Perchè?
Per via della borra più bassa e della poca volumetria interna?

Credo che il Buon Anima di Andrea Giatrus si riferisse ad altra cosa, a mio avviso la compressione dell'anello ammortizzante influisce poco, per il piattello carico un assetto con 206V e SG da 25 mm con l'anello compresso, eppure tali cartucce non hanno più di 650 Bar e hanno una resa ottima.
Ciao.

Ciao Luca
Io parlerei semplicemente di maggiore vicinanza tra la base del piombo e la polvere. Bisognerebbe confutare in canna manometrica.
 
Per avere un carico di chiusura corretto, devi considerare esclusivamente lo spazio da lasciare libero a seconda dell'assetto (11/12mm). Quindi l'altezza finale, si adegua all'altezza del bossolo!

http://www.migratoria.it/forum/armi-e-caricamenti/55008-chiusura-stellare-58-mm-inutile-vezzo.html

Perfetto il link che mi hai mandato è davvero molto interessante,quindi possiamo dedurre che una stellare deve essere fatta con 11/12 mm di tubo libero.
Non mi è ancora chiara la storia dell'altezza finale,58mm è un dato indicativo che serve per avere una misura standard diciamo....
Ma mettiamo di avere questi 2 assetti identici cambiando solo l'altezza del bossolo vuoto tipo:

S4 fiocchi 615 1.50x32 p.skeet tubo libero 11 mm (bossolo 69.4mm)
S4 fiocchi 615 1.50x32 p.skeet tubo libero 10 mm (bossolo 68.4mm)

Tra i due assetti cambia lo spazio libero tra bossolo e piombo è scontato questo.e di conseguenza anche lo sbossolamento sarà diverso se chiude tutte e due alla stessa quota finale diciamo X poichè avrò piu bordo da arrotolare sul bossolo piu lungo per arrivare alla quota X

A che altezza le dovrò chiudere?tutte e due uguali a 58mm?
 
lo so quanto deve essere compressa la borra,peró io dico se una chiusura stallare deve essere fatta a 58mm con un bossolo 69.4/3 uno che é alto 69 va chiuso a 57.6?per i famigerati 11.4 dell'orlatura?
 
La cartuccia con la pressione maggiore, sarà quella centrale.
Perchè?
Per via della borra più bassa e della poca volumetria interna?

Credo che il Buon Anima di Andrea Giatrus si riferisse ad altra cosa, a mio avviso la compressione dell'anello ammortizzante influisce poco, per il piattello carico un assetto con 206V e SG da 25 mm con l'anello compresso, eppure tali cartucce non hanno più di 650 Bar e hanno una resa ottima.
Ciao.
 
Perfetto il link che mi hai mandato è davvero molto interessante,quindi possiamo dedurre che una stellare deve essere fatta con 11/12 mm di tubo libero.
Non mi è ancora chiara la storia dell'altezza finale,58mm è un dato indicativo che serve per avere una misura standard diciamo....
Ma mettiamo di avere questi 2 assetti identici cambiando solo l'altezza del bossolo vuoto tipo:

S4 fiocchi 615 1.50x32 p.skeet tubo libero 11 mm (bossolo 69.4mm)
S4 fiocchi 615 1.50x32 p.skeet tubo libero 10 mm (bossolo 68.4mm)

Tra i due assetti cambia lo spazio libero tra bossolo e piombo è scontato questo.e di conseguenza anche lo sbossolamento sarà diverso se chiude tutte e due alla stessa quota finale diciamo X poichè avrò piu bordo da arrotolare sul bossolo piu lungo per arrivare alla quota X

A che altezza le dovrò chiudere?tutte e due uguali a 58mm?

Lo sbossolamento non sarà diverso se usi la stessa bobina. L'unica cosa che potresti avere con il bossolo più basso è un leggerissimo buchino al centro della stellare, ininfluente ai fini balistici.
La chiusura puoi farla a 58 che è uno standard per i bossoli da 70 (che sono sempre poco più bassi).
Se vuoi togliere il buchino antiestetico al centro della stellare puoi chiudere leggermente più basso, tipo 57,6-57,8. Queste chiusure più basse tra l'altro potrebbero portarti un vantaggio con polveri progressive, ma al contrario potrebbero vivacizzare ancora di più le polveri vivaci anche in modo deleterio per deformazione piombo (specialmente se piccolo) e uniformità della rosata. L'accorgimento da avere è utilizzare i bossoli più bassi per caricamenti con polveri progressive.
 
Guarda come è compressa la borra,se è in giusta compressione è tutto ok,se risulta completamente schiacciata non va.

8uyXp4H.png


La seconda cartuccia è in compressione ottimale,la terza decisamente errata
Hai detto una cosa giusta, che però inutile per il quesito chiesto.
Si parla di altezza di chiusura non di compressione del borraggio.
Comunque puoi sempre chiudere a 58 anche se l'ideale è 57.7. Se usi cariche medie o deboli, parlando sempre di range della polvere...Se usi l's4 con 34 grammi non vai a chiudere a 57.5 ma se usi, per esempio, la tecna e 36 grammi puoi(devi) chiudere a 57.5. Non dipende solo dal bossolo la chiusura ma anche dall'assetto della cartuccia. Cosa carichi?
 
Lo sbossolamento non sarà diverso se usi la stessa bobina. L'unica cosa che potresti avere con il bossolo più basso è un leggerissimo buchino al centro della stellare, ininfluente ai fini balistici.
La chiusura puoi farla a 58 che è uno standard per i bossoli da 70 (che sono sempre poco più bassi).
Se vuoi togliere il buchino antiestetico al centro della stellare puoi chiudere leggermente più basso, tipo 57,6-57,8. Queste chiusure più basse tra l'altro potrebbero portarti un vantaggio con polveri progressive, ma al contrario potrebbero vivacizzare ancora di più le polveri vivaci anche in modo deleterio per deformazione piombo (specialmente se piccolo) e uniformità della rosata. L'accorgimento da avere è utilizzare i bossoli più bassi per caricamenti con polveri progressive.

Ok capito perfettamente quello che intendi.
Per quanto riguarda lo sbossolamento su un bossolo piu alto di 1mm non andrei ad orlare appunto più plastica aumentando lo sbossolamento pur arrivando alla quota finale altezza uguale?

Grazie ragazzi
 
Hai detto una cosa giusta, che però inutile per il quesito chiesto.
Si parla di altezza di chiusura non di compressione del borraggio.
Comunque puoi sempre chiudere a 58 anche se l'ideale è 57.7. Se usi cariche medie o deboli, parlando sempre di range della polvere...Se usi l's4 con 34 grammi non vai a chiudere a 57.5 ma se usi, per esempio, la tecna e 36 grammi puoi(devi) chiudere a 57.5. Non dipende solo dal bossolo la chiusura ma anche dall'assetto della cartuccia. Cosa carichi?
In generale carico un po di tutto:

tecna da 38 a 42 grammi
gm3 da 30 a 32
s4 31 a 33
mg2 38

Tutti in bossolo 12/70 stellare,quindi caricamenti che rientrano perfettamente nel range delle polveri
 
Su quello che chiedi ci sono pareri molto discordanti c'è chi preferisce lasciare i canonici 11.4 e chiudere in base all'altezza del bossolo e c'è chi preferisce portare la cartuccia finita a 58 comunque ...poi dipende dai contenitori usati
 
Ok capito perfettamente quello che intendi.
Per quanto riguarda lo sbossolamento su un bossolo piu alto di 1mm non andrei ad orlare appunto più plastica aumentando lo sbossolamento pur arrivando alla quota finale altezza uguale?

Grazie ragazzi

No, non orli più plastica.
Il carico di estrazione dovuto allo sbossolamento è uguale a parità di bobina usata, quindi dipende dal profilo della bobina e dall'altezza del bordo di chiusura, nonchè dalla sua larghezza. (è questa di fatto la plastica orlata).
Il mm in più rimane in piano a chiudere meglio il buchino. Quel mm lo considererei ininfluente ai fini del carico di estrazione.
Considera che più l'orlo è stretto e profondo più aumenta il carico di estrazione.
 
cartuccia

cartuccia

salve volevo dirti che le cartucce 12/70 che sono quelle che carico io,non sono 70 mm,sè si misurano con un calibro sono un pò basse, 68MM.Quindi una chiusura stellare non sarà mai chiusa a 58 mm,a volta sì ci riesce ma la maggior parte è 57 e qualcosa. Sè si vanno a comprare le cartucce e le si misurano non cè nè una che sia 58 mm ma più basse e va bene l'importante è non andare oltre i 58 mm.
 
salve volevo dirti che le cartucce 12/70 che sono quelle che carico io,non sono 70 mm,sè si misurano con un calibro sono un pò basse, 68MM.Quindi una chiusura stellare non sarà mai chiusa a 58 mm,a volta sì ci riesce ma la maggior parte è 57 e qualcosa. Sè si vanno a comprare le cartucce e le si misurano non cè nè una che sia 58 mm ma più basse e va bene l'importante è non andare oltre i 58 mm.

A volte lo fanno anche per risparmiare sulla polvere....
 

domenico.oliviero

Utente Registrato
Registrato
29 Giugno 2012
Messaggi
130
Punteggio reazioni
0
Località
roma
Ciao,ho acquistato bossoli fiocchi con altezze di 69/ 68.8 mm ho fatto bene secondo voi a chiudere a 57.6/57.5
Grazie
 
Non è proprio così.
Ho scaricato migliaia di cartucce, a volte si può andare sopra a 58. Uno dei motivi potrebbe essere progressivare una polvere vivace.
Molte "americane" scaricate tipo winchester, remington etc sono più vicine a 59 ed a volte lo superano.
Ripeto, dipende molto da cosa si vuole.
58 è punto di riferimento, poi secondo i caricamenti si può andare sopra o sotto.
 
Sergiom sono un novellino aiutami un po se dici queste cose vuol dire che cé qualcosa che non va nei discorsi fatti.
Grazie Mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto