Re: attraversamento strade

Tempe2 ha scritto:
Basta leggere la propria legge regionale, quella statale e' molto chiara, caccia vietata nel raggio di 50 metri da strade carrozzabili eccetto quelle poderali ed interpoderali. Poi come al solito ogni regione puo' modificare leggermente le regole.
ciao mi avevano detto tenpo fa ke i 50 metri sono stati portati a 150 come le abitazioni
a scanzo di ricorsi ecc . x il fucile una volta bastava scaricare ed aperto ultimamente va messo il fodero x nn turbare la quiete tubblica.
consigli di trovare i foderi di pezza quelli scarsi x intenderci lo mettete in cacciatora e poi e un attimo ..
 
Re: attraversamento strade

Che non venga rispettato è una cosa che si vede ogni giorno, però non ci possiamo lamentare se poi ci fregano.
Dove è interdetta la caccia, quindi attraversando una strada (escluso le poderali ed interpoderali), il fucile deve essere scarico ed in custodia.
Attenzione però la caccia è interdetta anche a 50 metri da strade, autostrade e ferrovie, quindi va da sè che l'arma va scaricata e riposta in custodia prima di entrare nel raggio dei 50m e non solo nel momento che stiamo per attraversare la strada.
 
Re: attraversamento strade

giusto....!!!! Mica e' chiusa la caccia vagante. Basta che il fucile sia scarico, poi, attraversata la strada...si riprende a cacciare..!!
 
Re: attraversamento strade

Dipende che tipo di strada si sta per attraversare, se e' una strada sulla quale e nelle vicinanze l' esercizio e' vietato, il fucile ovviamente deve essere scarico e in custodia (molte provincie/regioni impongono anche cani al guinzaglio). Se invece trattasi di strada ove la caccia e' consentita non bisogna adottare nessun accorgimento particolare.
Pregherei anche chi non ha riferimenti esatti di astenersi dal dare risposte errate che possono costare parecchi euro.
 
Re: attraversamento strade

Basta leggere la propria legge regionale, quella statale e' molto chiara, caccia vietata nel raggio di 50 metri da strade carrozzabili eccetto quelle poderali ed interpoderali. Poi come al solito ogni regione puo' modificare leggermente le regole.
 
Re: attraversamento strade

fin da piccolo a mè anno detto che:
quando si attraversa una strada si deve guardare a destra e a sinistra.


ma dai [protesta.gif] ... quanto impiegate ad attraversare una strada...? io che sono zoppo 5 secondi.
 
Re: attraversamento strade

cosi dice la legge ,ma se le guardie non sono troppo puntigliose non dicono niente se non è in custodia, l'importante è che sia scarico!
 
Re: attraversamento strade

Permesso : la legge parla chiaro,x attraversare le strade il fucile deve essere in custode, x costeggiare invece una strada basta che sia scarico e aperto. Poi anche in questa materia come in altre la legge varia da regione a regione, ad esempio se ti trovano vicino a una strada con il fucile carico in Emilia sono 200 euro, se ti trovano in Toscana è penale.........mi è successo !!!!!!!!!
 
Re: attraversamento strade

franz85 ha scritto:
giatrus ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi mentre facevamo caccia vagante una squadra di cinghialai ci ha fatto notare che per attraversare la strada dovevamo avere il fucile nel fodero.
dalle mie conoscenze e non solo mie sapevo che il fucile doveva essere scarico e a spalla.
voi che dite
Attenzione, il tuo post non è chiarissimo.
Ti posso assicurare che per attraversare una strada in ER è obbligatorio il fucile scarico ed in custodia.

ciao

Risposta perfetta!
 
Re: attraversamento strade

fin da piccolo a mè anno detto che:
quando si attraversa una strada si deve guardare a destra e a sinistra.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ho avuto conferma proprio oggi da un guardiacaccia
ogni volta che si attraversa una strada che non sia poderale o interpoderale si deve mettere il fucile scarico ed in custodia così come se si deve attraversare una ferrovia o se ci si trova in una zona interdetta alla caccia.
 
Re: attraversamento strade

venatorquidam2010 ha scritto:
giusto....!!!! Mica e' chiusa la caccia vagante. Basta che il fucile sia scarico, poi, attraversata la strada...si riprende a cacciare..!!


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto
 
Re: attraversamento strade

giatrus ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi mentre facevamo caccia vagante una squadra di cinghialai ci ha fatto notare che per attraversare la strada dovevamo avere il fucile nel fodero.
dalle mie conoscenze e non solo mie sapevo che il fucile doveva essere scarico e a spalla.
voi che dite
Attenzione, il tuo post non è chiarissimo.
Ti posso assicurare che per attraversare una strada in ER è obbligatorio il fucile scarico ed in custodia.

ciao
 

giatrus

Utente Registrato
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Località
Pescara (Abruzzo)
Ciao a tutti,
oggi mentre facevamo caccia vagante una squadra di cinghialai ci ha fatto notare che per attraversare la strada dovevamo avere il fucile nel fodero.
dalle mie conoscenze e non solo mie sapevo che il fucile doveva essere scarico e a spalla.
voi che dite
 
Re: attraversamento strade

Fermato 20 giorni fa' dalla forestale su una strada carrozzabile che porta ad un gruppetto di case ed a un ristorante fucile scarico e aperto(basculante)mentre il mio amico carrello aperto (semiautomatico) ci hanno controllato e del fucile non ci hanno detto assolutamente niente.
Io sapevo che non va messo in custodia se la strada è poderale o comunque strade di poco conto magari nemmeno segnate sulla cartina altrimenti se si parla di strade comunali provinciali o statali bisogna che l'arma sia sempre scarica e in custodia anche solo per attraversarla.
Comunque dipende sempre da chi trovi...
Saluti..
 
Re: attraversamento strade

La risposta in termini giuridici con riferimento alle "strade" (e loro accezione linguistica ed in senso venatorio) è: "FUCILE SCARICO ED OBBLIGATORIAMENTE IN CUSTODIA".

Il resto è benevolenza/bonaria tradizione della Vigilanza in certe aree e territori, soprattutto montane e sulla base di conoscenze personali, che nulla però conta rispetto alla norma essendo solamente facoltà "discrezionale", tanto più proprio in E.R. ricordando che a Ravenna, come a Ferrara, ad es., NON ci si salva da questa sanzione se si evade quanto sopra scritto.
 
Re: attraversamento strade

interessante l argomento....comunque per l attraversamento di una strada il fucile deve solo essere SCARICO e non in fodero...da intendersi scarico pure il serbatoio ovviamente....in quanto riportato da FRANZ8...cosa intendevi dire dicendo in "ER"?emilia romagna?se e cosi' ti garantisco che non e vero che il fucile deva essere in busta ma basta scaricarlo.....sono emiliano...ciao
 
Re: attraversamento strade

Quello che fà testo è la Legge 157 che dice:
Legge 11 febbraio 1992 n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio"

Articolo 21
(Divieti)


f) sparare da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale;

g) il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia;
Come vedi questo è ciò che è vietato....
[eusa_hand.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto