Re: A proposito di mangimi....

dopo aver provato un pò tutto..negli ultimi sette otto mesi ho iniziato ad usare la linea insect della canary..credo che non cambierò più..scartano pochissimo e ne vanno ghiotti..a livello di feci perfetto! sembra che i novelli lo gradiscano quasi più del pastoncino e non ho avuto nessun problema con le allodole fresche.
 
Re: A proposito di mangimi....

Ciao ragazzi sono al mio primo anno di fotoperiodo e volevo chiedervi un paio di cose riguardo i mangimi:
Io sto usando la linea insect della Canary, da inizio gennaio sto somministrando il MUTA in quanto i richiami stanno perdendo le piume, teoricamente a febbraio dovrei iniziare con il MANTENIMENTO per quattro mesi, il problema è che i richiami non sono tutti allo stesso livello di muta, chi è più avanti ed alcuni non hanno ancora iniziato....casa faccio? continuo con quello che dice lo schema delle fasi fisiologiche degli uccelli consigliato dalla canary, o devo attendere che tutti abbiano cambiato le piume prima di somministrare il MANTENIMENTO?
Grazie.
 
Re: A proposito di mangimi....

ocsurte ha scritto:
forse la mie è "una pulce nell'orecchio"se si pretende di avere i richiami x molti anni ,almeni i migliori,secondo me certe afefrmazioni dei rivenditori (non allevatori o pseudo tali)non possono aiutarci ,esempio quando dicono: dice di usarlo in via esclusiva e non ha mai avuto problemi. non credo c he un rivenditore si tenga soggetti vecchi,....
certe patologie escono allo scoperto anche dopo anni magari priprio nel cambio di alimentazione o luogo....sono cose molto delicate......
questo è il mio pensiero però.

Quello che dici è giusto però nella mia brevissima esperienza con i richiami ho affrontato decessi di allodole alimentate con pellettato contenente farine animali che apparentemente stavano benissimo e poi in due tre giorni si sono rinsecchite e sono morte. Ho notato anche a volte un consumo abnorme di acqua e quando ho provato a miscelare il pellet con lo sbriciolato da pulcini il pellet veniva ignorato o buttato fuori. Può darsi anche che dipenda da singoli lotti di mangime o anche che malattie come la coccidiosi abbiano colpito più duro nella zona dove abito. Comunque il rivenditore di cui parlavo è un capannista e questo mi induce a prestargli attenzione. Credo che nel mangime coccidiostatico non siano presenti antibiotici che poi sono quelli che somministrati in maniera sbagliata possono creare ceppi resistenti del virus.Per ora salvo la acquisizione di nuove informazioni avrei deciso di comportarmi come segue: Pulizia e disinfezione ogni quattro giorni dei locali dove tengo le gabbie,alimentazione con sbriciolato da pulcini al 100%(lo sto facendo da fine novembre),antibiotici solo dopo casi conclamati. Per quanto riguarda il pellet con farine animali lo riserverei al periodo nel quale il fotoperiodo induce l'estro.Il primo anno in cui ho tenuto dei richiami è stato un disastro e non sapevo come intervenire; adesso percorro questa nuova strada e per ora tutto bene.[/quote]
Io vado di 50% sbriciolato e 50% da un anno e mezzo e mai avuto problemi! :mrgreen:
 
Re: A proposito di mangimi....

pepito ha scritto:
Ciao ragazzi sono al mio primo anno di fotoperiodo e volevo chiedervi un paio di cose riguardo i mangimi:
Io sto usando la linea insect della Canary, da inizio gennaio sto somministrando il MUTA in quanto i richiami stanno perdendo le piume, teoricamente a febbraio dovrei iniziare con il MANTENIMENTO per quattro mesi, il problema è che i richiami non sono tutti allo stesso livello di muta, chi è più avanti ed alcuni non hanno ancora iniziato....casa faccio? continuo con quello che dice lo schema delle fasi fisiologiche degli uccelli consigliato dalla canary, o devo attendere che tutti abbiano cambiato le piume prima di somministrare il MANTENIMENTO?
Grazie.
personalmente somministro i mangimi per la muta fino a quando non hanno finito DAL TUTTO con la muta delle penne,poi inizio col mantenimento.per questo devi fare un discorso richiamo per richiamo,dato che non possono essere tutti allo stesso livello di muta.ciao
 
Re: A proposito di mangimi....

Visitando il sito della Raggio di Sole, ho visto il link della Niccolai e mi è venuto il dubbio che il famoso mangime NICO da molti voi usato fosse proprio della Niccolai.. è così oppure e tutta un'altra cosa..???Ciao.
 
Re: A proposito di mangimi....

ska ha scritto:
ma allora stiamo scoprendo che un pò tutti si hanno casi di coccidiosi pur utilizzando mangimi diversi..?!! [26]
alla fine credo..e ripeto credo..che ognuno di noi si trovi bene col mangime che usa se questo non gli dà problemi eccessivi..io ad esempio utilizzo l'insect da tempo e stan gran bene..ma anche quando utilizzavo raggio di sole stavamo bene..col foto in cinque anni non ho mai avuto decessi..a parte un paio di soggetti vecchietti..e mai ho fatto trattamenti anticoccidiaci..sarà fortuna a sto punto..

probabilmente secondo me dipende anche molto dai vari lotti e anche dalla conservazione del prodotto prima di arrivare al negozio.....io quando ho cambiato l'ho fatto per necessità...con il canary insect per 2 e più anni mi era trovato benissimo...quando tt ad un tratto, dopo la fase di muta è sorto il problema delle feci verdi.....cambiando marca le feci sono ritornate belle e secche...quindi nel mio caso è stato proprio il mangime....probabilmente perchè qn lo aquistavo era già conservato male....cmq neank io non ho mai avuto decissi imputabili al mangime...sempre e solo per vecchiaia o qualche trauma....molte volte magari diamo la colpa al mangime quando le cause sono da ricercaqre altrove..
 
Re: A proposito di mangimi....

ocsurte ha scritto:
Io uso Nico da due anni e mi trovo molto bene, tuttavia con le allodole ho uno scarto notevole...preferiscono di gran lunga il coccidiostatico!
Luca come si comportano le allodole col canary insect?


Per quanto riguarda le allodole il mio rivenditore giura che posso alimentarle con il coccidiostatico primo periodo pulcini al 100% fino a settembre senza alcun problema. Siccome la scorsa stagione ho avuto numerosi decessi utilizzando pellettati contenenti proteine animali, mi sentirei di accettare questo suggerimento anche perchè il rivenditore dice di usarlo in via esclusiva e non ha mai avuto problemi. Voi cosa ne pensate?
Saluti!
forse la mie è "una pulce nell'orecchio"se si pretende di avere i richiami x molti anni ,almeni i migliori,secondo me certe afefrmazioni dei rivenditori (non allevatori o pseudo tali)non possono aiutarci ,esempio quando dicono: dice di usarlo in via esclusiva e non ha mai avuto problemi. non credo c he un rivenditore si tenga soggetti vecchi,....
certe patologie escono allo scoperto anche dopo anni magari priprio nel cambio di alimentazione o luogo....sono cose molto delicate......
questo è il mio pensiero però.
 
Re: A proposito di mangimi....

cerco di portare la mia esperienza di veterinario su questo argomento:premetto che mi occupo esclusivamente di animali ben piu' grandi e non ho esperienza clinica sui turdidi se non su quelli che posseggo io e quelli dei miei amici.Faccio quindi un discorso generale:se vi è un problema sull'alimentazione non possono essere coinvolti solo una piccola minoranza di soggetti.se c'è un problema di digeribilità o di carenze(vitaminiche,proteiche ecc..) deve essere visibile sulla maggioranza dei soggetti con feci molli, penne arruffate ed opache,molti decessi ecc..credo semplicemente che nei casi sopra descritti si stia facendo confusione tra cause alimentari e patologie vere e proprie.ad esempio leggendo le pagine di questo forum non sento mai nominata la plasmodiosi aviare(malattia trasmessa dalle zanzare) che in toscana,a detta dei miei colleghi che hanno competenza specifica nel settore,risulta essere la principale causa di morte negli uccelli in cattività.sicuramente poi queste ditte che producono mangimi per animali così di "nicchia" non credo siano il massimo dell'affidabilità:dovremmo trovare il modo di monitorarle con analisi ecc..per stare almeno un pò piu' tranquilli.comunque per tornare a "bomba" io uso la nico senza problemi da un pò di anni e da quando faccio la guerra alle zanzare e profilassi per la plasmoidiosi non ho praticamente più decessi eccezion fatta per gli ultravecchietti...
 
Re: A proposito di mangimi....

Caro Zona Alpi
Forse ho inteso male ciò che mi hai scritto.Il tuo scritto l'ho inteso e di conseguenza collocato temporalmente oggi (chiusa)e non nella fase di caccia.
Certamente nella fase di caccia adotterei un'alimento specifico,ma mai al 100%.
Calcio solubile :due i prodotti seri ( a mio parere)sul mercato VITAFLUID liquido (RDS) contenente oltre a fonti di CA solubile vit D3 e Manganese che favoriscono l'assimilazione dello stesso,dose 2ml/litro acqua,quattro trattamenti uno all'inizio della chiusa ,uno dopo la stagione di caccia,uno prima della muta ed uno prima della stagione di caccia.
L'altro prodotto è il calci-lux ( ORLUX) a base di lactato di calcio e di gluconato di calcio 2 misurini in 250ml di acqua miscelato in 100gr di pastone possibilmente mielato e non le solite schifezze di grasso che si è soliti somministrare.Usa piuttosto un pastoncino giallo per canarini.
Con questi prodotti previeni fenomeni di decalcificazione delle ossa con conseguente ''seduta sul posatoio'',tetania da calcio,e se fai anche riproduzione ,i problemi legati alla deposizione.

mi auguro di essere stato esauriente

ciao

27
 
Re: A proposito di mangimi....

ventisette ha scritto:
Caro Zona Alpi
Forse ho inteso male ciò che mi hai scritto.Il tuo scritto l'ho inteso e di conseguenza collocato temporalmente oggi (chiusa)e non nella fase di caccia.
Certamente nella fase di caccia adotterei un'alimento specifico,ma mai al 100%.
Calcio solubile :due i prodotti seri ( a mio parere)sul mercato VITAFLUID liquido (RDS) contenente oltre a fonti di CA solubile vit D3 e Manganese che favoriscono l'assimilazione dello stesso,dose 2ml/litro acqua,quattro trattamenti uno all'inizio della chiusa ,uno dopo la stagione di caccia,uno prima della muta ed uno prima della stagione di caccia.
L'altro prodotto è il calci-lux ( ORLUX) a base di lactato di calcio e di gluconato di calcio 2 misurini in 250ml di acqua miscelato in 100gr di pastone possibilmente mielato e non le solite schifezze di grasso che si è soliti somministrare.Usa piuttosto un pastoncino giallo per canarini.
Con questi prodotti previeni fenomeni di decalcificazione delle ossa con conseguente ''seduta sul posatoio'',tetania da calcio,e se fai anche riproduzione ,i problemi legati alla deposizione.

mi auguro di essere stato esauriente

ciao

27
scusa la domanda...forse inutile...ma nn sarebbbe meglio assicurarsi della qualità della ns acqua che usiamo prima di aggiungere certe sostanze rischiando.....
o queste sostanze non alterano le proprietà della ns acqua...???
grazie in anticipo
ciao
 
Re: A proposito di mangimi....

turdide84 ha scritto:
Dopo vari consulti...anche quì si ritorna alla vecchia strada....troppe le voci sui problemi del nico...mah.....il fatto è...cosa scegliere ora?....il canary insect mi aveva dt qualche problema di feci mollicce dopo la muta dl scorso anno (e per qs ho cambiato) ma è ql che cmq riesco a reperire meglio...sarà stato un problema di lotti conservati male o a qualcuno di voi dava questi problemi? Perchè apparte questo negli anni precedenti non aveva mai dato problemi....quindi ora sono indeciso se tornare a canary o provare altre strade...progeo o 27 anche se per me sono più difficili da reperire...booo...
mischia al 50% ventisette raggio di sole con 50% canary mantenimento,logicamente nei periodi di riposo.
 
Re: A proposito di mangimi....

No Simone sono cose diverse...Il mangimificio Niccolai è una sottomarca della Raggio di Sole.
Non c'entra nulla con la Nico.
Ciao
 
Re: A proposito di mangimi....

Caro Oldarin
per quanto riguarda l'acqua non è assolutamente un problema.Questi sono accorgimenti normalissimi rispetto alle continue stupidaggini che si vendono ai cacciatori tutto l'anno ad es.tutti quei pastoni pieni di grasso,finti gamberetti,e...........smetto per non arrabbiarmi.
Detti prodotti non alterano le caratteristiche originali di ciò che esce dal rubinetto.
Le mie considerazioni partono dal presupposto che le condizioni dell'acqua siano ottimali.
Data la zona da cui scrivi non dovrebbe essere un problema, da Gardone al Maniva è un Paradiso
buona domenica

ciao

27
 
Re: A proposito di mangimi....

Diego ha scritto:
No Simone sono cose diverse...Il mangimificio Niccolai è una sottomarca della Raggio di Sole.
Non c'entra nulla con la Nico.
Ciao

Immaginavo fosse così, ma aver letto vicino ad una confezione di mangime la scritta Nicco mi ha fatto sorgere un dubbio...Grazie Diego.
 
Re: A proposito di mangimi....

turdide84 ha scritto:
ska ha scritto:
ma allora stiamo scoprendo che un pò tutti si hanno casi di coccidiosi pur utilizzando mangimi diversi..?!! [26]
alla fine credo..e ripeto credo..che ognuno di noi si trovi bene col mangime che usa se questo non gli dà problemi eccessivi..io ad esempio utilizzo l'insect da tempo e stan gran bene..ma anche quando utilizzavo raggio di sole stavamo bene..col foto in cinque anni non ho mai avuto decessi..a parte un paio di soggetti vecchietti..e mai ho fatto trattamenti anticoccidiaci..sarà fortuna a sto punto..

probabilmente secondo me dipende anche molto dai vari lotti e anche dalla conservazione del prodotto prima di arrivare al negozio.....io quando ho cambiato l'ho fatto per necessità...con il canary insect per 2 e più anni mi era trovato benissimo...quando tt ad un tratto, dopo la fase di muta è sorto il problema delle feci verdi.....cambiando marca le feci sono ritornate belle e secche...quindi nel mio caso è stato proprio il mangime....probabilmente perchè qn lo aquistavo era già conservato male....cmq neank io non ho mai avuto decissi imputabili al mangime...sempre e solo per vecchiaia o qualche trauma....molte volte magari diamo la colpa al mangime quando le cause sono da ricercaqre altrove..
si hai ragione..cmq il muta insect non l'ho mai provato trovandomi bene con quello normale della canary..ma il canto giallo veramente non lo voglio più vedere..nonostante ho amici che lo usano con regolarità e soddisfazione..mah..
 
Re: A proposito di mangimi....

dalla settimana scorsa ho eliminato il canary mantenimento.ora solo raggio di sole 27,ovviamente nel periodo riposo.col canary le feci erano diventate troppo liquide per i miei gusti.un saluto
 
Re: A proposito di mangimi....

ciao 27.dato che di mangimi ne capisci,puoi darmi un giudizio sui mangimi della canary e in particolare sulla linea insect?grazie per la eventuale risposta.
 
Re: A proposito di mangimi....

..ciao 27, vorrei chiederti un parere sull'alternativa di alimentare i richiami ( turdidi ) con solo pastoni, io l'ho sperimentato la stagione passata solo durante il periodo di caccia, unendo 40% supercanto, 40% universale, 20% frutta mischiato con miele precedentemente
scaldato per renderlo più liquido e amalgamabile, ho notato una buonissima resa canora e un buonissimo stato fisico,e ho notato anche un consumo ridotto di cibo.
Inoltre ti mando un MP per chiederti la miglior alimentazione secondo te per i miei richiami.
grazie
 
Re: A proposito di mangimi....

Azzz ragazzi che prezzi bassi che avete da voi....pensate che qui un sacco da 25kg di 27 costa 16 euro....sti commercianti!!! [****.gif]
 
Re: A proposito di mangimi....

pecos ha scritto:
Ciao Lore e benvenuto in questo forum..
Sono d'accordo solo in parte con quanto affermi nel tuo precedente post, in quanto molto probabilmente c'è stato veramente un problema alimentare con 'certi' prodotti. E' vero che ci può essere una concomitanza di fattori che possono contribuire alla morte del soggetto ma è anche vero che se i sintomi , post somministrzione del mangime, sono il bere troppa acqua , feci molle ed in alcuni casi anche fegato ingrossato..beh il pensiero sulla causa alimentare non è poi così peregrino..
Invece per quanto riguarda le punture d'insetto, a parte qualche minuta discussione è un argomento poco trattato. Personalmente tenendo gli uccelli in campagna combatto molto questo problema e nonostante la profilassi con zanzariere e fornellini interni alla stanza a volte non riesco a prevenire il contatto con le zanzare..
Sì hai ragione,forse mi sono spiegato male:intendevo dire che se il problema è alimentare deve essere visibile una "sofferenza" generalizzata e non singoli decessi e/o comunque pochi uccelli con problemi, xchè questo mi fa pensare ad eventi patologici riferibili ad altre cause.riguardo poi alle zanzare,per mia esperienza,da quando tratto gli uccelli con antimalarici non ho avuto più mortalità.guarda caso le prime diagnosi che mi erano state fatte su degli uccelli morti parlavano genericamente di problemi di tipo degenerativo a carico di reni e fegato.poco convinto ho richiesto maggiori approfondimenti(in parole povere ho rotto le palle a tutti) ed ecco spuntare quella che ritengo la vera causa.riguardo all'alimentazione sicuramente siamo poco salvaguardati,dovremmo trovare il sistema di verificare noi la qualità degli alimenti e se quello che ci vendono corrisponde a quello dichiarato in etichetta....non è facile
 
Re: A proposito di mangimi....

Stefano 123 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
io lo sto usando da qualche mese sostituendo il nico...fin ora tutto bene...penso sia una buona scelta visto che è una marca storica

Unico neo di questa marca e' stato il mangime "CANTO E RIPRODUZIONE" – Il vincente nella busta il plastica da 5 Kg... troppo carico di coloranti,le allodole skittavano giallo [censored.gif] ... La linea insect la sto' usando anch'io gia' da qualche mese mix al 27 con ottimi risultati.
quello giallo oltre a skittare giallo lo buttavano dalla cassetta,lo raccoglievo tutto e lo somministravo agli uccelli liberi in giardino che non lo cagavano di uno sguardo,mentre il resto dell'altro lo beccano pettirossi,passeri,merli colommbi e tutt quelli che vengono in visita nel giardino
 
Re: A proposito di mangimi....

Baitel ha scritto:
Turdus ha scritto:
La mia, spero si sia capito, era una domanda con un fondo di perplessità sulla fondatezza dell'informazione, l'ho considerata, con il beneficio del dubbio, una trovata pubblicitaria...ora il dubbio me lo avete tolto.
Quindi anche la linea Insect non ha i poteri miracolosi che si attribuivano qui sul forum, un altro mangime come tanti altri, un buon mangime , ma nulla più. Resto sempre più convinto che non essendoci elementi oggettivi a comprovare le potenziali qualità di un mangime, sul rendimento e salute dei richiami, siano le nostre impressioni, condizionate da vari fattori, a fare da motore pubblicitario a questo o a quel mangime.

Concordo con Turdus...nessun miracolo da parte di nessuno solo un buon prodotto...io mi ci trovo bene, ma devo dire che per verità grossi problemi non li avevo mai avuti neanche prima...il fatto di aver ragionato (finalmente) sulle varie fasi di vita degli uccelli e quindi aver creato mangimi differenti adatti ad esse, per questa come per altre ditte produttrici evidenzia un fatto positivo di fondo...
io mi trovo bene con il vecchio mantenimento della canary mescolato con il 27 della raggio di sole ( 50%+50%),dove mi rifornisco se vendono 100 sacchetti del vecchio canary ne vendono 5 della linea insect ,in bergamasca siamo molto tradizionalisti e prima di cambiare ce ne vuole,daltronde non vedo motivi per cambiare
durante la prossima stagione venatoria elimino i vari canto e doremi e somministro solo pastoni alla frutta e insetti
 
Re: A proposito di mangimi....

oldarin ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
non e' verde oliva forse un po' piu' scuro?

si quello della linea insect è verde oliva quello marroncino è il vecchio canary che tuttora esiste..ciao
grazie mille Rinaldo,mi pareva....lo ho chiesto perche' un negoziante erroneamente mi ha fornito 3 sacchi di MASTER INSETTI anziche' il canary insect mantenimento,ma non ero sicuro che fosse lo stesso.penso sia lo stesso prodotto insaccato su sacchi con nomi diversi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto