Re: beretta o benelli..???

e perchè no..?????

La mia era solo una bonaria provocazione, mi sembra che in altro tuo post parli cosi bene del 410 a becche e delle emozioni che riesce a dare che usare gli altri calibri sembra sia poco nobile, era solo per questo. A mio avviso l'etica venatoria non dipende dal tipo di arma e dalle munizioni, ma da come si utilizzano e da tanti altri comportamenti che non è il caso di elencare. C'è chi è molto attratto dalla aspetto armi e munizioni da farne un cavallo di battaglia a caccia, a volte qualcuno sfocia persino nel fanatismo, non sarà sicuramente il tuo caso, ma per me personalmente lo sparo conta ben poco, quello che mi interessa è il buon lavoro dei cani, tutto il resto, armi compreso, non aggiunge nulla di più ad una bella azione. La mia non vuole ovviamente essere una polemica. Con affetto.
 
Re: beretta o benelli..???

modesto parere... io la caccia con il cane la vedo solo con un basculante..non per etica faziosa ...ma per un reale e pratico utilizzo....parlo per me ...dopo averci cacciato un anno intero con il semiauto.... two canne is meglio che one!!!!
 
Re: beretta o benelli..???

io non sto a discutere sul sistema di funzionamento o sulla pulizia,innanzitutto devi andare in armeria e provare ad imbracciarli entrambi,così provi come ti va l'uno o l'altro,io posseggo 4 semiauto 2beretta e 2 benelli li uso tutti, senza problemi nè con l'uno nè con l'altro,non mi mai capito che nei benelli l'otturatore mi si arretri un pò accidentalmente .onestamente devo dire che in cal.20 il benelli montefeltro ha una maneggevolezza superiore agli altri,pur avendo un castello più lungo,questo il mio modesto parere
 
Re: beretta o benelli..???

La mia era solo una bonaria provocazione, mi sembra che in altro tuo post parli cosi bene del 410 a becche e delle emozioni che riesce a dare che usare gli altri calibri sembra sia poco nobile, era solo per questo. A mio avviso l'etica venatoria non dipende dal tipo di arma e dalle munizioni, ma da come si utilizzano e da tanti altri comportamenti che non è il caso di elencare. C'è chi è molto attratto dalla aspetto armi e munizioni da farne un cavallo di battaglia a caccia, a volte qualcuno sfocia persino nel fanatismo, non sarà sicuramente il tuo caso, ma per me personalmente lo sparo conta ben poco, quello che mi interessa è il buon lavoro dei cani, tutto il resto, armi compreso, non aggiunge nulla di più ad una bella azione. La mia non vuole ovviamente essere una polemica. Con affetto.
ma l affetto è ricambiato caro Hunter76 tranquillo, e sono daccordo con te anche io resto rapito soprattutto da una bella ferma , una breve guidata su una fuga di pedina,un bellissimo riporto...per la mia maniacale affezione per il 410 ti spiego è semplice , il 410 è stato il primo regalo inerente alla caccia che mi fece mio padre,ero piccolo e me ne innamorai...e da allora sono passati 20 anni........vincenzo79
 
Re: beretta o benelli..???

modesto parere... io la caccia con il cane la vedo solo con un basculante..non per etica faziosa ...ma per un reale e pratico utilizzo....parlo per me ...dopo averci cacciato un anno intero con il semiauto.... two canne is meglio che one!!!!

Anche io alterno spesso il semiauto... alla doppietta, indubbiamente più pratica e maneggevole, ma quello delle armi riveste un aspetto secondario, ovviamente non meno importante.
 
Re: beretta o benelli..???

io comperai diversi anni fa un benelli raffaello special, in quegli anni cacciavo quasi esclusivamente in padule, a differenza del beretta 302 che anche con cartuccioni reggi bene il rincalcio il benelli ti spacca la faccia:ebbene riportato in armeria e svenduto ,nella mia fuciliera non c'è posto per i benelli.
 
Re: beretta o benelli..???

Scusate ma è come se si chiedesse se sono meglio le bionde o le more?????

Benelli sempre.........


----------------------------------------------------
[eusa_clap.gif] Bravo!! Vorrei dire all'amico che forse è maglio recarsi in Armeria, provarli tutti e due e vedere quale gli calcia meglio. Io preferico i Beretta, ne ho due, un A301 e un Urica. Ho avuto anche i Benelli, un Montefeltro E e un M2, quest'ultimo l'ho tolto quasi subito per via della bindella e perchè con cartucce pepate scalciava come un basculante. Il Montefeltro invece l'ho tolto dopo avere avuto due "clic" su due beccacce, in quanto il carrello, si era aperto passando tra arbusti e quindi il colpo non è partito.Con i Beretta (e ne ho avuti molti) non mi è capitato mai niente. Inoltre c'è chi dice che si devono pulire spesso....io dall'anno scorso, ancora li devo pulire!!!!
 
Re: beretta o benelli..???

Sono due grandi marche ,semiauto sicuri, affidabili ,robusti. Il presa gas da un rinculo più soft e maggiore manutenzione. L'inerziale colpo più secco, manutenzione nulla. Ma la manutenzione delle armi è un aspetto della caccia. Personalmente mi rilassa e non tramonta mai il sole su un fucile non pulito. Li uso entrambi , anche se preferisco i basculanti. Vai in armeria e prendi quello che ti viene meglio. Tra un pò , quando potrai ....prendi anche l'altro. In bocca al lupo
 
Re: beretta o benelli..???

mi sono posto lo stesso "dilemma" li ho tutte e due .beretta a 302 cal 12,beretta a 390 cal 12, benelli 201 sl80. domani vado in armeria e vedo,ma vado gia' propenso per il benelli,anche se mi sono trovato benissimo anche con il beretta. li tengo lo stesso quelli che ho...non si sa mai..

Francesco
 
Re: beretta o benelli..???

Sono due grandi marche ,semiauto sicuri, affidabili ,robusti. Il presa gas da un rinculo più soft e maggiore manutenzione. L'inerziale colpo più secco, manutenzione nulla. Ma la manutenzione delle armi è un aspetto della caccia. Personalmente mi rilassa e non tramonta mai il sole su un fucile non pulito. Li uso entrambi , anche se preferisco i basculanti. Vai in armeria e prendi quello che ti viene meglio. Tra un pò , quando potrai ....prendi anche l'altro. In bocca al lupo
grazie robbra50 avevo pensato a un BERETTA STONECOAT GOLD......un grande in bocca al lupo anche a te..ciao da vincenzo79
 
Re: beretta o benelli..???

grazie robbra50 avevo pensato a un BERETTA STONECOAT GOLD......un grande in bocca al lupo anche a te..ciao da vincenzo79

Bello!
Anche io ho Beretta e mi ci trovo bene... anche se quest'anno ho avuto un problemino con uno strozzatore... (secondo me non è che siano fatti proprio bene bene...)
 
Re: beretta o benelli..???

Invece io ho "rottamato" i miei Beretta (Urika cal.20,A390 cal.12,Tecniks cal.12)e mi son preso un Confort cal.12 e un montefeltro cal.20 ,della Beretta ho solo sovrapposti, quindi BENELLI!!!!!!!!!!!!!
 
Re: beretta o benelli..???

ma l affetto è ricambiato caro Hunter76 tranquillo, e sono daccordo con te anche io resto rapito soprattutto da una bella ferma , una breve guidata su una fuga di pedina,un bellissimo riporto...per la mia maniacale affezione per il 410 ti spiego è semplice , il 410 è stato il primo regalo inerente alla caccia che mi fece mio padre,ero piccolo e me ne innamorai...e da allora sono passati 20 anni........vincenzo79

Perdonami non avevo letto il tuo post, come immagginavo il tuo non era puro fanatismo per le armi, ma ciò che ti spinge ad usarlo è un motivo ben più nobile e che ti fa onore. In bocca alle beccacce e col 410, a presto
 
Re: beretta o benelli..???

senza ombra di dubbio BENELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SOLE VENTO PIOGGIA IN 5 MINUTI LO SMONTI E PULISCI!!!!!!!!!TOGLI L'OTTURATORE E WALA..............NON CI STA PIù NIENTE!!!!!!!!!!!BENELLI SEMPRE!!!!!!!!!!
 
Re: beretta o benelli..???

sono 2 grandi produttori di semiautomaciti che hanno fatto la storia, quindi come ti hanno già detto gli amici del forum visionali entrambi vedi quello che ti piace di più, quello che ti cade meglio sulla spalla quello che inquadri meglio e prendi quello che ti senti più tuo perchè il fucile deve calzarti a pennello altrimenti otterrai scarsi risultati a caccia, infine valuta se preferisci il sistema a recuprero di gas adottato dal beretta o il sistema inerziale che i benelli montano da sempre. un grande :) in bocca al lupo x l'acquisto...
 
Re: beretta o benelli..???

Secondo me il problema pulizia è l'ultimo che mi porrei dovendo acquistare un fucile.....un cacciatore amante delle sue armi dovrebbe pulire sempre le sue armi ad ogni uscita!!non dico smontarlo tutto ma canna e strozzatori ed un filo d'olio all'esterno sempre!!
Mio modestissimo parere....!!


-------------------------------------------------------------
Si giusto, infatti io intendevo pulizia smontato. Ho un panno adatto intriso d'olio, nel fodero del fucile, quando lo riposto glielo passo sempre, sulla canna. ma questo con qualsiasi arma, il PH del sudore delle mani è tremendamente corrosivo.
 
Re: beretta o benelli..???

sono 2 grandi produttori di semiautomaciti che hanno fatto la storia, quindi come ti hanno già detto gli amici del forum visionali entrambi vedi quello che ti piace di più, quello che ti cade meglio sulla spalla quello che inquadri meglio e prendi quello che ti senti più tuo perchè il fucile deve calzarti a pennello altrimenti otterrai scarsi risultati a caccia, infine valuta se preferisci il sistema a recuprero di gas adottato dal beretta o il sistema inerziale che i benelli montano da sempre. un grande :) in bocca al lupo x l'acquisto...
grazie tony,r ma penso di aver gia scelto per il 90% beretta stonecoat gold....
 
Re: beretta o benelli..???

figurati siamo tutti una famiglia:) è un bel fucile anche questo che hai scelto... spero ti dia grandi soddisfazioni...:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto