ALZAVOLE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per ben 365 giorni. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia! Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€260.00
26%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ALZAVOLE

vedendo altri chiari nella mia zona ho notato che molti hanno un isolotto centrale su cui mettono la pastura e in particolar le alzavole calano sempre su questi isolotti!!!! nel mio chiaro non c'e quest'isola dovrei crearla????? per quanto riguarda i gabbioni per 5 e 5 alzavole quanto grande??? e se c'e qualke posizione particolare su come disporli????

Dalle mie parti se ti fai un chiaro e ci metti dentro alzavole e germani se ti dice bene arrivi e non ci trovi piu' un ca...o se ti dice male ti sparano pure a te e ti mettono attaccato a una pertica e ti portano direttamente nel congelatore a pozzetto....non so se rendo bene l'idea

simone84 ha scritto:
vedendo altri chiari nella mia zona ho notato che molti hanno un isolotto centrale su cui mettono la pastura e in particolar le alzavole calano sempre su questi isolotti!!!! nel mio chiaro non c'e quest'isola dovrei crearla????? per quanto riguarda i gabbioni per 5 e 5 alzavole quanto grande??? e se c'e qualke posizione particolare su come disporli????

Ciao
sai darmi i contatti dell'allevatore di alzavole?
magari in privato
alleva anche altre specie?
grazie

giusto per curiosità, ma perchè devi limitarti alle sole alzavole? se non hai provato come fai a dire che il 99% delle anatre sono alzavole? io mi fiderei poco dei "rumors", a mio avviso dove sono le alzavole senz'altro possono arrivare anche i germani... quindi quello che ti posso consigliare è di variare il tipo di anatre da richiamo, anche perchè i germani reali fanno da attrazione per la maggior parte dei selvatici, danno sicurezza che il chiaro è tranquillo!
un saluto

puo' essere sbagliato il pensiero di puntare solo sulle alzavole ma ormai sono drogato di alzavoline con quel volo scattante che mi fa venire la pelle d'oca!!!!!!!!

simone84 ha scritto:
ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......
le anatre io le lascerei libere in tutto il chiaro...il gabbione deve essere grande a seconda del numero degli animali che ci metterai dentro...(noi per 40 fra alzavole e fischioni ce l'abbiamo 15m x 5m)un punto di asciutto gli ci vuole per metterci sopra il mangiare,può andare bene delle tavole o delle panchine...altrimenti un punto di agallo...

claudio80 ha scritto:
simone84 ha scritto:
ragazzi ringrazio tutti per i consigli provvedero' a procurarmi le alzavole per il momento intanto vi dico che due femmine e un maschio di germano gia' li ho nel chiaro liberi e all'arrivo delle alzavole vedo che la maggior parte delle volte vanno verso quelle libere, premesso che il chiaro sara' a circa 200 mt da casa all'interno del mio terreno di 40 ettari quindi visitatori esterni non ce ne sono (almeno per adesso) ,per quanto riguarda i gabbioni mi consigliate di farne uno di germani e uno di alzavole oppure uno di germani e alzavole maschi e uno di femmine?????? o farne uno solo di alzavole e i germani lasciarli liberi???? poi all'interno dei gabbioni devo creare un isolotto per farle stare anche sull'asciutto????? datemi piu' info possibili voglio essere pronto per la prox stagione grazie a tutti......
le anatre io le lascerei libere in tutto il chiaro...il gabbione deve essere grande a seconda del numero degli animali che ci metterai dentro...(noi per 40 fra alzavole e fischioni ce l'abbiamo 15m x 5m)un punto di asciutto gli ci vuole per metterci sopra il mangiare,può andare bene delle tavole o delle panchine...altrimenti un punto di agallo...
poi aggiungo che il gabbione lo devi fare grande anche in base al tuo chiaro..e l'asciutto come dice claudio è fondamentale sia per le tue da richiamo che per quelle di arrivo..gli anni scorsi impiantai anch'io dei legni dentro il gabbione ma quest'anno ho fatto un'isola di terra.

paolino1 ha scritto:
ragazzi mi spiegate come fate la mattina a riconoscere le anatre da richiamo se le lasciate libere?Come fate a nn scambiarle da quelle selvatiche?Grazie x i suggerimenti...
molti tarpano le ali........quelle tua se abituate a mangiare non andranno via.......mentre quelle che vengono di fori sono piu' sospettose......e se ti vedono vedrai che colonne che fanno!!!!poi col tempo riconoscerai le tue da quelle di fuori.....

standoci sempre a contatto capirai quali sono le selvatiche oltre di solito a una corporatura più allongata ammenoke non sono pasturoni....io quella che vado ogni giorno a mettere a calzetta mi sta in barca con me [Trilly-77-24.gif] saluti luca.

ormai da 2 settimane nel mio chiaro non si vede piu' una penna ma cosa strano e' stato in coincidenza con l'evadere del mio maschio di germano che tenevo nel gabbione con le due femmine invece libere nel chiaro ora durante la notte visto che il chiaro e' vicino casa le sento cantare ma avvistamenti non ce ne sono piu'!!!!!!! puo' esserci un legame tra l'evasione e la totale assenza di uccelli??????????

non credo possa avere un collegamento...purtroppo è da imputare alla scarsa quantità d movimento di uccelli di questo gennaio...apparte le 6 alzavole di sabato abbattute nel mio lago è stato uguale non sparavo dal 3 gennaio.....PS il fatto che sia libero anzi dovrebbe regalarti qualche animale in più.....io per esempio lo lascio volutamente a calzetta ogni tramonto con diversi metri di cavetto xfarlo girare...per quello che ho potuto vedere al mio lago è molto importante per tenere vivo il gioco e dà qualcosa in più...da me appena arrivano la prima cosa che fanno è andare incontro al mio maschio gli stanno un po vicine e poi cominciano a mangiare.....saluti a tutti luca...

simone84 ha scritto:
ormai da 2 settimane nel mio chiaro non si vede piu' una penna ma cosa strano e' stato in coincidenza con l'evadere del mio maschio di germano che tenevo nel gabbione con le due femmine invece libere nel chiaro ora durante la notte visto che il chiaro e' vicino casa le sento cantare ma avvistamenti non ce ne sono piu'!!!!!!! puo' esserci un legame tra l'evasione e la totale assenza di uccelli??????????

... [26] ....Io invece credo che se cantano tutta la notte,per te e per il tuo chiaro sia meglio....almeno credo.......io farei di tutto per far si che le mie anatre cantino tutta la notte....invece dopo mezz'ora che è buio non cantano più o perlomeno credo che cantino solo quando c'è qualcosa in volo.

MATTEO(DIRK) ha scritto:
simone84 ha scritto:

... [26] ....Io invece credo che se cantano tutta la notte,per te e per il tuo chiaro sia meglio....almeno credo.......io farei di tutto per far si che le mie anatre cantino tutta la notte....invece dopo mezz'ora che è buio non cantano più o perlomeno credo che cantino solo quando c'è qualcosa in volo.
scusa matteo e nn e' meglio cosi'??cioe' che cantino quando vedono selvatici in volo??

cicalone ha scritto:
Dalle mie parti se ti fai un chiaro e ci metti dentro alzavole e germani se ti dice bene arrivi e non ci trovi piu' un ca...o se ti dice male ti sparano pure a te e ti mettono attaccato a una pertica e ti portano direttamente nel congelatore a pozzetto....non so se rendo bene l'idea

------------------------------------------------------------
Da me non troverei più neanche il chiaro!!!!!
[lol.gif]

ciao a tutti, visto che si parla di alzavole non è che mi sapreste dare qualche dritta su dove comprarne alcune??? magari anche una coppia di fischioni se si trovano.
per le anatre germanate spero di aver risolto... un amico le alleva e sono fantastiche ma non ha altre specie.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto