Io farei così: mi munirei di un buon seghetto:mrgreen:, taglierei 30 cm di canna, poi taglierei il calcio all'altezza dell'impugnatura. Hai voglia se poi è leggero[ilre.gif]

Naturalmente scherzo.... ti consiglio, (visto che hai molti fucili, presumo in cal. 12), di fartene scontare uno che non usi o che non usi spesso e fatti un bel cal. 20 specifico per la caccia col cane.
 
Sembra un'eresia perchè il Benelli Centro è già leggero di suo ma vorrei provarci.
Utilizzo questo fucile esclusivamente per la caccia col cane quindi quaglie e beccacce, cartucce con grammature comprese tra 30 e 34 gr di piombo; cammino molto e per svariate ore, soprattutto a beccacce con terreno non sempre facile. Ho qualche problemino alla schiena e dopo 3 ore di cammino inizia a pesarmi anche questo fucile che è abbastanza leggero, il mio Centro con canna 65cm e bindella tradizionale (non in fibra di carbonio) pesa 3,150 kg.
Vorrei avere 2 informazioni:
1. Quanto pesa la canna da 65cm con la bindella in fibra di carbonio?
2. Quanto pesano calcio ed astina in polimero?

Mi piace molto il Benelli Beccaccia ma vorrei evitare di acquistare un'altro fucile, ne ho già parecchi; potrei optare per un Raffaello cal.20 ma come prima vorrei evitare di comprare un'altro fucile seppur in calibro diverso dal 12.

Se riuscissi a recuperare anche 150-200gr in meno sul mio Centro sarebbe già un buon traguardo.
Grazie.

Il benelli centro (mi riferisco alla prima serie) pesa 3 kg con canna da 65 , e 3,1kg con canna da 70 entrambe con bindella in fibra di carbonio.Tieni presente che anche la compattezza dei legni incide sul peso,percio quelli piu belli e venati aumentano di poco il peso.
Purtroppo anche io soffro di schiena, percio capisco le tue esigenze, ma ti sconsiglio di alleggerire il fucile perche con un hg in meno riusciresti solo a stancarti 5 minuti piu tardi.
Sono anche io possessore di un benelli centro con canna da 70 con bindella in fibra di carbonio, e se dovessi trovargli un difetto ti direi proprio l'eccessiva leggerezza......
Alleggerire il fucile significa guadagnare 5 min di cammino, ma al contempo perdere stabilita, precisione di tiro, ed aumentare il rinculo.
Fai tu......
 
Il benelli centro (mi riferisco alla prima serie) pesa 3 kg con canna da 65 , e 3,1kg con canna da 70 entrambe con bindella in fibra di carbonio.Tieni presente che anche la compattezza dei legni incide sul peso,percio quelli piu belli e venati aumentano di poco il peso.
Purtroppo anche io soffro di schiena, percio capisco le tue esigenze, ma ti sconsiglio di alleggerire il fucile perche con un hg in meno riusciresti solo a stancarti 5 minuti piu tardi.
Sono anche io possessore di un benelli centro con canna da 70 con bindella in fibra di carbonio, e se dovessi trovargli un difetto ti direi proprio l'eccessiva leggerezza......
Alleggerire il fucile significa guadagnare 5 min di cammino, ma al contempo perdere stabilita, precisione di tiro, ed aumentare il rinculo.
Fai tu......

Il tuo discorso è abbastanza condivisibile, il mio Centro è un prima serie del '99 nato con canna 70cm e bindella in fibra, la grande maneggevolezza unita ad un ottimo bilanciamento mi ha fatto letteralmente stravedere da subito per questo fucile, il tutto non pecca sulla stabilità ed anche tirando cartucce grammate e pepate il fucile non ha problemi, persino il rinculo è abbastanza dolce, peccato per la canna non molto performante; alla 70cm ho aggiunto una canna da 65cm, credo sia di un Montefeltro, ed ho deciso di affidare a questo fucile il compito della caccia col cane, migliorando brandeggio, stoccate e via dicendo, non ho mai notato problemi di stabilità tra una 30gr ed una 36gr. Non sono uno che spara 10 cartucce all'anno quindi posso affermare con sicurezza che l'arma è stabilissima, data la tipologia di caccia è inutile usare cartucce superiori ai 34gr per cui non credo si abbiano problemi a togliere qualche grammo. Cmq farò le dovute prove e valuterò.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto