Re: benelli confort

papararo ha scritto:
mettiamola semplice:
che differenza c'e' fra due canne cilindriche entrambe testate a1320 una gigliata e una no?
acciaio piu' duro? o nessuna?
pap

Ci puo' essere differenza nello spessore delle pareti, nel metodo di fabbricazione, nel tipo di acciaio.

Ciao.
 
Re: benelli confort

Allora se hai già trovato un fucile molto leggero, che non fa male alla spalla col rinculo e nemmeno allo zigomo, direi che non è il caso di cambiare.
Quello che ti possiamo dire noi sono solo cose teoriche, che poi magari alla tua sperimentazione pratica non reggono.
Vale sempre il motto provare per credere....e mi sembra che tu hai già provato. Meglio di così!
 
Re: benelli confort

bel topic nn c'e dubbio...
si è parlato di benelli comfort (NON CHE MIO FUCILE) e di vecchie canne breda ecc...
mio padre ha comprato un BREDA ECHO SYRIUS cioe con canna con vecchio acciao breda e strozzatori braily(nn so come si scrive) sirius appunto sta ad indicare proprio questo cioe un vecchio stock di 200 canne che la breda ha riproposto in edizione limitata
io e mio padre nn compriamo piu nessuna cartuccia alcuna ma ci ricarichiamo tutto anche per il piatto quindi spariamo le medesime cartucce e come mai con canna 70 xxstelle e foratura 18,3 entrambi e con le stesse catucce a lui con il suo breda risultano rosate piu strette con pochissimi vuoti mente a me con il comfort trovo qualche vuoto in piu e rosate piu larghe???????????????????????????????????????????????
non sto dicendo che il benelli non va bene perche ritornando all'origine del topic il rinculo rispetto al sudetto breda hai voglia di quanto diminuisce!!!!!!!!!
e la velox di sparo tra un colpo e l'altro hai voglia quanto diminuisce!!!!!!
e per chi spara a acquatici come me quindi con grammature pesanti sa che vuol dire sparare cartucce con molto piombo e il rinculo che portano sotto questo punto di vista il COMFORT stravince credetemi ma....la canna....sicuramente non è la breda credetemi anche a livello di brunitura quella breda e superiore.... nel tiro da fermo su carta (anche perche l'unico che puo portarci qualche dato un po piu credibile perche il fattore tiratore è quasi zero) vince la breda sarei curioso di vedere le velox di uscita ma vedendo i risultati anche li mi sa che vince la canna con il vecchio acciao breda
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Posso aggiungere che,quando ho cambiato fucile,mi stavo quasi lasciando convincere da chi mi diceva le tue stesse cose ma,dopo poche uscite,ho avuto la certezza di aver fatto la scelta giusta. Inoltre ho potuto notare il minor rinculo che privocano anche le canne sovralesate della mia doppietta Beretta che provo ad usare al percorso caccia x allenarmi prima dell'apertura,non sentendo nessun dolore alla spalla nè allo zigomo,dolori che invece provavo quando mi allenavo con il Browning sovrapposto da caccia.


Pointer se preferisci il Franchi perche' pesa 200gr in meno e per te e' meglio, e' ok.

Ma scordati quello che ti ha detto l'armiere.

Come qualita', funzionalita' ed affidabilita' non c'e' confronto tra il Franchi Fast ed il Benelli Comfort.

Basta che leggi dei pareri e le esperienze dei cacciatori facendo una piccola ricerca nel forum.

Ciao.
 
Re: benelli confort

.....vedere le velox di uscita ma vedendo i risultati anche li mi sa che vince la canna.....
SCUSATE MA TRA RISULTATI E ANCHE HO DIMENTICATO DI SCRIVERE ...A CACCIA...
 
Re: benelli confort

stebi, proprio me la sconsigli la canna da 70? io volevo questa lunghezza perche con la 67 (che ho adesso) trovo che sui tiri lunghi a uccelli medio piccoli mi allarghi un po troppo la rosata
 
Re: benelli confort

Aldoutintu ha scritto:
bel topic nn c'e dubbio...
si è parlato di benelli comfort (NON CHE MIO FUCILE) e di vecchie canne breda ecc...
mio padre ha comprato un BREDA ECHO SYRIUS cioe con canna con vecchio acciao breda e strozzatori braily(nn so come si scrive) sirius appunto sta ad indicare proprio questo cioe un vecchio stock di 200 canne che la breda ha riproposto in edizione limitata
io e mio padre nn compriamo piu nessuna cartuccia alcuna ma ci ricarichiamo tutto anche per il piatto quindi spariamo le medesime cartucce e come mai con canna 70 xxstelle e foratura 18,3 entrambi e con le stesse catucce a lui con il suo breda risultano rosate piu strette con pochissimi vuoti mente a me con il comfort trovo qualche vuoto in piu e rosate piu larghe???????????????????????????????????????????????ù

Perche' magari quelle cartucce non vanno bene per il comfort. Solo se vedi che questo succede in maniera sistematica con qualsiasi cartuccia ricaricata o originale allora puoi
dire che la colpa e' della canna.
Io scommetto che esiste la catuccia che va a meraviglia nel comfort e nel Breda no. E se ti capitava questa cosa avresti pensato? Che la canna del Benelli e' meglio?

Ciao.
 
Re: benelli confort

Che una canna da 67 cm rispetto ad una da 70 cm allargasse la rosata non lo sapevo. si vede che non si finisce mai di imparare. Ora che lo so userò la canna da 67 per le beccacce nel bosco o per i tiri ravvicinati ai tordi. Grazie della informazione!
 
Re: benelli confort

CERTAMENTE NON C'E DUBBIO ma credimi flag che motivo avrei di parlare peggio del mio fucile?????non sono il tipo sono molto affezionato al mio di fucile e credimi un po mi rode ma e davvero cosi sono proprio tutte le cartucce che vanno meglio e poi credimi che non sono il tipo da fare un prova e dire quello e meglio di quell'altro ma la statistica è a favore del breda con netta superiorita e ripeto i rode ammetterlo perche sono stupiddamente invidioso ma io ho riscontrato questo su tutte le cartucce e le varie prove di assetto che ho fatto...non ti so spiegare il motivo ma ti-vi sto riportando le mie esperienze con il massimo "verismo"possibile
 
Re: benelli confort

TONIGIORDANI...... fra una canna da 67 (con strozzatore Briley... perchè le canne Benelli sono 65 o 70) ed una da 70 ...sinceramente le differenze fra portata e rosata la fanno solo gli Strozzatori..... altre differenze sono davvero irrilevanti.... soprattutto alla piccola sevaggina.....
Comunque io con canna da 65 piu Briley arrivo facile o arriva meglio distribuito il piombo e la rosata con un *** stelle dove prima arrancavo con banale ** di produzione.

consiglio la 65 perchè preferisco un fucile rapido d'imbracciatura e più maneggevole.....
che puo portare qualche soddisfazione in piu.... nei tiri di stoccata.

Valuta infine che tutte ste dicerie sono pareri personali e fisime con gli anni che passano...
è tutto relativo.....

detto alla BOSKOV.... miglior canna è quella che ammazza.... :mrgreen:
 
Re: benelli confort

tonigiordani ha scritto:
acquisto effettuato . per il momento sono entusiasta, adesso aspetttiamo la prova, il 1 settembre quaglie e aspetto alle alzavole....

Cioe'? Che comfort hai preso?

Ciao.
 
Re: benelli confort

Posso chiedere se effettivamente riduce di parecchio il rinculo ? Lo chiedo perchè ho dei problemi piuttosto seri alla schiena e se è vero invece di passare ad un cal.20 posso pensare di prendere il confort in cal.12,anche se finora ho sempre sparato con la doppietta e con il sovrapposto. Grazie a tutti
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Posso chiedere se effettivamente riduce di parecchio il rinculo ? Lo chiedo perchè ho dei problemi piuttosto seri alla schiena e se è vero invece di passare ad un cal.20 posso pensare di prendere il confort in cal.12,anche se finora ho sempre sparato con la doppietta e con il sovrapposto. Grazie a tutti

Rispetto ad un basculante sicuro. Vai tranquillo. Incominci a sentire qualcosa con le semimagnum...... La gara per il minor rinculo percepito semmai e' tra comfortech+inerziale e recupero di gas.....

Ciao.
 
Re: benelli confort

STEBI ha scritto:
se devi prendere la canna con strozzatori interni...sceglierei quella da 65.... questo perchè avrai fucile (il Confort per questo è micidiale) maneggevole e di veloce imbracciatura... più bilanciato e leggero....

poi con i Briley... che fuoriescono di 2 cm arrivi a 67... e ti assicuro che sono ottimi...rispetto a quelli di serie....

guarda se in scala valori da 1 a 10 i Benelli di Serie sono da 6 o 6,5...sufficienti...

ad i Briley per portata rendimento delle rosate....do tranquillamente 8 o 8,5......

pratico la caccia ai trodi in prevalenza....sparando dalle 600/800 cartucce all'anno....
opinione ed esperienza personale. :mrgreen: :mrgreen:
mika poke 600/800 carucce l'anno ai tordi,ma vai all'estero????????io vengo dalle tue parti ai tordi, ma sinceramente sono anni ke non tiro tante kartucce,beato te, ciao stebi spiegare il gusto della caccia a ki ne è nato privo,è come spiegare il colore a un cieco
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Posso chiedere se effettivamente riduce di parecchio il rinculo ? Lo chiedo perchè ho dei problemi piuttosto seri alla schiena e se è vero invece di passare ad un cal.20 posso pensare di prendere il confort in cal.12,anche se finora ho sempre sparato con la doppietta e con il sovrapposto. Grazie a tutti

Io lo uso da 2 anni ti posso assicurare che rispetto a tanti il rinculo è inpercettibile da quando l'ho preso difficilmente ne uso altri!
 
Re: benelli confort

All'estero mai andato...... ma ho già promessa della moglie..... ovvio verrà al seguito...
[Trilly-11-11.gif]

600/800 cartucce all'anno.... con una media 1 tordo ogni 3 cartucce..... fai te i debiti calcoli..... credo di essere nello standard....... :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: benelli confort

...ottima la calciatura comfortech...fin ora ho sparato fino alle 32gr e il rinculo era davvero limitato...figurati ai piattelli dopo un 40 di colpi sparati col mio criocomfort mi son preso il breda a lungo rinculo di mio padre...al primo colpo mi son trovato il calcio dentro lo zigomo [meaculpa.gif]



ciao...e dormi sogni tranquilli [rire.gif]
 
Re: benelli confort

la benelli lo da per "3 kg circa"...
...presumo che canna con bindella da 65 e strozzatori sia intorno ai 3100gr
 
Re: benelli confort

Accidenti! Vorrebbe dire portarsi dietro 200g in più della mia doppietta! Ma voi che siete pratici di semiauto non sapete se c'è qualche modello che pesa meno e che abbia un sistema simile x ridurre il rinculo? Grazie atutti x il vostro aiuto
 
Re: benelli confort

Il comfort con canna da 70 cm punzonata col giglio e' un'ottima scelta. Bilanciamento e brandeggio sono ottimi. Gli strozzatori di serie attuali credo siano i crio da 7cm.
Sara' il mio prossimo acquisto se me lo fanno mancino.
La differenza con la canna piu' corta da 65 cm non saprei dirla con sicurezza, ma immagino che la 65 sia piu' adatta per i tiri di stoccata.
Bisogna anche tener presente che una canna con strozzatura fissa pesa tipicamente di meno rispetto ad una con strozzatore intercambiabile. E' possibilissimo che la 65 cm con strozzatore interno-esterno dia lo stesso bilanciamento della 70 cm con strozzatore interno....la cosa migliore e' valutare di persona.
Balisticamente non ci dovrebbero essere differenze significative con cartucce normali tra 67 e 70 cm.

Qualcuno che usa il comfort per i cinghiali, credo Ciromenotti se non sbaglio, mi ha riferito che la canna da 70 cm ** e' eccellente come precisione.

Ciao.
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Accidenti! Vorrebbe dire portarsi dietro 200g in più della mia doppietta! Ma voi che siete pratici di semiauto non sapete se c'è qualche modello che pesa meno e che abbia un sistema simile x ridurre il rinculo? Grazie atutti x il vostro aiuto

Allora dovresti provare col modello beccaccia. Per il rinculo non e' come il comfort ma pesa parecchio di meno, circa 2,75 Kg.
Vai in armeria e provali magari.
In ogni caso non ti fidare troppo dei pesi che trovi nei dati tecnici, sono sempre approssimati.

Ciao.
 
Re: benelli confort

Ma il modello "Beccaccia" non ha nessun sistema di riduzione del rinculo o sbaglio ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto