Binocoli, cannocchiali e carabina per la caccia di selezione

Per la cronaca, ieri sera ho fatto caccia di selezione al cinghiale, sono stato ad aspettarlo fino alle 23,00 purtroppo non si è presentato. Con me avevo un binocolo 7x50 giapponese di marca sconosciuta, che ho comprato parecchi anni fa, non ricordo neanche dove l'ho comprato. Ieri sera con quel binocolo da poche lire vedevo benissimo, e vedevo bene anche con un Vortex da 300 euro montato su un basculante dallo stesso costo. :):) Per non buttare via i soldi, l'attrezzatura dovrebbe essere comprata in base al tipo di prelievo e all'ambiente dove deve essere effettuato il prelievo.
 
Non ricordo se già ho scritto su questo argomento, perdonatemi se mi ripeto: dovendo iniziare la selezione al cinniale ho preso usata una cz 550 con otturatore mauser e stecher in calibro 308.
Poi ho preso questa ottica: Delta Optical Titanium 2.5-15X56 HD SF RET. 4A-S Illuminato
e usato uno svarowsky 7x42 abicht
mi mancava il telemetro e ho trovato un lepold ad un buon prezzo, ora non ricordo il codice
la carabina costava 400€
l'ottica nuova 700€
il binocolo usato 450€
il telemetro usato 200 €
Insomma con circa 1700 € mi sono preparato per questa nuova avventura.
Al momento posso parlare solo di poligono ma i risultati a 100 metri e a 200 sono più che buoni, certo quanto ha sparato l'istruttore sui 100 ha fatto delle rosate impressionanti, che io mi sogno e mi ha tranquillizzato dicendo che la CZ nonostante l'età era perfetta.
Secondo me il problema principale a caccia sarà: l'appoggio ho preso un trepiedi
e un monopiede, anche questi usati e vanno bene.
Il mercato dell'usato è ricchissimo di offerte e ritengo sia la strada migliore da perseguire.
Quando inizierò sul campo da caccia vi farò sapere.
 
Delta Optical Titanium 2.5-15X56 HD SF RET. 4A-S Illuminato
e usato uno svarowsky 7x42 abicht
Con 1.100 euro farai le stesse cose che farebbe chi ha speso per l'ottica e la carabina 5.000 euro. Ieri sera alle 22,15 sono sceso dall'altana, potevo restare fino alle 24,00 potevo andare via anche prima delle 22,15 perchè si vedeva a stento appena il giallo della pastura. Avevo un Meopta x56 se avessi avuto uno Swaro sarebbe stata la stessa cosa.:):) Hai fatto un'ottima scelta per tutta l'attrezzatura, compreso il calibro.
 
Per la cronaca, ieri sera ho fatto caccia di selezione al cinghiale, sono stato ad aspettarlo fino alle 23,00 purtroppo non si è presentato. Con me avevo un binocolo 7x50 giapponese di marca sconosciuta, che ho comprato parecchi anni fa, non ricordo neanche dove l'ho comprato. Ieri sera con quel binocolo da poche lire vedevo benissimo, e vedevo bene anche con un Vortex da 300 euro montato su un basculante dallo stesso costo. :):) Per non buttare via i soldi, l'attrezzatura dovrebbe essere comprata in base al tipo di prelievo e all'ambiente dove deve essere effettuato il prelievo.

C'era la luna piena?
 
Nella mia regione, di selezione c'è solo il cinghiale, (per adesso), ma credo sia più esatto dire contenimento, non selezione. Quindi, visto la confidenza che hanno acquisito i suidi, il tiro non supera i cento mt. anzi direi che sono anche molti. Qui basta una semiauto con discreto cannocchiale, (che a volte non serve), e il gioco è fatto.Come calibro basterebbe un 308 W. o il tutto fare 30.06.
 
Allenamento, la ricarica , la carabina , l'ottica, l'allenamento, danno fiducia al tiratore, ma quello che è più importante è la consapevolezza di sé stessi. Se manca questa, lottima attrezzatura non può fare miracoli. La consapevolezza si acquisisce con l'esperienza. Una buona arma, una buona cartuccia, e un buon allenamento danno una garanzia in più. Alcuni istruttori dicevano: "chi sa sparare, spara anche con un manico di scopo". Forse esageravano.
 
Per il contenimento è ammesso tutto? E' consentiti tirare alle femmine accompagnate dai piccoli? Comunque in selezione anche se i tiri fossero corti e fosse consentito tirare due ore dopo il tramonto, il binocolo è indispensabile come il cannocchiale.
 
Per il contenimento è ammesso tutto? E' consentiti tirare alle femmine accompagnate dai piccoli? Comunque in selezione anche se i tiri fossero corti e fosse consentito tirare due ore dopo il tramonto, il binocolo è indispensabile come il cannocchiale.

-----------------------------------------------------------------------------------
Sono sempre i selettori che lo fanno è ammessa la carabina anche semiautomatica. Adesso sono ammessi ai corsi anche i proprietari terrieri o conduttori di fondi, dove ci sono stati danni causati dai cinghiali. Non so se si può tirare alle scrofe accompagnate dai piccoli, (forse se sono striati no, ma se non lo sono si spara anche a quelli)

In quelle condizioni, basta una pila attaccata alla carabina!!![35]
 
Mi domando: pur sapendo che le vostre leggi giustamente non permettono la caccia notturna a selvaggina nobile (escludo di proposito dalla selvaggina "nobile" i maledetti porci selvatici originali vostri, o quelli ex-domestici nostri) , sarebbe permesso un binocolo a raggi infrarossi o termale ovviamente non montato sull'arma per accertarsi del sesso e classe d'eta' di un selvatico che si puo' vedere abbastanza chiaramente da colpire nel punto giusto, ma difficile nella penombra da identificare come eta', sesso, e classe? Poi, se l'animale e' abbattibile, si mette via il binocolo e si inquadra l'animale con l'ottica del fucile.
 
In Friuli V.G. armi e munizioni come da legge nazionale, però ci potrebbero essere restrizioni a livello di Riserve comunali. Quindi è ammessa qualsiasi tipo di arma e calibro. Però a parte vivailpelo anche se ha una carabina, un cannocchiale e un binocolo di tutto rispetto, nessuno ha ancora dato qualche consiglio sull'attrezzatura da poter utilizzare senza svenarsi. Logicamente prima bisognerebbe capire la tecnica di prelievo che si pratica in caccia di selezione. Ipotizziamo una caccia di selezione dall'altana, dove è consentita la pasturazione, quindi tiri sempre a corta distanza, effettuati sempre o quasi con il buio. Per un cacciatore che inizia questo tipo di attività, gli basterebbe un binocolo usato di marca, per esempio uno Zeiss Jena 7x50 costo 130/150 euro, un cannocchiale usato meglio se ad ingrandimenti fissi, un 6x50 illuminato è sufficiente per tirare con precisione di notte,da appostamento, a corta distanza, si trovano in buone condizioni di qualsiasi buona marca, costo 400/450 euro, una carabina usata, o anche nuova, una Bergara nuova potrebbe costare circa 700/800 euro, ma si trovano usate di qualsiasi marca, una CZ in buone condizione si trovano a 500 euro, anche qualcosa di meno. Sommando tutto si potrebbe incominciare con 1.100/1.200 euro. Secondo me con questa spesa, cacciando in questa modalità, si riuscirebbe a fare quello che si riuscirebbe a fare con l'attrezzatura di 5.000/6.000 euro. Logicamente con la stessa attrezzatura si riesce a fare caccia di selezione anche al capriolo, anzi per il capriolo basterebbe un cannocchiale 7x42 senza punto luminoso.
 
Vorrei avere delle opinioni sull'acquisto di questi strumenti. Secondo voi acquistare un binocolo da 2.500 euro un cannocchiale da 3.000 euro e una carabina da 3.500 euro da qualche vantaggio in più in termini di abbattimenti, nei confrontati di chi utilizza attrezzatura molto ma molto più modesta? Qualche consiglio per chi si avvicina alla selezione è non ha soldi da spendere e anche se li avesse non li vuole spendere.
Non credo che tu abbia bisogno di consigli in merito😜 , però l argomento è interessante per chi si avvicina a questa forma di caccia, come me ad esempio. Anche in Puglia l unico ungulato cacciabile in selezione sarà il cinghiale , a breve spero, e nel regolamento che verrà approvato non ci sono al momento limitazioni al tipo di arma e calibro da usare, in pratica si seguirà la 157/92 , per cui carabine semiautomatiche ,bolt action , straight pull, express, saranno consentite e insomma mi son dovuto orientare in questa giungla di calibri, marche , prezzi , da far venire il mal di testa, veramente non sapevo cosa fare nonostante tutto quello che avevo letto qui sul forum e nel web. Mi erano chiari due concetti: non è necessario spendere molto per l arma, lo è invece per l’ottica; “usa abbastanza fucile” come più volte consigliato da Giovannit. Circa quindici giorni fa mi si presenta una occasione , grazie all intermediazione del nostro moderatore Marco Torraiolo, e ho comprato una Cz zkk601 in cal 8x57js , prezzo giusto ed abbordabile, quindi ho soddisfatto una parte del “concetto” e anche seguito il consiglio dell “americano” , l ottica montata sull arma è un troiaio ma non importa al momento, servirà per esercitarmi e poi si passerà a qualcosa di serio che ho già individuato, anche a me piacerebbe una Swarovski ma non me la posso permettere, farò di necessità virtù 😀.
 
Mi sembra che è scritto visori notturni da puntamento. Quindi quelli non da puntamento potrebbero essere utilizzati. Per utilizzarli, prima del tiro bisogna bendato l'occhio con il quale si puntera, questo per non rimanere abbagliato dalla luce del visore notturno. :)
 
Complimenti Martino, hai scelto un bel calibro sostanzioso. Quindi sai già l'ambiente dove impiegherai la carabina in 8x57? Una cosa si può dire con estrema sicurezza ed è quella che non esiste un calibro giusto per il cinghiale. Qualsiasi calibro dal 7 in poi potrebbe andare bene. Ma questo è uno dei tanti concetti che si sono fatti alcuni esperti del settore. Io caccio il cinghiale con il 223, la mia tecnica di prelievo è le condizioni ambientali che ho, mi consentono di farlo. Bisogna anche dire, che la maggior parte di quello che abbatto sono cinghiali giovani, quindi con una carabina di grosso calibro farei troppi danni se tirassi dietro la spalla. Quest'anno il primo cinghialetto l'ho tirato con il 7 rm mag. danni non ne ho fatti, perchè tiro sempre in testa, orecchio o occhio, ma con il 7 ho più probabilità (considerata l'angolazione) che all'uscita la palla mi distrugga la mascella, per chi è obbligato a portare i trofei in valutazione e dopo in mostra non è certo un bel vedere, anche perchè il regolamento dice che i trofei vanno presentati in modo decoroso. Quello che fa il 7 fa anche il 223.:):) Bisogna anche dire che con i piccoli e medio calibri si riesce a tirare anche in posizioni difficili con la carabina non perfettamente appoggiata nel modo giusto senza farsi male. Hai già provato a tirare in poligono?
 
Claudio l’ho valutato , ho anche trovato carabine con ottiche Swarovski ma sempre a prezzi che oggi non posso permettermi , in pratica vendevano l’ottica più che l arma....
 
Se ne arriva uno solo lo potresti anche fare, se sono tre della stessa taglia in un attimo si sono spostati e la "cappella" è assicurata!
Senza contare il rumore che fai nelle operazioni di sgancio ecc...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto