bozza calendario venatorio umbria 2014/2015

Pericolo per la stanziale????? in TR3 non esiste....... tanto non esiste stanziale.....grazie ass.vv e atc TR3
Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere per capire secondo te quali sono i problemi che affliggono le Zrc e in generale il territorio dell'Atc 3 anche se non ho la ricetta per risolverli in così poco tempo.....
ti ringrazio in anticipo
Daniel Tramontana
 
Neanche mi conosci e già dai giudizi, per prima cosa Io qui ci sono nato.Non mi accontento delle prese per il c...o che tutti gli anni ci rifilano, poi non porto a spasso solo il fucile, anche se lo potrei fare visto che paghiamo fior di quatrini per farlo.....
Non mi lamento del calendario infatti se leggi bene... prima di te ho detto "speriamo bene" perchè grosso modo è sempre la mezza presa per il c....o degli anni passati, poi che sia meglio di altri calendari ci può anche stare ma non è cosi che andremo tanto avanti grazie anche a chi come te e aimè qualche correggionale che si accontenta........
P.S.in Europa ricordo che c'è chi caccia da agosto a febbraio....Noi in Italia ci accontentiamo......questo grazie alle nostre associazioni e a chi ci inzuppa sopra


Forse dici a me che mi "accontento"! io carissimo non mi accontento, vedo solamente quello che accade in altre regioni e traggo le mie conclusioni...le prese x il culo le avremmo sempre purtroppo, però io penso che ogni tanto è meglio mangiare l'uovo se il pollo non c'è!
Parlo così perché vedo caccia chiusa ai tordi in gennaio, problemi in liguria, in lombardia....a noi sti problemi quando ci hanno toccato?
Io ripeto che bisogna ritenersi soddisfatti e lavorare affinché si mantenga questo equilibrio! Poi se qualche mago riesce a far capire determinati concetti e chiedere allineamento con la Comunità Europea io sono più che felice!
 
Chi si lamentava dell'umbria?Beccaccia al 31 gennaio,tordi pure,siete pazzeschi voi amici dell'umbria,avete un calendario da favola!!!!carnieri allodola di 20-100 3 giorni di preapertura tutta la giornata uno spettacolo.

Fate i bravi!
 
Amici dell'umbria non vi lamentate che il vostro calendario e' di gran lunga migliore del nostro laziale a noi ci bastonano su tutti i fronti dalle specie cacciabili alle date ridotte e altro . Saluti
 
Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere per capire secondo te quali sono i problemi che affliggono le Zrc e in generale il territorio dell'Atc 3 anche se non ho la ricetta per risolverli in così poco tempo.....
ti ringrazio in anticipo
Daniel Tramontana

Ovvio che non si risolvono in un anno, il problema non è di adesso ormai è cronico, speriamo che cambi, forse un giorno ci incontreremo magari a caccia
 
Per confermare quanto detto da mammo1, allego le modifiche approvate dalla regione umbria.

PERUGIA - La giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla caccia Fernanda Cecchini, ha approvato il Calendario venatorio per la prossima stagione 2014/2015. L'atto - riferisce un comunicato della Regione - riprende la struttura del calendario della passata stagione che aveva riscontrato un giudizio positivo ed apprezzamento da parte del mondo venatorio.

«A seguito delle fasi partecipative con le associazioni venatorie e del parere espresso dalla commissione consiliare competente, la giunta - ha spiegato Cecchini - ha recepito ed inserito nel testo preadottato a maggio alcune modifiche con l'obiettivo di soddisfare le richieste avanzate in quelle sedi. In particolare abbiamo portato da due a tre le giornate di preapertura, nelle giornate di lunedì 1 settembre e delle due domeniche successive (7 e 14 settembre) con la limitazione, per queste ultime due, alle ore 13».

«Si tratta - ha sottolineato l'assessore - di una importante novità, frutto di un comune intendimento delle associazioni venatorie. Inoltre è stata inserita la possibilità di prelevare anche la specie quaglia nella giornata del 14 settembre. Rispetto al testo preadottato, sono state poi posticipate le chiusure della specie lepre dal 7 al 14 dicembre e della caccia di selezione dal 28 febbraio al 15 marzo. Le scelte operate nella stesura del Calendario approvato sono supportate dal lavoro dell'Osservatorio faunistico che ha prodotto una relazione approfondita e dettagliata».

Resta fissata alla terza domenica di settembre (il 21) l'apertura generale a tutte le specie, con esclusione degli ungulati i cui periodi di prelievo verranno definiti dalle amministrazioni provinciali nell'arco stabilito dal calendario che va dal 22 giugno al 15 marzo. Per il cinghiale si inizia domenica 5 ottobre e si chiude il 4 gennaio, con possibilità per le Province di posticipare apertura e chiusura. La chiusura dell'attività venatoria è differenziata secondo le specie, per ottemperare alle prescrizioni delle normative nazionali e comunitarie.

Nel corso della seduta di giunta l'assessore Cecchini ha inoltre informato l'esecutivo del fatto che, raccogliendo le esigenze espresse dalla consulta venatoria e dalla commissione regionale permanente, ha assunto l'impegno di lavorare di concerto con le Regioni limitrofe per richiedere al ministero e all'«Ispra» (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) di poter procedere all'attuazione della caccia in deroga per le specie storno e fringuello.
 
Proposta Calendario Venatorio Umbria 2014/2015

Proposta Calendario Venatorio Umbria 2014/2015

Pubblichiamo la sintesi dei punti cardine della nostra proposta di Calendario Venatorio 2014/2015 condivisa dalle Associazioni che fanno parte del CAVU (Coordinamento Associazioni Venatorie Umbre), in attesa che la Giunta preadotti l'Atto e lo consegni alla stampa ancor prima di inviarlo alle Associazioni. Ricordiamo che l'Assessorato alla Caccia sembra intenzionata a concedere il 7 settembre quale unico giorno di preapertura o addirittura a farci una "sorpresa" poco gradita. Vedremo gli sviluppi e saremo pronti e tempestivi a intervenire.


CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015

L’ESERCIZIO VENATORIO NELLA STAGIONE 2014/2015 E’ CONSENTITO CON LE SEGUENTI MODALITA’:

A) SPECIE CACCIABILI E PERIODI.

1) a) i giorni 1-7 e 14 settembre 2014 esclusivamente da appostamento alle seguenti specie : ALZAVOLA – MARZAIOLA – GERMANO REALE - TORTORA - MERLO - COLOMBACCIO - CORNACCHIA GRIGIA – GHIANDAIA – GAZZA;

1 bis) il giorno 14 settembre alla specie QUAGLIA solamente con l’ausilio del cane, esclusivamente negli incolti, stoppie e prati polifiti;

b) dal 21 settembre al 31 dicembre 2014 alle seguenti specie : TORTORA - MERLO;

c) dal 21 settembre 2014 al 31 gennaio 2015 alle seguenti specie : ALZAVOLA - GERMANO REALE – MARZAIOLA – COLOMBACCIO - CORNACCHIA GRIGIA – GHIANDAIA - GAZZA ;

2) dal 21 settembre al 31 dicembre 2014 alle seguenti specie: ALLODOLA - CONIGLIO SELVATICO – FAGIANO - QUAGLIA - STARNA - PERNICE ROSSA – SILVILAGO;

2) bis dal 15 settembre al 30 novembre 2013 per la specieFAGIANOfemmina

3) dal 21 settembre 2014 al 31 gennaio 2015 alle seguenti specie: BECCACCIA - BECCACCINO - CANAPIGLIA - CESENA - CODONE - FISCHIONE - FOLAGA - FRULLINO - GALLINELLA D'ACQUA - MESTOLONE - MORETTA - MORIGLIONE - PAVONCELLA - PORCIGLIONE - TORDO BOTTACCIO - TORDO SASSELLO - VOLPE;

4)dal 21 settembre al 21 dicembre 2014 alla specie: LEPRE;

5) dal 1 novembre 2014 al 31 gennaio 2015 alla specie CINGHIALE nelle forme consentite;le Amministrazioni provinciali, in relazione all'attività di controllo della specie effettuata direttamente ai sensi dell'art. 28 della L.R. n. 14/94, predispongono interventi di contenimento alla specie cinghiale nei giorni di settembre in cui è consentito il prelievo venatorio di cui alla lett. C). (Le Amministrazioni provinciali, possono posticipare dal 3 ottobre la data dell’esercizio venatorio alla specie cinghiale, nel rispetto dell’arco temporale di cui all’ articolo 18 commi 1 e 2 della Legge numero 157/1992 ABROGATO); la caccia al CINGHIALE in battuta è consentita esclusivamente nei giorni di giovedì, sabato e domenica; nel caso di mancato raggiungimento del numero di capi previsti nel piano di abbattimento assegnato ad un distretto dai piani di gestione redatti dagli ATC, l’Amministrazione provinciale competente predispone nel mese (di gennaio e ABROGATO) febbraio interventi di contenimento, fino al completamento del piano. Per il prelievo di questa specie si raccomanda l’utilizzo di munizioni atossiche.

6) Le Amministrazioni provinciali possono autorizzare, con le modalità previste dal regolamento regionale 27 luglio 1999, n. 23, la caccia di selezione alle specie DAINO – CAPRIOLO - CERVO e MUFLONE, in zone determinate, con sufficiente consistenza, dal 15 giugno al 13 luglio e dal 17 agosto al 29 settembre 2014 e dal 1 gennaio al 15 marzo 2015, in modo articolato per ciascuna classe di sesso e di età delle specie considerate; il prelievo è consentito per cinque giorni alla settimana, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni martedì e venerdì. Per il prelievo di queste specie si raccomanda l’utilizzo di munizioni atossiche.

7) nelle aziende faunistico venatorie il prelievo delle specie autorizzate, ad eccezione degli ungulati i cui periodi sono indicati ai precedenti punti 5) e 6), effettuato comunque nel rispetto dei piani di prelievo autorizzati dalle Amministrazioni provinciali, inizia il 21 settembre 2014e termina il 31 dicembre 2014, con esclusione delle specie FAGIANO, VOLPE, GERMANO REALE, COLOMBACCIO che possono essere prelevate fino al 31 gennaio 2015. Nelle aziende agri turistico venatorie il prelievo delle specie autorizzate ha inizio il 21 settembre 2014 e termina il 31 gennaio 2015.

5) Per la stagione venatoria 2014/2015 è vietata la caccia alla starna nei territori delimitati dai seguenti confini: (ABROGARE)

ZONA CITTA’ DI CASTELLO

confine regionale dalla S.P.199 (Spinabeto) verso est fino a confine comune di Pietralunga (Monte Gragnano); strada per Gragnano, C. Palazzo fino al Torrente Soara; Torrente Soara fino al bivio di Ronchi; confine della AATV Perrubbio fino al Torrente Carpina; Torrente Carpina verso sud fino a Caibaciolfi-Casacce; S.P.201 fino alla S.R. 3 bis tiberina; Villa Pacciarini, S.P. 104 fino a Nestore; S.P.105 da Nestore fino al confine regionale; confine regionale verso nord fino alla S.R.221;

S.R.221 fino al secondo bivio per Pistrino; strada per Pistrino , bivio S.P.100 per selci fino al Fiume Tevere; Fiume Tevere fino al confine regionale; confine regionale fino alla strada S.Giustino-Sansepolcro; S.C. S.Giustino, bivio S.P.200 per Celalba, Renzetti fino a Parnacciano; Da Parnacciano S.P.199 fino al confine regionale.

ZONA GUBBIO

Confine regionale dal Fiume Certano (S.P.201) verso sud fino a S.R.452 Contessa; S.R.452 fino a bivio C.Montalbano; Strada C. Montalbano, Fosso della Gangana, confine ovest e sud AATV La Cima, C. il Poggetto, Troppola bassa; S.R.298 fino a bivio per Fugnano; Strada per Fugnano fino al Fosso Valdile; Fosso Valdile fino alla confluenza nel Fiume Chiascio; Fiume Chiascio fino a C. Pian di Loto-Biscina; Strada Biscina, C.se Bellugello, fino a immissione S.R.298; S.R.298 fino a Belvedere;

Strada Belvedere, Molino di Galgata, Febino, Casanova, C. Fontanella, i Camperi, confine AATV Montefiore fino al Torrente Resina; Torrente Rasina fino al confine comunale di Gubbio; Confine comunale Gubbio fino a Torrente Mussino; Torrente Mussino verso ovest fino a E45; E45 dir. Nord fino a S.S.219; S.S.219 Pian d’Assino fino a bivio S.P.203 per Civitella Ranieri; Confine comunale di Gubbio (strada di crinale) fino a S.P.204 (C.ma S. Anna); S.P. 204 fino a bivio C.se S.Benedetto Vecchio; Strada C.se S.Benedetto Vecchio, confine Oasi di Varrea fino a P.so del Cardinale; P.so del Cardinale, F.so il Fiuminaccio, Fiume Certano fino al confine regionale.

D) GIORNATA VENATORIA. (posticipare l’orario di chiusura di 15 minuti)

L'esercizio venatorio è consentito secondo gli orari di seguito specificati:

il 1-7-14 settembre dalle ore 6,15 alle ore 19.30;
dal 21 settembre al 30 settembre dalle ore 6,20 alle ore 19,15;
dal 1 ottobre al 15 ottobre dalle ore 6,30 alle ore 18,45;
dal 16 ottobre al 26 ottobre dalle ore 6,45 alle ore 18,45;
dal 27 ottobre al 15 novembre dalle ore 6,00 alle ore 17,30 (ora solare);
dal 16 novembre al 30 novembre dalle ore 6,15 alle 17,15;
dal 1 dicembre al 15 dicembre dalle ore 6,30 alle ore 17,15;
dal 16 dicembre al 31 dicembre dalle ore 6,45 alle ore 17,15;
dal 1 gennaio al 15 gennaio dalle ore 6,45 alle ore 17,30;
dal 16 gennaio al 31 gennaio dalle ore 6,30 alle 17,45.


fonte:anlcpg.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto