Re: Aiuto per ricetta

Buongiorno a tutti! ...e ne impariamo un'altra. Se il "locio" senese è la "nana" fiorentina allora si tratta dell'anatra domestica. Il collo è già pronto da cucinare o lo vuoi (devi) preparare tu? Se è pronto lo puoi cucinare bollito e servito freddo a fette con verdure di contorno, oppure tipo brasato con vino e servito con la salsa di suo e verdure. Se lo devi preparare tu allora ti potrei suggerire qualcosa visto che l'ho fatto, ma con il collo d'oca. Sicuramente tanta pazienza. Ciao
 
Re: Aiuto per ricetta

Bigrillo ha scritto:
Buongiorno a tutti! ...e ne impariamo un'altra. Se il "locio" senese è la "nana" fiorentina allora si tratta dell'anatra domestica. Il collo è già pronto da cucinare o lo vuoi (devi) preparare tu? Se è pronto lo puoi cucinare bollito e servito freddo a fette con verdure di contorno, oppure tipo brasato con vino e servito con la salsa di suo e verdure. Se lo devi preparare tu allora ti potrei suggerire qualcosa visto che l'ho fatto, ma con il collo d'oca. Sicuramente tanta pazienza. Ciao

Scusate...è vero, mi è venuto spontaneo dire "locio" ma voi non sapete cos'è. Bene...... il "locio" non è altro che il papero bianco (per intendersi quello con il collo lungo) da non confondersi con la "nana" (anatra domestica) che a sua volta comprende la "nana muta" (quella di colore nero) e la "nana berciona" (quella che vagamente assomiglia al germano femmina).
Fatta questa "boccacesca" puntualizzazione e ritornando al nostro collo di locio, generalmente nel senese viene fatto ripieno dopodichè, bollito, viene servito a fette con maionese (ed è molto buono) accompagnato da qualche litro di Chianti (quello vero)
Chiedevo se eventualmente qualcuno conosce qualche altro modo di cucinarlo
Grazie
 
Re: Aiuto per ricetta

Ma quante ne sai..... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

15b78d.png
 

Tony

Cacciatore bronzo (500/1000)
Registrato
4 Gennaio 2008
Messaggi
666
Punteggio reazioni
25
Età
68
Località
Siena
Vorrei sapere se nel forum c'è qualcuno in grado di indicare una buona ricetta per cucinare il collo di locio ripieno
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto