colvi

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Località
Salentu u sule lu mare e lu ientu
Ieri pomeriggio in una passeggiata nelle campagne ho potuto constatre ancora una discreta presenza di tordi e qualche merlo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vista di un UPUPA [42] e un gruppetto di MARZAIOLE [42] sarà che quest'anno i nostri amici tordini non vogliono ripartire ????? Sta di fatto che il numero consistente di tordi che hanno popolato le nostre campagne da gennaio ad oggi dovrebbe far riflettere su come sono strani i passi migratori oggi. A nord come vanno le cose???
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

colvi ha scritto:
Ieri pomeriggio in una passeggiata nelle campagne ho potuto constatre ancora una discreta presenza di tordi e qualche merlo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vista di un UPUPA [42] e un gruppetto di MARZAIOLE [42] sarà che quest'anno i nostri amici tordini non vogliono ripartire ????? Sta di fatto che il numero consistente di tordi che hanno popolato le nostre campagne da gennaio ad oggi dovrebbe far riflettere su come sono strani i passi migratori oggi. A nord come vanno le cose???
qui' e' pieno, soprattutto tordi e i soliti frusoni, ma per noi e' normale, il colmo del ripasso e' sempre stato San Giuseppe, quindi nulla di anomalo :wink:
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

colvi ha scritto:
Ieri pomeriggio in una passeggiata nelle campagne ho potuto constatre ancora una discreta presenza di tordi e qualche merlo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vista di un UPUPA [42] e un gruppetto di MARZAIOLE [42] sarà che quest'anno i nostri amici tordini non vogliono ripartire ????? Sta di fatto che il numero consistente di tordi che hanno popolato le nostre campagne da gennaio ad oggi dovrebbe far riflettere su come sono strani i passi migratori oggi. A nord come vanno le cose???

Di cosa ti meravigli?...è sempre accaduto e continuerà ad accadere...i tordi tra qualche giorno non ci saranno più...le marzaiole ci sono al tempo giusto...le upupe sono le prime ad arrivare...quindi è tutto normale...di anormale c'è solo il contrabbandare per vera e scientificamente accertata che la migrazione prenuziale dei tordi in Italia avviene dalla prima decade di gennaio...ed a onor del vero, questa castroneria, a suo tempo, venne condivisa anche da qualche solone del forum. [censored.gif] [****.gif]
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

sipe48 ha scritto:
colvi ha scritto:
Ieri pomeriggio in una passeggiata nelle campagne ho potuto constatre ancora una discreta presenza di tordi e qualche merlo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vista di un UPUPA [42] e un gruppetto di MARZAIOLE [42] sarà che quest'anno i nostri amici tordini non vogliono ripartire ????? Sta di fatto che il numero consistente di tordi che hanno popolato le nostre campagne da gennaio ad oggi dovrebbe far riflettere su come sono strani i passi migratori oggi. A nord come vanno le cose???

Di cosa ti meravigli?...è sempre accaduto e continuerà ad accadere...i tordi tra qualche giorno non ci saranno più...le marzaiole ci sono al tempo giusto...le upupe sono le prime ad arrivare...quindi è tutto normale...di anormale c'è solo il contrabbandare per vera e scientificamente accertata che la migrazione prenuziale dei tordi in Italia avviene dalla prima decade di gennaio...ed a onor del vero, questa castroneria, a suo tempo, venne condivisa anche da qualche solone del forum. [censored.gif] [****.gif]
Mi meraviglio Enzo che ci sono moltissimi tordi e il ripasso non è ancora iniziato, lo scorso anno era iniziato e le prime marzaiole le vidi ad Aprile inoltrato [26]
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Per la partenza dei tordi è questione di giorni...certamente non è sempre uguale tutti gli anni ci sono 15/20 di variazione in relazione delle condizioni climatiche...per cui anche in presenza di un'anticipo di primavera i tordi non lasciano mai le nostre zone prima dell'inizio del mese di marzo...e quindi sarebbe scientificamente ed eticamente corretto cacciarli fino all'ultima decade di febbraio.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

La domenica di chiusura in Sardegna ho visto un upupa e addirittura diverse rondinelle i balestrucci strano che le upupe si vedano il 31 gennaio quando di solito arrivano intorno alla meta' di aprile per le marzaiole e' preciso come periodo i tordi cominciano a ripartire in questi giorni ho chiamato un amico in Sardegna e mi ha detto che ce ne sono sempre meno in giro stanno cominciando a ritornare....
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

ieri sera verso le 23.00 sentiti tantissimi tordi zirlare...mi sembrava di stare in periodo di passo...spettacolo...che arrivi quanto il piu' presto possibile...ciao ciao
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

qui in Liguria tanti tanti tordi settimana scorsa,meno in questi giorni ma continuano a passare. Mio padre mi dice che quando si andava a caccia fino a maggio, vedevano qualche tordo isolato pure tutto il mese di aprile.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

colvi ha scritto:
Ieri pomeriggio in una passeggiata nelle campagne ho potuto constatre ancora una discreta presenza di tordi e qualche merlo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vista di un UPUPA [42] e un gruppetto di MARZAIOLE [42] sarà che quest'anno i nostri amici tordini non vogliono ripartire ????? Sta di fatto che il numero consistente di tordi che hanno popolato le nostre campagne da gennaio ad oggi dovrebbe far riflettere su come sono strani i passi migratori oggi. A nord come vanno le cose???
ieri ancora tantissimi tordi.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

il mio nonno mi ha raccontato che anni fa quando era aperta a marzo prima guardavano l'arrivo della milano-sanremo e poi andavano a fare il rientro ai tordi
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

LORENZOPT ha scritto:
colvi ha scritto:
Ieri pomeriggio in una passeggiata nelle campagne ho potuto constatre ancora una discreta presenza di tordi e qualche merlo, ma la cosa che più mi ha sorpreso è stata la vista di un UPUPA [42] e un gruppetto di MARZAIOLE [42] sarà che quest'anno i nostri amici tordini non vogliono ripartire ????? Sta di fatto che il numero consistente di tordi che hanno popolato le nostre campagne da gennaio ad oggi dovrebbe far riflettere su come sono strani i passi migratori oggi. A nord come vanno le cose???
qui' e' pieno, soprattutto tordi e i soliti frusoni, ma per noi e' normale, il colmo del ripasso e' sempre stato San Giuseppe, quindi nulla di anomalo :wink:


lore ci sono un bel po anche qui !
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Niente di strano, tante volte tordi, cesene e beccacce si trattengono fino alla prima decade di aprile e oltre. Dipende da come è stato l'inverno. Ricordo che un anziano mi raccontava che negli anni sessanta a volte prolungavano la caccia anche alla prima settimana di aprile quando il ripasso era in ritardo.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

andrewdedda ha scritto:
ieri sera verso le 23.00 sentiti tantissimi tordi zirlare...mi sembrava di stare in periodo di passo...spettacolo...che arrivi quanto il piu' presto possibile...ciao ciao
confermo ieri sera steso orario, sono uscito a fumare una sigaretta e c'era un concerto di zip....
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Confermo Io sabato scorso sono andato ad asparagi con un amico dove di solito cacciamo in dicembre e gennaio e abbiamo visto un buon numero di tordi in pastura con relativa rosicata, zona Tuscania (VT).-
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Confermo ma niente di anomalo ! si forse quest' anno si sono tratenuti piu' a lungo, come sempre i tordi si sparavano sino al giorno di S: GIUSEPPE venerdi in tutta la gallura e nelle isole della Maddalenna era colmo di tordi.Domenica da me in Campagna a sassari cenerano
molti. Le upupe le ho avistate gia' dal mese di febbraio
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

sabato mattina facendo censimenti di caprioli e cinghiali visti e sentiti tanti tordi e visti tantissimi colombacci...
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

cica ma infatti non ho scritto che ero io a farli anche perche non sono mica abilitato a farli devo essere iscritto come cacciatore di selezione, il mio armiere me l' ha detto mi ha chiamto perchè sa la passione che ho per la migratoria, io purtroppo sono ancora a casa in malattia...non sai quanto mi sia dispiaciuto non poterci essere sabato.
 
Re: Ancora tordi ma è starano.........

Confermo il mio babbo ha visto diversi tordi in questi giorni, ieri viste molte rondini e balestrucci.
ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto