Re: breda echo iris custom 2009

ciao a tutti..
questa e' la seconda edizione la prima risale al 2008 con una produzione di solo 200 canne anche queste ricavate dal pieno con foratura al caldo e montanti gli strozz, briley. Adesso nel 2009 ne fanno solo 150 stessa tcnica. Prezzo del fucile 2008 euro 2000 circa, la canna puo' anche essere venduta separatamente, invece accoppiata al fucile viene data con la carcassa dell' Echo grey.Prezzo del fucile 2009 euro 2200 circa.Parlano molto bene della canna del 2008 echo iris castom, addirittura dicendo che e' superiore al greystone, ma se non vedo non credo,visto che l'ho paragonata a quasi tutte le canne tranne a queste... Vedremo prima o poi mi capitera' di provarla e poi vedremo chi ha ragione o meglio chi la spuntera'..
 
Re: breda echo iris custom 2009

Capisco che le vendite di fucili nuovi sono crollate, ma addirittura raddoppiarne il prezzo...
Mi sembra che la Breda non fabbrichi neanche più le canne dei suoi fucili da più di dieci anni.
Quelle che faceva al cromo-vanadio erano veramente superlative.
Se mi sbaglio, chiedo scusa fin da ora.
 
Re: breda echo iris custom 2009

io ho chiesto informazioni all'EXA a riguardo le 2 canne:
la 2008 era uno stock di canne di 20 anni fa',quindi acciaio piu' pregiato dell'attuale sgrossate con la martellatrice a caldo,unica maccina del genere presente in europa e poi venduta per l'eccessivo costo della produzione con tale sistema...pero' come qualita' della lavorazione ineguagliabile algli altri sistemi,la finitura e l'applicazione dei Briley e' stata eseguita nel 2008.
La 2009 e' acciaio odierno,forata dal pieno e alesata....quindi una tecnica piu' artigianale della martellatura a freddo.
Tra le due la migliore 'e sicuramente la 2008...solo che per averla bisogna prendersi tutto il fucile...la 2009 vendono anche solo la canna.
entrambe si possono montare sul Benelli.
ciao :wink:
 
Re: breda echo iris custom 2009

Domanda per curiosità: se queste particolari canne sono così buone e vengono date solo in abbinamento con il fucile come mai ogni tanto negli annunci di vendita , per esempio su armi usate . It , si trovano in vendita sole? Vi chiedo questo perché l'anno scorso cercavo spesso questi annunci perché volevo trovarla da mettere sul mio crio confort poi ho desistito dall'idea x l'eccessivo costo di queste canne e perché la mia canna crio funziona benissimo.
 
Re: breda echo iris custom 2009

Altra domanda, sempre in quel periodo di tempo chiesi ad aspertino il distributore in Italia dei brylei che differenza di resa ci fosse stata tra una famosa breda custom martellata ed una tradizionale canna Benelli con strozzatura fissa mandata a lui per mettere gli strozzatori , praticamente la differenza tra una brasa custom ed una Benelli custom ,lui mi disse che avrebbero avuto la stessa resa. Conoscete nessuno che ha fatto tale esperimento? Tra l'altro la spesa era anche accettabile € 200 più spedizioni ( nel mio caso più una canna Benelli da trovare magari usata). Facendo un rapito conto con 200€ di lavorazione strozzatori compresi ed una canna a strozzatura fissa che usata avevo trovato a 180 € considerando che a Brescia e dintorni una volta al mese per lavoro ci capito con meno di 400 € avrei fatto il tutto rispetto ai minimo 600 per una breda custom. Cosa ne pensate?
 
Re: breda echo iris custom 2009

la foratua dal pieno non può essere considerata una tecnica artigianale, dato che è usata su larga scala da fabarm, perazzi, Rizzini, bettinsoli e Zoli, solo per fare alcuni nomi... è una scelta produttiva costosa, molto più costosa della martellatura a freddo: da una barra da 5kg di acciaio trilegato si ottiene un tubo cal. 12 del peso di circa 700 grammi nel caso di canne da 70cm. per la stessa lavorazione con la martellatura a freddo si usa meno di 1 kg di acciaio..... la martellatura a caldo era costosissima e gli stanard breda erano molto rigidi e bastava solo che 1-2 canne avesse dei problemi al collaudo (tenuta occhione, saldatura bindella, soprattutto, le quote dimensionali erano rispettate al 100%), che tutto il lotto di 100 pezzi venisse distrutto... penso che nessuno in Italia abbia mai fatto nulla del genere....
 
Re: breda echo iris custom 2009

ho letto qualcosa su armietiro riguardo alle novità breda sia per quanto riguarda l'echo grey custom che le nuove versioni dello xantos che a mio avviso rimane uno dei semiauto più belli attualmente in commercio ho avuto modo di prenderlo in mano in armeria e sono rimasto sorpreso dal brandeggio dalla leggerezza dalle finiture e ultimo ma non ultimo dall'evoluzione del sistema inerziale che tra l'altro se non sbaglio rappresenta l'ultima invenzione del mitico civolani, io amo le armi "vecchie" e sparo prevalentemente con un semiauto benelli con tre canne st'etienne oltre a vecchie doppiette,però se proprio dovessi cambiare arma sicuramente passerei allo xantos,quello che non mi spiego e che vorrei chiedere a pippoada è come mai alla breda non hanno ancora

"tirato fuori "delle canne in tiratura limitata anche per questo fucile e ovviamente se c'è qualcosa del genere in cantiere,saluti
 
Re: breda echo iris custom 2009

caro pippoada grazie per le risposte e complimenti per a tua preparazione.... [eusa_clap.gif]
a questo punto vorrei chiederti un paio di cosette:
hai infrmzioni sulle dimensioni (lunghezza, camera di scoppio, fatura...)????
hai dei dati o ti sei fatto un idea sulla resa balistica di queste nuove canne per la customizzazione????
grazie in anticpo!!!
 
Re: breda echo iris custom 2009

scusate una domanda:
sono quasi in procinto di acquistare un semiautomatico, recatomi ieri in armeria m e' saltato subito alla vista un breda echo che il negoziante mi ha detto avere una canna custom prodotta solo in 200 esemplari....pesumo parli quindi della serie 2008 visto che nel 2009 sono state prodotte solo 150 canne con questo sistema.
Secondo voi il prezzo di 1500 (trattabili secondo me) per un cal 12 con strozz intercambiabili e canna 76 magnum misura 65 cm Coustom e' eccesivo o faccio un'affare?
nel complesso questo fucile come si comporta?
e'idoneo per la caccia a tordi allodole e colombacci?
sono neofita e sono indecio se prendere canna 71 o 65
accetto consigli grazie
 
Re: breda echo iris custom 2009

le canne 2009 custom sono 12/76 lunghezza 68 e 70cm, le 2009 custom edition sono 12/76 da 71 e 76cm oppure 12/70 da 65cm... 12/76 da 65cm non sono MAI state prodotte, forse non sono delle vere custom...
 
Re: breda echo iris custom 2009

Altra domanda, sempre in quel periodo di tempo chiesi ad aspertino il distributore in Italia dei brylei che differenza di resa ci fosse stata tra una famosa breda custom martellata ed una tradizionale canna Benelli con strozzatura fissa mandata a lui per mettere gli strozzatori , praticamente la differenza tra una brasa custom ed una Benelli custom ,lui mi disse che avrebbero avuto la stessa resa. Conoscete nessuno che ha fatto tale esperimento? Tra l'altro la spesa era anche accettabile € 200 più spedizioni ( nel mio caso più una canna Benelli da trovare magari usata). Facendo un rapito conto con 200€ di lavorazione strozzatori compresi ed una canna a strozzatura fissa che usata avevo trovato a 180 € considerando che a Brescia e dintorni una volta al mese per lavoro ci capito con meno di 400 € avrei fatto il tutto rispetto ai minimo 600 per una breda custom. Cosa ne pensate?
Secondo me avresti una resa simile anche montando gli strozzatori Breily sulla tua canna crio spendendo molto di meno...
Io ho una Breda (R) la stessa dei Breda custom 2008 solo che la mia è a strozzatura fissa 2 stelle ed è camerata 70mm, per i tiri lunghi va benissimo ma se ci devi fare lo spollo o il rientro in posti dove i tiri sono molto ravvicinati meglio lasciarla a casa e montare la crio...
Io posseggo sia la Breda (R), un sovrapposto Rizzini, una Crio di ultima generazione e una canna Benelli con i mobil cocke e fra tutte queste canne per me la migliore è quella del Rizzini, fa dei tiri strepitosi ma tutte le altre canne fanno benissimo il loro dovere,
L'ultima fantasia che mi è rimasta è quella di comprare un Breily per il Crio ma devo scegliere ancora con che strozzatura comprarlo....
 
Re: breda echo iris custom 2009

per jeff: l'anno scorso per lo xanthos sono state fatte 100 canne "Briley Custom" con una serie di strozzatori in acciaio inox della briley e sono state queasi tutte vendute, ma qualche cosa si può tirar ancora fuori.... qualche cosa bolle in pentola, ma è premnature accennarne... le canne custom sono tutte camerate magnum, con raccordo camera di scoppio canna molto corto, foratura 18,3-18,4mm. le canne 2009 Custom Edition sono forate 18,4-18,5mm, con coni allungati anche per le nuove normative per i pallini di acciaio... quindi se la resa è molto simile, la costruzione è molto differente.... saluti.
 
Re: breda echo iris custom 2009

pippoada ha scritto:
per jeff: l'anno scorso per lo xanthos sono state fatte 100 canne "Briley Custom" con una serie di strozzatori in acciaio inox della briley e sono state queasi tutte vendute, ma qualche cosa si può tirar ancora fuori.... qualche cosa bolle in pentola, ma è premnature accennarne... le canne custom sono tutte camerate magnum, con raccordo camera di scoppio canna molto corto, foratura 18,3-18,4mm. le canne 2009 Custom Edition sono forate 18,4-18,5mm, con coni allungati anche per le nuove normative per i pallini di acciaio... quindi se la resa è molto simile, la costruzione è molto differente.... saluti.

leggendo sul catalogo breda ho visto che nell'edizione 2008 le canne erano camerate 76mm sia quelle lunghe 68cm che quelle lunghe 70cm mentre nell'edizione 2009 le lunghezze canna sono di 65cm cam 70mm e quelle lunghe 70cm camerate 76mm secondo te qual'è l'ideale per cacciare la piccola migratoria piombo 11 con 32/34g
grazie
 
Re: breda echo iris custom 2009

salve a tutti...qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo della canna dell echo versione standard? cioe quella in dotazione ai normali fucili breda e non la custom?
 
Re: breda echo iris custom 2009

pippoada ha scritto:
per jeff: l'anno scorso per lo xanthos sono state fatte 100 canne "Briley Custom" con una serie di strozzatori in acciaio inox della briley e sono state queasi tutte vendute, ma qualche cosa si può tirar ancora fuori.... qualche cosa bolle in pentola, ma è premnature accennarne... le canne custom sono tutte camerate magnum, con raccordo camera di scoppio canna molto corto, foratura 18,3-18,4mm. le canne 2009 Custom Edition sono forate 18,4-18,5mm, con coni allungati anche per le nuove normative per i pallini di acciaio... quindi se la resa è molto simile, la costruzione è molto differente.... saluti.[/quote

ringrazio pippoada per la celere risposta non sapevo che fossero state relaizzate delle canne custom per lo xantos tra l'altro nel sito breda ho visto l'echo iris custom ma non lo xantos custom credo cmq che quel " qualcosa bolle in pentola"faccia presagire qualcosa di molto interessante quindi aspetto con ansia le prossime novità [up.gif]
 
Re: breda echo iris custom 2009

a302beretta ha scritto:
credo sia da 68 mi sono sbagliato io
in ogni caso vale 1500 euri?
il fucile nel complesso com si comporta


secondo il mio punto di vista:
per 1500€ deve essere "oro colato"; come nuovo senza neanche (o quasi, il pelo nell'uovo è concesso, ma solo quello) un graffio; portati un amico che se ne intenda per davvero e faglielo guardare. Controlla bene l'integrità dei "tre" strozzatori Briley.
Rimanendo su casa Breda ne puoi prendere uno nuovo ha sempre delle ottime canne anche non magnum.
P.S. A quel prezzo puoi prendere anche un bel Greyston nuovo come lo vuoi tu, in alternative un bel Benelli con canna fissa 65 o 70 e la strozzatura la decidi tu.
Se vuoi un magnum (cam 76) opta per il Fabarm xlr5 canna 71 o 76 [sconvolto.gif] (forse la 71 sarebbe la più indicata se non vai spesso a papere [rk01_050.gif] )
ciao, questo è il mio piccolo consiglio. Ciao.
 
Re: breda echo iris custom 2009

pippoada ha scritto:
le canne 2009 custom sono 12/76 lunghezza 68 e 70cm,

Credo che queste caratteristiche appartengano alle 2008....aspettiamo pippoada per la conferma.
@a302beretta
Controlla se la canna è una vera custom,se fosse così prendilo subito [saporito.gif]
 
Re: breda echo iris custom 2009

le informazioni passate sull'echo iris non sono corrette. nel 2008 è stato presentato l'echo iris custom che era prodotto in numero limitato a 200 pezzi, una per ogni canna....
questi fucili sono stati quasi tutti venduti, il prezzo consigliato è di 2070 euro
l'echo grey 2009 custom edition è prodotto quest'anno in 150 esemplari, una per ogni canna. queste canne sono ottenute per foratura dal pieno, il prezzo è 1975 euro. questa speciale canna è anche venduta singolarmente, a 695 euro... fonte: listino breda 2009
 
Re: breda echo iris custom 2009

lucas ha scritto:
Secondo me spendere 2200 euro (circa 4.000.000 delle vecchie lire) per un automatico è pura follia... :wink:

Lucas il prezzo e' sballato, sia come listino sia come prezzo reale (scontato).


Secondo me, invece, il prezzo in relazione all'oggetto e' una cosa del tutto soggettiva.
C'e' sempre chi ritiene che il semiauto sia superiore in termini pratici e non gli si puo' dar torto a priori o in generale.
C'e' sempre chi considera 2000 euro troppi e chi accettabili.
L'esistenza di un oggetto di classe superiore per prestazioni e/o finiture, anche se non lo compri, puo' essere molto utile per sceglierne un altro di costo inferiore in base alle tue aspettative.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto