Re: aiuto urgente

Re: aiuto urgente

ciao ragazzi scusate se mn intrometto ma come si fa a farle nidificare in cattività le alzavole?quali sono i trucchi e l'ambiente da ricreargli più adatto? perchè l'anno prossimo vorrei tenerne anche io qualcuna.
ciao luca
 
Re: aiuto urgente

Re: aiuto urgente

Tanto Mirko, tanto. Non è così semplice far riprodurre alzavole in cattività, butto una cifra almeno 300€ cadauna....chi offre di più [20] .[/quote]
no Gianni..azz mi sembra tantino...io ne ho prese diverse da diversi rivenditori..
l'anno scorso le ho pagate 70euro di una femmina..
ma quest'anno mi è andata meglio perchè di una coppia ho sborsato 100euro e di due
femmine 80..[/quote]

Cavolo!! Pensavo di più...io facevo il raffronto con i tordi da richiamo nati in gabbia che costano uno sproposito.
Da profano di richiami vivi ti chiedo, ma tu le usi in gabbia o si possono usare anche libere legate e zavorrate come i germani?
[/quote]
io ho due gabbioni di richiami vivi..uno di germani 2m*6m e dentro ce ne sono una decina
e uno di alzavole e dentro ce ne sono cinque..questo è un pò più piccolo e con una rete finissima che non permetta loro di uscire..le tengo al laghetto da settembre e gennaio...i germani cantano che è un piacere e li ho selezionati io..con le alzavole è fatica sentirle cantare forte ma ti assicuro che i pri pri pri dei maschi al momento giusto sono micidiali..
 
Re: Allevatori di Alzavole ed anatre

A Conselice (ra) c'è Fenati un allevatore che ha praticamente tutti i tipi di anatre... se ti interessa via pm di mando il cellulare..
ciao

daniele
 
Re: aiuto urgente

Re: aiuto urgente

Prova a cercare ZOO di VARESE oppure Allevamenti FERUGLIO in Pr. di Udine...

Non ho + i numeri telefonici da quando da noi a Fucecchio abbiamo abbandonato il progetto, a causa da una parte (minoritaria) dal mancato ritorno come funzionalità probabilmente dovuto a questi nuovi anatidi di ultimi generazione, dall'altra (maggioritaria) dai furti e danneggiamenti che hanno colpito anche noi.......

Noi avevamo gabbioni galleggianti posizionati nel gioco, ed il vero vantaggio era durante la notte quando "fermavano" i migratori nuovi......poche volte li abbiamo usati messi a cavezza perchè è veramente troppo impegnativo e da noi il gioco non valeva la candela (prob.in altre zone non è così....)

I prezzi comunque oscillano tra i 150 e i 200 € a coppia.......

A Gianni dico non pensare che sia poi così difficile far nidificare le alzavole, ci sono solo alcuni trucchetti fondamentali da praticare, a noi negli ultimi anni ne nidificano almeno 3 coppie sulle 5 che avevamo.......(anche i codoni è facile, non siamo MAI riusciti con i fischioni.....)

Un saluto

Sandro
 
Re: Allevatori di Alzavole ed anatre

Allora, Luca, la cassetta la puoi fare rettangolare o quasi quadrata, dimensioni larga almeno 30 cn, lunga almeno 50 cm e alta almeno 30 cm come misura interna.......

Il buco posizionalo a metà in modo che poi riempendola con 15 cm di fieno l'ingresso sia comodo e non crei problemi all'entrata e uscita....

Il mangine è il semplice pellettizzato per anatre, che ora devi fornire nella versione deposizione, lo fanno svariate aziende, noi usavamo Veronesi....

Ad Andrew dico che i germani (anche domestici) sono SEMPRE un problema se tenuti insieme alle altre anatre selvatiche, figuriamoci se poi si vuol provare la riproduzione....

Per l'uso venatorio delle alzavole da richiamo, essendo animali un po' delicati, la miglior soluzione è la voliera (fissa o galleggiante) dove tenerli sempre per la stagione venatoria...

L'altra strada è posizionarli al gioco ma, in quel caso, non possono essere messi legati come le anatre perchè morirebbero dopo poco tempo, necessitano di una piccola piattaforma galleggiante sulla quale stanno praticamente sempre.....e non è assolutamente detto che cantino ai loro simili...anzi, spesso ciò non avviene...devi aver fortuna....e comunque fanno gioco visivo....ma ti, ripeto...è un ammattimento.....

L'altro metodo ancora è alla francese, nei gabbioncini singoli che posizionano, all'asciutto, nei pressi del gioco.....ovviamente devi averne che fanno qualcosa perchè altrimenti servono a poco.....

Se non hai appostamento fisso fai pure ma non so' se il gioco varrà la candela.....

Un saluto

Sandro
 
Re: aiuto urgente

Re: aiuto urgente

stratos81 ha scritto:
brunovet ha scritto:
Salve a tutti i paperai mi serve un aiuto urgente:
un mio carissimo amico titolare di un appostamento fisso è stato vittima di un bruttissimo dispetto,praticamente gli hanno decapitato tutti i richiami,germani ed alzavole.
Per i germani abbiamo rimediato ma per le alzavole no quindi vi chiedo gentilmente qualche numero di telefono(qualsiasi parte di italia sia) di allevatori per acquistare alzavole.Dalle nostre parti nn abbiamo trovato niente.Aiutatemi vi prego [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
adesso nn ritrovo il numero ma vi è un allevatore a chiaravalle(an) vicino alla manifattura tabacchi si chiama rosati mario prova da lui

Ho provato a cercarlo ma un Rosati Mario l'ho trovato solo a Jesi, tu riesci a dirmi di più?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto