Aridaie: il caricatore di riserva va denunciato

Re: Aridaie: il caricatore di riserva va denunciato

in questura dove volevo regolarizzare il possesso di 2 caricatori agg. della vecchia cal. 22.
mi hanno detto di non fare...seghe che i caricatori non si denunciano
E tu rispondigli di fare a meno loro di farsi le seghe invece di lavorare. Pertanto, scrivi la denuncia ed esigi il depositato sulla tua copia; con la loro possono sollazzarsi come meglio credeno, ma viste le premesse amanuensi...
Non ti far irretire, se per qualsiasi motivo ti dovesse capitare un domani qualche guardia più "zelante", avvezza agli orientamenti giurisprudenziali e non proprio innamorata di te, la denuncia sarà garantita. Poi fai tu.

Il discorso che fai di canna e carcassa non l'ho ben capito.
Fatto sta che si denunciano entrambe (ove con diverse matricole) e detenere una canna (o una carcassa, o una bascula) senza denuncia è delitto.
 
Re: Aridaie: il caricatore di riserva va denunciato

una volta nella denuncia si indicava solo la matricola del fucile 'in toto' non si riportava la matricola della canna.
io ha un a300 ed un 5 auto cosi' denunciati oltre ad una doppietta.
pap.
forse dovrei provedere ,ma come faccio?
 

Narduz

Cacciatore (10/100)
Registrato
21 Luglio 2007
Messaggi
205
Punteggio reazioni
71
Località
Cisternino (BR)
Con la sent. n. 5329 del 4.3.2008, la Cassazione (Sez. III Pen.) è ritornata sull'argomento caricatori di riserva per confermare il suo orientamento pressochè costante sul punto.
Ad opinione della Suprema Corte, il caricatore è "parte dell'arma", quindi, quando sia acquistato separatamente dall'arma va autonomamente denunciato.
Nella sentenza citata si fa riferimento ad un caricatore amovibile e, letta la motivazione (che non persuade), se ne deve arguire che a fortiori il discorso valga per i caricatori inamovibili (anche se questo, per assurdo, può persuadere ancor meno).
In altre parole, se per la vostra carabina da cinghiali o anche per il vostro bel semiauto a canna liscia (ma, se ne possedete, per qualsiasi altra arma munita di caricatore) vi viene l'idea di acquistare o di farvi regalere o di in qualsiasi altro modo ottonere un caricatore di riserva dovrete denunciarne la detenzione come se, a titolo d'esempio, si trattasse di una canna.
"E il numero di matricola?" direte voi, ma potrebbe anche dire l'addetto di PG che vede presentarsi un galantuomo pronto a denunciare il suo "caricatore" di scorta.
Per risolvere il problema vi rimetto ai consigli di chi, non foss'altro che per canuto pelo, ne sa tante più di me:
http://www.earmi.it/diritto/faq/caricatori.htm
Non denunciare la detenzioni di armi o PARTI DI ARMA da fuoco è reato, punito dagli artt. 2-7 L.895/67 con la pena edittale della reclusione da uno a otto anni ridotta di un terzo oltre la multa.
 
Re: Aridaie: il caricatore di riserva va denunciato

in questura dove volevo regolarizzare il possesso di 2 caricatori agg. della vecchia cal. 22.
mi hanno detto di non fare...seghe che i caricatori non si denunciano.
pap.
p.s. se per questo i fucili una volta venivano den. solo con la matr. della 'cassa' e le canne no .e tali denunce sono riportate nell'elenco delle armi in mio possesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto