Hai preso uno dei migliori fucili semiautomatici al mondo, secondo solo al Breda a gas per praticità con il variare delle grammature, per il resto il Breda L.R. è un mito, il mio Argus con la sostituzione delle molle e dell'anello freno è fenomenale non sbaglio un colpo, ho anche un Breda Altair ed un Beretta 301 ma esco sempre con l'Argus che sembra fatto su misura per me, anche come velocità di imbracciata è perfetto, mentre ad esempio il 48 AL di mio Papà per me è troppo veloce.
 
ci ho sparato al Tav...sarà una pecca mia...ma non mi sono trovato tanto bene con il fucile...rinculo molto forte e anche il grilletto mi ha dato certe botte sull'indice che è ancora gonfio:)...le 28 gr le ha sparate anche se si è inceppato un 3..4 volte..in conclusione fucile da tenere solo per esposizione o al max portarlo dall'armiere per farmi scontare un fucile nuovo:)

Mah io lo uso varie volte con le FBlu 28g da trap il mio Argus, non si muove nemmeno, il rinculo lo senti se usi cariche sballate o con polveri scadenti tipo la Rex, oppure non sembra ma può aver sparato milioni di colpi e le molle sono stanche, il mio era così, sostituita la molla nel calcio, quella del freno ed il freno fino alle RC 40 che tiro le poche volte che vado a colombi non rincula come un mulo, il grilletto devi farci la mano è piccolo ma una volta presa la mano fai una scatola di 28g in un baleno come faccio io, senza sentire nulla.
 
Onde evitare incazzature e bestemmie di sorta, se vai al tav sappi che a meno di avere una molla modificata o molto snervata , in condizioni ottimali anche a mezzo freno le 28 non le riarma o al massimo lo fa in maniera molto altalenante (anche lubrificando il tubo serbatoio, pratica errata ma qualcuno lo fà), l'arma nasce per i 32 grammi (e qualche 30) a salire.
Se poi ti capita di provare qualche sistema ineriziale o a presa di gas ti rendi conto del perchè è un sistema che è stato subito abbandonato dalla quasi totalità dei cacciatori.
Poi ci sono i cosmisti, ma quello è un'altro discorso...



frenobreda0vo.jpg
 
E ci hai pure pensato!
A me mio zio non mi ha mai regalato un caz..!
E' veramente molto bello e con un pò di allenamento, se ti adatti al calcio un po "risicato" per quelli più alti e robusti, vedrai che tiri sui colombacci.
Qualcuno ha parlato di canne camolate. Io su uno di quei Breda non ne ho mai sentito parlare.
Ciao
 
Io ad uno dei miei Argus SL ho montato uno slip pad Franchi. Facendo dei nuovi fori (almeno uno) al posto giusto, si può fare a meno di pareggiare il calcio, cosa questa da evitare.
 
qst mattina l'ho portato in armeria...il mio armiere di fiducia mi ha detto che non è un antares extralusso ma un Argus superleggero lusso(sono praticamente identici) in ottime condizioni...la canna sembra nuova...mi viene ancora un pò scomodo togliere le cartucce dal serbatoio...io sono abituato al benelli che è decisamente meno spartano...cmq mi ispira molto qst fucile
 
Corey io ho abuto la fortuna qusti giorni di trovare un Breda 1001 del 1947 ha una canna di 65 cm. *** tutta caccia che pesa 1.010 immagina tu, ma messo sulla cassa del 1001 e' bilanciatissima e manco la senti, dicono che siano canne avanzo bellico di magazzino con la quale la Breda facev le mitragliere in 20 mm. Domenica 27 aprile lo porto sul campo a quaglie....immagina tu con che emozione per un appassionato Breda far risparare quest'arma e' intonso e usato pochissimo. Non bastando in quel giorno avro' il piacere di imbracciare anch un Breda PROLA, l'interno canna e' di una lucentezza che ci vogliono gli occhiali da sole, quindi non ti crere poblemi tuo zio ti ha fatto un gandissimo regalo.....
P
 
avro' il piacere di imbracciare anche un Breda PROLA

Qui tanto di cappello!!!
Se avessi la possibilità economica, non ci penserei 2 volte nel metterlo più che in rastrelliera, in una vetrinetta a vista.
E' un'arma rarissima e meccanicamente molto interessante, sono stati prodotti pochi esemplari e a quanto mi risulta il progetto non fu perfezionato per la morte prematura dell'ing. Prola.
Qualche tempo fa ne trovai uno in un annuncio su internet, interpellato il propietario mi chiese intorno ai 7000€.
 
qst mattina l'ho portato in armeria...il mio armiere di fiducia mi ha detto che non è un antares extralusso ma un Argus superleggero lusso(sono praticamente identici) in ottime condizioni...la canna sembra nuova...mi viene ancora un pò scomodo togliere le cartucce dal serbatoio...io sono abituato al benelli che è decisamente meno spartano...cmq mi ispira molto qst fucile

L'Argus è la versione alleggerita, ma sempre tutto in solido acciaio, come il mio che è la versione base tutto nero, sara sui 3,200 Kg comunque non meno dei 3 kg ma quel peso in più rispetto al tuo Benelli, che è comunque un buon fucile, è tutta sostanza e qualità con qualsiasi cartuccia decente avrai l'abbattimento poi se carichi cartucce dedicate come faccio io che le metto a punto con piccole differenze per ogni mio fucile sei in una botte di ferro.
 
ci ho sparato al Tav...sarà una pecca mia...ma non mi sono trovato tanto bene con il fucile...rinculo molto forte e anche il grilletto mi ha dato certe botte sull'indice che è ancora gonfio:)...le 28 gr le ha sparate anche se si è inceppato un 3..4 volte..in conclusione fucile da tenere solo per esposizione o al max portarlo dall'armiere per farmi scontare un fucile nuovo:)
 
ci ho sparato al Tav...sarà una pecca mia...ma non mi sono trovato tanto bene con il fucile...rinculo molto forte e anche il grilletto mi ha dato certe botte sull'indice che è ancora gonfio:)...le 28 gr le ha sparate anche se si è inceppato un 3..4 volte..in conclusione fucile da tenere solo per esposizione o al max portarlo dall'armiere per farmi scontare un fucile nuovo:)
Purtroppo non a tutti piace questo genere di fucili, l'ultima volta che ho sparato con un rinculante è stato un 48 al 28 nuovo nuovo e devo dire che anch'io non mi ci sono trovato molto bene poichè io sparo ad occhi aperti, il movimento della canna mi infastidisce la visuale e difficilmente riesco a mettere il secondo colpo anzi a volte non sono riuscito proprio a ritrovare il bersaglio, con questo non voglio dire che non sia efficiente ma solo che non fa per me o per quelli come me che vengono infastiditi dal movimento della canna.
Ibal ,Gabriele.

Ps, viste le quotazioni che avresti in armeria io me lo terrei, spazio permettendo.
 
Sarà pure superato e tutto ma se mi chiedono di scegliere tra un breda del 70 e uno stoeger del 2014 beh la risposta è chiaro che prendo il breda...
Per quanto riguarda la grammatura basta guardare la camera di scoppio (molto probabilmente da 70) e il punzone che c'e sulla canna sicuramente sarà PSF con una sola stellettà sopra che indica i fucili provati fino a 900 bar quindi potrai sparare cartucce che non superino tale soglia, solitamente sulle cartucce che superano la soglia c'e scritto che per spararle bisogna avere un fucile testato a 1050 bar (in particolare tutte le cartucce hv e hp) che indica che non possono essere sparati su un fucile punzonato PSF*(solo in teoria) ma solo sui PSF**(due stellette sopra) che indica che il fucile è stato testato nella prova superiore a 1200 bar.
Dicendo questo non è che vai incontro a grossi problemi se qualche volta metti dentro delle cartucce che portano la scritta 1050 (o hp o hv)a patto di non farne abuso.
Sulle problematiche legate all'utilizzo devi vedere lo stato di conservazione del fucile diciamo che se è in buono stato è sicuro, se presenta camolature o rigonfiamenti meglio lasciarlo in rastrelliera.
Ibal, Gabriele.
 
Io ho avuto la fortuna di trovare il capostipite dei Breda molloni e' un bellissimo Breda 1001 del 1947 quasi intonso e fatto interamente a mano, ha una canna da 65 *** stelle tutta caccia, peso kg. 1,010 dentro e' splendida e messa nella cassa ha un bilanciamento perfetto, domenica lo provero' a quaglie con un amico, lui ha un 1001 lusso splendido con una canna color melanzana bellissima del 1949, forse avremo con noi un Prola, il max dei massimi vedremo.........ma il risultato sara' spetacolare con questi grandi MOLLONI
 
Onde evitare incazzature e bestemmie di sorta, se vai al tav sappi che a meno di avere una molla modificata o molto snervata , in condizioni ottimali anche a mezzo freno le 28 non le riarma o al massimo lo fa in maniera molto altalenante (anche lubrificando il tubo serbatoio, pratica errata ma qualcuno lo fà), l'arma nasce per i 32 grammi (e qualche 30) a salire.
Se poi ti capita di provare qualche sistema ineriziale o a presa di gas ti rendi conto del perchè è un sistema che è stato subito abbandonato dalla quasi totalità dei cacciatori.
Poi ci sono i cosmisti, ma quello è un'altro discorso...



Vedi l'allegato 49983
Il mio Argus con molla nuova riarma tranquillamente le moderne 28g, non uso le 24g quindi non so come si comporta, e anche le 28g con S4 le riarma perfettamente.
 
le eccezioni confermano la regola

Invece sul 48 AL che aveva problemi con le 32g ho montato il gruppo freno del Auto 5 con anello con finitura tipo mille righe invece del suo liscio, ora a tutto freno carica anche lui le 28g e tenendo conto che è veramente un fucile nuovo prima di arrivare a me avrà fatto 100 colpi ma e più facile 50.
 
Il calciolo si scalda e si adatta alla piega del calcio chiamata pitch, lo fatto svariate volte sui miei fucili e su quelli che mi chiamano per mettergli il calciolo ventilato, sul mio Argus il mio amico Osvaldo che mi ha sistemato il calcio a cui il vecchio proprietario aveva dato una buona mano di vernice da mobili, ha installato un calciolo nuovo originale perchè volevo quello e non uno in gomma, avevo ragione, non si impigna nelle imbracciare velocemente e il pitch a me non da problemi anzi il fucile mi cade a pennello come se avesse il calcio su misura.
 
Io ho avuto la fortuna di trovare il capostipite dei Breda molloni e' un bellissimo Breda 1001 del 1947 quasi intonso e fatto interamente a mano, ha una canna da 65 *** stelle tutta caccia, peso kg. 1,010 dentro e' splendida e messa nella cassa ha un bilanciamento perfetto, domenica lo provero' a quaglie con un amico, lui ha un 1001 lusso splendido con una canna color melanzana bellissima del 1949, forse avremo con noi un Prola, il max dei massimi vedremo.........ma il risultato sara' spetacolare con questi grandi MOLLONI
Una curiosità ma esistono prola venduti alla gente comune o è uno di quelli fatti come campione e poi qualche furbetto se l'è portato a casa?? io pensavo che il prola non fosse mai entrato in commercio, comunque credo sia uno spettacolo poter ridare vita a queste vecchie glorie di casa breda.
Ibal,Gabriele.
 
Io ho avuto la fortuna di trovare il capostipite dei Breda molloni e' un bellissimo Breda 1001 del 1947 quasi intonso e fatto interamente a mano, ha una canna da 65 *** stelle tutta caccia, peso kg. 1,010 dentro e' splendida e messa nella cassa ha un bilanciamento perfetto, domenica lo provero' a quaglie con un amico, lui ha un 1001 lusso splendido con una canna color melanzana bellissima del 1949, forse avremo con noi un Prola, il max dei massimi vedremo.........ma il risultato sara' spetacolare con questi grandi MOLLONI

Ragazzacci, avete svaligiato il museo della BREDA, perchè non mi avete invitato????????
Con Amicizia
piero
 
Se si vuol far riarmare un lungo rinculo con cartuccette da 28 e/o da 24 grammi gli espedienti si trovano, ma allo stato originario l'arma non ha di certo velleità da cariche sub 30.
Il manuale breda da quasi per cotta una molla con all'attivo 3000 colpi e ne consiglia la sostituzione causa malfunzionamenti (per l'epoca), tuttavia si allunga l'efficienza se l'utente è stato attento a regolare per bene il freno a seconda della grammatura e... a meno di avere la certezza quasi matematica che una molla di riarmo sia nuova di pacca, spesso si recuperano molle già vissute... che facilitano il cinematismo.
Da tenere anche in considerazione l'usura della molla all'interno del calcio, non è difficile trovare fucili con le stesse tagliate per regolarizzarne il riarmo(all'epoca) o magari freni con l'anello di tenuta lasco.
Sono armi oneste sotto l'aspetto meccanico e non prive di rotture (in primis i legni)o malfunzionamenti, ma è un dato di fatto che siano superate, sono di sicuro interessanti sotto l'aspetto collezionistico in quanto rappresentano un'era e dicono ancora la loro sotto l'aspetto balistico.
In questo video si nota lo sbandieramento all'atto dello sparo per le masse in movimento
https://www.youtube.com/watch?v=yH1vjRlhkmI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto