL,le R C e una m speed Maionchi con 32 grammi che fa paura,ma non so se esiste sempre,e poi io,ricaricando,non ho problemi
Saluti
 
Certo non si trova la variabilità di cartucce del 12 ma comunque si trova un discreto numero di cartucce diverse. Per le corrazzate rottweil, federal (sia da 32 che da 35g) e regminton sono ottime. Cartuccine ogni marca ha in catalogo almeno un tipo, per me rc, romana munizioni (s4, sipe mb) e f2 B&P sono le migliori.
Io ricarico per cui problemi ancora meno, ho trovato un assetto con l' sp8 36g che non mi fa rimpiangere il 12 entro i 35-40m.
 
credo che il 16 sia un ottimo fucile, ci voleva un automatico per rilanciarlo...
ho due doppiette beretta del 16 e posso dirvi che non ha nulla da invidiare al 12...
purtroppo un po' per moda, un po per la maggior espansione del 20 è un po trascurato, ma quando ho voglia di distinguermi prendo una di quelle doppiette e parto...
le cartucce in commercio non sono poi tantissime, ma bastano per la caccia generica, io poi ricarico quindi non ho particolari problemi, certo devo dire che rispetto agli altri calibri forse è un po piu difficile fare un buon assetto, gli antichi dicevano che è un calibro improprio, e forse c'è un fondo di verità, però con le cartucce giuste ho passato mattinate indimenticabili sulle quaglie, e fatto tiri che gli amici col 12 mi invidiavano, credo sia una chicca,un arma romantica che solo pochi sanno veramente apprezzare!
 
credo che il 16 sia un ottimo fucile, ci voleva un automatico per rilanciarlo...
ho due doppiette beretta del 16 e posso dirvi che non ha nulla da invidiare al 12...
purtroppo un po' per moda, un po per la maggior espansione del 20 è un po trascurato, ma quando ho voglia di distinguermi prendo una di quelle doppiette e parto...
le cartucce in commercio non sono poi tantissime, ma bastano per la caccia generica, io poi ricarico quindi non ho particolari problemi, certo devo dire che rispetto agli altri calibri forse è un po piu difficile fare un buon assetto, gli antichi dicevano che è un calibro improprio, e forse c'è un fondo di verità, però con le cartucce giuste ho passato mattinate indimenticabili sulle quaglie, e fatto tiri che gli amici col 12 mi invidiavano, credo sia una chicca,un arma romantica che solo pochi sanno veramente apprezzare!

Mi scusi, dove ha letto che gli antichi ritenevano il 16 un calibro improprio? se non vado errato il 16 nasce come vero fucile per l'uso venatorio, ma qui i maestri potrebbero esserci di aiuto, grazie e buona serata.
 
Come giustamente dice Ronin, il 16 è un ottimo calibro idoneo al 99% delle cacce italiche.

Più leggero del fratello maggiore e con una capacità lesiva di tutto rispetto, è stato messo via troppo in fretta, trascinati da mode un po' fuori luogo e a volte incomprensibili (es. 12 magnum da 2,8 kg).

Purtroppo il 20 magnum gli ha dato il colpo di grazia.
 
Mi scusi, dove ha letto che gli antichi ritenevano il 16 un calibro improprio? se non vado errato il 16 nasce come vero fucile per l'uso venatorio, ma qui i maestri potrebbero esserci di aiuto, grazie e buona serata.
Non in un testo preciso, ma l'ho sentito dire a tanti vecchi cacciatori, ed anche a qualche armiere qui da me, poi ho sentito ripetere la stessa affermazione a gente proveniente da altre regioni in piu occasioni... Come ho detto non so da cosa derivi esattamente questa idea... Personalmente ho 2 doppiette del 16 e ogni tanto mi piace uscirle, nonostante con la doppietta non mi trovo bene come con l'automatico, ma impugnarle mi manda indietro nel tempo, e mi trasmette tante emozioni, inoltre all'occorrenza fanno tiri da fare invidia ad un 12! inoltre credo che cacciare la beccaccia con una doppietta del 16 a cani esterni aumenti ancor di piu il fascino di questa caccia!
Tuttavia non ti nascondo che ho saputo caricare molte cartucce del 12 e del 28, e anche con polveri nuove regolare gli assetti non e mai stato un problema... con il 16 ho qualche difficoltà in più... sarà un caso, ma per trovare un assetto valido impiego sempre piu tempo!
 
ciao calibro 16,ho provato a scriverti in privato ma hai superato il numero dei messaggi :)

- - - Aggiornato - - -

Certo non si trova la variabilità di cartucce del 12 ma comunque si trova un discreto numero di cartucce diverse. Per le corrazzate rottweil, federal (sia da 32 che da 35g) e regminton sono ottime. Cartuccine ogni marca ha in catalogo almeno un tipo, per me rc, romana munizioni (s4, sipe mb) e f2 B&P sono le migliori.
Io ricarico per cui problemi ancora meno, ho trovato un assetto con l' sp8 36g che non mi fa rimpiangere il 12 entro i 35-40m.

ciao calibro 16 ho provato a scriverti in privato ma non puoi ricevere piùmessaggi se non cancelli qualche messaggio vecchio ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto