Io possiedo l'm2 comfotech da 1 anno in cal 12... Anch'io ero scettico della bindella alta ma oggi posso dire che è un buonissimo fucile. Io di bindella vedo gi ultimi centimetri e a me sono bastati gli aggiustamenti dell'armiere e qualche colpo al percorso caccia per sentirlo mio.
Quest'anno abbattimenti puliti e se a principio trovavo strano avere la bindella alta dopo qualche colpo è diventato tutto naturale.
Visto e considerato che non vai al tav ma a caccia, per ragioni di costi, cercherei di metterlo a posto con i kit benelli senza ricorrere al calcista dove cmq avrai i soliti problemi perchè se metti un cappotto più peso o una maglia in più il calcio su misura va a farsi friggere...quindi aggiustalo il più possibile alle tue esigenze con calcioli e pieghe e poi con qualche colpo capirai da solo gli accorgimenti da tenere...
Sparaci, sparaci e sparaci poi l'esperienza renderà tutto automatico.

Saluti e complimenti per l'acquisto, vedrai che non te ne pentirai...
 
... il calcio è standard le persone no...

Rimango nel dubbio...fatto salvo particolari aggiustamenti per morfologie particolari mi sa strano tutti questi cambi di piega...alcuni fucili li condivido con mio padre (20cm piu basso) altri li ho condivisi coi miei due nonni, Franchi,Breda,Benelli,Marocchi e qualche artigianale datato (senza contare i "cambi" con gli amici di caccia), al di la delle singole preferenze mi e CI vanno tutti bene come sono, e prova prova sempre l'occhio li casca...Di contro mi accorgo quando qualcosa "non va", gente che dice di aver messo a punto un calcio e mi vengon le vertigini solo se provo a mirare...

Capisco poi l'importanza di cio al tiro dove l'azione è meccanica, calcolata e deve essere piu costante e plastica possibile....a caccia a volte si imbraccia a metà, altre non si "chiude" a dovere, si strappa...si insomma spesso ci si appresta al tiro proprio nel momento peggiore (magicamente poi diventerà il migliore di tutti, indipendentemente dal risultato)

Si fa per parlare....
 
Parecchie volte si leggono commenti che è colpa della cartuccia o l' arma non è buona o tante altre cazzate, poi magari chiacchierando scopri che il 90% delle persone non è mai andato da un calcista a farsi dare un occhiata...
Onestamente gente che avesse la fortuna di avere il calcio ok senza bisogno di farsi dare un occhiata da un calcista ne ho conosciuta molto poca...

Per chi ha l' m2, consiglio da possessore, la bindella non dovete vederla, se vedete solo gli ultimi 10/20 cm è sbagliato, quando imbracciate dovete avere il piano della bindella perfettamente in asse con l' occhio, praticamente dovreste vedere solo il mirino. Avendo la bindella alta considerate sempre che non è come tirare con la piana. anzi se tirate a quella maniera le fate facilmente sopra.


Ci sono molti cacciatori come te che dicono di non vedere affatto la bindella, ebbene ti posso assicuare che questo vi sembra nell'imbracciatura statica in cui l'imbracciatura e' forzata sul nasello, di fatto poi, in fase dinamica (specie nei tiri di stoccata) il viso allegerisce lievemente la pressione sul nasello, e la posizione della pupilla tende a salire, pena, la visuale sarebbe ridotta della meta'. Distinguendo invece l'ultimo tratto di bindella ed il mirino (con iride a filo con la giusta pressione dello zigomo sul legno) e' possibile controllare anche parte della zona sottostante al bersaglio, con vantaggi immaginabili. Con un buon campo visivo a disposizione , e' piu' difficile commettere l'errore di staccare la faccia dal calcio,(alzare la testa) difetto questo molto comune a quei cacciatori che si trovandosi troppo bassi con la pupilla rispetto al piano di bendella, tendono inavvertitamente a staccarsi dal nasello per cercare il bersaglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto