Registrato
13 Settembre 2010
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Località
BUGGIANO (pistoia)
ciao ragazzi,la mia domanda non è casuale,quando siamo nel periodo buono con svariati colpi al primo mattino,il cane come lo tenete? perchè il problema si presenta quando lui torna con il tordo o il merlo,ma noi non riusciamo chiaramente a sapere da quale posizione il nostro fidato amico ritorna.....
 
Re: allo spollo cane sciolto o legato?

l'unica volta che ho tenuto legata la bretoncina piccola sulla ramazzola di un mio amico ad allodole, alla prima scarica è partita portandosela dietro per il campo...mi sono sbellicato dalle risate e il mio amico che imprecava in turco....la madre invece la ho abituata a stare ferma a capanno, legandola da piccola su un picchetto a terra, e ora si muove solo al tonfo di caduta del selvatico o sollecitata. Molto calma e tranquilla, con i Suoi tempi non ti perde un animale per quanto riguarda il riporto...ma non la portare alla vagante che dopo mezz'ora Ti sale in braccio che non ha più voglia di camminare
 
Re: allo spollo cane sciolto o legato?

bretonnina ha scritto:
la domanda che vi pongo e' ma con il cane da ferma si possono far recuperare i tordi o si vizia il cane?grazie



Il cane da ferma lo puoi portare per il riporto del tordo.......ma solo dopo almeno 4 anni che ferma.
 
Re: allo spollo cane sciolto o legato?

dove caccio io (passetto in maremma) allo spollo si spara....siccome la vegetazione è la macchia mediterranea per eccellenza:stipe,albastri,corbezzoli ecc. risulta abbastanza impegnativo il riporto,mi sono accorto che quando il cane incontra un po' di difficoltà nel riporto,se sparo di nuovo torna subito da me tralasciando (raramente) la zona dove stava lavorando.Per questo chiedevo, se qualcuno ha la mia stessa situazione,consigli...grazie ancora a tutti !!
 
Re: allo spollo cane sciolto o legato?

BERETTA302 ha scritto:
Came legato allo spollo???????? MI vengono i brividi sentire ste cose
Bravo Beretta.!!!!!!!
Il cane ben addestrato sente il tonfo sordo e lì va a recuperare.
Se gli uccelli sono più di uno, ne porta ovviamente uno subito ed allora , su sollecitazione
del cacciatore, riparte in perlustrazione,
Sono rari i cani che si ricordano di più tonfi sordi.
Io caccio i colombi dal palco e raramente gli abbattimenti sono solo uno.
Io scendo ed accarezzo il mio cane e lo rimando in perlustrazione.Difficile perdere un colombo.
Solo un buon addestramento porta i risultati.
Cordialità
 
Re: allo spollo cane sciolto o legato?

allodola maschio ha scritto:
allora non ci siamo capiti lui diceva di tantissimi tiri, ed io mi sono immaginato ad allodole, quando ho portato il mio ad allodole (quasi mai) mi capitava che sparavo lui partiva e mentre tornava con l'allodola in bocca e sparavo di nuovo mi lasciava l'allodola e correva a recuperare l'altra, questo è un difetto del cane però mi sono immaginato nella mia situazione e allora ho detto meglio legato, ma quando vado a tordi lo lascio sciolto e mi riporta il tordo senza problemi ma massimo sono 5/6 tiri e non uno dietro l'altro
Francè, ma è semplice no!!! Tu gli leghi una busta al collo così lui recupera e mette dentro recupera e mette dentro, e risolvi il problema!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: allo spollo cane sciolto o legato?

sempre sciolti cosi quando voglio tornare a casa non devo passsare tempo a cercare i tordi perché me li hanno già portati tutti a capanno.... a meno che non rimangano appesi alle piante
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto