Allenamento in attesa della vera caccia

Nicola, le difficoltà c'erano eccome. Ripeto, si poteva far di meglio se: non vi era il rompiscatole del cucciolo che nel video si vede che ostacola, l'erba puzzolente, che a me blocca la gola, figuriamoci al cane che come hai detto ha 350.000 trilioni di ricettori olfattivi :mrgreen:. Lo sfrullo secondo me è dato proprio dallo scassa pal.... del cucciolo, (che secondo me Ulisse farebbe bene a portare da solo). Ripeto, farebbe cosa gradita Ulisse se ce lo mostrasse a beccacce nel bosco, secondo me lì le cose cambiano.

P.S. e da solo!
Giovanni, sono solo opinioni, le opinioni non sono certezze, quindi potrebbe anche essere che il cane si sarebbe comportato diversamente senza la presenza del cucciolo. A cose fatte si possono fare solo supposizioni, questo perché non si può più creare una situazione identica a quella precedente. Se per esempio il cane lavorava quella emanazione in modo diverso il cucciolo avrebbe avuto poche possibilità di intralciare il lavoro del cane, è solo una supposizione. Sono d'accordo che il cucciolo quando è ora e tempo è meglio portarlo da solo, non ha nessuna utilità portare il cucciolo a fargli annusare le porcherie che trova sul terreno. I cani fanno presto a trovare le loro convenienze. Il naso del cane è stato studiato dall'esercito americano, hanno condotto diversi esperimenti. Hanno arato un campo hanno seppellito dei congegni esplosivi e hanno innaffiato con il petrolio, i cani hanno individuato ugualmente i congegni.

- - - Aggiornato - - -

Il breton non va sottovalutato. Spesso riesce dove altri hanno fallito e come potenza olfattiva non è secondo a nessuno.
Il breton è un grande cane come lo sono tutti i cani bravi di qualsiasi razza.
 
Ulisse, se vuole possiamo darci del "tu" anche il "sig." per me non è necessario. Ognuno è libero di interpretare il lavoro del cane come meglio crede e come più gli piace. La mia opinione non è assolutamente la verità. Ho interpretato il lavoro del cane secondo il mio punto di vista. Con la massima sincerità dico che nel filmato non vedo il cane né filare, nè accostare né guidare. Il cane da ferma deve filare accostare e nel caso guidare, ripeto io nel filmato questo non lo vedo. Interpretare il lavoro del cane è soggettivo, per esempio ci potrebbero essere cinofili cacciatori che sul quel determinato lavoro fatto dal cane non avrebbero sparato, come ci potrebbero essere cacciatori cinofili che avrebbero premiato comunque il lavoro del cane. Personalmente se avessi un cane da ferma con delle potenzialità superiori alla norma l'abbattimento non lo avrei fatto, ma non avrei neanche messo il cane nelle condizioni di comportarsi in quel modo. Il fatto che ti da sempre la possibilità di abbattere non vuol dire che il cane si comporta nel modo giusto, i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato. Non mi sembra di aver detto che dettaglia molto, ho detto che prima di trovare la passata ha fatto qualche fase di dettaglio. Ulisse a caccia potrebbe essere anche più redditizio di un cane inglese ma con la mia opinione sul filmato non centra, ho guardato il filmato e ho dato la mia opinione, giusta o sbagliata non ha nessuna importanza. Non mi sembra di aver detto che qualsiasi altro cane avrebbe fatto meglio del tuo, ho detto che quel tipo di terreno è adatto a qualsiasi cane da ferma, non è un terreno difficile, è solo una mia opinione. Facendo un paragone fra le altre razze non è fare commenti seri e costruttivi, ogni razza dovrebbe lavorare nel suo stile di razza, il setter come il breton potevano anche andare all'impatto sfrullando a testa alta, il commento sarebbe stato diverso dal cane che cercava di fermare a testa bassa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto