alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

ti devo dire che anche io ho il sospetto che perdano qualche piuma però do la colpa al fatto che entro in stanza al buio e con il leggero svolazzare le mollano. comunque li sento cantare ancora bene al capanno, meno nella stanza ma credo sia normale...sono 45 giorni che li appendo più o meno dai primi di ottobre...potrebbero essersi rotti di cantare.
la nebbia non fa certo bene però se un soggetto è in estro canta anche sott'acqua..
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

beh io ho guardato la mia tabella e sono a 18 e 56 oggi..non mi sembra poi tantissimo o si?può essere che come dice il buon Rinaldo ci sia un po' di stress per alcuni soggetti...poi magari c'è qualcuno che regge meglio e dura a lungo e qualcun'altro che invece....ricordo però pure che i nostri nonni dicevano di non esporre mai gli uccelli con nebbia e pioggia perchè ciò poi provocava la muta..leggende?di solito un fdo di verità c'è sempre..in ogni caso mi piacerebbe capire per continuare a migliorare sempre l+ a gestione della batteria...rimango sempre dell'idea che ci sono delle concause..luce-nebbie....mah? [up.gif]
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

io faccio la muta tradizionale per cui a san giovanni li tocco tutti,quest'anno ho provato a non toccare qualche sassello ma in questi giorni vedo alcune piumine e qualche remigante a terra,sono di quelli che non ho toccato
penso che molto abbia influito questa strana stagione senza sole e umidissima
per quel che riguarda la luce e l'estro,io do luce dal 1° settembre ed ho notato che i sasselli cantano bene dopo le 18 ore e mezza
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

quoto carlo, ho notato oggi che anche qualcuno dei miei aveva qualche piuma nella gabbia, ma mi pa' li aveva con se stamattina e ha detto he hanno cantato di brutto, quindi per ora non c'e' da preoccuparsi, anche perche' per ora solo 2 merli che ho tolto di chiusa il 1/8 hanno iniziato a mutare seriamente, tutti gli altri che sono in stanza insieme ancora niente, quindi per ora e' un falso allarme........
gia' che siamo in tema, una domanda: ho una cesena nata in giugno che, anche lei in stanza con gli altri, sta' perdendo piume di brutto e sembra proprio che stia mutando, ma e' normale? non mi era mai capitato.........
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

comunque io voglio fare un altra considerazione, parlo per i miei naturalmente,( provenienti dalla chiusa e tolti dal buio il 10/09 )
avevo fatto una tabella per averli in forma da fine ottobre/primi di novembre e a dire il vero non e' andata cosi' perche' il meglio lo hanno dato dal 7/8 novembre ad ora, quindi, dato che hanno urlato fino ad oggi, il suo l' hanno fatto egregiamente, e se qualcuno inizia un po' a rallentare, credo che sia piu' che normale, specialmente i nuovi, e se i vecchi dureranno ancora qualche giorno sara' andata benone, perche' qui' siamo gia' ben oltre alle giornate migliori, l' anno scorso di questi tempi se non ricordo male, avevo il capanno sotto la neve..........
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

Ciao Aldo, controlla se è casuale oppure è continuo e progressivo, per la luce è un po' presto.
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

LORENZOPT ha scritto:
comunque io voglio fare un altra considerazione, parlo per i miei naturalmente,( provenienti dalla chiusa e tolti dal buio il 10/09 )
avevo fatto una tabella per averli in forma da fine ottobre/primi di novembre e a dire il vero non e' andata cosi' perche' il meglio lo hanno dato dal 7/8 novembre ad ora, quindi, dato che hanno urlato fino ad oggi, il suo l' hanno fatto egregiamente, e se qualcuno inizia un po' a rallentare, credo che sia piu' che normale, specialmente i nuovi, e se i vecchi dureranno ancora qualche giorno sara' andata benone, perche' qui' siamo gia' ben oltre alle giornate migliori, l' anno scorso di questi tempi se non ricordo male, avevo il capanno sotto la neve..........
hai ragione ma sai com'è quando non passa nulla e vedi un sassello in tutta la mattina avresti lo stesso il piacere che i tuoi cantassero a squarciagola per farlo entrare....purtroppo è così...veramente l'ideale sarebbe in estro per i primi di novembre e poi qualcosina per metà gennaio quando cominciano a ritornare..se ritornano..mi è successo appena un anno di vederli a gennaio ne ho fatti una quindicina..bisognerebbe salvare un sassello o due e farli andare in amore a gennaio....fantacaccia...... [meaculpa.gif]
 
Re: alcuni sasselli cominciano a mollare qualche piuma....

duel ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
comunque io voglio fare un altra considerazione, parlo per i miei naturalmente,( provenienti dalla chiusa e tolti dal buio il 10/09 )
avevo fatto una tabella per averli in forma da fine ottobre/primi di novembre e a dire il vero non e' andata cosi' perche' il meglio lo hanno dato dal 7/8 novembre ad ora, quindi, dato che hanno urlato fino ad oggi, il suo l' hanno fatto egregiamente, e se qualcuno inizia un po' a rallentare, credo che sia piu' che normale, specialmente i nuovi, e se i vecchi dureranno ancora qualche giorno sara' andata benone, perche' qui' siamo gia' ben oltre alle giornate migliori, l' anno scorso di questi tempi se non ricordo male, avevo il capanno sotto la neve..........
hai ragione ma sai com'è quando non passa nulla e vedi un sassello in tutta la mattina avresti lo stesso il piacere che i tuoi cantassero a squarciagola per farlo entrare....purtroppo è così...veramente l'ideale sarebbe in estro per i primi di novembre e poi qualcosina per metà gennaio quando cominciano a ritornare..se ritornano..mi è successo appena un anno di vederli a gennaio ne ho fatti una quindicina..bisognerebbe salvare un sassello o due e farli andare in amore a gennaio....fantacaccia...... [meaculpa.gif]
da queste parti, proprio negli anni di miseria come questo e' capitato a volte di vedere parecchi sasselli in gennaio, non in montagna ma nelle zone collinari.
comunque aldo, secondo me, ed e' un parere del tutto personale, a quei sasselli li' con il verso li fai ben poco, contano di piu' 2/3 sasselli nuovi che strisciano e coccano di brutto e magari una pianta d' agrifoglio maturo nal mezzo al bosco...........
 
Certo che puoi inserirli subito in foto

Mah, non so se è la soluzione migliore. L'ho fatto l'anno scorso con sasselli e cesene, ma la resa canora quest'anno è stata nulla, praticamente ho buttato via un anno. Un solo sassello ha cantato un po' le prime 2 settimane, ma ora è muto. Il motivo lo imputo al fatto che non hanno mutato correttamente, in futuro aspetterò la primavera per fare una chiusa tradizionale e poi successivamente fotoperiodo.
 
Mah, non so se è la soluzione migliore. L'ho fatto l'anno scorso con sasselli e cesene, ma la resa canora quest'anno è stata nulla, praticamente ho buttato via un anno. Un solo sassello ha cantato un po' le prime 2 settimane, ma ora è muto. Il motivo lo imputo al fatto che non hanno mutato correttamente, in futuro aspetterò la primavera per fare una chiusa tradizionale e poi successivamente fotoperiodo.

La causa è da imputare all primo anno di foto secondo me e non per averli inseriti subito, poi come sai sono contrario al fotoperiodo! chiusa tradizionale tutta la vita
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto