Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Procedere penalmente perché delle guancette coprono il numero di matricola mi sembra eccessivo, al massimo potrebbe rendere nervosi gli addetti all'eventuale controllo della matricola. Se non ricordo male ci sono alcune armi che per leggere la matricola bisogna smontarle. Pure io se fossi sicuro di non usarla mai preferirei un piccolo revolver. Penso che non esiste arma che quando tiri il grilletto deve per forza sparare, i revolver e i basculanti non fanno eccezione.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Una legge degli anni settanta, parla dell'obbligatorietà della matricola sulle armi, altrimenti di provenienza illecita, non parla di istantanea visibilità. E' successo a me con un tronchino cal. 28 artigianale di mio nonno, ormai battagliato, che ho preferito mandare al macino. Non discuto la preparazione del direttore di tiro, ma questa norma o legge non la trovo scritta da nessuna parte. A volte su certi semiauto, (forse su tutti) ma anche su basculanti, si deve smontare l'asta per leggere la matricola della canna. Penso che se fosse come dice il direttore di tiro, le varie fabbriche si sarebbero adoperate per rendere la matricola visibile. Secondo me si è confuso con la legge che ho citato. Comunque ho trovato questo.

[FONT=&quot]La legge 110/75 ha introdotto anche un’altra categoria di armi, ovvero quelle clandestine. In base a quanto previsto dall’articolo 23, tale definizione è attribuibile alle sole armi classificabili come comuni, nel caso in cui siano, tuttavia, prive di alcuni dei requisiti di tracciabilità che la legge prevede per tale tipologia di armi.
[/FONT]
[FONT=&quot]
[/FONT]
[FONT=&quot]Quindi, si possono definire clandestine le sole armi comuni che siano prive delle marcature previste come obbligatorie dall’art. 11 della legge 110/75 (ovvero, il numero di matricola, i punzoni del Banco Nazionale di Prova italiano o di altro riconosciuto nell’ambito della convenzione internazionale C.I.P., alla quale l’Italia ha aderito dal 1960, il nome o il marchio del fabbricante, l’indicazione del Paese di produzione e, introdotto dalla legge 146/2006, il punzone indicante la sigla del Paese in cui l’arma è stata introdotta sul mercato, se diverso da quello di produzione, e l’anno di tale operazione). Questa norma prevedeva anche una seconda ipotesi, ovvero che l’arma non fosse mai stata iscritta nel Catalogo Nazionale, ma ormai tale previsione è stata tacitamente esclusa dall’intervenuta abrogazione del Catalogo. [/FONT]
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Achille ma che veramente stai cosi ???;) allora io sulla doppietta fratelli gamba, solo dopo che l'ho fatta in tre parti comincio a leggere i numeri di matricola,ti assicuro impieghi meno tu col cacciavite :D ahahah
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Penso che non esiste arma che quando tiri il grilletto deve per forza sparare, i revolver e i basculanti non fanno eccezione.

Se parli causa munizionamento....concordo! Certo con la mia S&W basta rischiacciare il grilletto mentre con la Bernardelli passare all'altro per la 2° canna ! Poi se preferisci metterti a scarrellare con una glock o con un semiauto nell'emergenza ......scelta libera ci mancherebbe [thumbsup.gif]! L'importante e' che a seconda dello scenario il malvivente o il cinghiale che sia....... reputino che stai solo facendo il tuo dovere nel cercare di sparargli....e non s'incazzino piu' del dovuto :mrgreen: !Un saluto.
 
Messaggi
8,421
Punteggio reazioni
7,273
Punti
373
Oggi mio giorno di riposo ,ovviamente di martedi' ...quindi inutile per l'attivita' venatoria heuuu.gif],mi dedico a tutte le rotture di palle dell'onesto vivere civile....ergo : scadenze da pagare,banca,libri scolastici ecc....e finanche la sessione trimestrale d'allenamento al poligono obbligatoria per porto di pistola(solo per noi gpg.... ovviamente!).

Orbene,vengo a conoscenza,dopo soli 20 anni che la detengo e con la professionalita' che contraddistingue i direttori di tiro di noto poligono romano,che sono passibile di procedimento penale ad un eventuale controllo da parte dei soliti preposti,perche' la matricola del mio revolver cal. 38sp ,una "chief" smith&wesson con canna da 2 pollici,non e' subito visibile...ma "occultata" dalle guancette in polimero con cui ho sostituito le originali in legno perche' poco pratiche per l'uso dell'arma.

e5fa86e46e10075c40165187c35b0d99--factories-grip.jpg


A detta della legge citata : "la matricola dell'arma deve esser leggibile senza l'ausilio di strumento alcuno" ......ergo siccome servirebbe un cacciavite e lo smontaggio delle guancette del calcio del mio revolver per visionarla...sarei passibile di denuncia [14] !?!

Probabilmente e' cosi' e cmq dovrei incappare nel piu' zelante dei preposti ai controlli.....sempre ricordando che non c'e' obbligo di portare denuncia di detenzione al seguito anche se consigliabile....e che non svolgo abitualmente nessun tipo d'attivita' criminale con l'arma in questione :mrgreen:....qualcuno piu' addentrato mi cita l'articolo di legge che riguarda l'accaduto !?! Un saluto.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Ciao Achille, non sono un pistolero, non mi è mai balenata nella testa l'idea di comprare una pistola (che reputo un arma meno affidabile e più pericolosa di un fucile), e poi come ben sai quando l'uomo con la pistola incontra l'uomo col fucile...............[3] Non me ne intendo neppure di normative, però, per stare più tranquillo, ti consiglio di rimontare le guancette originali e, scusa, perché non compri uno di quei guanti tipo Tactical che sono disponibili in commercio?[4]
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Achille, portati sempre dietro un cacciavite da usare all'occorrenza, anche se non è previsto, oppure cambia le guancette. Non si tratta di essere zelanti, si tratta di fare il minimo indispensabile per controllare un'arma. La denuncia non serve, perché ad un controllo con la matricola risalgono al legittimo proprietario, ma se questa è occultata devono crederti sulla parola.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Perfettamente d'accordo, il problema della cartuccia difettosa può essere risolta tirando nuovamente il grilletto e passare alla seconda, il guaio è se non dovesse partire neanche la seconda. La doppia azione del revolver non è infallibile come potrebbe esserlo la singola azione. Sulla mancata partenza del colpo in singola azione la colpa è quasi sempre della cartuccia, invece sulla mancata partenza del colpo in doppia azione la colpa potrebbe essere anche del revolver. Ho confrontato il revolver con una semiautomatica, ho lasciato le due armi per due ore alle temperatura di -15 dopo due ore la semiautomatica non ha avuto nessun problema a sparare, il revolver invece aveva il tamburo semi bloccato, non era prontamente utilizzabile. Ogni arma ha i pro e i contro, attualmente le "moderne simi automatiche hanno più pro che contro se paragonate ai revolver. Ho una Beretta mod. 71 con canna corta in cal. 22, ho sparato migliaia di colpi senza avere mai inceppamenti. Ho citato la pistola per il calibro, che in quanto ad inceppamenti non è uno stinco di santo. Il calibro non è adatto alla difesa personale, però ho letto o sentito (non ricordo bene) che la mod. 71 in cal. 22 era stata adottata dal servizio segreto israeliano. Le preferenze dell'arma non si discutono. Io per la caccia uso il basculante, ma solo per non perdere tempo a recuperare le cartucce, e anche perché non mi è consentito di andare a caccia con fucili a più di due colpi, però reputo il semi automatico molto più efficace di qualsiasi basculante, sicuramente perdona moto di più eventuali errori di imbracciata e questo a caccia non è cosa di poco conto. Non sto parlando della vita tecnica dell'affidabilità dell'arma, a caccia di allodole questa non è di vitale importanza.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Il cacciavite e' contemplato da quando ho messo le guancette in polimero,ovvero quasi 20 anni fa' e se non e' ancora reato il porto del suddetto....magari me la cavo :mrgreen: !Ad onor del vero le guancette originali ce l'ho ancora da qualche parte,ma dopo una sessione di 50 colpi in 38sp ti fa' male il palmo della mano....t'assicuro heuuu.gif]!

E certo....son consapevole che copia della denuncia serve a poco se la legge dice che la matricola deve esser subito visibile,contavo che...... l'esser titolare di due pda,il non aver mai riportato alcun tipo di condanna,l'aver condotto una vita irreprensibile fin'ora, finanche' l'aver giurato davanti a un prefetto per un decreto (lavorativo!) abbastanza inutile quanto vincolante..... magari susciti un minimo di magnanimita' nel preposto ai controlli che nell'eventualita' specifica mi consentisse d'usar il cacciavite per rlvelar la magica combinazione di cifre e lettere senza metter subito mano alle manette per un (eventuale!) reato,a mio giudizio ehhhhh..... poi non cotanto grave in cotanto disastrato paese [14].

In attesa della norma......un saluto.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Il cacciavite e' contemplato da quando ho messo le guancette in polimero,ovvero quasi 20 anni fa' e se non e' ancora reato il porto del suddetto....magari me la cavo :mrgreen: !Ad onor del vero le guancette originali ce l'ho ancora da qualche parte,ma dopo una sessione di 50 colpi in 38sp ti fa' male il palmo della mano....t'assicuro heuuu.gif]!

E certo....son consapevole che copia della denuncia serve a poco se la legge dice che la matricola deve esser subito visibile,contavo che...... l'esser titolare di due pda,il non aver mai riportato alcun tipo di condanna,l'aver condotto una vita irreprensibile fin'ora, finanche' l'aver giurato davanti a un prefetto per un decreto (lavorativo!) abbastanza inutile quanto vincolante..... magari susciti un minimo di magnanimita' nel preposto ai controlli che nell'eventualita' specifica mi consentisse d'usar il cacciavite per rlvelar la magica combinazione di cifre e lettere senza metter subito mano alle manette per un (eventuale!) reato,a mio giudizio ehhhhh..... poi non cotanto grave in cotanto disastrato paese [14].

In attesa della norma......un saluto.
Achille senti a me fai come i tizi che perdono a targa...scrivi a matricola su un pezzo de cartone e o leghi alla pistola!!!
Meglio de cosí se more [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

ciao achille. non esiste reato per la copertura di qualsiasi matricola riportata su un arma. unica nota dolente, al momento di un qualsiasi controllo l arma può essere messa sotto sequestro ( sequestrata ) per una verifica di provenienza e di intestazione.

- - - Aggiornato - - -

ovviamente meglio evitare il tutto.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Il cacciavite e' contemplato da quando ho messo le guancette in polimero,ovvero quasi 20 anni fa' e se non e' ancora reato il porto del suddetto....magari me la cavo :mrgreen: !Ad onor del vero le guancette originali ce l'ho ancora da qualche parte,ma dopo una sessione di 50 colpi in 38sp ti fa' male il palmo della mano....t'assicuro heuuu.gif]!

E certo....son consapevole che copia della denuncia serve a poco se la legge dice che la matricola deve esser subito visibile,contavo che...... l'esser titolare di due pda,il non aver mai riportato alcun tipo di condanna,l'aver condotto una vita irreprensibile fin'ora, finanche' l'aver giurato davanti a un prefetto per un decreto (lavorativo!) abbastanza inutile quanto vincolante..... magari susciti un minimo di magnanimita' nel preposto ai controlli che nell'eventualita' specifica mi consentisse d'usar il cacciavite per rlvelar la magica combinazione di cifre e lettere senza metter subito mano alle manette per un (eventuale!) reato,a mio giudizio ehhhhh..... poi non cotanto grave in cotanto disastrato paese [14].

In attesa della norma......un saluto.
I due porto d'arma contano, solo un ........ in possesso di due porto d'arma si porta in giro un'arma clandestina, ma questo non toglie che ci potrebbero essere dei controlli particolari dove è richiesta la matricola dell'arma. Anche il direttore dei tiri che deve registrare la matricola sul registro delle armi potrebbe farti smontare le guancette visto che è lui responsabile di quello che scrive. Sono perfettamente d'accordo sul dolore al palmo della mano, io ho tirato con un revolver come il tuo in 357 Mg. con una canna di 2"1/2 e con un revolver ASTRA in 44Mg con canna da 3". Achille, prima ti avevo detto di cambiare le guancette, adesso ti dico di cambiare il revolver con una pistola, ce ne sono di compatte che offrono un'impugnatura più veloce, precisa e confortevole di qualsiasi revolver, e soprattutto hanno la matricola ben visibile.
 
Re: Accessibilita' alla lettura della matricola d'un arma !?!

Siccome la legge non ammette ignoranza....volevo solo legger la legge,perche' non trovo nulla a riguardo...tutto qui !L'arma e' ovviamente regolarmente denunciata e segnata sul libretto del poligono,motivo per cui in 20 anni nessun direttore di tiro s'e' mai preso la briga di verificarne la matricola,quindi all'eventuale ignoranza mia...segue negligenza loro!

Nei rari controlli di polizia capitati in servizio si son limitati al controllo della validita' dei titoli e solo in un caso al munizionamento dell'arma...mai della matricola,che per altro ho annotata,come dice Johnx,in un post it attaccato al pda (non un pezzo di cartone :mrgreen:!) proprio per saperla in caso di richiesta perche' il leggerla comporta obbligatoriamente lo smontaggio delle guancette!

Tutto il discorso nasce dall'appunto fattomi stamattina dal direttore di tiro che asserisce che per legge,si puo', (io preferisco pensare che si potrebbe!) procedere penalmente per tale pratica ! Siccome col pda,purtroppo, io ci lavoro volevo legger tale articolo...perche' seppur vero che in 20 anni nessuno,seppur titolato a farlo,m'ha detto nulla....non si puo' mai sapere heuuu.gif]! Un saluto.

P.s. la semiautomatica ce l'ho : una Beretta 98fs in cal. 9x21......bella,precisa e con la matricola bene in vista,ma pesa uno sproposito e portarla al fianco per minimo 8 ore quando non 12... non e' il massimo [14]....fermo restando d'augurarsi di non doverla mai usare,preferisco di gran lunga la praticita' della "piccola" S&W! In fondo,ovviamente parere personale, e' un po' come a caccia : preferisco l'affidabilita' dei basculanti allo sferragliare dei semiauto....perche' se e quando tiro il grilletto..... un arma deve sparare..... sempre [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto