Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma non deve solo riparare... Non si tratta di un caso sporadico ma di un fatto molto comune!
Non è forse il caso di risolverlo completamente, dopo anni?

Saluti
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mascio56 ha scritto:
Anche i calcioli si spellavano, adesso quelli del vinci che vanno bene anche al confort non si spellano più.
Sicuro? 58beppe nella pagina precedente ha detto che anche il Vinci si spella! E in fatto di armi lui è sempre aggiornatissimo! :)
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io sò che hanno posto rimedio e gli ultimi confort e vinci non si spellano più!!!xò....di usando usando!!non è come provarli in casa.
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

walker960walker ha scritto:
paolin ha scritto:
a me e capitato che il mio m2 confort cl20 si è spellato calcio ed astina
ho fatto presente alla benelli tramite mail e mi anno risposto di farlo vedere al
mio armiere che ha constatato il difetto e sostituito il tutto.
fin qui tutto bene ma a distanza di un anno il difetto si sta ripresentando
(meno male che i tordi sono pochi altrimenti si sbuccia come una banana)
adesso sto pensando di non fare più reclamo alla benelli ma di permutarlo con
un beretta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


----------------------------------------------------------------
Ottimo!!! e non sbagli, praticamente quello che ho fatto io, ma prima di arrabiature me ne ha fatte passare tante!!
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mio beretta 303 ha fatto la guerra mondiale senza problemi.
secondo me non è una soluzione giusta rivestire il fucile camo perchè dovrebbe
essere la ditta benelli a risolvere il problema dato che sono tanti i fucili difettati.
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho mandato una email alla Benelli sul fatto,ma ancora niente saranno ancora chiusi per le feste,comunque quì non si tratta di cambiare un benelli per un beretta anche perchè io li ho tutti e due ho un A 303 e il montefeltro a cui ho sostituito appunto il calcio in legno con il comfort visto la caccia che faccio,ma tutti e due hanno il loro perchè e con il benelli con canne 65 faccio dei tiri esagerati che con il beretta canne 71 non mi vengono neanche a piangere in cinese [cry.gif]stessa piega praticamente identici boh,altro che pomodori per benelli!!!!!!!!!!!
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Succede che ANCHE TALUNI Vinci si spellano OGGI ..... questa è la verità reale e statistica, vista e riferitami da armaioli. Il modello poi personalmente visto di un amico che si spella dopo pochi mesi ..... ha anche difetti meccanici in ricarica (talvolta la 3^ cartuccia esce dal basso anzichè ricaricare .....), segno che qualche molla ha tempi meccanici non sincronici, mentre appare entusiasta della canna (paragonata peraltro al suo Breda precedente).

Io ho il Comfort sintetico con canna crio 2^ serie da vari anni e x ora NON mi si è spellato, nè il calciolo x ora fa bolle, pur usato ed usandolo in valle-sotto l'acqua-col gelo, però io passo su tutto il fucile uno straccio di lana oliato TUTTE le mattine prima della giornata di caccia, cosa che mi ha impedito di avere ruggine e macchie sulla canna come moltissimi altri invece hanno.
In compenso, prestazioni balistiche della canna crio da sistemare a parte, oltre ad avere una non perfetta rotondità finale (sparava basso coi choke in out molto lunghi) poi sistemata al tornio, mi si è recentemente CREPATA la bindella in carbonio (con danno x il mirino), cosa successa ad altri peraltro, ancorchè raramente; da pochi giorni poi ogni tanto mi si inceppa di 3^ colpo, cosa dovuta probabilmente allo stato imperfetto forse della molla del serbatoio od a qualcosa di estraneo che è lì finito (cacciando nelle canne in palude e nel bosco pinetale) mentre qualcuno "vocifera" anche di effetti negativi del tappo rosso in plastica di ricarica delle cartucce del serbatoio.

In ogni caso, onestamente, pur da benellista storico, ammetto che personalmente ritengo che la vecchia qualità produttiva e realizzativa di Benelli - dai vecchi 121 fino ai mod. Centro ed M1 e BE - sia decisamente SCESA in casa benelli e che i problemi meccanici e di resa balistica dei nuovi modelli siano cresciuti % a dismisura.
Se si sapesse veramente quanti benelli di produzione recente finiscono in mano agli armaioli x l'inserimento di spessori od al tornio x sistemazioni di appoggi, microalesature imprecise, limate varie, sostituzioni molle, ecc. ..... strozzatori più performanti soprattutto x le canne crio ..... alcuni qui ci resterebbero molto male.
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Beppe....
lasciamo perdere le canne Crio che sono una dannazione.... e non solo per me.... a sto' punto sono piu' i flop che i benefici.... salvo smentite che pero' pare di non vedere pospicue.
Saluti
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Caro Marconet, sulla crio posso scrivere un libro dei difetti o dei pregi quando funziona bene e nessuno può farmi cambiare idea ..... tanto mi relaziono troppo nell'ambiente e con chi fa testing vero o scrive nelle riviste ..... anche "la non verità" xchè si sa che i soldi della pubblicità e sponsorizzazioni "portano forzatamente anche l'acqua in salita" ..... ed alcuni poi chiedono a me privatamente della crio x i dubbi che alimenta:
x chi usa veramente il fucile e fa Caccia "pesante" x ambienti, clima e munizioni ..... vanno meglio forse alla fine le canne standard con bindella in acciaio ..... xchè la bindella in carbonio, pur più leggera ed elegante e solo appoggiata x contribuire a migliorare la resa balistica, è troppo delicata (e ce l'ho dai tempi dei Centro anni 90), e si ammacca molto facilmente se casca o se si appoggia un pò pesantemente anche solo in botte, si sfoglia della pellicola che la ricopre, può crepare a partire dalla volata e coinvolgere il mirino, si perde se si svita il pernino-vite finale al mirino, ..... .
Estetica NON è sinonimo di efficienza ed efficacia ..... praticamente MAI.

Caro Marconet valuterei prima di "buttarla alle ortiche" di intervenire con costi contenuti sui choke originali della crio come ho fatto io (presumo 2^serie da 7cm, con filetto finale), xchè ..... quelli 1^serie da 5cm sono ormai rarissimi e di fatto sono canne introvabili e sostituite x la loro notevole inefficienza (un disastro assoluto medio) dopo pochi anni e dopo enormi lamentele dei cacciatori, mentre quelli ultimi serie sono oggettivamente molto migliorati come qualità-prestazioni e curati-abbinati.
Ricordo infatti che molti problemi derivavano anche dall'abbinamento "random e di fatto casuali" degli inviti dei choke con le canne fornite (misurati dei 18,8 e oltre scandalosi x dei 18,3 e decimature finali "negative" in termini di restrizioni nei 5-4st) e spesso si sono dimostrati imprecisi x disassamento o poco performanti in senso comparato di penetrazione pur con belle rosate apparenti, anche se ve ne sono altri ben realizzati ed abbinati che vanno molto molto bene e danno giusta e legittima soddisfazione ai felici possessori della criogenica e spesso è proprio lì l'inghippo più grande della canna, oltre alla sua grande sensibilità a cariche e pressioni, con influenza sulle incredibili diversità ed opposte vedute tra i cacciatori su questa canna come MAI x uno stesso modello di fucile ha alimentato in così in grande serie ed ovunque forum nazionali ed internazionali.
Io la definisco: ALTISSIMA DEVIANZA STATISTICA PRODUTTIVA, con netta prevalenza di delusi.
Se si decide quindi di provare a sostituirli, nella stragrande maggioranza dei casi consiglio anche di allungarli con out di almeno 1-2cm x le canne più corte, oltre a provare profili diversi dagli originali ..... anche a secondo della decimatura, che qualche esperto produttore -artigianale o meno- è in grado di curare ed offrire.
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sembrava di aver risposto ma non vedo il mess.al'ora riscrivo:questi pareri dissonanti sulle canne crio,io propio non li vedo.anzi io ho 2 amic che cacciano con me e hanno tutti e due un confort tra l'altro non spellato e pigliano degli animali che prima con dei beretta canna da 71 gli facevano il solletico!!!!ciao a tutti
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mario79 ha scritto:
mi sembrava di aver risposto ma non vedo il mess.al'ora riscrivo:questi pareri dissonanti sulle canne crio,io propio non li vedo.anzi io ho 2 amic che cacciano con me e hanno tutti e due un confort tra l'altro non spellato e pigliano degli animali che prima con dei beretta canna da 71 gli facevano il solletico!!!!ciao a tutti
quoto al 100%sulle canne se vedi indietro l'avevo già scritto e io non ho canne crio ma una da 65 normale con strozzatori,e per adesso non si spella ma le bolle nel nasello quando piove le fà,ciao matteo
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie delle dritte.... Beppe anche il mio armiere mi aveva suggerito qualcosa del genere, ma adesso mi sono incaponito nel voler prendere una canna Breda Custom.... mi auguro di trovarla, cosi' vado sul sicuro senza scommesse "crio-cibernetiche" che all'atto pratico, fino a che spari cartucce con pallini grossi + o - vanno benino, ma al momento in cui spari cartucce dal piombo del 12 al 9 o 8, fanno delle rosate vergognose.... con la stessa tipologia di cartuccia....
Ciao
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho provato la canne crio diverse volte e io sinceramente male non mi sono trovato....!!!. L' unica cosa con il crio comfort lo strozzatore 5 stelle ( cilindrico) ferisce troppo... Anche se non ho sparato una grossa quantità di cartucce x dare un giudizio veritiero e approfondito....!!!. Presto mi arriva il crio super sport quindi potrò dare una valutazione positiva o negativa....!!!.

Tanti dalle mie parti con il crio non ci si trovavano perché non li coglievano gli animali.... Boh

bigio
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bigio Follonica ha scritto:
Tanti dalle mie parti con il crio non ci si trovavano perché non li coglievano gli animali.... Boh

bigio

Ciao Bigio
Confermo la tendenza delle Crio anche dalle mie parti ed a me in prima persona....
La verita' e' che tali canne (Crio) ne riecono buone buone solo una parte, il resto no.
Ecco il motivo delle padelle o ferimenti strani.... le rosate, ripeto con numerazioni di piombo piccolo, sono penose. Ormai ne ho riprova alla placca fatte piu' volte con cognizione di causa e cio' sparando la stessa cartuccia commerciale sia con il 12, 11 ,10,9 e poi da qui in su' le cose tendono a migliorare.... ma perche' si notino contretamente si parte dal 7....
Non si puo' andare a tordi con il 7.... magari allo spollo....
Con le corrazzate a seconda delle quali si hanno dei buoni abbattimenti, ma sei sempre "zoppo" per la piccola selvaggina. Quindi prima di farmi cambiare la canna dall'armiere tramite la Benelli, ho pensato di fare un cambio radicale con la canna Breda Custom che coloro che ce l'anno non c'è nessuno che si lamenta, anzi tutt'altro e fanno dei bei abbattimenti puliti nel raggio utile e forse piu' di una normale cartuccia a pallini sia per le piccole che medie o grosse grammature.
C'è qualcuno che ha tale esperienza di canna Breda custom su Benelli Crio (io ho il Centro Crio)???
Grazie
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marconet ha scritto:
Bigio Follonica ha scritto:
Tanti dalle mie parti con il crio non ci si trovavano perché non li coglievano gli animali.... Boh

bigio

Ciao Bigio
Confermo la tendenza delle Crio anche dalle mie parti ed a me in prima persona....
La verita' e' che tali canne (Crio) ne riecono buone buone solo una parte, il resto no.
Ecco il motivo delle padelle o ferimenti strani.... le rosate, ripeto con numerazioni di piombo piccolo, sono penose. Ormai ne ho riprova alla placca fatte piu' volte con cognizione di causa e cio' sparando la stessa cartuccia commerciale sia con il 12, 11 ,10,9 e poi da qui in su' le cose tendono a migliorare.... ma perche' si notino contretamente si parte dal 7....
Non si puo' andare a tordi con il 7.... magari allo spollo....
Con le corrazzate a seconda delle quali si hanno dei buoni abbattimenti, ma sei sempre "zoppo" per la piccola selvaggina. Quindi prima di farmi cambiare la canna dall'armiere tramite la Benelli, ho pensato di fare un cambio radicale con la canna Breda Custom che coloro che ce l'anno non c'è nessuno che si lamenta, anzi tutt'altro e fanno dei bei abbattimenti puliti nel raggio utile e forse piu' di una normale cartuccia a pallini sia per le piccole che medie o grosse grammature.
C'è qualcuno che ha tale esperienza di canna Breda custom su Benelli Crio (io ho il Centro Crio)???
Grazie

Marco
io sono uno dei "fortunati" [up.gif] il mio crio (tra l'altro comprato usato) spara molto bene
Il Crio l'ho trovato molto superiore al Raffaello standard che avevo prima.
Come ha detto Beppe la qualità dello strozzatore che per me DEVE essere ORIGINALE CRIO è fondamentale...
Questione di fortuna [26] :mrgreen:
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Storm ha scritto:
Marco
io sono uno dei "fortunati" [up.gif] il mio crio (tra l'altro comprato usato) spara molto bene
Il Crio l'ho trovato molto superiore al Raffaello standard che avevo prima.
Come ha detto Beppe la qualità dello strozzatore che per me DEVE essere ORIGINALE CRIO è fondamentale...
Questione di fortuna [26] :mrgreen:

I miei sono originali Crio ..... eppure.....
La problematica me l'aveva gia' confermata il Sig. Garolini, che penso tu conosca, ma come vedi qua e la' per il Forum, non sono l'unico a lamentarmi anzi.....
Qundi alla tua domanda fortuna .....beh .... in questo specifico caso ti rispondo si.... per chi non lo ha inciampato. :wink:
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bigio Follonica ha scritto:
Allora devo andare in chiesaa pregare che il mio crio super sport abbia la canna che funzioni ???
Mi fare venire l ' ansia... :) bigio

No non ti fa' prendere l'ansia, non tutti vanno male e casomai in chiesa ci dovrei andare io per vedere se mi riesce a trovare una canna buona. :roll:
Ripeto utilizzo solo strozzatori originali Benelli Crio da 3*(il piu' utilizzato) il 5* (poco utilizzo) ed un ulteriore strozzatore da 7 cm 2* sempre Benelli.
Per scrupolosita' ho campiato lo strozzatore da 3* quello che utilizzo di piu' sempre originale, risultato stesso problema.
Quello che ti dico e' il frutto di diverse prove alla placca e chiaramente a caccia, di rosate imperfette con vuoti e concentrazioni disomogenee di rosata con i pallini piccoli (12-11-10-9) e per vedere risultati migliori si deve partire con l'8. Premetto che per fare questa prova ho utilizzato la stessa identica cartuccia ricaricata da loro (che vanno bene) ricaricate con piombi di numerazionediversa.
Fatto e rifatto provato e riprovata l'imbracciatura e la piega del fucile (forse perche' pensavo dipendesse da me),ma non era questo il problema.
Spesso preso dalla [6] quest'anno sono andato quelle poche volte con il mio primo fucile che ha quasi 30 anni Beretta A301 70 cm *** in cal. 20 e quei pochi tordi che ho visto li ho tirati giu'. Stessa cosa con un Benelli vecchio di mio padre (canna S.Etienne) anche se non mi torna perfettamente, gli uccelli si buttan giu'...... [3]
Della serie poteva essere anche il manico per risponderti al fatto che non li coglievo, ma non essendo mai stato ne un cecchino ma nemmeno una ciofega di tiratore, avendo provato proprio di tutto con questo fucile, da un armiere espertissimo di zona presso il quale lo ho acquistato (non l'ultimo negozietto nato ieri di gente improvvisata), lo stesso mi ha confermato che molto probabilmente la resa balistica della mia canna potrebbe avere qualche problema, visto i risultati alla placca lo testimoniano e soprattutto a caccia.... e per avere il massimo dal mio fucile dovrei sparare dal piombo dell' 8 a salire. C'era la possibilita' di cambiare in garanzia la canna, ma psicologicamente non me la sento di ricomprarne una (anche in sostituzione gratis) perche' sarebbe come andare in pieno passo con delle cartucce che sai che non ti fidi perche' non vanno.
Questi sono fatti concreti provati e testati.
Cmq se ti vuoi togliere uno sfizio parlando con una voce autorevolissima ed esperta telefona o manda un Pm a G.G. ti spieghera' che certe situazioni si sono spesso verificate con questa tipologia di canne. Io l'ho fatto perche' ho avuto un problema se lo vuoi/volete fare anche voi almeno vi renderete conto che tali inconvenienti si sono verificati su diverse canne, oppure fai un sondaggio qui sul Forum della serie VI TROVATE BENE CON LE CANNE CRIO? Vedrai che troverai una discreta % di scontenti,almeno ci si toglie subito i dubbi di queste affermazioni :wink: Anche un mio compagno di caccia aveva lo stesso problema... ma lui che e' facoltoso, non si e' rotto piu' di tanto ....l'ha reso in armeria come usato e si e' acquistato un Beretta Greystone e si trova benissimo.
Personalmente avrei il desiderio di montare una breda custom, li' dalle recensioni, non ci dovrebbero essere assolutamente problemi, vorra' dire che prima di prenderla mi portero' qualche santino dietro. :D
Ciao
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

proprio stamattina ad anatre col mio socio di capanno gli stavo spiegando questa cosa che le canne crio fanno un po schifo,e allora lui mi dice che il suo raffaello crio da 70 con strozzatori fa un sacco di feriti,constatato di persona le mie con montefetro da 65, 3 stelle cadevano come i cachi dalle piante e lui tutti feriti!!pochi morti allora gli ho detto di sta canna breda custom ,ma non ne so d più,cortesemente mi spiegate com'è ?cosa costa all'incirca?e se si trova ovviamente ordinandola in qualsiasi armeria?grazie ciao a tutti
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

matteocacciadù ha scritto:
proprio stamattina ad anatre col mio socio di capanno gli stavo spiegando questa cosa che le canne crio fanno un po schifo,e allora lui mi dice che il suo raffaello crio da 70 con strozzatori fa un sacco di feriti,constatato di persona le mie con montefetro da 65, 3 stelle cadevano come i cachi dalle piante e lui tutti feriti!!pochi morti allora gli ho detto di sta canna breda custom ,ma non ne so d più,cortesemente mi spiegate com'è ?cosa costa all'incirca?e se si trova ovviamente ordinandola in qualsiasi armeria?grazie ciao a tutti
Pian cui parol l'an pasa cul crio a no fai un samitori. verament una cifra fora dal nurmal. i stan podi nanca ferii parchè no masà nanca la mità.BELA matteocacciadu' !!! [3] [3] [3]
 
Re: benelli fà le bolle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E che lingua sarebbe gargane' ???

X la breda custom ,se riuscite a trovarla prendetela.... Non credo che sia facile la reperibilità.... E' stata fatta a tiratura limitata.... Mi pare 200 esemplari...,venduti tutti,ovviamente

x la canna crio... Aspetto,la provo e poi giudico... I miri strozzatori cmq non sono 70 mm ma 90 mm e sono optima plus crio.... Forse una piccola differenza c'e'...

Bigio
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto