ronin977

Utente Registrato
Messaggi
787
Punteggio reazioni
11
Punti
18
salve a tutti un amico che possiede il cal 20 e una miriade di vecchi bossoli in cartone da 67mm innescati 6,45, borra in feltro sugherini di varie misure e cartoncini sopra polvere, ma anche borre dispersanti gualandi, mi ha chiesto consiglio su come caricare questi bossoli con orlo tondo.
Io gli ho contestato l'innesco a mio avviso non più affidabile, ma lui sostiene di averne provati tanti e nessuno ha dato fuochi lunghi, quindi immagino saranno di una delle poche serie che ho sentito dire essere ancora utilizzabili.
Dovendo caricare polvere a1x32 e mbx32, ho fatto una rapida ricerca per vedere come si caricano nel 20, calibro che non ho mai posseduto e di cui non ho esperienza.
In base alla mia personale esperienza di caricamento con gli altri calibri, però ho ipotizzato un paio di assetti, che però, prima di girargli, vorrei fossero da voi controllati ed eventualmente, opportunamente modificati:
assetto n.1
MBX32

20/67/t1/6,45 1,40x26 cartoncino - borra in feltro-sugherino e orlo tondo.


A1x32

20/67/t1/6,45 1,45x27 cartoncino-borra feltro-sugherino e orlo tondo.


Pensate possano andare bene?
Avete qualche assetto già pronto da passarmi con questi vecchi materiali?
Lui vorrebbe usare anche le borre gualandi dispersanti, a me sembrano inadatte in quei bossoli old, se tuttavia voi pensate si possano usare e sapete come, passatemi qualcosa.
Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!
 
Secondo me in entrambi i casi, per via del vecchio bossolo in cartone che vivacizza la combustione, dovresti rimanere max 1.40/45x26 , se si utlizzano borre dispersanti in plastica(cosa fattibilissima) e bene diminuire di circa 5/10 ctg la dose di polvere.
Peccato si sia incamponito nell' uso del 6.45, che a detta dei massimi esperti sono completamente andati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto