Tartaruga.ninja ha scritto:
hai perfettamente ragione, senza ombra di dubbio

molte volte, con un altro amico abbiamo pensato di creare un chiaro, solo per noi due, ma conoscendo la mentalità del posto sono sicuro che sarebbe una lotta con i cacciatori del posto, che avendo abbandonato ormai le intenzioni di praticare questa magica caccia, diverrebbero da un giorno all'altro nuovamente appassionati cacciatori di anatre!!

l'unico modo sarebbe riuscire ad avere un'appostamento fisso, ma anche con questo non si riuscirà mai ad essere tranquilli, qui nelle mie zone è da anni che una persona, grande cacciatore di acquatici, aveva, anzi ha avuto, un grande appostamento agli acquatici, ma molti cacciatori sono entrati di notte a fargli dispetti, e molto altro che evito di citare per delicatezza...solo perchè non erano disposti a impegnarsi in prima persona e perchè vedevano che lui invece raccoglieva i suoi frutti, frutti di un lungo impegno che lo interessava per l'intero anno, anche e soprattutto quando la caccia era chiusa

consolarsi non è certo la cosa giusta da fare, ecco perchè spero di riuscire un giorno ad avere un appostamento tutto mio, a sacrificarmi per questo, e a raccoglierne i frutti a tempo debito..chissà[/quote


ti capisco perfettamente :wink: :wink: :wink:

ma vedi nulla è impossibile....chissa' un giorno andra' in politica mio figlio o il tuo ...e sara' tutto fatto
farsi uno specchio d'acqua per uso privato o con amici qui è impossibile ti ritroverai con il tuo amico ed 100 altri cacciatori che ti diranno "hei qui cero prima io te ne devi andare" e rischi di passare da padrone a casa in affitto :cry: :cry:
 
Ciao, certo che avere 6/7 ettari di terreno verrà fuori un bel chiaro, cmq non credo che 45/50 are si un problema, il problema sta se la provincia rilascia i permessi per gli appostsmenti fissi !!! Cmq devi tener conto dove verra posizionato il chiaro se sei vicino a corsi d'acqua ( mare fiume laghi).Le dimensioni del chiaro dipendono molto da fattori ambientali e dal tipo di caccia che viene effettuata le tuffatrici prediligono specchi acquei vasti, non circondati da alta vegetazione.....insomma somiglianti ai laghi veri e propri.Mentre germani e alzavole verrano giù anche in piccole superfici.Bisogna tener conto che i selvatici non arivano dritto sul chiaro anche se la stampiera e i richiami ( una volta quando si poteva).....fuzionano.......prima della entarata nei stampi...ci saranno vari giri prima di venir giù.

APPOSTAMENTO
La posizione del capanno o botte....( o botte internata) o quello che farai !!!...Mettere il capanno nella posizione più adeguata per avere la possibilità di sparare nelle condizioni più favorevoli e di accorgerti intempo dell'arrivo dei selvatici

STAMPI
La posizione dei stampi in maniera che risulti credibile e in modo naturale.questo dipende molto dall'ampiezza del chiaro......cioè se si trova in acque aperte o chiari chiusi da vegetazione.io e mio fratello sul fiume avevamo un gioco di circa 100 stampi ( tieni conto che sul fiume si sceglie un'ansa del fiume...dove la corrente quasi inesistente anche per rendere molto credibile lo stampo in acqua).........avevamo due gruppi di stampi di anatre superfice..quasi vicino al capanno.....( le più distanti stavano a 20mt)...........mentre di fronte al capanno avevamo un gioco di circa 30 anatre tuffatrici morette e moriglioni ( molto strette)pochè esse sono solite formare dei grossi branchi e strette nelle acque aperte.
ok spero di essere stato chiaro........e cmq prima di iniziare un'avventura del genere informati presso la provincia.........cmq spero che Lagunare.ti dia delle dritte per la sua grand esperienza nai chiari delal laguna

ciao claudioskeet
 
ma in fin dei conti, dato che l'obiettivo era indicare-cercare dei posti da acquatici nel salento, ADDHU SCIAMU ALLI PAPARI? l'unico buco che conosco è fuori dai depuratori di casarano, dove ogni tanto vedo movimento di acquatici, ma non ho mai capito se è vietato cacciare fuori alla recinzione, se ci sono distanze da rispettare quindi nel dubbio nulla. poi c'è sempre la stazione dell'acquedotto di parabita, stesso problema per li. poi? conosco solo buchetti allagati dalla pioggia, esempio quello vicino al passagio a livello a matino che spesso accoglie aironi e simili, ma che è in pieno centro abitato. dunque che altro ?
 
mirko che jella , per cinque minuti ieri sera non non beccavamoROBERTO BAGGIO in tenuta mimetica nel bar da noi frequentato in quel di zapponeta mentre ci recavamo alle anatre. Infatti ci hanno detto che era con altri tre amici ospite di questi ultimi per andare ad anatre nelle postazioni fisse lì vicino!!! Mi sarebbe piaciuto tanto scambiare due chiacchiere con lui!!! L'ho sempre ammirato non solo perchè grande calciatore, ma soprattutto grande CACCIATORE!!! A presto. per quel fatto, ancora nessuna novità!!!
 
Quell'occhio verde del fischione non mi e' mai capitato di vederne uno con quella peculiarita,forse un vecchio ibrido? Anche la canapiglia ha delle penne con sfumature alla fischiona compreso il becco se non erro. fallo imbalsamare
 
Alberto,hai toccato un tasto dolente,....4 anni fa'andai all'ufficio dell'ATC e chiesi alla segretaria se potevo essere informato " CARTINE ALLA MANO" delle zone umide perenni protette che avevamo nella provincia di Brindisi,Lei tutta entusiasta mi accontento' portandomi una decina di CARTINE TOPOGRAFICHE delle aere protette umide,allora la ringraziai chiedendole un ultima cosa:di farmi vedere anche le zone dove potevo praticare la mia passione,caccia alle anatre, avrete gia' capito che indignata mi rispose che non esisteva una zona cacciabile.

Io nn chiedo nel Brindisino e nel Salento di darmi la possibilita' di cacciare il Cinghiale,perche so' benissimo che manca tutto,ambiente e cinghiali compresi,ma se abbiamo molte zone umide,almeno una per gli appassionati lasciamola aperta.

Scusate lo sfogo.




:wink: :wink: :wink:
 
Tartaruga.ninja ha scritto:
lagunare ha scritto:
mirko ha scritto:
seccatutto ha scritto:
eh.......quanti ricordi :cry:
ciao
gigi :wink:

beato te gigi, io vivo solo di racconti :(


azzo siete messi veramente male per quello che rigurda posti da becchi piatti!!!
ma non riusciete a crare nulla al di fuori delle varie oasi?
non c'e la possibilita di creare dei chiari in zone magari adiacenti alle oasi stesse?
qualche appezzamento di terra libero da vincoli che qualche contadino voglia vendere ho affittare?
magari potreste mettervi in societa con piu cacciatori.
o sto dicendo delle fesserie?

ciao
Quello che dici è buono,pero' mettiamo che riempiamo una buca di acqua,immagini quanti cacciatori assetati come noi che nn aspettano altro,....secondo, sicuramente chiuderebbero subito la zona in questione visto l'andamento delle cose.
Non è facile come puo' sembrare,anzi sarebbe molto piu' facile riaprire anche a gestione sociale una delle molte zone chiuse,facendo felici noi cacciatori e le casse di alcune provincie.

CMQ grazie di esserti preso cura della nostra sorte.




ciao

Ciao, posso capire quello dite che visto che sono del salentino, ( forse in quel senso ci manca un pò di cultura venetoria :( :( ) cmq un chiaro non va fatto cosi....non si può prendere una zona e allagarla è basta...bisogna chiedre il permesso al demanio e depositare un progetto se è un terreno demaniale o chiedere il permesso al proprietario del terreno ( per appostameto fisso) per evitare intrusioni meglio tabellarlo....... se invece fate appostamento temporaneo........non potete farci nulla chi prima arriva meglio alloggia
 
pennino ha scritto:
mirko che jella , per cinque minuti ieri sera non non beccavamoROBERTO BAGGIO in tenuta mimetica nel bar da noi frequentato in quel di zapponeta mentre ci recavamo alle anatre. Infatti ci hanno detto che era con altri tre amici ospite di questi ultimi per andare ad anatre nelle postazioni fisse lì vicino!!! Mi sarebbe piaciuto tanto scambiare due chiacchiere con lui!!! L'ho sempre ammirato non solo perchè grande calciatore, ma soprattutto grande CACCIATORE!!! A presto. per quel fatto, ancora nessuna novità!!!

:shock: :shock: azz il grande Roby !! so che ha delle riserve in Argentina e anche altre quote sparse per l'Italia.

discreto movimento di selvaggina :wink:

ciao pennino, ci sentiamo :wink:
 
Lasciando da parte il Salento, che è un caso a parte, c'è da dire che quei pochi posti buoni dove si possono fare spesso carnieri di anatre sono frequentati da bracconieri che cacciano l'intera notte oppure arrivono sul posto, sparano e vanno via .
Risultato: arrivi tu e non spari un cacchio!
Anzi, in alcuni posti, rischi di sentirti dire:
"se no te ne vai te fazzu sparare!" (Se non te ne vai ti faccio sparare !).
E' successo a me l'anno scorso nel brindisino.

......bisogna vedere poi chi c'è dall'altra parte......

Ciao Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto