Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

mammo1 ha scritto:
a me andare a lepre tutto novembre mi cabia rispetto a tutto ottobre e tutto novembre:D poi a gennaio giustamente si chiude perchè inizia il periodo riproduttivo!
riguardo alla beccaccia a febbraio la vedo come una violenza alla specie in quanto iniziano già a formare le coppie per la stagione riproduttiva

con questo concordo... :wink:
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Ciao Giovanni....non è vero che la pernice sarda è in diminuzione.......certo c'è n'è di meno rispetto a 20-30anni fa ma la cosa non è preoccupante come dicono ! il fatto è che prima si coltivava e la pernice di conseguenza capitava spesso di vederla anche nei campi di fronte alle città in cerca di cibo [saporito.gif] !...adesso con l'abbandono delle campagne e l'urbanizzazione selvaggia le pernici si sono spostate nelle zone + impervie dove è quasi impossibile insidiarle [marameo.gif] !!
per farti un'esempio.....l'anno scorso ero a colombacci a Gorroppu (Urtzulei-orgosolo) e mi è partita dai piedi una volata di pernici di almeno 25 esemplari!! [****.gif] ...solo che lì non le insidia neanche la fata turchina !!...e che dire di quelle che levo spesso quando vado a tordi a Baunei nella zona del Golgo?? ...semplicemente "difficili" da incarnierare [marameo.gif] .
Sulla tortora è meglio che ci mettiamo l'anima in pace e speriamo ad annate buone come l'anno scorso che nonostante abbia aperto a settembre, si sono fatti cmq buoni carnieri !!Comunque il calendario mi sembra molto migliore di quelli che abbiamo da almeno 5 anni a questa parte!.......la giornata di caccia piena permetterà a quelli come me che praticano poco la pernice di tentare qualche rientro di colombi stanziali o qualche passetto di anatre all'imbrunire.....e non è poco!! e poi c'è la possibilità concreta di avere "almeno " 3 giornate a febbraio...!ciao

fabriz [3]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Sirboni ha scritto:
Salve amici cacciatori...ancora tempo di mare e bagni, ma già pregusto i primi tiri alle tortorelle con l'apertura il 2 settembre....e le ferme del cane al 20 settembre per la nostra amata pernice. :p
Qui in Sardegna la presenza di tortore è alta in questo periodo, e va aumentando con un picco nella settimana dopo ferragosto e a scendere. [20]
Sinceramente l'apertura al 2 settembre è tardi perchè come ogni anno assisteremo alla partenza anticipata del contingente di tortore. [allah.gif]
Per non parlare del calendario venatorio sardo, che ogni anno fa sempre più schifo! [eusa_clap.gif] Si mormora che la pernice sarda è in diminuzione, e cosa fanno i sommi esperti, diminuiscono i capi a 2 esemplari a giornata, ma aumentano il tempo in cui cacciare tutta la giornata dall'alba al tramonto, come se i cacciatori rispettassero il limite di capi abbattibili. [rire.gif]
La soluzione migliore sarebbe stata 2 capi, con apertura dall'alba sino alle ore 13.00 orario in cui cacciare col caldo di settembre diventa impossibile. :x
Ma purtroppo non sono io a decidere, ma gente pratica, che per colpa di tali la caccia non solo qui ma in tutta Italia finirà per estinguersi. [eusa_clap.gif]
Per nulla favorevole!!!

E' il cacciatore che DEVE limitarsi...

...molte persone possono uscire solo il pomeriggio!!!
 

Sirboni

Utente Registrato
Registrato
4 Maggio 2008
Messaggi
237
Punteggio reazioni
0
Località
Monserrato-Cagliari-Sardegna.
Salve amici cacciatori...ancora tempo di mare e bagni, ma già pregusto i primi tiri alle tortorelle con l'apertura il 2 settembre....e le ferme del cane al 20 settembre per la nostra amata pernice. :p
Qui in Sardegna la presenza di tortore è alta in questo periodo, e va aumentando con un picco nella settimana dopo ferragosto e a scendere. [20]
Sinceramente l'apertura al 2 settembre è tardi perchè come ogni anno assisteremo alla partenza anticipata del contingente di tortore. [allah.gif]
Per non parlare del calendario venatorio sardo, che ogni anno fa sempre più schifo! [eusa_clap.gif] Si mormora che la pernice sarda è in diminuzione, e cosa fanno i sommi esperti, diminuiscono i capi a 2 esemplari a giornata, ma aumentano il tempo in cui cacciare tutta la giornata dall'alba al tramonto, come se i cacciatori rispettassero il limite di capi abbattibili. [rire.gif]
La soluzione migliore sarebbe stata 2 capi, con apertura dall'alba sino alle ore 13.00 orario in cui cacciare col caldo di settembre diventa impossibile. :x
Ma purtroppo non sono io a decidere, ma gente pratica, che per colpa di tali la caccia non solo qui ma in tutta Italia finirà per estinguersi. [eusa_clap.gif]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

a me sembra fatta apposta x chi deve "spostarsi" parecchio x andare a caccia [6] [6]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Fabrizio...quanto dici è verissimo, sono io il primo a dirlo...perchè come tanti amo la caccia, sicuramente io uscirò a pernici la mattina e la sera, perché ho tanta passione.... e rispetto la caccia perchè amo la passione e so che senza il rispetto prima o poi finirà tutto! [42] Per i voli delle pernici son d'accordo con te, ci sono ancora ma in posti impervi, io per dire l'anno scorso la prima giornata ne ho prese 5 e non è poco oggi giorno... cmq per il fatto che siano meno, non lo dico io ma gli esperti che fanno la legge. [rire.gif]
Conosco le pernici di Baunei, e di Funtana Bona e del supramonte, pernici antiche di quelle vere. [spocht_2.gif]
Poi devi contare il fatto dei controlli...ma quando mai sene vedono?? Nel nuorese sai che fanno tutto il giorno per la tortora e pernice?? Caccia grossa.... [sportschiri.gif]


Per il fattore tortore, io l'anno scorso 3 giorni prima che aprisse, ne avrò contato di passaggio sulla mia posta circa 300 il giorno dell'apertura erano quasi tutte sparite...son riuscito a incarnierarne 15 che non è poco, ci metterei la firma pure per quest'anno[meaculpa.gif]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Sirboni ha scritto:
Fabrizio...quanto dici è verissimo, sono io il primo a dirlo...perchè come tanti amo la caccia, sicuramente io uscirò a pernici la mattina e la sera, perché ho tanta passione.... e rispetto la caccia perchè amo la passione e so che senza il rispetto prima o poi finirà tutto! [42] Per i voli delle pernici son d'accordo con te, ci sono ancora ma in posti impervi, io per dire l'anno scorso la prima giornata ne ho prese 5 e non è poco oggi giorno... cmq per il fatto che siano meno, non lo dico io ma gli esperti che fanno la legge. [rire.gif]
Conosco le pernici di Baunei, e di Funtana Bona e del supramonte, pernici antiche di quelle vere. [spocht_2.gif]
Poi devi contare il fatto dei controlli...ma quando mai sene vedono?? Nel nuorese sai che fanno tutto il giorno per la tortora e pernice?? Caccia grossa.... [sportschiri.gif]


Per il fattore tortore, io l'anno scorso 3 giorni prima che aprisse, ne avrò contato di passaggio sulla mia posta circa 300 il giorno dell'apertura erano quasi tutte sparite...son riuscito a incarnierarne 15 che non è poco, ci metterei la firma pure per quest'anno[meaculpa.gif]
Senza polemica.......parli di etica venatoria....e poi...incarnieri 5 pernici in una giornata?sapendo che il limite massimo(l'anno scorso)era di tre???fammi capire!!!!.


a si biri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto