Ciao Tony, premetto che proverò sicuramente la tua cartuccia, però perdonami ma non ho capito la tua ultima risposta, cioè io avevo dedotto dai risultati che servisse ancora più polvere visto che al mattino le cartucce non funzionavano mentre la sera con temperature più alte funzionavano, però tu mi dici che aumentare ancora la polvere peggioro le cose quindi non capisco, puoi chiarirmi questo aspetto?

Ps... Ho verificato il fulminante era 615 vecchio tipo cioè col corpo nikilato...
 
Un altra cosa Tony, nel tuo assetto non mi torna l'utilizzo della borra bior da 18, io per la mia cartuccia 1.50x33 utilizzo una bior da 25, ho provato con la tua dose 1.53x34 e con una bior alta 21 sono basso, mi restano 11.7mm di tubo vuoto per cui poi la chiusura mi viene infossata, sbaglio forse qualcosa?

Grazie
 
Ciao, ti ho consigliato di non aumentare ulteriormente la polvere perché è abbastanza evidente che non è un problema di sola polvere ma più semplicemente che il tuo assetto è povero di più cose. Prima di tutto l'innesco troppo debole perché il fiocchi 615 vecchio tipo (quello nikelato) per quell'assetto con soli 33 grammi di piombo. Se controllassimo quella cartuccia in canna manometrica avremmo un Tc eccessivamente alto a significare una combustione non adeguata oltre i 3200 u/sec.
indicando che l'innesco troppo debole non sopperisce da solo a realizzare il giusto equilibrio pressorio. Quindi per prima cosa cambiare l'innesco con un CX2000 che oltre ad essere adeguato come potere innescante è sicuramente uno fra i più costanti come rendimento. Porterei la polvere a 1,53 gr. x 34 gr. di piombo o al massimo a 1,55 gr. (dipende dal lotto della tua polvere seppur la S4 sia abbastanza uguale fra i vari lotti) ma non andrei oltre.
Per la borra usa la bior più adeguata (mi sembrava che fosse stata la 18) se hai visto che va bene la 21 metti quella oppure anche la 25 vedi te) con eventualmente 1 o 2 cartoncini del calibro inferiore al suo interno se ce n'è bisogno in modo che ti consenta di fare una stellare in piano e con l'anello della bior in leggera tensione, alla quota di 58, 2/58,4.
Ricorda che la bior, quando la inserisci, non va pressata eccessivamente ma solo accostata lasciando alla chiusura stellare il compito di pressarla uniformemente.
Fammi sapere i risultati, buona serata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto